PDA

Visualizza Versione Completa : Getto la spugna?!?



met
18-11-2014, 15:17
Buongiorno ragazzi,
vi scrivo perché a dieci mesi dall'istallazione del mio nanetto 60 litri metodo berlinese mi vien quasi voglia di gettare la spugna: non mi ritengo un neofita del marino visto che in passato ho avuto altri acquari, eppure per il momento gioie assai poche, anzi. Il mio incubo sono i continui tiraggi dal basso che puntualmente arrivano, sia in SPS che in LPS, facendo sì che un animale mi duri da pochi giorni a pochi mesi. Non parlo di acropore, le cui talee sono andate in rtn in una settimana, ma di coralli “robusti” tipo Caulastree etc, il cui tessuto scopre pian piano lo scheletro. L'ultima è la mia bella Trachyphillia, che sembrava resistere (due mesi!) e invece adesso ha cominciato a tirare dal basso e non c'è verso di fermarla.
E sì che le ho provate tutte. Nutrivo poco, e ho provato a nutrire di più (PCV, Shg coral snow). Per un po' ho fatto proliferazione batterica metodo Oceanlife, poi ho smesso. Pensavo che mancassero oligo, e vai con il Coral Booster KZ. La triade direi che è a posto: ca 470, KH 8, mg 1270. Cambi acqua settimanali, da un po' addirittura con la Natural Sea Water a caro prezzo, tanto per provare. Nitrati a 5, PO a 0. Un solo pesce (Pseudochromis) in vasca. Gli unici a prosperare sono un sarco che cresce a dismisura, una collospongia e gli actinodiscus: sai che roba, io vorrei quantomeno veder crescere qualche LPS o SPS come tutti, senza dover rimpiazzare gli animali ogni due mesi.

La tecnica: vasca 60 litri, 11 kg rocce vive, Skimmer Tunze 9004, lampada Razor 60W, piccolissimo refugium appeso con Chaetomorpha.

Scusate lo sfogo, ma ho bisogno di capire come riuscire a tenere coralli duri, mi spiacerebbe mollare il nostro meraviglioso hobby. Algranati, Zon, Piccinelli e tutti voi che seguo sempre con interesse (e invidia), fatevi sotto con i consigli.
Grazie

Paolo Piccinelli
18-11-2014, 15:26
E sì che le ho provate tutte. Nutrivo poco, e ho provato a nutrire di più (PCV, Shg coral snow). Per un po' ho fatto proliferazione batterica metodo Oceanlife, poi ho smesso. Pensavo che mancassero oligo, e vai con il Coral Booster KZ. La triade direi che è a posto: ca 470, KH 8, mg 1270. Cambi acqua settimanali, da un po' addirittura con la Natural Sea Water a caro prezzo, tanto per provare.

Secondo me il problema sta in questa frase... hai provato di tutto e di più e sei arrivato al punto in cui non capisci più come sei messo e cosa fare per uscirne.

IMHO devi smettere di inserire animali, possibilmente dar via quelli che già hai e che sono in sofferenza e fare un passo indietro.

Metti un paio di rocce fresche in aggiunta o in sostituzione di due rocce esistenti, ti limiti a illuminare e a fare cambi regolari per un paio di mesi e osservi la vasca.
Se si raddrizza, come penso succederà, inizi ad aggiungere un'euphyllia, un'acantastrea... poi via via animali "più difficili" alimentandoli indirettamente a cacca di pesce.

Sono pronto a scommettere che riparte tutto come si deve.

GROSTIK
18-11-2014, 15:50
quoto .. bisogna fermarsi un attimo e studiare il piano di battaglia msn003 ....
io sarei anche per la soluzione drastica dare via gli animali e ricominciare con calma magari introducendo come dice il Picci rocce nuove e di qualità .. poi per ripopolare si fa subito 8-)

met
18-11-2014, 16:02
Mi pare che siate d'accordo sulla soluzione del "fermarsi e ricominciare"...ma avendo io i valori apparentemente posto e avendo problemi solo con le sclerattinie (molli, gamberi e pesce stanno benone), non c'è proprio alcun modo per tentare di proseguire senza soluzioni drastiche? Tra l'altro di animali in vasca ne ho abbastanza, non ho sump e gli spostamenti di rocce sarebbero un po' un problema...

met
18-11-2014, 16:04
Stasera cmq vi posto una panoramica della vasca così vi fate un'idea...

Ricky mi
18-11-2014, 16:22
dai dai facci una foto...
lo so che quando la vasca non gira a noi girano i co.....
non ti arrendere!
poi sei qui a milano, quindi sei vicino a tante persone capaci!

Corve
18-11-2014, 16:44
in dieci mesi hai fatto troppo,troppi tentativi e troppi cambiamenti nella gestione della vasca,che ovviamente ne risente.
starsene con le mani legate,spesso,è la soluzione migliore!
di una cosa sono certo però,vedrai che tutto si aggiusta!128fs318181

Paolo Piccinelli
18-11-2014, 16:47
metti qualche foto... spesso i "valori a zero" risultano solo nelle boccette dei test. i coralli invece non mentono mai.

HkK.2003
18-11-2014, 17:10
In effetti non hai specificato di che marca sono i tuoi test.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

met
18-11-2014, 17:37
dai dai facci una foto...
lo so che quando la vasca non gira a noi girano i co.....
non ti arrendere!
poi sei qui a milano, quindi sei vicino a tante persone capaci!

Sì sono a Sesto San Giovanni....se non sbaglio uno di voi, adesso mi sfugge chi, è a Cinisello cioè nel paese accanto...
Cmq non mi arrendo, ripeto che non sono proprio un novellino e l'acquario marino è la mia passione (fino a dieci anni fa avevo una vasca di un metro e trenta, ma so che in dieci anni tutta la tecnica è cambiata...)

met
18-11-2014, 17:38
Siete tutti molto gentili, mi sento già un po' meglio....ne verrò a capo!

met
18-11-2014, 17:41
In effetti non hai specificato di che marca sono i tuoi test.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Test salifert per la triade, Tropic Marin per fosfati e nitrati. Ho anche un test del potassio Salifert che però non ho ancora provato...

HkK.2003
18-11-2014, 19:46
Quindi i test sono tra quelli ritenuti affidabili....

L'acqua di osmosi la fai o la compri?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

mello85
18-11-2014, 20:05
Io sono d'accordo con te: è giusto provare prima a capire il problema da dove deriva! Per evitare di ripeterlo! Ovviamente nel possibile!
Comunque se i coralli vanno in rtn qualcosa di grave ci deve essere!
Aspettiamo la foto in tanto!


Inviato dal mobile

ALGRANATI
18-11-2014, 20:47
Sono io a Cinisello.

Io invece mi fermerei.......prenderei la vasca.....svuoterei completamente tutta l'acqua e rimetterei metà acqua nuova e metà acqua di un'altra vasca.

Ricky mi
19-11-2014, 08:49
foto foto foto...smoking

Lucareef
19-11-2014, 09:27
Novita? Con foto?

luca1963
19-11-2014, 12:51
...che sia caduta nella vasca la macchin afotografica ? emoticon-cartoon-013

oh scherzo!!!! heee io sono il meno adatto a dirlo , ma come gia detto iniizierei per prima a cosa a fare un po di cambi di acqua regolari

met
20-11-2014, 12:26
Eccomi bastards, scusate ma se vi dico che cosa mi è successo non ci crederete. Mi sa che me la sono tirata, lamentandomi nel forum che la mia vasca non va come dovrebbe, comunque sia non ho ancora postato la foto perché è accaduto quanto segue:
ieri arrivo a casa tardi dalla redazione e mi viene un colpo: è tutto buio, la luce è saltata e anche l'acquario ovviamente non dà segni di vita. Ma quel che scopro accendendo la torcia del cellulare a momenti mi fa venire un colpo: il galleggiante dell'osmoregolatore, forse per un'incrostazione che l'ha bloccato, ha fatto sputare acqua dolce nell'acquario fino a fine serbatoio (quasi 5 litri su 60 lordi di capienza della vasca). Risultato: "esondazione" direttamente sulla ciabatta elettrica, che ovviamente ha fatto saltare tutto. Per farvela breve: riattaccato tutto con collegamenti volanti, nessuna perdita per ora ma la densità è scesa a 30. Paradossalmente, per il momento gli animali stanno così così, cioè come prima.
Ecco perché per ora non vi ho mandato la foto, ,entro il we lo faccio anche se dovrò usare il cell...

met
20-11-2014, 12:43
Sono io a Cinisello.

Io invece mi fermerei.......prenderei la vasca.....svuoterei completamente tutta l'acqua e rimetterei metà acqua nuova e metà acqua di un'altra vasca.

Ah eri tu di Cinisello...Siamo proprio vicini, mi piacerebbe un giorno conoscerti e farti dare un'occhiata diretta alla mia vasca!

Ricky mi
20-11-2014, 14:17
ok..cmq la salinità non è scesa cosi tanto...quindi non dovresti avere perdite!

met
26-11-2014, 15:05
Rieccomi bastards, scusate il ritardo ma sono stato via per lavoro...
Dunque, riprendendo da dove eravamo rimasti sulla mia vaschetta "tiraggi tanti e soddisfazioni poche-voglia latente di mollar tutto", vi invio un paio di foto fatte con il cellulare. Come vedete, forse a prima vista il tutto non appare "da incubo", però bisogna anche sapere che alcuni animali sono relativamente "nuovi", l'unico che cresce come un fungo è il sarco, che già ho potato abbondantemente una vlta.
Per il resto, ho postato un primo piano della trachy: guardate come ha tirato in due mesi, all'inizio era perfetta, e anche la caulastrea che si vede in basso sta facendo lo stesso.
Non parliamo poi degli sps, che qui non ci sono (più) a parte la Pocillopora sullo sfondo: nell'ordine, mi si sono sbiancate fino a morire talee di Montipore, seriatopora histrix, stilopora, digitata etc....L'ultima ad andare è stata una microtalea di acro millepora regalatami dal negoziante, durata 15 giorni.
Sulla tecnica e chimica: triade ca 500- KH 1290 - KH /,5-8 test Salifert, po4 0 e No3 5 test Tropic Marin. Mai problemi di alghe o dino, quanto ai cambi e al rabbocco ammetto però di avere sempre usato acqua comprata in negozio (Barriera di Lissone o MrMantis di Bresso).
Desiderio: arrivare a tenere LPS e SPS e vederloi crescere senza per forza ricominciare daccapo (anche perché, come vedete, in apparenza la vasca non sembra proprio da buttare...)8976897789788979

Ricky mi
26-11-2014, 16:57
compra per prima cosa un tuo impianto d'osmosi!
l'acqua è la base del nostro hobby!

la triade è sballata
ca 500 da abbassare, mg 1290 ci puo anche stare, kh 5-8 non vuol dire nulla(non puoi avere delle variazioni di valori cosi ampi), no3 a 5 non è il massimo ma i coralli non dovrebbero risentirne più di tanto(solo gli sps)

mai hai la sabbia o sono sedimenti?

che skimmer hai?

met
26-11-2014, 17:47
Scusa, per il kh è saltata una cifra, intendevo 7,5-8. Il calcio come lo abbasso? (e perché poi è così alto? Colpa del sale Royal Nature che lo ha già di suo a 480?). Quanto al fondo c'è appena un residuo di sabbia che avevo malauguratamente inserito mesi fa, sono davvero pochi granelli ma nel caso sifono tutto. Lo skimmer è un Tunze 9004, la lampada una Maxspect Razor 60 W led, 25 cm dall'acqua, blu a 100 e bianchi a 85.
Della trachy che mi dici? Ora mi viene inmprovvisamehte il dubbio che tutti i miei guai siano docuti al calcio che mai è sceso in dieci mesi a meno di 490...

Ricky mi
26-11-2014, 17:52
per abbassare il calcio usa un sale meno carico.
aspira quella sabbia durante i cambi e cerca di aspirare anche quella sotto la rocciata.

che cibo dai al pesce?

quando un sps tira da sotto il 90% delle volte e per nutrienti alti in vasca

met
26-11-2014, 17:58
Do (poco) granulare SHG Marino una o due volte al giorno. Poi ogni due-tre giorni PCV e LPS aminoacid, sempre della KZ (dose minima). Una volta la settimana un poco di Mysis o Krill agli Sps.
Per la cronaca: attaccato alla vasca c'è un nido-parto da due litri pieno zeppo di chaetomorpha, tipo mini refugium, magari non serve a niente però i fosfati con test Tropic Marin son sempre non rilevabili).

met
26-11-2014, 17:59
PS Ma la trachyphillia non è sps eppure sta tirando...

Vale-Mi
26-11-2014, 21:14
Prova ad alimentarla direttamente la Trachy...spruzzale delicatamente del mysis visto che lo hai, mandalo vicino alla bocca a pompe spente...
Io uso anche granulare con le mie acanthastree e gradiscono...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

met
26-11-2014, 22:15
Lo faccio, lo faccio, una volta alla settimana ma quasi non mangia più invece le caulastree e la blastomussa mangiano eccome...Quindi non credo che sia fame quella della trachy.

met
27-11-2014, 14:44
Ehi bastards, siete spariti? Ora che ho postato le foto c'è qualcuno oltre a Vale-Mi e Ricky mi disposto a consigliarmi come muovermi per una vasca con soddisfazioni?
Pensate che abbassare il calcio stabilizzando la triade e comprare un impianto di osmosi sia sufficiente ad arginare gli svariati tiraggi?

Paolo Piccinelli
27-11-2014, 14:58
Ehi bastards, siete spariti? Ora che ho postato le foto c'è qualcuno oltre a Vale-Mi e Ricky mi disposto a consigliarmi come muovermi per una vasca con soddisfazioni?

Sto seguendo, ma non aggiungo nulla perchè ti stanno già consigliando per il meglio. 128fs318181

Ricky mi
27-11-2014, 15:05
la razor, non essendo un esperto di led, puoi regolare l'intensità?è divisa in canali?

met
27-11-2014, 18:21
Sì, due canali per 60 w totali (la vasca è un cubo dennerle 38*38*43). Tengo i blu al 100% e i bianchi a 85%.
PS: lenti da 120° e distanza dalla superficie ca. 25 cm.

Vale-Mi
27-11-2014, 18:55
Come movimento come sei messo? Dalla foto l'euphyllia sembra piuttosto statica ma magari é una mia impressione, oppure avevi semplicemente spento le pompe per fare le foto [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
27-11-2014, 19:26
Comunque se la chetò crescere vuol dire che da qualche parte trova po4 e no3 da ciucci arsi.
Se la vasca fosse realmente a zero, pian pianino deperirebbe

met
28-11-2014, 13:13
Come movimento come sei messo? Dalla foto l'euphyllia sembra piuttosto statica ma magari é una mia impressione, oppure avevi semplicemente spento le pompe per fare le foto [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Avevo spento le pompe, che sono tre Nanokoralia (due da 900 e una da 1600) pilotate in regime "random" da un Wavemaster della Red Sea.

met
28-11-2014, 13:16
Comunque se la chetò crescere vuol dire che da qualche parte trova po4 e no3 da ciucci arsi.
Se la vasca fosse realmente a zero, pian pianino deperirebbe

È a zero come Po4 secondo il test della Tropic Marin, i nitrati invece sono sempre a 4-5. Tra parentesi: non è il massimo dell'estetica avere appeso alla vasca il refugium con la chaeto, secondo te è importante o posso levarlo?

Ricky mi
30-11-2014, 09:56
Scusa il ritardo...mi ero perso la tua domanda.
Puoi staccarlo il refugium, xo dei fare qualche test nei giorni seguenti.
Secondo me hai po4 e no3 relativamente bassi xke le alghe se li ciucciato.
Sei i valori si alzeranno vuol dire che le alghe ti aiutavano e il sistema ha qualche problema.
Se i valori rimangono gli stessi, allora tutto sommato il sistema non lavora così male. met

met
03-12-2014, 11:20
Buongiorno Bastards, per evitare di gettare la spugna sto cominciando a seguire i consigli di alcuni di voi. Tanto per cominciare ho sifonato quei residui di sabbia/sedimenti che si vedono nelle foto, poi mi appresto a comprare impianto osmosi.
A questo proposito: dato che ho bisogno di max 10 litri alla settimana e che ho l'esigenza di staccare e riattaccare ogni volta l'impianto al rubinetto (non posso metterlo "fisso"), che cosa mi consigliate? Vorrei ovviamente poter ottenere
un'acqua il più pura (bastardamente pura) possibile. Io pensavo a qualcosa della Forwater...

PS Ho misurato per curiosità il potassio in vasca: 310, mi pare decisamente basso, potrebbe essere anche questo la causa dei vari malesseri?

gimmy770
03-12-2014, 11:27
io ho questo da anni e mi trovo bene anche io sono costretto a staccarlo e riattaccarlo ogni volta
http://www.forwater.it/ospure50-plus-p-3160.html

Ricky mi
03-12-2014, 12:23
io andrei su questo
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?products_id=3332&osCsid=m0mjhsb4q1upqc4o7n21qnscm2

Corve
03-12-2014, 13:44
io andrei su questo
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?products_id=3332&osCsid=m0mjhsb4q1upqc4o7n21qnscm2

concordo,ottimo impianto.

met
11-01-2015, 19:47
Buongiorno bastards, rieccomi dopo le feste. Dopo aver deciso di aspettare ancora un po' prima di gettare la spugna, ho cominciato a fare passi verso la rinascita. Il primo è stato quello di procurarmi un impianto a osmosi inversa (Forwater 50 plus in linea a 4 stadi)n misuratore TDS. Prima sorpresa: l'acqua che da un anno a questa parte compravo in vari negozi, anche molto "seri" e blasonati, aveva un TDS di 20-25!!!!! Dite che i miei sbiancamento e inspiegabili malesseri potevano essere dovuti anche a questo? Comunque sia, oggi ho fatto la prima acqua "mia", TDS in uscita 0 spaccato (in entrata è 340). Vi tengo aggiornati...

Ricky mi
11-01-2015, 19:51
Grande met...
Al 99% i problemi che avevi partivano da un acqua d osmosi pessima!
Tienici aggiornati.

HkK.2003
11-01-2015, 19:55
Cavolo 340 di ingresso mi pare altissimo....
Comunque sicuramente avrai dei netti miglioramenti già dai primi cambi...
Direi che con l'evaporazione invernale e i cambi in poco più di un mese avrai girato la maggior parte dell'acqua in vasca ....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

met
11-01-2015, 19:58
Met 2 la riscossasmoking

- - - Aggiornato - - -


Cavolo 340 di ingresso mi pare altissimo....
Comunque sicuramente avrai dei netti miglioramenti già dai primi cambi...
Direi che con l'evaporazione invernale e i cambi in poco più di un mese avrai girato la maggior parte dell'acqua in vasca ....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Eppure questa risulta essere l'acqua di Sesto San Giovanni...

gimmy770
11-01-2015, 20:37
395 in entrata da me l'acqua di roma è cosi in estate aumenta anche di piu il valore

HkK.2003
11-01-2015, 21:18
Ma gli impianti non sono dati per 400 max??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

gimmy770
11-01-2015, 21:33
non ne ho idea ormai sono 4 anni che ho lo stesso impianto e con i cambi regolari delle cartucce funziona bene come il primo giorno
sicuramente rispetto a tanti altri le membrane si rovineranno prima

HkK.2003
11-01-2015, 21:35
Ok, meglio così allora. Senile risultato è ottimale...poco conta l'ingresso...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)