PDA

Visualizza Versione Completa : Sump: da DSB a criptica.



rolanddigilead
11-11-2014, 20:58
Premesso che ho il dsb anche in vasca principale (circa 300 lt), Vorrei togliere quello in sump (110x35x50h) perchè realizzato con sistema misto (corallina jumbo in fondo circa 2 cm, corallina media circa 3cm e corallina sugar 12cm in una specie di Jaubert che mi prende quasi 20 cm!!) e fare una criptica aggiungendo rocce vive e morte ai 30 kg che già tengo li in una sorta di "dsb-criptico".
Lo scopo è quello di acquistare circa 40 lt di acqua in più aumentando la stabilità del sistema.
Domande:
- ho circa 20 kg di vive in vasca principale e circa 30 in sump, quante ne dovrei aggiungere per fare una cosa seria?
- questo lavoro sarà l'ennesimo sconvolgimento che faccio in poche settimane (ho già modificato la rocciata facendo 2 atolli
sotto due nuove plafo led cinesi da 120 watt ciascuna, sono ancora in pseudo maturazione e non è ancora il momento di mettere foto),
sò che avrò sps in sofferenza, pensate che avrò un ulteriore picco di nutrienti prima che il sistema si stabilizza?
- skimmer: ho un deltec MC500 per circa 400 litri totali, senza il dsb in sump ma con l'aggiunta di altre rocce, comunque arriverò a circa 430-440 litri,
pensate che possa ancora essere performante o è meglio cambiarlo?
Datemi i vostri consigli, non sò se è il caso di aspettare che il sistema si stabilizzi per poi dargli un'altra bordata o fare subito anche questo così almeno quando sarà finita, la vasca avrà un pò di pace.
ciao

Paolo Piccinelli
11-11-2014, 21:16
Aggiungere nuove rocce provocherá un picco di nitriti e una bordata di fosfati... Se la vasca é giá provata, io aspetterei un pó.

Fra qualche tempo asporti il dsb in sump e poi aggiungi pian piano le rocce 3/4 kg alla volta... Io direi di arrivare almeno a una 20 di kg in criptica.

rolanddigilead
11-11-2014, 21:23
20 kili le ho già, stanno poggiate sul dsb, ne aggiungerò almeno altrettanti (vive e morte) un pò alla volta come dici tu.
A questo punto aspetto, presento la nuova rocciata ai bastardi quando è presentabile, mi prendo i cazziatoni del caso, e poi faccio il nuovo cambiamento.
Per lo skimmer qualcuno mi dice qualcosa?
ciao

Paolo Piccinelli
11-11-2014, 21:29
Per lo skimmer... Io terrei quello, poi vedi come va la vasca.

La criptica ciuccia meno del dsb, peró una mano la dá dal punto di vista nutritivo... Quindi potrai ridurre il mangime.

rolanddigilead
11-11-2014, 21:45
La criptica ciuccia meno del dsb, peró una mano la dá dal punto di vista nutritivo... Quindi potrai ridurre il mangime.

Stai parlando del mangime ai coralli, vero?
O anche i pesci ne traggono beneficio?
ciao

Paolo Piccinelli
11-11-2014, 21:51
Dovrai solo nutrire i pesci... Ai coralli pensa la criptica, o almeno da me funziona cosí.

rolanddigilead
11-11-2014, 21:55
Grazie Picci, sempre disponibile con le baby nutrie.

Paolo Piccinelli
11-11-2014, 21:56
É un piacere!!!

..e poi restituisco solo quello che ho preso a mia volta. hippo

ALGRANATI
11-11-2014, 23:05
mi raccomando....quando toglierai il dsb dalla sump..........spegni tutto .....togli tutta l'acqua dalla sump senza smuovere nulla..........togli la sabbia ....pulisci la sump ....rimetti l'acqua.

rolanddigilead
12-11-2014, 01:07
...... pulisco la sump......inserisco le rocce a centro sump con una pompa di movimento che spara sulla rocciata.....rimetto la vecchia acqua.......aggiungo acqua nuova.........avvio lo skimmer........
facccio girare l'acqua con un'altra pompa dal vano di risalita alla zona dello skimmer per qualche ora.......spengo e tolgo la predetta pompa........riattacco la pompa di risalita.
orjnfqorjnfqorjnfq

Paolo Piccinelli
12-11-2014, 08:38
...semplice, no?!? emoticon-cartoon-022

royalblue
13-11-2014, 18:10
qual'è il flusso necessario per far funzionare bene la criptica? ipotizando di farla in uno scampartimento della sump, basta lo scarico della vasca o meglio una pompa di movimento? e mettendola esterna che pompa di carico usereste?

Paolo Piccinelli
14-11-2014, 08:50
Il flusso in criptica deve essere lento, quindi lo scarico della vasca è già più che sufficiente... anzi è anche troppo.

Facendola esterna alla sump, usa una pompa con una portata piuttosto bassa in relazione al volume della criptica.