PDA

Visualizza Versione Completa : Anno nuovo vasca nuova....



mek
18-11-2014, 23:13
ciao, tanto per cominciare sono Stefano...mi presento presentandovi la mia vasca da salotto..
dopo tanti primi tentativi di allestimento finalmente sono riuscito a realizzare qualcosa di decente e che dura nel tempo(spero di non essermela tirata!!), il tutto è successo in concomitanza alla conoscenza(anche di persona) di una personcina tanto brava quanto disponibile, il buon Sago1985 grazie al quale sono riuscito ad evitare uno dei miei soliti arrosti..

la vasca è posizionata in salotto, su un moretto alto circa 1mt, ed è aperta su 3 lati, cosa per nulla simpatica per la scelta del layout, diciamo che mi ero fatto un idea di come la volessi vedendo miriadi di vasche in rete..ma tra il dire e il fare c'è di mezzo.... e il!
comunque, grazie appunto alla disponibilità del buon sago e seguendo i suoi fondamentali consigli ho iniziato l'allestimento del quale vi scrivo i dati principali..


Data di avvio: 23/01/2014
Misure della vasca: 80x40x40 di vetro da 8mm... autocostruita...auto si fa x dire msn003
Vasca chiusa - aperta aperta
Illuminazione: barre led(unico rospo che ho dovuto far ingoiare a sago emoticon-00110-tongu
Filtro: esterno hidor prime 20
Riscaldatore: 100w
Altra tecnica:
Fondo: flourite classic
Fauna: scusate se son scritti male...7 otocinclus affinis, 7 nannostomus bekfordi, 4 tanicthis albonubens(del precedente allestimento), una coppia di apistogramma cacatuoides dubble red, 4 neritine
Flora:marsilea hirsuta, eleocaris parvula(anche se non si vede), subulata, microsorum di un paio di specie, bolbitis e come galleggianti Phyllantus fluitans e lemna minor.
Fotoperiodo: 8 ore con mezz'ora di alba e mezz'ora di tramonto in dissolvenza...na figata!
Ph: 7
Gh: 11
Kh: 5
Gestione (cambi d'acqua, stagionalità): 30 litri ogni 15gg con osmosi+sali sera

che dire...per adesso procede bene...speriamo vada avanti così.

la marsilea hirsuta mi è un pò cresciuta in altezza per via prob della luce scarsa, ho provato ad aumentarla ma poco dopo si è presentata un pò di peluria sulle radici, spararita subito una volta che ho riabbassato la luce.
la marsilea mi ha un pò stufato, vorrei sfoltirla e ci proverò..spero solo di non fare troiai...

per il resto sono contento..se solo il maschio di cacatuoides fosse un pò meno tonto e cominciasse a considerare la femmina...mi piacerebbe veder nascere qualcosa...

vi metto qualche foto di come era e di come è adesso..chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, sono una frana e per di più ho usato il cellulare...

non siate troppo...bastard:-D:-D:-D

Sago1985
18-11-2014, 23:22
Toh.. mio chi c'è?emoticon-cartoon-022
EBBBBRAVOOO!!

sovramonte99
19-11-2014, 07:49
Bella vasca, il layout è stupendo :)
L unica pecca è che non mi sembra una vasca ottimale per i ciclidi nani per diversi motivi, il fondo mi sembra grossolano, non mi pare ci siano cocchi, ma soprattutto ci sono poche bariere visive, rischi scannamenti tra maschio e femmine durante le ripro..l ideale sarebbe un altra radice (anche piccola) nell angolo sx..
Prima di provare a riprodurli ti consiglio ti sistemare la vasca :D

mek
19-11-2014, 08:38
Bella vasca, il layout è stupendo :)
L unica pecca è che non mi sembra una vasca ottimale per i ciclidi nani per diversi motivi, il fondo mi sembra grossolano, non mi pare ci siano cocchi, ma soprattutto ci sono poche bariere visive, rischi scannamenti tra maschio e femmine durante le ripro..l ideale sarebbe un altra radice (anche piccola) nell angolo sx..
Prima di provare a riprodurli ti consiglio ti sistemare la vasca :D

Ciao..mi fa piacere ti piaccia..
la vasca è stata appositamente creata così proprio x gli apistogramma...ti allego tre foto...nell'ultima puoi vedere che la radice divide a metá x lungo la vasca diciamo x 2/3 e i due cocchi sono messi proprio l'uno all'opposto dell'altto proprio x evitare contatti visivi.
la femmina una volta immessa è stata subito delicatamente accompagnata dal maschio a visitarli entrambi..ora aspettiamo che la natura faccia il suo corso..

Sago1985
19-11-2014, 08:57
:popcorn:

mek
19-11-2014, 09:08
:popcorn:

Vedi di nn farteli andare di traverso :114-28:

Sago1985
19-11-2014, 09:24
emoticon-cartoon-022
Su forza facci vedere anche l'altra!!!

sovramonte99
19-11-2014, 10:53
Allora non parla piu, il fondo fine sarebbe il top...
Abbassa ancora un po il pH e porta la temperatura sui 26-28 gradi :)

Ale87tv
19-11-2014, 11:23
Benvenuto :-) bella vasca, ma...

purtroppo l'assenza di sabbia fine (o altro fondo che passi per le branchie) per i ciclidi nani, geofagini e affini, è una mancanza significativa... potresti dedicarci un area? ripeto bellissima vasca, ma senza qualche piccola modifica poco idonea per dei ciclidi, sembra che tutto il lato sinistro sia libero e quasi virtualmente "sprecato" per loro, tuttavia bisogna tener conto che le piante basse offrono una sorta di rifugio, magari aggiungere un cespuglio non sarebbe una cattiva idea :-). Comunque vedendo meglio i due territori ci sono :-)
Può darsi che vada tutto bene per un bel po' senza sabbia fine.... ma poi...

Gli otocinclus non possono essere affinis (sono grigi, protetti e non li importano anche se vendono tutto per affinis), o sono vittatus o macrospillus di solito, al massimo vestitus :-) posta una foto che te li riconosco :-)

4 tanicthis albonubens(del precedente allestimento) gli scambierei con altri 4 nannostomus bekfordi più che altro per la differenza di temperatura che i tanichtihis hanno riespetto agli altri

comincerei ad acidificare un po' con della torba per vedere riproduzioni e abbasserei un po' i valori :-) inoltre comincerei con del surgelato se non lo dai già

comunque la vasca è molto bella :-)

mek
19-11-2014, 11:50
Benvenuto :-) bella vasca, ma...

purtroppo l'assenza di sabbia fine (o altro fondo che passi per le branchie) per i ciclidi nani, geofagini e affini, è una mancanza significativa... potresti dedicarci un area? ripeto bellissima vasca, ma senza qualche piccola modifica poco idonea per dei ciclidi, tutto il lato sinistro libero sarebbe quasi virtualmente "sprecato" per loro, bisogna tener conto che le piante basse offrono una sorta di rifugio, magari un cespuglio non sarebbe una cattiva idea :-). Comunque vedendo meglio i due territori ci sono :-)
Può darsi che vada tutto bene per un bel po' senza sabbia fine.... ma poi...

Gli otocinclus non possono essere affinis (sono grigi, protetti e non li importano anche se vendono tutto per affinis), o sono vittatus o macrospillus di solito, al massimo vestitus :-) posta una foto che te li riconosco :-)

4 tanicthis albonubens(del precedente allestimento) gli scambierei con altri 4 nannostomus bekfordi più che altro per la differenza di temperatura

comincerei ad acidificare un po' con della torba per vedere riproduzioni e abbasserei un po' i valori :-) inoltre comincerei con del surgelato

ciao..
x il fondo avevo letto che amano frucare nel fondo..ma ci sono altri motivi?
Se riuscissi a togliere un po di hirsuta potrei mettere in delle zono della sabbia che tra l'altro ho gia.

Gli otocinclus me li hanno dati x affinis..non li conoscevo..poi cercando..credo siano vestitus.
i tanichtis purtroppo non me li riprendono...so che gradiscono temp basse..ma hanno gia passato due estati calde...
Proverò a portare il ph a 6.8...in realtá si sono gia riprodotti una volta ma non ero preparato a gestirli e sono morti tutti..anche qui i tanicthis non aiutano..sono bastardissimi.
il surgelato glielo dò 2-3 volte a settimana...

mi piaceva l'idea di aggiungere una radicetta con qualche piantina sulla sx..ma essendo una vasca aperta su tre lati ed essendo quello di sx quello di passaggio..non è facile creare qualcosa di naturale...

Jefri
19-11-2014, 12:16
Benvenuto tra noi :-)

Vasca esteticamente stupenda davvero. D'altronde, se c'è lo zampino di sago.... hippo

Per il resto mi associo agli altri, popolazione e valori da ritoccare un minimo, ma per il resto bellissima :-)

Sago1985
19-11-2014, 12:28
Benvenuto tra noi :-)

Vasca esteticamente stupenda davvero. D'altronde, se c'è lo zampino di sago.... hippo

Per il resto mi associo agli altri, popolazione e valori da ritoccare un minimo, ma per il resto bellissima :-)
orjnfq

Ale87tv
19-11-2014, 13:20
ciao..
x il fondo avevo letto che amano frucare nel fondo..ma ci sono altri motivi?
Se riuscissi a togliere un po di hirsuta potrei mettere in delle zono della sabbia che tra l'altro ho gia.
sarebbe perfetto!
infatti quella è la loro modalità di alimentazione :-) e questo li rende più tranquilli e a loro agio :-) passano la sabbia in bocca, la risputano, e via così :-)

per il resto benissimo il surgelato,

per il lato sinistro, vedi tu, magari una roccia bassa, o una pianta

Jefri
19-11-2014, 14:41
Meglio pianta. Niente roccia perché c'è già il legno.

mek
19-11-2014, 15:24
Meglio pianta. Niente roccia perché c'è già il legno.

Ok...direi che il primo passo è sfoltire la marsilea...piano piano dovrei riuscire a fare un po di posto..poi vediamo cosa mettere...

Jefri
19-11-2014, 15:28
Magari qualche pianta a cespuglio bassa, per non rompere l'armonia

Ale87tv
19-11-2014, 15:35
e la sabbia o comunque un fondo fine fine da pascolo :-)

Sago1985
19-11-2014, 15:35
Un po di ombrosum ad esempio. .

Jefri
19-11-2014, 15:38
O no sago? Di solito in acquascaping non si mischiano sassi e legni. ...

Sago1985
19-11-2014, 15:53
Di solito o si fa un iwagumi o un allestimento di legni.. ma cmq si possono fare eccezioni.. basta rispettate una certa armonia.
cmq anche secondo me li ci sta meglio una pianta che una roccia.. anche perché con le giuste potature la rendi come vuoi e riesci a creare una " barriera" folta, ma gradevole..

mek
19-11-2014, 15:57
Un po di ombrosum ad esempio. .

Via...questa ombrosum tu me la vuoi proprio far prendere ;o)

Jefri
19-11-2014, 15:57
Si in qualche caso si possono accostare, ma di solito in vasche grandi sapevo, o comunque in modo armonico. Mettendo sassi alla base di un ryoboku ad esempio.

Sago1985
19-11-2014, 16:25
Beh, ma questo è già un ryoboku per cui mettere qualche roccetta sulla sinistra e qualche radice che la sormonta non starebbe male e non stonerebbe troppo se fatta bene. Certo come tutte gli allestimenti e sempre bene partire con un idea e mantenerla fino alla fine senza cambiamenti in corsa.
Però anche io come te penso che sarebbe più adatta una pianta..
OMBROSUMMMMMMMM OVUNQUEEEE!!!!emoticon-cartoon-022

mek
04-12-2014, 21:29
...rieccomi..

dopo non vi posso dire quante bestemmie, sono riuscito a togliere quasi tutta la marsilea hirsuta che avevo nella parte sx della vasca..

ovviamente nebbione marrone da tormenta nel sahara, cambi d'acqua a gogo, ora è tornata la pace, e i pesci iniziano già a goderne....e devo dire che anche io sono molto contento di averlo fatto, la vasca così mi piace molto.

ora secondo passo, togliere la flourite da perimetro sx x inserire ghiaia sabbiosa un pò più chiara della flourite.

poi avanti col toto piante da mettere in mezzo alle rocce, azi no, perchè credo di aver già deciso, o quantomeno sarà la prima prova che farò..

ho deciso di mettere una striscia di anubias che ho già...tutte in mezzo alle rocce...e vediamo che effetto fa..

nella foto la parte rossa è quella che sostituirò con la sabbia e la verde è dove metterò le anubias..93859386

sovramonte99
04-12-2014, 21:39
Bel lavoro!!
La sabbia indiana starebbe bene :)

Ale87tv
04-12-2014, 21:41
concordo! cerca una sabbia dello stesso color fluorite! verrà benissimo! bravo!

mek
04-12-2014, 23:27
..x adesso avrei una cosa tipo questa come colore granulometria 0.8 piu o meno..troppo chiara?

sovramonte99
04-12-2014, 23:30
Mmm forse, dalla foto non si capisce, infatti direi anche che è molto > di 0.8 mm...bho..

Ale87tv
04-12-2014, 23:35
il colore non è un problema... basta sia arrotondata e fine :-)

Sago1985
05-12-2014, 00:27
Capitan bombazza ne ho un paio di secchi di 2 colori che non uso, quando capiti qua passa a vederli e se te nenpiace uno te lo regalo cosi mi svuoti un secchio! Lo devo riempire con una sabbia nuova che non userò. .

Ale87tv
05-12-2014, 00:36
Lo devo riempire con una sabbia nuova che non userò. .

:sparta:

nel senso che riempi i secchi con sabbia random per non usarla? mmmm

Sago1985
05-12-2014, 00:49
emoticon-cartoon-013 esattamente!! Non mi piace vedere i secchi vuoti.. poi sotto natale mi fa troppa tristezza.. Voi non avete cuore!! emoticon-cartoon-022

mek
05-12-2014, 07:59
Capitan bombazza ne ho un paio di secchi di 2 colori che non uso, quando capiti qua passa a vederli e se te nenpiace uno te lo regalo cosi mi svuoti un secchio! Lo devo riempire con una sabbia nuova che non userò. .

...che sarei io capitan bombazza????

Se si...che me lo dici ora che c'hai la sabbia da buttare???msn033

via..allora ti tocca venire a sgranare un po di rosticciana così si monta anche la vasca...o si fa di 100??

Sago1985
05-12-2014, 10:23
100! 100! 100! (un applauso per Iva!)emoticon-cartoon-013
Cmq avevo capito che tu volessi metterci una sabbia bianca.. Me ha queste 2:
http://s27.postimg.org/6le4a5wxb/2014_12_05_09_07_26.jpg (http://postimg.org/image/6le4a5wxb/)http://s27.postimg.org/crk5ung8f/2014_12_05_09_09_03.jpg (http://postimg.org/image/crk5ung8f/)

mek
05-12-2014, 10:39
100! 100! 100! (un applauso per Iva!)emoticon-cartoon-013
Cmq avevo capito che tu volessi metterci una sabbia bianca.. Me ha queste 2:
http://s27.postimg.org/6le4a5wxb/2014_12_05_09_07_26.jpg (http://postimg.org/image/6le4a5wxb/)http://s27.postimg.org/crk5ung8f/2014_12_05_09_09_03.jpg (http://postimg.org/image/crk5ung8f/)

Ecco la mia è come quella dx direi..

Ale87tv
05-12-2014, 11:05
troppo grossetta! quella a sinistra è ottima!!! :-)

mek
05-12-2014, 12:04
troppo grossetta! quella a sinistra è ottima!!! :-)

Mmm..no così fine nn mi piace..ora controllo bene quella che ho

sovramonte99
05-12-2014, 13:33
Quella chiara come granulometria è ok peccato che è bianca e riflette un po troppo..

Ale87tv
05-12-2014, 13:54
eh lo so... ma devi metterla fine sulla zona di pascolo, poi dove hai le piante hai il fondo per le piante...

Sago1985
05-12-2014, 15:45
Quella chiara come granulometria è ok peccato che è bianca e riflette un po troppo..
È rosa.. ;-)

mek
09-12-2014, 10:22
Ciao..rieccomi..

allora..x adesso ho utilizzato quello che avevo..vediamo se i pesci gradiscono..poi vedremo come operare.
la nuova gjiaia e piu chiara di come sembrava nel sacco..cmq non mi dispiace.

le anubis le avevo e mi pare ci stiano bene..però è da vedere come si comportano coi led perche x assurdo è l'unica pianta che all'inizio ha sofferto un po.
ho ripulito anche un po le galleggianti, ora c'è da aspettare che ricrescano x fare un po di ombra.

Ovviam non fate caso all'areatore e alle piante a spasso..devo toglierle...

Sago1985
09-12-2014, 10:47
hippo

Jefri
09-12-2014, 11:57
Mi pare un buon lavoro hippo

Ale87tv
09-12-2014, 13:25
speriamo la ghiaia sia abbastanza fina!

sovramonte99
09-12-2014, 14:26
Che granulometria ha la sabbia? Riesci a posare una foto solo del fondo?

mek
09-12-2014, 15:57
Che granulometria ha la sabbia? Riesci a posare una foto solo del fondo?

Ciao.. avoglia...appena arrivo a casa ti metto una foto..

mek
10-12-2014, 20:50
Che granulometria ha la sabbia? Riesci a posare una foto solo del fondo?

eccola..scusa il ritardo...x adesso sembrano gradire..

ho notato che la femmina di caca è gonfia..speriamo sia x quello che spero e che non stia male...

- - - Aggiornato - - -

aggiungo 3 fotine fatte un pò meno peggio..

ora c'è da coprire quella fascetta malefica sulla radice..

sovramonte99
10-12-2014, 21:08
La granulometria del fondo mi sembra ancora parecchio grossa...
O ma na foto ai pesciozzi no? Hihiji

mek
10-12-2014, 21:27
La granulometria del fondo mi sembra ancora parecchio grossa...
O ma na foto ai pesciozzi no? Hihiji

..hihi...domani...ora è tutto spento...

mek
11-12-2014, 19:15
La granulometria del fondo mi sembra ancora parecchio grossa...
O ma na foto ai pesciozzi no? Hihiji

eccoli..purtroppo la femmina di cacatuoides non sta bene da ieri..è gonfia, e su un fianco intravedo una macchietta rossa...non la vedo bene..

sovramonte99
11-12-2014, 19:23
Belli!!
Il fondo è ancora un po troppo grosso, ma almeno è stondato :)
Per la femmina potrebbe essere un occrusione intestinale, ma se ha una macchia rossa potrebbe anche essere un morso, riesci a postare foto migliori?

mek
11-12-2014, 19:40
purtroppo se non si sposta di li non riesco a fare di meglio..non ho una macchinetta col macro..

dici può essere stato il maschio? non la considera minimamente, mi fa strano gli si sia scagliato contro..

per in effetti sembra abbia una piccola lacerazione, proprio ina...proprio dove ha il gonfiore..

andre8
11-12-2014, 20:24
Magari si è graffiata contro il legno o che so io... Tienila sotto osservazione

sovramonte99
11-12-2014, 20:31
Puntina tu cosa faresti? :)

Puntina
11-12-2014, 20:43
Ciao! Hai notato se fa feci? La zona rossa dalla foto sembra priva di squame, è così? Quante volte al giorno somministri il cibo?

mek
11-12-2014, 20:50
Ciao! Hai notato se fa feci? La zona rossa dalla foto sembra priva di squame, è così? Quante volte al giorno somministri il cibo?

non mi sembra gli manchino squame...ma la pelle non è uniforme..insomma..qualcosa ha in quel punto..

somministro due volte a gg secco
un gg si e uno no circa do del surgelato.
feci non ne ho viste per ora..controllerò...però non mangia..ieri pochissimo, oggi niente..nemmeno il congelato sul quale di soliti si precipita

Puntina
11-12-2014, 20:55
Le squame non sono rialzate vero? Intanto la terrei a digiuno un paio di giorni monitorando che faccia feci e che siano normali. Per quanto riguarda la macchia potrebbe aver preso dentro a qualcosa perciò per ora mi limiterei a monitorarla perché non indica una malattia in particolare...il comportamento comunque è normale?

mek
11-12-2014, 21:11
normale no... perchè se ne sta ferma sol fondo..purtroppo da oggi alle 17 che sono rientrato è rimasta ferma nel solito punto e con la pinna dorsale abbassata...

Puntina
12-12-2014, 18:52
Hai il blu di metilene in casa?

Sago1985
12-12-2014, 19:03
Ne ho un bidone,non comprarlo.. se decidi di metterlo te lo do io (occhio che è meglio usarlo in una vasca di emergenza! Ti alona di azzurro le rocce e i fondi chiari!)

sovramonte99
12-12-2014, 19:14
A parte l alone...essendo un antibatterico intacca pesantemente la flora batterica del filtro.. :)

andre8
12-12-2014, 19:26
Più che altro mi pare uccida (o comunque danneggi) le colonie batteriche del filtro (non per nulla è usato per le infezioni batteriche, no?)
Vasca di cura (io ne ho una in plastica da 5L), termoriscaldatore e aeratore per non far stagnare l'acqua. 3ml di soluzione di blu all'1% (che prendi in farmacia) ogni 10L di vaschetta. Niente filtro (non ha senso) e niente cibo (cibo e feci decomponendosi rimangono ammonio/ammoniaca. Se usi acqua Dell acquario maturo magari un po si trasformano in nitriti). Per questo motivo 4/5 giorni, non di più. Io facendo cosi ho salvato diversi pinnuti

- - - Aggiornato - - -
sovramonte99 mi hai anticipato

Sago1985
12-12-2014, 19:36
Si può usare anche su tutta la vasca se ci sono infezioni diffuse o se non c'è possibilità di catturare i pinnuti; basta togliere il filtro e lasciarlo girare in un secchio o su un' altra vasca. Nella vasca in medicazione basta una pompa a far giare l'acqua per qualche gg e ripulire tutto con in carbone. L'unico problema è appunto che tinge di azzurro le cose chiare..
Tutto questo se non si ha una vasca di emergenza (che è sicuramente la soluzione migliore!)

andre8
12-12-2014, 20:49
Sisi solo in casi eccezionali. I batteri "buoni" sono ovunque (fondo arredi acqua) quindi già col blu in vasca li ammazzi, se prima non filtri carbone con un filtrino meccanico caricato solo a carbone é la fine (il carbone non filtra tutto subì quindi se il carbone lo metti nel filtro quando lo riinserisci, finisce che i batteri che volevi tenere vengono uccisi.
Senza complicarsi la vita (tranne casi particolari come hai detto) meglio la vaschetta com solo termoriscaldatore e aeratore/pompa per muovere l'acqua)

mek
12-12-2014, 20:55
Hai il blu di metilene in casa?

non solo non ce l'ho...ma non so cos'è?

cos'é?

quindi cosa pensi che abbia?

il problemone è che i weekend sono fuori casa, ho una ipcam davanti alla vasca...oggi la pesciolina non si è vista...

- - - Aggiornato - - -

...si avrei una vaschetta di appoggio...il problema è che prima di domenica pomeriggio non sarò a casa...
e non so dove prendere il prodotto..

e speriamo non sia infettiva x gli altri pesci...insomma...na tragedia :o(((((

sovramonte99
12-12-2014, 21:01
Il blu di metile è un disinfettante abbastanza blando, presumo che Puntina ti volesse consigliare un trattamento con quello per scongiurare eventuali infezioni interne..
Comunque non dovrebbe essere nulla di trasmissibile :)

mek
12-12-2014, 21:04
Il blu di metile è un disinfettante abbastanza blando, presumo che Puntina ti volesse consigliare un trattamento con quello per scongiurare eventuali infezioni

ah ok..grazie..

purtroppo è da ieri l'altro che non sta bene e non so se togliendola domenica pomeriggio posso scongiurare un'infezione in vasca...
però vorrei evitare anche di alterare la vasca...

Puntina
12-12-2014, 21:09
Certamente, il blu di metilene è bene non utilizzarlo mai in vasca! Ti consiglio un trattamento con quello perchè non sappiamo bene cos'ha, ma disinfettare le ferite è sempre un'ottima cosa per evitare che s'infettino e prendano il via cose più gravi come per esempio batteriosi e micosi. Fa quello che puoi, ma prima intervieni meglio è!

mek
12-12-2014, 21:13
Certamente, il blu di metilene non dev'essere mai e poi mai utilizzato in vasca! Ti consiglio un trattamento con quello perchè non sappiamo bene cos'ha, ma disinfettare le ferite è sempre un'ottima cosa per evitare che s'infettino e prendano il via cose più gravi come per esempio batteriosi e micosi. Fa quello che puoi, ma prima intervieni meglio è!

x fortuna ho vicino lo store l'isola dei tesori, dovrebbero averlo...appena arrivo a casa, cerco di trasferirla...

Puntina
12-12-2014, 21:17
Aspetta, non si tratta di un medicinale vero e proprio...non ho mai sentito di negozi di animali che lo tengono, lo si trova in farmacia e anche lì bisogna faticare per trovare quella che lo tiene...

mek
12-12-2014, 21:19
Aspetta, non si tratta di un medicinale vero e proprio...non ho mai sentito di negozi di animali che lo tengono, lo si trova in farmacia e anche lì bisogna faticare per trovare quella che lo tiene...



:114-24:

domani passo in farmacia allora

Sago1985
12-12-2014, 21:27
È un chelante che si usa negli avvelenamenti da sostanze non adsorbite dal carbone, nelle metaemoglobinopatie e intossicazioni da nitrati-nitriti e cianuro.. se non erro.. e non erro.. emoticon-cartoon-022

mek
12-12-2014, 21:33
È un chelante che si usa negli avvelenamenti da sostanze non adsorbite dal carbone, nelle metaemoglobinopatie e intossicazioni da nitrati-nitriti e cianuro.. se non erro.. e non erro.. emoticon-cartoon-022

te studi troppo..

moviti a dare codesto esame perchè la stai accusando....ahahahahah

Sago1985
12-12-2014, 21:38
cute_smiley19

Jefri
12-12-2014, 22:31
Sotto esami si sclera sempre male emoticon-cartoon-013

Vai Sago!cowboypistol

Sago1985
12-12-2014, 22:53
:114-48:
Sotto esami si sclera sempre male emoticon-cartoon-013

Vai Sago!cowboypistol

Ale87tv
13-12-2014, 01:57
Muhahahahahah è bello essere dall'altra parte della trincea...

facci sapere come va...

mek
13-12-2014, 19:29
aimè è andata...povera..

Jefri
13-12-2014, 20:16
:114-19:

sovramonte99
13-12-2014, 21:10
Mi dispiace..

Ale87tv
13-12-2014, 21:34
prova ad aprirle l'intestino. vedi se ha ghiaino dentro.

andre8
13-12-2014, 21:37
prova ad aprirle l'intestino. vedi se ha ghiaino dentro.

Ti aspetti che lo faccia davvero? Ahhahaha

Jefri
13-12-2014, 21:41
Ale ma non hai capito che andre8 poi si sporca le unghie?? hippo hippo emoticon-cartoon-013

sovramonte99
13-12-2014, 21:43
Potrebbe essere stata un occrusione intestinale se era gonfia..e la causa sarebbe il ghiaino..

andre8
13-12-2014, 21:44
Ale ma non hai capito che andre8 poi si sporca le unghie?? hippo hippo emoticon-cartoon-013
:114-55::114-56::114-53:

mek
13-12-2014, 21:48
...diciamo che nn mi scandalizzerei affatto a farlo..ma avrei certamente la mano pesante..

xò mi auguro vivamente che nn sia colpa del ghiaino...alla fine era meglio se lasciavo la glourite :114-21:

sovramonte99
13-12-2014, 21:51
Piu che altro, se non vuoi altri problemi, non hai nessuno che te la puo togliere?

mek
13-12-2014, 21:57
Piu che altro, se non vuoi altri problemi, non hai nessuno che te la puo togliere?

purtroppo no....domani dopo pranzo sarò a casa....

Sago1985
13-12-2014, 23:01
prova ad aprirle l'intestino. vedi se ha ghiaino dentro.
Via alò.. preparo i ferri.. Almeno con lei non rischio denunce.. ;-)

Jefri
13-12-2014, 23:04
Ci sono i parenti che potrebbero lamentarsi per un autopsia non autorizzata emoticon-cartoon-022

Sago1985
13-12-2014, 23:22
No via.. se mi aumenta l'assicurazione vado a chiedere l'elemosina.. sorry mek.. :-D:-D

Ale87tv
13-12-2014, 23:23
oh lo so che sembra sadico e insensibile... però capire la morte è un modo per imparare... :-P

Jefri
14-12-2014, 00:04
Apro io se serve smoking

mek
15-12-2014, 11:20
Ieri ho tolto la pesciolina...
si era "sgonfiata" ho ritenuto inutile tentare l'autopsia..
ho notato però che sul finco dove aveva la macchia rosata aveva effettivamente la pelle un po rivinata..un succhiotto del maschio? O cmq una ferita..povera.

volevo chiedervi un altra cosa..posso secondo voi inserire 2-3 ancistrus? Se si..qualè la specie che rimane piccola?

Ciao.

Ale87tv
15-12-2014, 12:44
secondo me no, in riproduzione rompono le balle alla coppia che non riesce a scacciarli, e questo provoca nervosismo... tieni conto che gli ancistrus arrivano a 10 cm comunque

mek
15-12-2014, 13:24
secondo me no, in riproduzione rompono le balle alla coppia che non riesce a scacciarli, e questo provoca nervosismo... tieni conto che gli ancistrus arrivano a 10 cm comunque

Ok...bocciati...pensavo fossero pacifici..

anni fa ne ebbi uno...mi dissero sarebbe rimasto al max 5cm...dopo 3 anni era 12-15 cm....lo riportai innnegozii..so che è finito in una vasca grande di un ristorante..mi ci ero affeziinato.
però successivamente ne presi due che nel tempo son rimasti piccoli..per qussto credevo ci fossero specie di piccole dimensioni.

Ale87tv
15-12-2014, 13:25
probabilmente si erano nanizzati... ma è praticamente una malattia!

sovramonte99
15-12-2014, 14:13
Confermo Ale, niente ancy sono dei piccoli carri corazzati..

mek
15-12-2014, 15:42
Confermo Ale, niente ancy sono dei piccoli carri corazzati..

Ok...come non detto..

per adesso mi limito a riprendere una femminuccia di caca...

mek
15-12-2014, 18:53
Ok...come non detto..

per adesso mi limito a riprendere una femminuccia di caca...

riecchime con un altro problemino..

la discussione specifica è qui http://www.reefbastards.it/showthread.php?5925-anubias-BASTARD-E!!!!

inserisco le foto di oggi

9874

9875

9876

9877

purtroppo direi che c'è qualcosa che non va, o magari davvero non amano la luce a led.. fatto sta che se continuano a sciuparsi così dovrò toglierle..

la domanda è questa?

cosa ci metto? partite dal fatto che l'effetto che fanno le anubias mi piace, c'è una pianta che rimane bassa, che non infesta(molto importante) e faccia l'effetto delle anubias?

Anubias
23-12-2014, 03:33
Ma hanno buttato foglie nuove o sono completamente ferme in stasi?

Anubias
23-12-2014, 03:39
Ma poi, è sempre la stessa pianta spezzettata e messa in vari punti della vasca oppure per caso le hai prese tutte nello stesso negozio nello stesso periodo? A me sinceramente non sembra messa troppo male.. Qualche foglia danneggiata è normale alla fine, se vedi anche le mie hanno qualche alone giallo o qualche buco sulle foglie.. Dipende dalle condizioni di coltivazione e dallo stato della piante, sinceramente quelle lì non mi sembrano da buttare.. Ne ho recuperate alcune messe 1000 volte peggio

mek
24-12-2014, 19:35
Ma poi, è sempre la stessa pianta spezzettata e messa in vari punti della vasca oppure per caso le hai prese tutte nello stesso negozio nello stesso periodo? A me sinceramente non sembra messa troppo male.. Qualche foglia danneggiata è normale alla fine, se vedi anche le mie hanno qualche alone giallo o qualche buco sulle foglie.. Dipende dalle condizioni di coltivazione e dallo stato della piante, sinceramente quelle lì non mi sembrano da buttare.. Ne ho recuperate alcune messe 1000 volte peggio

ciao..

allora, diciamo che per ora son ferme ma da quando ho tolto le foglie peggiori le cose sembrano migliorate...vediamo nel tempo..non stanno benissimo ma nemmeno male come credevo...

mek
08-01-2015, 11:29
aimè è andata...povera..

Ciao...mi sta x arrivare una coppia di femmine di cacatuides x il maschione rimasto vedovo..ho chiesto possibilmente una coppia piu grandina del solito visto il maschio è gia adulto..mi hanno detto che ancora nn sapevano se avevano la passibilitá di scegliere le taglie..vedremo..
veniamo a noi..
io..sbagliando..non ho mai messo i pesci in quarantena..ho sempre fatto un adattamento dell'acqua di un paio d'ore aggiungendone un po x volta nella busta e poi ho messo i pesci in vasca...
ero tentato di quarantenarle queste..ma ho la vasca di appoggio col pesciolino gonfio..che sta meglio...

ma sta quaranta..che modalitá e tempistiche ha?

Si puo fare in una "bacinella"? Fondo..riscaldatore...

Ale87tv
08-01-2015, 13:24
beh si anche una vaschetta va bene, riscaldatore adesso e con gli apistogramma sicuramente si. Fondo non lo metterei.

Per la tempistica dipende da come sono i pesci :-)

Ale87tv
08-01-2015, 13:55
di solito comunque si tiene buono un tempo di due settimane

sovramonte99
08-01-2015, 13:58
Se devi comprarla pensa a una samla da 20l Dell ikea :)
Posso chiederti come mai la scelta di prendere un trio?

mek
08-01-2015, 14:59
di solito comunque si tiene buono un tempo di due settimane

Ciao...uff...due settimane? Povere...


Se devi comprarla pensa a una samla da 20l Dell ikea :)
Posso chiederti come mai la scelta di prendere un trio?

allora..son partito con una coppia...dopo pochi gg deposero e nacquero avanotti..aimè non ero ancora attrezzato e non se necsalvò nessuno..dopo pochi gg..femmina sparita..non ho nemmeno trovato il corpo..sará finito sotto le radici..
presa una seconda femmina..i primi gg era lei a strusciarsi al maschio..poi..il gelo..non si consideravano di striscio..fin quando l'ho trovata malata(vedi qualche pagina dietro)ed è morta..
voglio provare con due per vedere se si forma una coppia salda..poi se eventualmente la seconda femmina viene "menata" o soffre l'abbandono la riporterò indietro..
Però voglio provare a dare una scelta al maschio..

sovramonte99
08-01-2015, 15:28
Allora, i caca sono haremici, quindi non formeranno mai coppia fissa, penso che, prendendo 2 femmine, tu abbia fatto peggio, ammeno ché tu non ne porti indietro una dovrai rivedere pesantemente il layout della vasca se vorrai tenerle a tutti i costi (però sinceramente la vasca é eccessivamente piccola e "spoglia" per un trio). Comunque all inizio vedrai parate e inseguimenti, probabilmente si scuriranno tutti parecchio, e se va male una femmina tenterà di isolarsi ma verrà continuamente cacciata o dalla femmina dominante o dal maschio se non sono in ripro..

mek
08-01-2015, 15:55
Allora, i caca sono haremici, quindi non formeranno mai coppia fissa, penso che, prendendo 2 femmine, tu abbia fatto peggio, ammeno ché tu non ne porti indietro una dovrai rivedere pesantemente il layout della vasca se vorrai tenerle a tutti i costi (però sinceramente la vasca é eccessivamente piccola e "spoglia" per un trio). Comunque all inizio vedrai parate e inseguimenti, probabilmente si scuriranno tutti parecchio, e se va male una femmina tenterà di isolarsi ma verrà continuamente cacciata o dalla femmina dominante o dal maschio se non sono in ripro..

Di contro però rischio di continuare a mettergli una femmina che nn gli piace...con due provo a vedere se ha una preferenza..l'altra posso portarla indietro anche se ci perdo i soldi...

sovramonte99
08-01-2015, 16:48
Non guardano la femmina, agli apisto m basta che sia f e sono felici :)
Ma hai visto proprio il maschio che l attaccava?

mek
08-01-2015, 17:13
Non guardano la femmina, agli apisto m basta che sia f e sono felici :)
Ma hai visto proprio il maschio che l attaccava?

No..non l'ho mai visto attaccarla..la seconda se lè filata il primo gg e poi separati in casa..
avrò un maschio frufru..che ne so..ma ormai ce l'ho..ho ripreso le femmine..
con la prima(li presi insieme)si trovò subito bene...vediamo se con queste si risveglia o si menano..