PDA

Visualizza Versione Completa : Partiamo...



Andrea Mazzoli
13-11-2014, 18:22
Ciao ragazzi,

Ho deciso di applicare il metodo sulla mia vasca e spero,anche grazie alla vostra esperienza,di ottenere buoni risultati

Dopo un rapido consulto con daniel mi ha consigliato di acquistare,per partire,zeobak,sponge power,zeostart3,carbone e naturlmnte zeolite

Ho un reattore discretamente grosso ma come mi diceva ZON per una volta le dimensioni non contano :-) applicherò una pompa di carico a max 400lt/h(partiro' strozzandola un po sui 300)

Ah,la vasca tra"sopra e sotto" e' 220lt

Quindi ricapitolando:

Zeolite un Lt(cambiandone 0,8 Lt ogni mese e scuotendo il reattore ogni gg)

Carbone 200 grammi da cambiare ogni mese

Zeobak 4 gocce 2 volte alla settimana

Zeostart3 1,0 ml ogni giorno

Sponge power 4 gocce ogni 2 giorni

Coral Vitalizer 4 gocce 3 volte settimana oppure due ogni giorno


Un dubbio...la posizione del reattore in sump rispetto allo Schiumatoio e' influente?
Fino a qui le dosi consigliate combinano,va bene come partenza??


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Mauri
13-11-2014, 19:47
Di Zeolite ne devi utilizzare mezzo litro......con un flusso misurato effettivo di max 150l/h.

L'uscita del Reattore deve essere in corrispondenza della pompa di carico dello Skimmer.

Andrea Mazzoli
13-11-2014, 20:05
Quindi praticamente la metà...ok

Erroneamente pensavo che l uscita del reattore dovesse essere dopo dello schiumatoio(pensavo che "il prodotto"batterico non dovesse passare x lo skimmer)


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Mauri
13-11-2014, 20:13
Si lo Skmmer deve asportare i batteri in eccesso......

ZON
13-11-2014, 20:55
Zeolite un litro stiri la vasca.. Fai 250 grammi a 200 litri ora ..

ZON
13-11-2014, 20:56
Almeno la prima volta che la usi .. Poi alzi sia grammi che flusso fino a risultati evidenti..

Massimiliano
13-11-2014, 23:16
Si lo Skmmer deve asportare i batteri in eccesso......

Ciao Maurizio,
Quindi l'uscita del reattore di zeolite dovrebbe essere vicino alla pompa di carico dello skimmer?,
Tu la mia Samp l'hai vista...., lo skimmer é nel vano a sinistra e il reattore di zeolite l'ho messo nello scomparto dove ho la risalita e il reattore di calcio.
Appena risolvo il problema dei dino vorrei cominciare anche io con zeovit, devo cambiare posizione del reattore?

Mauri
14-11-2014, 08:21
Con Zeovit si parte subito con la quantità consigliata su 220 Litri circa 500ml di Zeolite e si parte con un flusso circa il 50% del litigio totale netto e nel tempo lo si alza fino a max 200l7h effettivi.

Mauri
14-11-2014, 08:22
Ciao Maurizio,
Quindi l'uscita del reattore di zeolite dovrebbe essere vicino alla pompa di carico dello skimmer?,
Tu la mia Samp l'hai vista...., lo skimmer é nel vano a sinistra e il reattore di zeolite l'ho messo nello scomparto dove ho la risalita e il reattore di calcio.
Appena risolvo il problema dei dino vorrei cominciare anche io con zeovit, devo cambiare posizione del reattore?

E consigliato ma non ne pregiudica la non riuscita del metodo....

Paolo Piccinelli
14-11-2014, 08:28
Andrea, sei sicuro di cominciare un altro "metodo" in una vasca che ha ancora qualche problemino?!?

Non sarebbe più sicuro lasciarla girare senza sforzarla fino a gennaio/febbraio e poi partire da zero con una vasca sana al 100%?!?

Massimiliano
14-11-2014, 08:59
Ok grazie,
Almeno fino a gennaio non comincio perché
Voglio risolvere i problemi dino e farla girare ancora un po' ,
Quando inizio ci sentiamo che mi spieghi bene come devo fare e
Come devo partire.... msn010

Andrea Mazzoli
14-11-2014, 10:07
Paolo voglio farmi un po di esperienza su questa vasca perché penso che sostanzialmente non abbia grossi problemi,un paio li ho individuati...
Questo pallino dello zeovit l'ho sempre avuto ed è meglio che me lo tolgo adesso ahahahahah
Vediamo come va,mi sono dato un tempo...se non va si smonta e si rifà
E comunque dai...grazie anche ai consigli che ho avuto ultimamente si sta "drizzando" ;-)


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Andrew19834
14-11-2014, 10:14
Io non ho mai messo l uscita della zeolite vicino allo skimmer, i batteri dovrebbero andare nella colonna d acqua a lavorare dopo le scrollate, poi schiumati. Quindi io consiglierei da mettere lo scarico del reattore di zeo nella pompa di mandata.
Discorso diverso con i biopellet.
Almeno, io ho sempre fatto cosi! Poi potrei aver sbagliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-11-2014, 10:23
Questo pallino dello zeovit l'ho sempre avuto ed è meglio che me lo tolgo adesso

secondo me, se si sta raddrizzando vale la pena di aspettare ancora un pò... se parti "zoppo" con il metodo e qualcosa va male, non saprai mai se è colpa del metodo o dello stato della vasca alla partenza.


...poi so che sto sprecando fiato, perchè avrai già i prodotti in viaggio verso casa tua... emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022

Andrea Mazzoli
14-11-2014, 11:44
...poi so che sto sprecando fiato, perchè avrai già i prodotti in viaggio verso casa tua... emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022

Original bastard HAHHAHAHAAHHA


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Paolo Piccinelli
14-11-2014, 11:54
ad essere bastardi si fa peccato, ma ci si azzecca sempre!!!


...è vero o no?!? emoticon-cartoon-013

Massimiliano
14-11-2014, 12:13
Ciao Paolo,
Quando mi dai un pezzetto di Hyacinthus?
emoticon-00110-tongu

Paolo Piccinelli
14-11-2014, 13:42
Te la do se vieni al pranzo del 7 dicembre!!

Massimiliano
14-11-2014, 14:42
Sarei venuto molto volentieri!!,
Però in quei giorni penso di essere dai suoceri....,
Ci possiamo mettere d'accordo per 8 quando ritorno da Bergamo .
Se non dovessi andare vengo ma é difficile.....

Daniel Testini
16-11-2014, 12:53
Mazza mazza, per citarmi devi scrivere Daniel Testini :donkey: emoticon-cartoon-022

i dosaggi che hai messo tu sono per 400 litri di acqua, quindi tu devi fare la metà di tutto e per la zeolite seguire quello che gia ti hanno detto mauri e zon....

e sappi che ci vuole tempo e costanza.....a me inizia a piacermi ora e calcola che la vasca ha un anno e con zeovit sono partito a gennaio....

Andrea Mazzoli
19-11-2014, 19:23
Prodotti arrivati e reattore montato

Pompa regolata sui 200lt/h

Zeolite(250gr)inserita

Se ho capito bene ora devo fare(x le prime due settimane):

Zeobak 2 gocce al gg

Zeostart3 1ml al gg

Sponge power 2 gocce al gg

Coral vitalizer 4 gocce al gg

La zeolite devo iniziare a scuoterla già domani mattina?
I prodotti in gocce posso dosarli assieme e a luci accese oppure solo al buio?

Vanno conservati in frigo una volta aperti?




"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Mauri
19-11-2014, 19:51
Di Zeolite ne devi mettere 500g con un flusso di 100l/h reali cioe misurandoli con contenitore graduato......

Andrea Mazzoli
19-11-2014, 20:16
Quindi Mauri mi consigli di usarne di più rispetto a quello suggerito da ZON pero' ad un flusso più basso?

Ma quanto rompono i maroni i granelli piccoli?!?"grippano" il pistone di salita/discesa...

I prodotti una volta aperti vanno tenuti in frigo?


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Massimiliano
19-11-2014, 22:07
Ciao,
I granellino piccoli li devi togliere e mettere solo quelli grossi,
Così mi hanno insegnato quí nel forum.

Massimiliano
19-11-2014, 22:10
Di Zeolite ne devi mettere 500g con un flusso di 100l/h reali cioe misurandoli con contenitore graduato......

Ciao Mauri,
Siccome sono interessato anche io, cosa intendi per contenitore graduato?.

Andrea Mazzoli
19-11-2014, 22:39
Ciao,
I granellino piccoli li devi togliere e mettere solo quelli grossi,
Così mi hanno insegnato quí nel forum.

Mi sa che l'ho imparato da solo :-(


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Vale-Mi
19-11-2014, 22:49
Ciao Mauri,
Siccome sono interessato anche io, cosa intendi per contenitore graduato?.

Massimiliano,
Una classica "brocca" di cui tu conosca il volume...ad esempio misuri per 10 secondi quanta acqua esce...se misuri ad esempio 500ml in 10 secondi, significa che in un ora il flusso è 180l/h...
Quindi, per avere 100l/h devi riempire 280ml in 10 secondi....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
20-11-2014, 01:36
Una semplicissima brocca graduata.....in cucina ne avrai sicuramente una.....

Massimiliano
20-11-2014, 07:19
Ah! Ok!, credevo significasse un altra cosa.......,
Grazie.:-)

Mauri
20-11-2014, 08:14
Nel metodo Zeovit il flusso e importantissimo e deve essere effettivo misurandolo......

ZON
20-11-2014, 09:21
esatto ma anche la quantita' della zeolite.. per me 500 grammi sono troppi per la gestione normale ma con la vasca vuota si puo' fare, poi mauri e' piu esperto di me su zeovit puro.

Andrea Mazzoli
20-11-2014, 12:27
Due domandine...

Quali parametri devo tenere monitorato in questa fase iniziale e quando conviene "scuotere"il reattore(luce o buio,quante volte al gg)?

Grazie!!!


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Mauri
20-11-2014, 12:56
Due domandine...

Quali parametri devo tenere monitorato in questa fase iniziale e quando conviene "scuotere"il reattore(luce o buio,quante volte al gg)?

Grazie!!!


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "
Il Metodo incomincia a dare i primi effetti dapo circa 30gg dalla prima somministrazione......puoi scuotere quando vuoi.....si scuote maggiormente quando si hanno i Nutrienti alti anche 4 volte al giorno per 10 pompate......inverso se si hanno i Nutrienti a zero.

Sergo
20-11-2014, 13:02
Se permetti un consiglio parti piano con tutto , vedrei miglioramenti o peggioramenti dopo un mesetto scarso , dipende da che animali hai perche ognuno reagira* diversamente ,l occhio e il miglior metodo coadiuvato da questi sistemi
Usa le rocce e animali come riferimento per capire i dosaggi

Daniel Testini
20-11-2014, 14:01
Bak 2 gocce 2 volte la settimana

Start 0,5 ml al giorno

Sponge e Vitalizer 2 gocce ogni 2 giorni


Frigo solo per bak e Vitalizer...

Andrea Mazzoli
22-11-2014, 07:48
Domanda:
Sono al terzo giorno...ho letto la guida zeovit e parla di "melma"batterica all interno del reattore di zeolite,come mai da me non c'è?
Dovrei fisicamente vederla?


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Andrea Mazzoli
22-11-2014, 21:45
Cucù


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

frenk79
23-11-2014, 20:24
Forse intendi il film batterico che si crea sulla zeolite? Melma all'interno del reattore non se ne crea, quanto meno nel mio...

Andrea Mazzoli
23-11-2014, 21:10
Forse intendi il film batterico che si crea sulla zeolite? Melma all'interno del reattore non se ne crea, quanto meno nel mio...

Appunto questo intendevo...neanche a me si crea melma,piuttosto una sorta di film batterico che viene rilasciato in vasca sotto una forma simile a "polvere" in sospensione


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Paolo Piccinelli
28-11-2014, 10:01
come sta andando?

Andrea Mazzoli
28-11-2014, 12:34
Sai che "forse" avevi ragione?ieri ho misurato il po4 e ho rilevato un 0.05 dopo una settimana di zeovit...strano perché fino ad una settimana fa avevo sempre zero e in teoria questa settimana dovrebbe essere calato...

Quindi mi viene da pensare un effettivo eccesso di nutrienti ...non so se mi spiego

Comunque al momento alcuni colori sono migliorati,la pistillata innanzi tutto e' tornata rosa e in crescita,le acro hanno smesso di sbiancare
Ho modificato un po' i dosaggi al momento e,con un po di aiuti,ci sto lavorando insomma...al momento tengo botta e incorcio le dita


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

frenk79
29-11-2014, 08:41
Hai modificato l'alimentazione? Io ho smesso di dosare amino e pcv e ho notato che le patine marroni sui vetri sono sparite. Per compensare alimento solamente di più i pesci.

Andrea Mazzoli
29-11-2014, 09:26
Hai modificato l'alimentazione? Io ho smesso di dosare amino e pcv e ho notato che le patine marroni sui vetri sono sparite. Per compensare alimento solamente di più i pesci.

diciamo che ho dilazionato il quantitativo di pvc,ora lo doso 2 gg al giorno mentre prima davo 4gg ogni 2 giorni

poi sto dando meno da mangiare ai pesci,ma differentemente:

poco secco perche' ho letto che contiene fonti di carbonio in compenso ogni tre giorni somministro artemie surgelate

cmq le patine marroni io pero' non le ho,anzi,pulisco i vetri una volta a settimana ma solo perche altrimenti ci si formano le coralline sopra

frenk79
11-12-2014, 22:45
come andiamo?

Andrea Mazzoli
12-12-2014, 22:55
come andiamo?

Al momento direi bene...l l'unica cosa che mi rompe discretamente i maroni sono quelle maledette alghe bryopsis

Stavo valutando di andare a fare una settimana via,cosa succederebbe se non somministrassi più niente x una settimana intera di punto in bianco?

Andrea Mazzoli
13-12-2014, 13:07
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/13/8fef960fd0a26d481c761f73037f23c8.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/13/e5ac4ce4ac181659cf1acf06015b19be.jpg


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

frenk79
13-12-2014, 13:12
Che vuoi che succeda, nulla.... Quando poi ritorni riprendi normalmente. Io invece ho allentato l'utilizzo dello start3 e dei batteri, per non parlare del b-balance. Risultato la vasca è peggiorata, specialmente da che ho iniziato a dosare un prodotto della fauna marine, una tonalità unica in vasca Marrone!! Mi sono anche comparsi ciano rossi sul fondo.
Adesso la mia intenzione è di iniziare di nuovo a regime con la ripr. batterica e usare il reefbooster come unico alimento.
Hai mai provato carbone e zeolite Ati? Io volevo prendere quelli.

Andrea Mazzoli
15-12-2014, 12:44
No ati non L ho mai provato perche comunque vista la mia esperienza ho preferito usare tutto di zeovit a parte il carbone che uso forwater


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Andrea Mazzoli
04-01-2015, 12:46
Ho effettuato il primo cambio zeolite la settiamana scorsa sostituendo 400gr su 500gr

Ho misurato stamane l uscita del reattore e sono a 180lt/h effettivi...aumento??


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

LOLLO77
06-01-2015, 11:07
Ciao Andrea come procede?
Quando hai un attimo ti vengo a trovare e vedere la vaschina

Andrea Mazzoli
03-02-2015, 08:31
Ormai mi avvio al terzo mese del metodo e devo dire con piena soddisfazione.
Ieri sera però notavo uno sbiancamento da sotto da parte solo delle digitate(strano,ho sempre ritenuto siano gli animali più robusti inoltre le acropore crescono a vista D occhio)
Da cosa può dipendere?io seguo il metodo pari pari non doso nient'altro se non il secco o il surgelato ai pesci,dovrei dare qualcos altro?


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "