PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe alghe alghe e ancora alghe



Simone bastardo
15-11-2014, 12:10
Buongiorno forum,

vi espongo il mio problema. Acquario da 550 litri avviato da 90 gg circa, schiumatoio Ultrareef, illuminazione aquaillumination, pompe vertech 40. Dopo un mese dall'avvio (acqua da omosi) ho acceso le luci a manetta seguendo un consiglio. Esplosione di diatomee e a seguire alghe verdi filamentose. Dopo altri 20 gg fatto il primo cambio d'acqua da 150 lt e, la settimana successiva altri 60 nell'ottica di portare a regime i cambi. Nitriti 0 - Nitrati 0 - Popolazione 2 lismata, 1 zebrasoma flavescens, 1 ctnochaetus margina. (Ho dovuto ... lo so che non dovevo ma ci sono state cause di forza maggiore ...).

Ora, seguendo un consiglio letto in una discussione, ho annullato i cambi d'acqua e ridotto l'illuminazione (tengo accesa solo una plafoniera su tre) ma non vedo miglioramenti apprezzabili.

Ragazzi mi serve una mano, sta diventando un disastro, vi allego le foto.

Grazie anticipatamente per le risposte.

Allego le foto della flora.

8453845484558456

Mauri
15-11-2014, 12:14
In teoria non si fanno cambi d'acqua finche sono presenti le Filamentose...anche perche se nell'acqua nuova ci sono presenti Silicati le riinvigorisci e non finiscono il loro ciclo.

Simone bastardo
15-11-2014, 12:37
In teoria non si fanno cambi d'acqua finche sono presenti le Filamentose...anche perche se nell'acqua nuova ci sono presenti Silicati le riinvigorisci e non finiscono il loro ciclo.

Quindi cosa mi consigli per rimediare al danno presente ? La faccenda dei cambi d'acqua mi era stata suggerita da persona di sicura esperienza di cui mi fidavo e fido tuttora. Probabilmente non aveva capito la situazione.

Mauri
15-11-2014, 13:03
Quindi cosa mi consigli per rimediare al danno presente ? La faccenda dei cambi d'acqua mi era stata suggerita da persona di sicura esperienza di cui mi fidavo e fido tuttora. Probabilmente non aveva capito la situazione.

Devi pazientare e lasciare fare il loro ciclo alle Alghe......Hai provato a fare Test Po4 e No3?

mello85
15-11-2014, 14:16
Presumo che i risultati dei test per po4 e no3 siano sballati dalle alghe che ne consumano una bella parte.
Come già detto smetti con i cambi d'acqua!
Per curiosità quanti kg di roccia hai su 500 litri?


Inviato dal mobile

Simone bastardo
15-11-2014, 17:37
No3 assenti, po4 non lo so perché non ho il test. Quindi, se ho ben capito, nessun cambio d'acqua fino alla completa sparizione delle alghe. Per il fotoperiodo ho fatto bene a ridurlo considerevolmente ?

Mauri
15-11-2014, 17:59
No3 assenti, po4 non lo so perché non ho il test. Quindi, se ho ben capito, nessun cambio d'acqua fino alla completa sparizione delle alghe. Per il fotoperiodo ho fatto bene a ridurlo considerevolmente ?

Si nessun cambio.....e illuminazione totale con fotoperiodo completo.....se no poi quando riaccendi tutto ti riparte una nuova maturazione.

Lucareef
16-11-2014, 01:58
Quoto assolutamente Mauri...illuminazione al massimo e niente cambi.....la vasca deve partire e ciclare da sola.....tieni monitorato solo il KH senza farlo scendere troppo in basso.....con i cambi non fai altro che alimentare le alghe e non te ne liberi più......

ALGRANATI
16-11-2014, 21:41
Sei in maturazione piena......

luce al massimo a fotoperiodo completo
niente cambi d'acqua
niente animali ......altrimenti vengono ricoperti dalle filamentose.

i Test devi averli tutti ....Po4 compresi .......Test seri e fatti da te .msn003

teohd
16-11-2014, 22:23
io non avrei inserito acanturidi in maturazione...

gss
17-11-2014, 00:04
La mia esperienza....
Dopo 2 mesi questa era la situazione:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/16/6f44f2d05a79f9feda38a5876cf34f2e.jpg

Ho inserito una dolabella.
5 giorni e iltosaerba ha finito il lavoro... mai più viste filamentose così, qualche alghetta, certo, ma niente di disastroso...

Ricky mi
17-11-2014, 00:09
Se le cose vengono fatte correttamente la dolabella non serve.
Meglio lasciarla in natura visto che in acquario muore

OTREBOR
17-11-2014, 10:56
certo che in tre mesi gia' hai la vasca piena ...
devi aspettare vedrai che man mano le alghe diventano marroncine e li aspirale , quelle che vengono via .

Ricky mi
17-11-2014, 11:21
il riscaldatore mettilo in sump.
e metti uno sfopndo (azzurro, blu, bianco o nero) sul vetro posteriore in modo da non far vedere i cavi...
e poi legati le mani e vedrai che nel giro di 20 giorni le alghe inizieranno a morire.

luca1963
17-11-2014, 11:34
come gia detto da piu esperti di me una cosa deve prevalere su tutto la pazienza

sei in maturazione quindi devi cercare di dimenticarti la vasca , fai un test di NO2 e PO4
e poi attendi che vada via da sole .....

Simone bastardo
17-11-2014, 15:42
Bene ragazzi, faccio i test e li posto al volo, metto i" riscaldatore in SUMP mentre, per i fili sto aspettando l'elettricista che mi porti la corrente nel contro soffitto. Per quanto riguarda la circolazione dell'acqua come mi comporto?

luca1963
17-11-2014, 15:52
beh devev circolare ...emoticon-cartoon-022

a parte cosa intendi dire la portata della pompa in sump o della/e pompa/e in vasca?

mello85
17-11-2014, 17:19
Simone se il tuo negoziante di fiducia ti puó prestare una dolabella prova ad inserirla! Ma appena finite le alghe restituiscila!
Io ne ho ricevuta una con le rocce e non sono mai stato capace di pescarla in quanto usciva solo di notte; sono due mesi che non la vedo più per me è morta... [emoji24][emoji24]


Inviato dal mobile

Simone bastardo
17-11-2014, 19:01
Pultroppo non ho un negoziante di fiducia per gli animali, faccio i test e mi lego le mani per non fare danni. Speriamo che in poco tempo la situazione si normalizzi.

Ricky mi
19-11-2014, 09:50
tienici aggiornati...