PDA

Visualizza Versione Completa : Errore da principiante: come togliere un pesce sbagliato!



mauroreef
17-11-2014, 11:06
Ciao, breve e necessaria premessa;

La mia vasca (200 litri lordi) "parte il 20 maggio 2014"; costruisco una rocciata fatta apposta per ospitare la Calloplesiops Altivelis, con una grotta principale con 3 ingressi, una bella roccia a sbalzo per invogliarla a uscire dalla tana durante le ore del giorno ma senza lasciarla troppo esposta... e la cosa ha funzionato! La cernia è stata inserita il 5 settembre e la notte se ne sta nella sua bella grotta di giorno esce sotto la sua bella roccia; potevo non rovinare tutto? potevo inserire un pesce che non avevo previsto? Certamente... e metto uno Zebrasoma scopas che è evidente in questa vasca ci sta stretto... povero (è lungo circa 9 cm).

La situazione è questa; lo Zebrasoma mangia il 95% del cibo che introduco che siano pellet, mysis, artemia... e manifesta episodi di spiccata territorialità nei confronti della cernia che nell'ultimo mese è sempre più timida e mangia pochissimo. Inoltre in mia presenza lo Z è schivo, si comporta in maniera nervosa e non si fa quasi mai vedere. Ho fatto un errore a cui vorrei porre rimedio. E preferirei farlo il prima possibile
La domanda è questa e so già che quando mi cimenterò nell'impresa voleranno le imprecazioni... come lo tolgo lo Z?
Ho letto di trappole, di ami senza ardiglione... vorrei sentire le vostre esperienze e avere qualche consiglio

Grazie bastards.

Vendra
17-11-2014, 11:10
Fai una nassa .. e mettici del cibo. Dato che è un mangione, potrebbe entrarci subito e ti togli il pensiero.

Mauri
17-11-2014, 11:10
Ho avuto per 2 anni la cernia e non lo mai vista mangiare cibo dosato da me.......tutti i pesci che metterai si mangeranno sempre tutto......si alimenta di ciò che trova sulle e sotto le Rocce.

Ricky mi
17-11-2014, 11:21
la mia cernia, mangia ogni giorno dalle mani un pezzo di cubetto di artemia liofilizzata

Paolo Piccinelli
17-11-2014, 11:31
lo zebrasoma è ingordo, lo prendi sicuramente in breve tempo con la trappola aquamedic:

8554

qui volevo prendere il diacanthus... l'achilles è entrato per solidarietà.
lasci del cibo granulare nella trappola e ri apposti col filo in mano a un paio di metri dalla vasca... in mezz'ora lo prendi. garantito.

mauroreef
17-11-2014, 11:34
Grazie per gli interventi cosi rapidi: Vendra: nassa (Ora mi informo e vedo eventualmente come farmela) maurizio: si la vedo ogni tanto dare qualche morso (e da quando è in vasca tutti i copepodi sono spariti) ma nelle prime settimane andava ghiotta di pellet Ocean Nutritrion che persino inseguiva...ora non li guarda più
@Ricky la mia appena mi avvicino alla vasca di rintana, ho provato con l'artemia liofilizzata (anche su suggerimento di altri acquariofili) ma fugge... e l'artemia se la sbrana lo zebrasoma.

mauroreef
17-11-2014, 11:36
Grazie @Paolo... mi metto alla ricerca di una trappola Aquamedic. e programmo intanto il mio pomeriggio alla Sampei ;)

fa69
17-11-2014, 12:37
Un pó piccola anche per la cernietta la tua vasca.

Inviato dalla mia astronave

mauroreef
17-11-2014, 12:54
ciao fa69 mi interessa il tuo parere, da più parti mi è stato detto che non soffre eccessivamente una vasca piccola (sia chi me l'ha venduta) sia altri acquariofili... ma se hai esperienza in merito mi interessa. Grazie

periocillin
17-11-2014, 13:07
accendi le luci blu di notte verso le 2 i pesci escono intontiti e li prendi con il retino, io ho sempre fatto cosi

mauroreef
17-11-2014, 14:29
periocillin grazie, magari potessi farlo ;) ho una gnc, quando partono i blu... diciamo che sono lenti a carburare e sono molto molto graduali :( potrebbe essere una soluzione un'illuminazione forte e improvvisa, ma vorrei anche evitare stress eccessivi.

periocillin
17-11-2014, 14:33
si trova un tubo blu e accendi quello