PDA

Visualizza Versione Completa : Riserva di controllo



LaBaia
16-11-2014, 14:44
Ciao a tutti, vorrei sapere come funziona la riserva di controllo con i corrieri. Vi spiego, qualche tempo fa mi arriva il corriere e chiedo di accettare con riserva di controllo e lui mi dice che non era possibile in quanto non era previsto, che doveva essere richiesto da chi spedito, insomma non potevo farla, io avevo pagato in contrassegno, siccome erano rocce e una pompa non mi sono messo ad insistere più di tanto.
Ora vi chiedo se la riserva di controllo è un diritto oppure deve essere richiesta da chi spedisce? se prevista e il corriere si mette a fare storie come bisogna comportarsi?
Ciao

mello85
16-11-2014, 16:50
Da quello che so si puó sempre accettare con riserva! Penso sia scritto in qualche regolamento o addirittura legge; peró non ti so dire con certezza visto che non mi sono mai interessato.
Ti dico per esperienza quello che ho fatto io: se l'imballo era effettivamente danneggiato all'esterno prima di firmare lo scrivevo sul documento in duplice copia; se invece il pacco era integro firmavo e basta.
Tanto è difficile per il destinatario rivalersi sul corriere, penso.
Meglio contattare il venditore che, se serio, provvederà ad sistemare le cose!


Inviato dal mobile

ALGRANATI
16-11-2014, 19:47
La Riserva la puoi adottare sempre.
Se il vettore ti fa storie..... Non accettare la consegna e che si fotta.
La riserva è un tuo diritto.

LaBaia
16-11-2014, 20:05
La Riserva la puoi adottare sempre.
Se il vettore ti fa storie..... Non accettare la consegna e che si fotta.
La riserva è un tuo diritto.

è ma se ho pagato in contrassegno? poi se non accetto come si fa?
ciao

rolanddigilead
16-11-2014, 20:52
Io per aver firmato senza riserva perche il corriere faceva come il tuo, ci ho rimesso 6 tubi t5 (l'involucro era perfetto), poi quelli del negozio online, a loro spese, mi hanno fatto un buono per metà importo.
Hanno detto che se avessi firmato con riserva loro potevano rivalersi e io avrei riavuto la spedizione al 100%.
ciao

Acquatic Life
16-11-2014, 22:22
ciao,
solitamente la "Riserva di controllo" va fatta se un pacco è fragile, assicurato o il collo risulta rovinato.
Facendoti mettere la firma riserva di controllo loro accettano che il pacco è danneggiato esternamente, e se il prodotto fosse rotto, tu hai già il 50% di possibilità in più che ti paghino....
Con questo non sto dicendo che non lo puoi mettere, io quando faccio spedizioni fragili e le assicuro lo faccio mettere sempre dal cliente finale, anche se facendo l'assicurazione ho 48h di tempo per denunciare il danno...
Se il pacco non è assicurato, non metterla neanche ... anche se fosse rotto nella migliore delle ipotesi ti rimborsano 1€ al Kg ...

ciao :)

ALGRANATI
16-11-2014, 22:32
il contrassegno lo paghi al corriere e se firmi con riserva, apri un contenzioso con il ngoziante

mello85
16-11-2014, 22:57
Comunque io non ho mai avuto nessun rimborso dal corriere; sempre trovato venditori onesti per fortuna! Anche senza mettere riserva sulla firma!
Certo che se il valore è importante meglio assicurare!


Inviato dal mobile

LaBaia
16-11-2014, 23:29
il contrassegno lo paghi al corriere e se firmi con riserva, apri un contenzioso con il ngoziante

scusa, volevo dire se ho già pagato anticipatamente
Acquatic life, grazie molto esauriente