PDA

Visualizza Versione Completa : Paludario!



matteo
04-04-2014, 21:32
Salve
come da titolo a breve allestirò un paludario, un tipo di acquario che è stato sempre un mio pallino ma che non sono mai riuscito a realizzare...
le idee sono molte, di solito creo la vasca in base ai pesci che andrà ad ospitare ma in questo caso vorrei dare precedenza alle piante!
Allora l'acquario che ho, in realtà è una tartarughiera, è 120x55 con lato più basso da 30 cm...
Dato che farò un ampia zona emersa vorrei provare ad usare la terra da giardino mischiata a sabbia e lapillo (o pomice) diciamo in proporzioni 5:2:0,5 da usare sia come fondo per la zona immersa sia come terreno per quella emersa...
La parte emersa sarà divisa dall'acqua tramite un grosso tronco di quercia cosi da non far entrare in contatto diretto la terra con l'acqua mentre per la zona immersa ricoprirò con del manado o dell'akadama il terreno...(preferirei il primo perché il 2° si esaurisce in fretta con la gestione che ho in mente...)
Veniamo alle domande :D
♦il problema principale è che non ho mai usato terra in acquario quindi non so assolutamente che benefici/problemi mi potrebbe dare in generale qualcuno che ne sa più di me mi può dare delucidazioni in merito?
♦altro problema per far si che la terra non entri in contatto con l'acqua meglio ricoprire anche la parte emersa con il manado e poi sistemare tronco ecc..?
♦mi piacciono molto le felci, per la parte immersa vorrei usare microsorum e criptocorine mentre per quella emersa sono ben accetti consigli !

Ale87tv
04-04-2014, 22:19
la terra da giardino è una bomba, però va gestito piantumando subito e con piante che assorbono molto dalle radici (leggi parecchie criptocorine) :) inoltre può contenere una componente calcarea non indifferente, lasciandoti il ph come minimo sul 7,0 a meno che non abbia una reazione acida :)

hai una foto della vasca, che capiamo come è fatta?

per i pesci, sapendo che gli inserirai in base all'allestimento, sai che sarai molto limitato :) ma vedo che ne sei consapevole :)

non preoccuparti dell'esaurimento degli elementi nutritivi... la terra ne ha in abbondanza!

matteo
04-04-2014, 23:41
Bé si, ho intenzione di piantumare molto :cool:
ma con piante non troppo esigenti cosi da tenere una blanda fertilizzazione...
le mie paure sono solo legate al tipo di terreno, ce ne sono vari tipi e non vorrei prendere terreni troppo carichi di composti azotati
i due tronchi che vedete in foto sono stati quasi interamente scortecciati, quasi interamente perché a quello dei due più "ramificato " gli è stata tolta solo la parte di corteccia in basso dato che andrà fuori dall'acqua nella parte emersa
A quasi dimenticavo la struttura di sostengo sarà alta circa 80 cm e è fatta con il corrimano di alcune ringhiere vecchie (rettangolo 5x2 da 0,3 mm)... ho finito di tagliare a misura i pezzi oggi domani scartavetro e preparo il ferro per la saldatura
ecco una foto della vasca
521

Ripepi
04-04-2014, 23:57
scusa ma sono limitato...
non capisco se quelle tre vasche cubiche dietro il paludario verranno utilizzate in qualche modo oppure no... sarebbe la parte emersa? non capisco come le inserisci nella tartarughiera a sezione trapezioidale

Jefri
05-04-2014, 00:17
Matteo, sei tu??:)

Un paio di consigli puramente estetici.... Farei l'uscita del filtro a goccia, che bagna direttamente il tronco. Su questo farei crescere del muschio.
Se poi vuoi strafare metterei anche un nebulizzatore per l'effetto pioggia (da azionare quando vuoi tu) e/o uno di quegli affari che fa la nebbia. ESAGERIAMO!:popcorn:

Ale87tv
05-04-2014, 00:19
di che alberi sono i legni?


le mie paure sono solo legate al tipo di terreno, ce ne sono vari tipi e non vorrei prendere terreni troppo carichi di composti azotati eh... il rischio c'è ed è alto... anzi che sia calcareo è sicuro nell'80-90% dei suoli italiani, se non di più (occhio che in pedologia e agricoltura per calcareo si intende un suolo con oltre il 20% di carbonato di calcio, per cui a te i valori li alza già da un pezzo)


(rettangolo 5x2 da 0,3 mm) spero sia 50 x 20 x 3 mm :)

Ripepi
05-04-2014, 00:27
scusa Ale ma perchè parli di terreno italiano ? non vorreste mica mettere terra di campo in un paludario spero...
i terricci se sono privi di calcare poi lo avranno con le irrigazioni, non capisco però perchè questo calcare sia tanto temuto, se le piante sono emerse non sorge il problema, a livello radicale il calcare è un problema riservato alle piante prettamente terrestri e acidofile.

matteo
05-04-2014, 01:27
scusa ma sono limitato...
non capisco se quelle tre vasche cubiche dietro il paludario verranno utilizzate in qualche modo oppure no... sarebbe la parte emersa? non capisco come le inserisci nella tartarughiera a sezione trapezioidale

Nono quelle vasche dietro non centrano nulla stanno li perché non so dove metterle al momento e sopratutto non ho tempo per allestirle XD


Matteo, sei tu??:)

Un paio di consigli puramente estetici.... Farei l'uscita del filtro a goccia, che bagna direttamente il tronco. Su questo farei crescere del muschio.
Se poi vuoi strafare metterei anche un nebulizzatore per l'effetto pioggia (da azionare quando vuoi tu) e/o uno di quegli affari che fa la nebbia. ESAGERIAMO!:popcorn:

Sisi sono io, ottima idea ci avevo già pensato infatti mi sto munendo di un simulatore di nebbia :D cosi avrò (spero) una bella foresta pluviale :cool:


di che alberi sono i legni?

eh... il rischio c'è ed è alto... anzi che sia calcareo è sicuro nell'80-90% dei suoli italiani, se non di più (occhio che in pedologia e agricoltura per calcareo si intende un suolo con oltre il 20% di carbonato di calcio, per cui a te i valori li alza già da un pezzo)

spero sia 50 x 20 x 3 mm :)

Allora il tronco sulla destra di quercia mentre sulla sinistra ora non ricordo ma domani chiedo a mio padre e ti dico, per le misure le prime erano in cm quindi si 50x20x3 mm o 5x2x0.3 cm :114-58:
Per il terreno potrei andare da mio nonno se proprio devo anche se preferirei andare dal fioraio per una questione di comodità... avete per caso qualche marca da consigliarmi ?

Ale87tv
05-04-2014, 02:11
scusa Ale ma perchè parli di terreno italiano ? non vorreste mica mettere terra di campo in un paludario spero...
i terricci se sono privi di calcare poi lo avranno con le irrigazioni, non capisco però perchè questo calcare sia tanto temuto, se le piante sono emerse non sorge il problema, a livello radicale il calcare è un problema riservato alle piante prettamente terrestri e acidofile.

come no? mai provato? ;) è il metodo walstad per la calcarizzazione poi si apre un mondo, dipende da tanti fattori, dovresti fare un bilancio.. si ma è un problema per i pesci se vuole portare il pH sotto il 7, se il fondo è calcareo non ce la fa :)

il terriccio universale non fertilizzato va bene, ma occhio che spinge parecchio :-) metti anche delle piante galleggianti :-) almeno all'avvio :-)

la quercia è ottima, sappimi dire per l'altro :-)
le misure del supporto anche (prima mi hai messo le misure in cm, con la dicitura "mm" :D)

Ripepi
05-04-2014, 10:19
vedo molti fattori contrari all'uso di terra di campo in un ambiente piccolo come un acquario... mah mah mah

Ale87tv
05-04-2014, 10:29
Ripepi, apri una discussione in piante, ne parliamo, in parecchi lo abbiamo usato, la Walstad ci ha fatto anche un libro ;)

matteo
05-04-2014, 15:31
Anche l'altro è quercia, non ne ero sicurissimo ma me lo aspettavo dato che hanno tagliato solo querce e ciliegi...
Scegliere la terra sarà un impresa... speriamo bene :D
Ma ora passiamo all'illuminazione... volevo provare i led voi che ne pensate ?

Ale87tv
06-04-2014, 09:58
fai da te?
si può fare... pensavi alle striscette o ai power led?

Ripepi
06-04-2014, 11:45
i legni sono da lavorare, vanno scortecciati completamente e adattati all'acqua attraverso tutto un procedimento che può durare un mese altrimenti continuano a produrre muffe e mucillaggini, e poi fissati sul fondo, non so se ne vale la pena anche perchè fammi dire che non sono bellissimi, sono ceppi in cui si vedono i grossi tagli, non sono rami da iwagumi che escono elegantemente dall'acqua.

Secondo me per le dimensioni della vasca ti consiglio di fare due livelli, uno sommerso e uno emerso come dici tu, e di separarli con una parete di rocce, uppure ancora usando mattoni di tufo sottili di 7 cm o di gabeton 5 cm, essendo porosi lasciano anche passare l'acqua, non sono bellissimi ma tanto poi le piante e i muschi ci si aggrappano sopra e non li vedi più. E te la giochi con le altezze delle piante senza usare legnacci mozzati...
Se vuoi risparmiare sulla luce senza comprare costosi led a striscie o power led... usa i faretti 9 W già pronti all'uso che trovi nei brico, vendono i portalampade multipli in cui li puoi dirigere, e se ti fai una bella struttura sopra disponendoli in fila e dirigendoli non sono male a vedersi. Per 120 cm di vasca direi di comprare due portalampade multipli da 3, e usare 4 faretti 9W luce calda e 2 da 9 W a luce fredda. In totale 54 W di luce a led che non è poco, correggetemi ma corrisponderanno a circa 140 W di luce a neon, almeno puoi sbizzarriti con tutte le specie che vuoi.

Ale87tv
06-04-2014, 12:28
il problema dei faretti, è che spessissimo non ne conosci lo spettro, e per renderli più luminosi all'occhio umano a parità dei watt emessi, mangiano proprio sul blu e il rosso, quelli che servono alle piante :) della serie, non dico che non funzionino, anzi! ma non posso nemmeno essere sicuro che vadano bene! :)

Ripepi
06-04-2014, 14:10
il problema dei faretti, è che spessissimo non ne conosci lo spettro, e per renderli più luminosi all'occhio umano a parità dei watt emessi, mangiano proprio sul blu e il rosso, quelli che servono alle piante :) della serie, non dico che non funzionino, anzi! ma non posso nemmeno essere sicuro che vadano bene! :)

non resta che provare anche a te :114-38:

Ale87tv
06-04-2014, 14:34
mal che vada li monti in giro per la casa! :D

matteo
06-04-2014, 16:06
i legni sono da lavorare, vanno scortecciati completamente e adattati all'acqua attraverso tutto un procedimento che può durare un mese altrimenti continuano a produrre muffe e mucillaggini, e poi fissati sul fondo, non so se ne vale la pena anche perchè fammi dire che non sono bellissimi, sono ceppi in cui si vedono i grossi tagli, non sono rami da iwagumi che escono elegantemente dall'acqua.

Secondo me per le dimensioni della vasca ti consiglio di fare due livelli, uno sommerso e uno emerso come dici tu, e di separarli con una parete di rocce, uppure ancora usando mattoni di tufo sottili di 7 cm o di gabeton 5 cm, essendo porosi lasciano anche passare l'acqua, non sono bellissimi ma tanto poi le piante e i muschi ci si aggrappano sopra e non li vedi più. E te la giochi con le altezze delle piante senza usare legnacci mozzati...
Se vuoi risparmiare sulla luce senza comprare costosi led a striscie o power led... usa i faretti 9 W già pronti all'uso che trovi nei brico, vendono i portalampade multipli in cui li puoi dirigere, e se ti fai una bella struttura sopra disponendoli in fila e dirigendoli non sono male a vedersi. Per 120 cm di vasca direi di comprare due portalampade multipli da 3, e usare 4 faretti 9W luce calda e 2 da 9 W a luce fredda. In totale 54 W di luce a led che non è poco, correggetemi ma corrisponderanno a circa 140 W di luce a neon, almeno puoi sbizzarriti con tutte le specie che vuoi.

Le mozzature dei legni non sono un problema grazie a muschi e piante si coprono bene inoltre non sarà quella la disposizione... ho già usato legni non presi al negozio so come comportarmi e come detto sono già stati scortecciati, però sono curioso, che lungo procedimento fai tu ?



fai da te?
si può fare... pensavi alle striscette o ai power led?

Per la plafoniera avevo intenzione di andare di fai da te, posso saldare sia l'alluminio che altri metalli quindi non dovrei avere particolari problemi per la struttura... il problema principale è trovare i led giusti...
per il momento sto valutando tra strisce o singoli componenti, deciderò in base agli spettri e alla praticità realizzativa

Ale87tv
06-04-2014, 16:14
io di solito li lascio spurgare una settimana o due finchè non affondano in un secchio!

per i led... eh...

powerled sono più costosi e vai più sul sicuro con lo spettro, striscette e faretti puoi incappare bene come male come spettro, i faretti sono i più facili per l'assemblaggio (infatti ne uso uno nel tanganika! dove non ho piante e mi bastava vederci dentro )

matteo
06-04-2014, 16:38
cercando cercando ho trovato questi
SMD LED Seoul Semiconductor STW8T36B/A (http://www.conrad.it/ce/it/product/183092/SMD-LED-Forma-speciale-Bianco-freddo-6750-mcd-120-60-mA-32-V-Seoul-Semiconductor-STW8T36BA/?ref=detview1&rt=detview1&rb=1)
SMD LED Seoul Semiconductor STW9T36B/G (http://www.conrad.it/ce/it/product/183098/SMD-LED-Forma-speciale-Bianco-caldo-4750-mcd-120-60-mA-32-V-Seoul-Semiconductor-STW9T36BG)
rispettivamente a 6500k e 3000k
nel datasheet (http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/175000-199999/183092-da-01-en-LED_TOP_VIEW_KALTWS_STW8T36B_A.pdf) potete vedere lo spettro a pag 6 con queste due gradazioni dovrei stare apposto... lo spettro sembra molto completo copre sia la parte clorofilla a,b che quella per i pigmenti

Ale87tv
06-04-2014, 17:44
si :) pare di si :)

Ripepi
06-04-2014, 21:51
bisogna vedere anche che piante vorresti mettere, ha poco senso comprare 4 tipi di led diversi per coprire tutto lo spettro quando magari utilizzi piante sciafile come muschi, epifite ecc

non conosco questa tipologia di led, ero rimasto ai power led, illuminatemi sulle differenze, io mi ritengo esperto di piante essendo il mio lavoro ma sulla tecnologia devo aggiornarmi

matteo
06-04-2014, 22:37
Per la parte emersa volevo usare delle felci... quali? non ne ho idea qualche consiglio? e probabilmente se riesco vorrei far crescere l' hemianthus callitrichoides
mentre per l'immersa cryptocorine, microsorum ed echinodorus, come muschi credo solo il fissidens...
La scelta dei led è stata fatta proprio per garantire tutto lo spettro, è la prima volta che userò i led e voglio vedere la loro efficenza

Ripepi
06-04-2014, 23:18
felci che possono stare in acqua satura di acqua sono tutte le epifite che si trovano in acquariofilia, per esempio i Microsorum anzichè metterli sommersi li puoi tenere fuori ed è meglio visto che la vasca ha poca acqua e questa è una specie abbastanza grande. Anche la Bolbitis, emersa è molto più bella che sommersa e vive meglio. Gli Echinodorus anche crescono meglio emersi. Tappezza tutto con Riccia fluitans per esempio, o la Pellia, Round Pellia ecc Echinodorus tenellus emerso ti fiorisce pure.
Anche la Ceratopterys cornuta è un'ottima felce, usala solo se hai una buona luminosità. E poi ancora tutte le Anubias, la Lysimachia nummularia...

Insomma la lista è infinita, e non ho detto nulla su tutte quelle specie che puoi trovare nei garden.

matteo
07-04-2014, 00:20
Grazie mille!!!
a proposito delle piante dei garden... cosa si riesce a trovare di bello ?
La riccia e la pellia possono crescere fuori dall'acqua ? Ho visto varie foto della bolbitis è proprio quello che cercavo! mi piacciono molto quel tipo di felci a foglioline

Ale87tv
07-04-2014, 22:20
la pelia mi pare di si, la riccia dipende dall'ecotipo... puoi comunque provare a farla emergere da galleggiante

matteo
08-04-2014, 20:34
ok garzie!
a breve (dopo l'esame di sistemi elettronici :114-21: ) inizierò l'allestimenti e posto nuove foto e impressioni :)

Marimarco69
08-04-2014, 23:15
Viste le dimensioni, per ridurre lo spazio della tecnica, vaporizzerei a mano, con un normale spruzzino... per l'effetto nebbia, se vuoi risparmiare la metà, evita di prenderlo ad uso specifico per terrario... con 25 euro dai cinesi compri una lampada completa di piatto e piedistalli (che puoi tenere o buttare) ed utilizzare solo i cilindretto che crea la nebbia, è lo stesso di quelli specifici, unica differenza è che uno fa la luce verde, quello della lampada è multicolore... io ho risolto con qualche goccia di colla a caldo nera sui led, ed adesso fa solo nebbia...:114-51::114-28:

Jefri
09-04-2014, 01:57
Peccato Matteo che sei distante, altrimenti ti ritrovavi un branco di bastards ad allestire!!!!

Ovviamente foraggiati a pane, salame e vinoemoticon-cartoon-022

matteo
09-04-2014, 02:42
Viste le dimensioni, per ridurre lo spazio della tecnica, vaporizzerei a mano, con un normale spruzzino... per l'effetto nebbia, se vuoi risparmiare la metà, evita di prenderlo ad uso specifico per terrario... con 25 euro dai cinesi compri una lampada completa di piatto e piedistalli (che puoi tenere o buttare) ed utilizzare solo i cilindretto che crea la nebbia, è lo stesso di quelli specifici, unica differenza è che uno fa la luce verde, quello della lampada è multicolore... io ho risolto con qualche goccia di colla a caldo nera sui led, ed adesso fa solo nebbia...:114-51::114-28:

bé dai nemmeno sono cosi pochi... lordi sono 200lt con parte emersa e fondo andrò sui 140/130lt ancora un litraggio discreto...
Per la nebbia avevo visto già qualcosa su ebay a circa 20 euro


Peccato Matteo che sei distante, altrimenti ti ritrovavi un branco di bastards ad allestire!!!!

Ovviamente foraggiati a pane, salame e vinoemoticon-cartoon-022

hehhehehehhehhe caso mai scendete posto ce né :D