PDA

Visualizza Versione Completa : rocciata



paoloreef
16-11-2014, 13:33
Ciao a tutti
non so se sono nella sezione giusta e casomai mi scuso..
veniamo al dunque, vorrei rifare la rocciata e notavo che molti adottano la soluzione di una rocciata minima con atolli come torri ma mi sembra di notare che in fatto di kg di rocce rapporto litri siano veramente poche( nn parlo di dsb ma di berlinese per intenderci)
considerando che sempre più spesso si dice che il classico rapporto 5/6 litri 1 kg di rocce viene definito un concetto ideologicamente di base ma modificabile per via del fatto che le attrezzature di nuova generazione sono più performanti e quindi sopperiscono al rapporto, qual è la soglia che si può prendere come massimo per adottare questa scelta?
io ad esempio ho la vasca che sono circa 320 litri netti e pensavo di riutilizzarne una 30ina scarsa crendo 2 torri e quqlche roccia piana sul fondo qua e la che in totale verrebbe 1 kg ogni 10.5 litri
... voi che dite?
ps in sump nn ho spazio per metterne...
ciao

VENTRONI
16-11-2014, 14:17
Sono pochi 30 kg per la tua vasca. Ne servirebbero poco più del doppio.
Nonostante la tecnica sia valida, ritengo fondamentale mantenere il rapporto litri rocce, come da te indicato.

Se le rocce sono di ottima qualità, porose allora puoi leggermente aumentare il rapporto litri, rocce. Ma quello che hai applicato tu, si usa solitamente per il dsb, non per il berlinese

Paolo Piccinelli
16-11-2014, 14:21
Puoi diminuire le rocce se adotti un dsb... Senza sabbia e con poche rocce sará un continuo equilibrismo gestire la vasca.

Noi abbiamo fatto decine di vasche con rocciate "zen" leggerissime... Ma abbiamo sempre usato dsb ben inoculato, oppure spinto per fare un vano criptico in sump.

billykid591
16-11-2014, 16:06
Entro anche io nel topic, in una vasca da circa 500 litri piu' sump usando circa 45 kg di rocce vive in vasca e altrettanto e forse piu', ma morte, in una criptica....metodo berlinese....ovviamente dopo adeguata maturazione (devo trasferire soli pesci dalla vecchia vasca) potrebbe andare o sarebbe il caso di aggiungere chesso' una 15ina di kg di rocce vive in vasca?

VENTRONI
16-11-2014, 16:30
Entro anche io nel topic, in una vasca da circa 500 litri piu' sump usando circa 45 kg di rocce vive in vasca e altrettanto e forse piu', ma morte, in una criptica....metodo berlinese....ovviamente dopo adeguata maturazione (devo trasferire soli pesci dalla vecchia vasca) potrebbe andare o sarebbe il caso di aggiungere chesso' una 15ina di kg di rocce vive in vasca?

Secondo me, una novantina di kg va bene. A patto però, che le rocce ex morte siano state inoculate bene, e lasciate maturare per bene.
Certo che se aggiungi una decina di kg male non fà.

paoloreef
16-11-2014, 17:02
ok grazie dei consigli

paoloreef
16-11-2014, 17:05
il limite minimo che dovrei raggiungere secondo voi quanto sarebbe? considerate che ora sono a 50 kg da 2 anni senza particolari problemi

paoloreef
16-11-2014, 17:10
Paolo Piccinelli la mia idea era l atollo di valentina ma farne 2 e se riesce lei in una 60 x60 x 60 con 1 atollo cosi e 1 più piccolo io in 80 80 60 con 2 atolli grossi e qualcosa ancore dove riesco a piazzarlo mi sembrava buono con poi 7 8 kg in sump... t che dici?

VENTRONI
16-11-2014, 18:12
il limite minimo che dovrei raggiungere secondo voi quanto sarebbe? considerate che ora sono a 50 kg da 2 anni senza particolari problemi

Secondo me cosi sei già al limite.

ALGRANATI
16-11-2014, 20:45
Entro anche io nel topic, in una vasca da circa 500 litri piu' sump usando circa 45 kg di rocce vive in vasca e altrettanto e forse piu', ma morte, in una criptica....metodo berlinese....ovviamente dopo adeguata maturazione (devo trasferire soli pesci dalla vecchia vasca) potrebbe andare o sarebbe il caso di aggiungere chesso' una 15ina di kg di rocce vive in vasca?



90 kg vanno benissimo ........ certo dovrai avere un pochino di pazienza a popolare seriamente di pesci.

ZON
16-11-2014, 22:25
Non sei di cerea vero paoloreef ???

paoloreef
16-11-2014, 22:54
no
perchè

ZON
16-11-2014, 23:12
Niente niente.. Non preoccuparti.. E' un nick gia visto ma per fortuna non sei lui ;)

ALGRANATI
16-11-2014, 23:31
emoticon-cartoon-022