PDA

Visualizza Versione Completa : Come sta un corallo quando lo liberi dalle turbellarie?!?



Paolo Piccinelli
20-11-2014, 09:56
Questi due animali sono martoriati dalle turbellarie da oltre tre anni (la tricolor quasi da quattro).

La Hyacinthus ha crescita più veloce e sebbene sia sempre stata impestata, non ha mai smesso di crescere... la tricolor le soffre di più, quindi smaronava di brutto e non cresceva nè spolipava, cazzarola me la mangiavano viva.

Guardate come stanno ora:

8660


8661

Come le sto curando?!?

Visto che sono animali grandi, non posso estrarli dalla vasca e quindi devo usare un mix di armi convenzionali e non:

1 - temperatura bassa, termostati regolati a 23°C e appena supero i 24.5°C per via delle HQI accendo le ventole

2 - soffiatura regolare dei coralli ogni 48 ore mediante pompa da 3000 litri/h... le bastarde vengono soffiate via e mangiate dai pesci

3 - predatori bastardi... un sinchiropus marmoratus e tre halichoeres, che presto diventeranno 5.

Pare stia funzionando... due settimane fa alla prima soffiatura con la pompa, se ne vedevano decine e decine svolazzare.
Ora sono sempre di meno e sempre più piccole... inoltre dopo la soffiatura vedo che i labridi pattugliano le rocce per ore a caccia delle maledette che sono sfuggite e cercano riparo.

Lucareef
20-11-2014, 10:15
Ottima esperienza Paolo....i pesci svolgono un lavoro fondamentale in questo caso.....
Parli dei Cloroptereus?

periocillin
20-11-2014, 10:44
Paolo Piccinelli forse anche la mia tricolor ha qualche turbe, se pero la soffio le turbe vanno in giro e che pesci dovrei avere che le mangiano?

se metto gli halichoeres non ho problemi con il dsb? appena lo trovo metto una coppia di sinchiropus marmoratus

Paolo Piccinelli
20-11-2014, 10:54
I pesci che mangiano le turbe al volo sono gli ocellaris (ne ho 5), le crisiptera hemicyanea (ne ho 15), gli anthias, i chromis e anche gli acanturidi... l'Hepatus in particolare ne va matto.


I pesci che le cacciano sulle rocce sono gli halichoeres, i labroides, i sinchiropus.

Io al momento ho due crysus e un chloropterus ... ma di chloropterus ne voglio mettere altri due e forse anche un Labroides dimidiatus

Dimauro Giovanni
20-11-2014, 11:01
Certo che è na bella rottura

ZON
20-11-2014, 11:03
da me le mangiano anche i cromis

Paolo Piccinelli
20-11-2014, 11:08
Sì sì... ho scritto anche io chromis e in generale tutti i pesci planctivori che in natura stazionano in banchi sul reef.

Giovanni... rottura?!? per me sono UN INCUBO DA SEMPRE.

Mi ero impestato la vasca all'inizio, quando ero neofita totale, prendendo talee da tutti senza controllo... poi non sono più riuscito a liberarmene visto che ho traslocato sempre gli stessi coralli e le stesse rocce da una vasca all'altra.

periocillin
20-11-2014, 11:43
I pesci che mangiano le turbe al volo sono gli ocellaris (ne ho 5), le crisiptera hemicyanea (ne ho 15), gli anthias, i chromis e anche gli acanturidi... l'Hepatus in particolare ne va matto.


I pesci che le cacciano sulle rocce sono gli halichoeres, i labroides, i sinchiropus.

Io al momento ho due crysus e un chloropterus ... ma di chloropterus ne voglio mettere altri due e forse anche un Labroides dimidiatus

paolo io ho un leuco un flavissimus due ocellaris e una bavosa, secondo te le mangiano?

non rieco a trovare il chloropterus se prendo il crysus va bene lo stesso?

volevo prendere anche un dimidiatus e una coppia di marmoratus

ZON
20-11-2014, 11:46
anche il naso e il garibaldi se le vedono le magnano ma sono stupidi e scappano quando le spipo..

Paolo Piccinelli
20-11-2014, 11:56
il crysus va benone, anche dimidiatus e marmoratus.

gli acanturidi scappano se metti le mani in vasca, invece chromis e anthias continuano a mangiarle.

guarda qui (soffiatura a polmoni):


https://www.youtube.com/watch?v=QwAAl6LQ2qs&feature=youtu.be


con la pompetta si staccano ugualmente, inoltre non infastidisci i coralli con le bollicine e non ti fai venire una sincope!

mello85
20-11-2014, 12:05
Cavoli Paolo che lavoraccio! Però ottimi risultati!!! Complimenti!

periocillin
20-11-2014, 12:12
Paolo Piccinelli di dimidiatus ne posso mettere solo uno in 400 litri giusto? e di Halichoeres chrysus quanti ne posso mettere?

se non trovo i synchy marmoratus vanno bene anche lo stellatus o il ocellatus?

grazie

Paolo Piccinelli
20-11-2014, 13:12
dimidiatus uno solo, crysus per ora uno... ocellatus va benone!

Filmanei
20-11-2014, 13:22
Pesci come hexataenia, wetmorella, macropharyngodon sono tutti adatti...
The Best of the Best è il mio Melanarus che mangia ogni essere che vede mooning

Paolo Piccinelli
20-11-2014, 13:30
The Best of the Best è il mio Melanarus

continuo a preferirgli il chloropterus... ha CANCELLATO le planarie dal mio acquario.

ALGRANATI
20-11-2014, 17:26
si ma occhio a tutti questi tipi di pesci con il DSB perché lo devastano.

Picci....la tricolor è venuto il momento di farla ritornare a casa smoking

Paolo Piccinelli
20-11-2014, 17:31
Picci....la tricolor è venuto il momento di farla ritornare a casa 128fs318181























...prepara i danè!!! emoticon-cartoon-022

ALGRANATI
21-11-2014, 07:29
Te l'ho già detto FOTTITI in questi Giorni ?

Paolo Piccinelli
21-11-2014, 07:43
spesso...


...a me sembra di averti già risposto "baciami le chiappe" mooning

... mi sbaglio?!?

luca1963
21-11-2014, 13:43
...mizzega tra fottiti e baciami le chiappe io avrei piu paura di Paolo ....con quei polmoni fa pauraaaaaaaaaaaa emoticon-cartoon-022

Paolo Piccinelli
21-11-2014, 13:57
smoking

ALGRANATI
23-11-2014, 13:36
spesso...


...a me sembra di averti già risposto "baciami le chiappe" mooning

... mi sbaglio?!?



nono, non ti sbagli emoticon-cartoon-022