PDA

Visualizza Versione Completa : Dosaggio Kalkwasser



Simonv92
12-11-2014, 21:13
Sera a tutti! :)
stavo meditando un pò sulla gestione del nano da 50 litri, ogni tanto (sempre di sera) doso in vasca mezzo litro di KW come "aiuto" nel mantenimento di KH e Ca oltre al dosaggio quotidiano di 2,5mL di A e B.
Può aver senso inserire un reattore di KW al posto della bottiglia improvvisata? in questo modo farei passare dal reattore tutta (o comunque una buona parte) dell'acqua reinserita in vasca con il rabbocco - preferibilmente di sera e molto lentamente.
Ne può valer la pena? vorrei cercare di mantenere la triade più costante possibile nel modo più semplice possibile (un sogno :114-46:)
Grazie a tutti! :114-58:

Mauri
14-11-2014, 10:31
La Kalk non integra Kh e Ca ma aiuta solo a mantenere il Ph alto.........

Dimauro Giovanni
14-11-2014, 18:49
La Kalk non integra Kh e Ca ma aiuta solo a mantenere il Ph alto.........

Mauri scusa ma ti sbagli .prova a misurare il kh sulla kw e vedi che valore hai .sulla
Mia kw ho la bellezza di 45.

GROSTIK
14-11-2014, 19:54
io la uso da anni l'idrossido di calcio è utile per tamponare il PH, dovrebbe provocare la precicitazione dei fosfati e un piccolo aiuto per il alzare il KH :-)

arkturo
15-11-2014, 13:09
il calcio però lo innalza, e probabilmente come effetto secondario alza il kh visto che alza il ph della vasca,ma quanto effetto ha realmente sui fosfati?, che dovrei dar giù un anticchia dopo la maturazione....
avete magari sottomano un link che spiega come avviene questo legame?

Mauri
15-11-2014, 16:18
Non alza ne Kh ne Ca lo utilizzo da anni forse in modo minimo i Carbonati....Idrossido di Calcio sostiene solo il Ph.

Dimauro Giovanni
15-11-2014, 16:50
Non alza ne Kh ne Ca lo utilizzo da anni forse in modo minimo i Carbonati....Idrossido di Calcio sostiene solo il Ph.

Come dosi la kw Mauri?

Mauri
15-11-2014, 17:26
Come dosi la kw Mauri?

Lo doso con un Reattore collegato al Rabbocco con dosimetrica per avere il rabbocco molto lento........

Dimauro Giovanni
15-11-2014, 17:35
Deltec ? Quanta ne inserisci ?

Simonv92
24-11-2014, 02:07
Per quanto riguarda la precipitazione di alcuni fosfati avevo letto che il tubo con cui immettiamo la kalk andrebbe posizionato vicino all'uscita dello schiumatoio per migliorarne l'efficacia...
In vasche piccole, diciamo sotto ai 100l, può aver senso somministrarla oltre al reintegro quotidiano con prodotti di tipo A+B?

ALGRANATI
24-11-2014, 08:19
La Kalc al massimo aiuta ad aumentare in minimissima parte il CA ma non il KH

mavitt66
24-11-2014, 10:07
La Kalc al massimo aiuta ad aumentare in minimissima parte il CA ma non il KH

Vero.
Ho utilizzato il reattore KW Deltec 500 dal 2011 caricandolo con idrossido.
Ottimo e preciso per non ammattire con le bottiglie.
Occorre stare ATTENTISSIMI al caricamento. Mai mettere troppo idrossido. Al max 5 cucchiai a settimana.
Nel 2011 a me è successo di perdere mezza vasca facendo diventare 'bianca' la vasca (picco pH) a causa del malfunzionamento dell'osmoregolatore da cui era alimentato.

Ora è sempre nel circuito ma lo utilizzo prevalentemente per dosare molto gradualmente buffer solubili.

Dimauro Giovanni
24-11-2014, 10:19
La Kalc al massimo aiuta ad aumentare in minimissima parte il CA ma non il KH

Matteo dall'uscita del mio reattore ho un kh di 45 .forse lo riempio troppo ? Eppure metto idrossido sino alla tacca

Mauri
24-11-2014, 10:27
Matteo dall'uscita del mio reattore ho un kh di 45 .forse lo riempio troppo ? Eppure metto idrossido sino alla tacca

Che tu ne metta un cucchiaio o un kg la saturazione e sempre la stessa, la soluzione a Ph12 quindi va dosata lentamente.

Dimauro Giovanni
24-11-2014, 10:28
Appunto ! Come fate a dire che non aiuta il kh

Mauri
24-11-2014, 10:29
Appunto ! Come fate a dire che non aiuta il kh

Perche dosandola o no il Kh non e mai cambiato....in anni di utilizzo.

Dimauro Giovanni
24-11-2014, 10:30
Ma hai misurato che kh hai ?

mavitt66
24-11-2014, 10:37
Appunto ! Come fate a dire che non aiuta il kh

È vero che il kH in uscita è alto ma è talmente forte che rischi che appena ne metti un filo in più, aumenti il pH e precipiti il calcio sortendo l'effetto opposto (giù Ca e kH).

Come il reattore Ca, serve a mantenere stabili i valori ma non ad aumentarli, a mio avviso. Nel senso che per aumentarli devi farlo dosando attentamente e manualmente, non in continuo come avviene con il kH stirrer.

Tutte le volte che ho provato a darne un po' di più di idrossido (aumentando il flusso a kH sirrer e/o con bottiglie) mi ha fottuto, facendo precipitare tutto.

ALGRANATI
24-11-2014, 21:30
Giò, sinceramente non ho mai testato il kh all'uscita del reattore ma in vasca sempre e mai mi è cambiato , nel periodo di dosaggio della kalk

Simonv92
24-11-2014, 21:31
Quindi da quello che leggo son più gli svantaggi dei vantaggi, sopratutto in sistemi piccoli giusto?

ALGRANATI
24-11-2014, 21:40
in sistemi piccoli non lo doserei
in grandi con problemi, si

Simonv92
24-11-2014, 22:08
Grazie Matteo ;) Quindi, senza andare troppo OT, pur con la presenza di qualche SPS conviene sempre andare di A + B e correggere all'occorenza la triade con integratori specifici ? parlo per chi come me non ha sump quindi niente reattore di calcio ma solo schiumatoio...

ialao
24-11-2014, 22:37
io sul fatto che l'acqua calcarea non abbia effetti sul kh nutro qualche dubbio.secondo voi puo' essere probante questa prova?acqua pronta per il cambio ,misuro il kh ,ripeto la misurazione con l'aggiunta di una o due goccie di acqua calcarea,e vedo se effettivamente ho un 'incremento.sinceramente ho provato con l'acqua dolce di rubinetto,solo acqua 8 dkh,una goccia addizzionata dkh 10.per smonv92,in alternativa ai prodotti commerciali potresti provare il balling,io lo uso da tre anni e mi trovo benissimo.in aggiunta un paio di volte a settimana ,aggiungo acqua calcarea ,direttamente ,ne sciolgo un misurino elos 0,4 in un mezzo bicchiere di acqua osmotica e la verso nel punto di maggiore movimento.questo suggerimento l'ho appreso da una discussione di calfo che procedeva in questa maniera ,nessun problema verificatosi,un saluto.

Simonv92
24-11-2014, 22:46
io sul fatto che l'acqua calcarea non abbia effetti sul kh nutro qualche dubbio.secondo voi puo' essere probante questa prova?acqua pronta per il cambio ,misuro il kh ,ripeto la misurazione con l'aggiunta di una o due goccie di acqua calcarea,e vedo se effettivamente ho un 'incremento.sinceramente ho provato con l'acqua dolce di rubinetto,solo acqua 8 dkh,una goccia addizzionata dkh 10.per smonv92,in alternativa ai prodotti commerciali potresti provare il balling,io lo uso da tre anni e mi trovo benissimo.in aggiunta un paio di volte a settimana ,aggiungo acqua calcarea ,direttamente ,ne sciolgo un misurino elos 0,4 in un mezzo bicchiere di acqua osmotica e la verso nel punto di maggiore movimento.questo suggerimento l'ho appreso da una discussione di calfo che procedeva in questa maniera ,nessun problema verificatosi,un saluto.

Il balling mi intriga ma allo stesso tempo mi spaventa un pò il dover preparare le varie soluzioni in casa... Mi piacerebbe provarlo al posto dell' A+B (in quanto vorrei automatizzare almeno in parte il reintegro con dosometriche ed il balling si presta molto bene per questo)
Tu segui qualche guida particolare?

ialao
24-11-2014, 23:01
Il balling mi intriga ma allo stesso tempo mi spaventa un pò il dover preparare le varie soluzioni in casa... Mi piacerebbe provarlo al posto dell' A+B (in quanto vorrei automatizzare almeno in parte il reintegro con dosometriche ed il balling si presta molto bene per questo)
Tu segui qualche guida particolare?

no,io preparo le due soluzioni,ca e kh,all'inizio ho misurato i valori di partenza,e con buffer li ho portati a regime.da qui sono partito con le aggiunte ,e monitorando costantemente i valori.ho trovato il giusto dosaggio.non ho dosometriche e procedo a mano.nella soluzione del ca addizziono anche il magnesio.un saluto.

Massimiliano
24-11-2014, 23:32
Ciao,
In pratica a cosa serve la Kalc?,
Per tenere stabile il PH?, nei nostri acquari serve??,
é solo per capire perché in questo mondo non si finisce mai di imparare .

Grazie.

ALGRANATI
25-11-2014, 08:19
La Kalc serve per alzare il PH in sistemi con problemi e leggerissimamente per mantenere il calcio.
Il problema che ha anche lati oscuri come per esempio precipitazioni di Po4 che rimangono latenti nel sistema.


Per vasche piccoline il Bailling potrebbe essere una soluzione ma bisogna essere costanti nei cambi d'acqua.

Massimiliano
25-11-2014, 09:59
Ah! Ok,
Quindi io con sistema IKS che controlla il PH NEL REATTORE
non dovrei avere problemi.... Giusto?,
O sbaglio ?

mavitt66
25-11-2014, 10:03
Ah! Ok,
Quindi io con sistema IKS che controlla il PH NEL REATTORE
non dovrei avere problemi.... Giusto?,
O sbaglio ?

Una cosa è il pH nel reattore (Calcio suppongo) un'altra e il pH in vasca. Ci riferiamo a quest'ultimo.

Massimiliano
25-11-2014, 11:55
Ah!! Ok,
A quanto dovrebbe essere il ph in vasca? Fra i 7/8?

ialao
25-11-2014, 12:58
da 8 min. in su, la diminuzione del valore ph e' piu' probabile di notte,per questo si consiglia di dosare l'acqua calcarea durante questo periodo.un saluto-

Massimiliano
25-11-2014, 14:34
Oggi alle 12:30 ho provato il ph in vasca tramite sonda IKS,
e mi segnava 7,55 , posso stare tranquillo oppure c'è qualcosa da fare?.
Grazie.