PDA

Visualizza Versione Completa : Allevare Rotiferi, Naupli di Artemia per alimentare coralli: SPS/ LPS



mauroreef
13-11-2014, 11:54
Premessa: la discussione nasce su FB e la domanda era...

Qualcuno sa darmi informazioni sulla somministrazione di napuli di artemia vivi in vasca?
Pro/contro?
È realmente utile oppure è semplice cibo vivo per i pesci? È vero che lo mangiano anche LPS e sopratutto gli SPS?

Ci siamo spostati (giustamente) qui nel tentativo di mettere insieme più informazioni possibili e capire come allestire e cosa serve per allevare Rotiferi, Naupli...
Grazie a chiunque voglia intervenire

Paolo Piccinelli
13-11-2014, 11:59
http://www.advancedaquarist.com/2013/12/aafeature

qui trovi informazioni di carattere generale e i video della Stylophora che mangia i naupli... per l'allevamento aspettiamo gli esperti
ALGRANATI
GROSTIK

Davide Landolfo
13-11-2014, 12:04
Eccomi, la domanda l'ho postata io :)



Aspettiamo gli esperti per capirne di più!

Paolo Piccinelli
13-11-2014, 12:12
Io ho usato per alcuni mesi il reattore di zooplancton della Planctontech, caricato a rotiferi... e ho visto benefici.
A breve pubblicheremo anche l'articolo relativo.

Intanto leggetevi questo sul fito, che è la base per allevare poi i rotiferi:

http://www.reefbastards.it/content.php?204-Guida-REEFBASTARDS-per-l%92allevamento-di-Fitoplancton

Davide Landolfo
13-11-2014, 12:21
I rotiferi sono molto più indicati per gli sps?

Quindi per l'allevamento dei rotiferi ci vuole anche il phito, comincia a farsi complessa la situazione...

arkturo
13-11-2014, 13:00
il vero problema che la concenteazione dei rotiferi in allevamento è bassa e ce ne vorrebbero una bella quantità x le vasche mediamente grandi che abbiamo, visto che i sps son fermi e i roti gi devono sbattere addosso...
cmq c'è un ragazzo che fa parte del gruppo reefemilia su fb che li alleva x professione, credo disponibile a intervenire.

GROSTIK
13-11-2014, 13:00
eccomi qua ... per l'artemia ci sarebbe già l'articolo vero ALGRANATI smoking emoticon-cartoon-013
tornando in topic per allevare rotiferi ti serve per forza il fito altrimenti esistono mangimi commerciali per rotiferi ma sono per allevatori non si trovano per il mercato acquariofilo al massimo puoi trovare degli arricchitori (il famoso roti-rich)

Davide Landolfo
13-11-2014, 13:15
Da quello che ho visto da un mio amico l'artemia è veramente semplice e ci vuole poco e mi tenta molto provare la cosa....

Per i rotiferi aspetto qualche info in più però avrei già problemi di spazio/tempo...

GROSTIK
13-11-2014, 14:35
l'allevamento no è particolarmente difficile (come schiusa da cisti) poi naturalmente va alimentata in base all'utilizzo finale per migliorare il profilo nutrizionale msn003 se vuoi utilizzarla per darla in vasca a lps IHMO vai direttamente con i naupli

Davide Landolfo
13-11-2014, 16:22
Io pensavo fosse un'ottima alternativa per alimentare i miei coralli, da quello che ho letto sembra essere una cosa più che positiva e sopratutto non ha grosse problematiche.

Penso che proverò coi napuli e inizio a vedere come la vasca reagisce.
Secondo voi con che frequenza dovrei dosarli?

La mia vasca è 350lt netti ed è molto magra

No3 0.00
Po4 0.00

Test Triton

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
13-11-2014, 16:25
anche tutti i giorni... ne metti a schiudere due bottiglie da un litri e mezzo, così ogni giorno ne hai da somministrare.

per i primi tempi dosali in aggiunta al cibo normale e vedi come si muovono i valori.

Davide Landolfo
13-11-2014, 16:33
Anche tutti i giorni? Ottimo.
Proviamo!

Grazie :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
16-11-2014, 20:26
Tieni conto che una bottiglia, riesci a prelevare per 3 volte...........Mattina ---sera---mattina

quindi sfalsa le 2 bottiglie in modo da andare avanti 3 giorni

joanxavier
18-11-2014, 19:10
Ciao a tutti!
Prima di ogni altra cosa, scusate il mio italiano. Io sono spagnolo e anche se capisco la lingua, non ho possibilità di scrivere bene.
Vi prego di perdonarmi per aver scritto in spagnolo.
Non vorrei sembrare invadente. Vi prego anche che mi scusi per scribire in un modo che può sembrare asciutto, ma que risponde solo alla necessità di essere quanto più preciso possibile per causa della difficoltà della lingua.

Entiendo que en acuariofilia marina debe primar la calidad del alimento que administramos al acuario, por lo que no haré referencia a productos como levaduras, microlagas de agua dulce, cianobacterias, o aceites para enriquecimiento.
La Artemia salina posee un proceso metabólico que modifica los ácidos grasos DHA en lipidos menos adecuados para los peces.
Los peces no son capaces de sintetizar DHA (el más determinante a la hora de conseguir un buen perfil nutricional), por lo que la Artemia debe ser enriquecida con microalgas marinas ricas en DHA, por ejemplo: Isochrysis galbana (T Iso) o Pavlova luterii, unas horas antes de ser administrada.
La microalga más adecuada para el cultivo de Artemia es Tetraselmis. Para el enriquecimiento Isocrysis + Nannochloropsis + Tetraselmis.

Para el cultivo de rotífero se suele utilizar una mezcla de Nannochloropsis 80% y Tetraselmis 20%.
La utilización de Nannochloropsis en los cultivos de rotífero provoca la aparición de enzimas digestivas en el rotífero que inciden de una forma muy acusada en la maduración del sistema digestivo de las larvas de peces.
La utilización de Tetraselmis produce un aumento de la fertilidad en los cultivos y un aporte muy importante de vitamina C y otros antioxidantes para los peces, ya que éstos, al igual que los humanos no pueden sintetizarla y deben adquirirla a través del alimento.
El enriquecimiento del rotífero es óptimo con 50% de Nannochloropsis + 50 % de Isochrysis.
Eventualmente puede resultar muy interesante aportar una microalga (diatomea) estimuladora del sistema inmunológico en especies delicadas.



Saluti!!

ALGRANATI
18-11-2014, 22:41
Capisco che in acquario marino dovrebbe essere basato sulla qualità del cibo gestiamo l'acquario, quindi non voglio fare riferimento a prodotti come il lievito, le alghe di acqua dolce cianobatteri, o olio per l'arricchimento.
L'Artemia salina è un processo metabolico che modifica gli acidi grassi DHA nei lipidi meno adatti per i pesci.
I pesci non sono in grado di sintetizzare DHA (il più decisivo nella realizzazione di un buon profilo nutrizionale), che deve essere arricchito Artemia con alto tenore di DHA microalghe marine, ad esempio Isochrysis galbana (T-Iso) o Pavlova luterii poche ore prima della somministrazione.
Il più adatto per la coltivazione di microalghe è Tetraselmis Artemia. Per arricchimento Isocrysis Nannochloropsis + + Tetraselmis.

Per coltivare rotiferi solito una miscela di 80% e Tetraselmis Nannochloropsis 20%.
L'uso di Nannochloropsis in rotifere culture risultati nella comparsa di enzimi digestivi nel rotiferi colpisce molto forte nella maturazione del sistema digerente delle larve.
L'utilizzo dei risultati Tetraselmis in aumento della fertilità nelle colture e un importante apporto di vitamina C e altri antiossidanti per i pesci, dal momento che, come gli esseri umani non è in grado di sintetizzare e devono acquisire attraverso il cibo.
Rotiferi arricchimento è ottimale con il 50% + 50% Nannochloropsis Isochrysis.
Alla fine può essere interessante fornire un microalghe (diatomee), stimolando il sistema immunitario di specie sensibili.

ALGRANATI
18-11-2014, 22:41
Traduttore di Google smoking

ALGRANATI
18-11-2014, 22:44
Joan, tieni conto che il nostro è allevamento casalingo.

La Nannocloropsys è facilmente acquistabile mentre le altre alghe non sono disponibili facilmente almeno qui in italia.

joanxavier
19-11-2014, 10:31
Grazie per il vostro aiuto Algranati.
Il Google Translate non va bene per la traduzione da Spagnolo a Italiano. Se si legge la traduzione del mio post, noterete sono cambiati, anche mancano molti concetti, compresi i dati puramente tecnico.

Capisco la difficoltà di trovare Tetra e Iso anche diatomee per un allevamento casalingo. La mia intervenzione e solo per informare de le necessitá dei peschi e altri organismi dal mare.
Saluti

GROSTIK
19-11-2014, 12:13
IHMO la cosa più semplice per l'allevamento domestico dei rot sarebbe l'utilizzo di mangimi commerciali (da non confondere con gli arricchitori) appositamente studiati, quindi completi dal punto di vista nutrizionale, con tutti i pro ma anche i contro cioè porre maggiore cura e attenzione nella gestione del reattore/vasca allevamento rotiferi .. il problema (almeno in Italia) è trovare prodotti disponibili per uso acquariofilo msn003