PDA

Visualizza Versione Completa : Ospiti Neocaridina Davidi Yellow



Vendra
20-11-2014, 10:17
Ciao gente,
ho delle Yellow in un acquarietto da 30L lordi. Probabilmente avrò tutte femmine o tutti maschi, non si danno da fare :smiley-sex011:

Forse ho riconosciuto una femmina, ma non ne sono sicuro poichè ho guardato molto velocemente, troppo velocemente.

Descrivo brevemente la vasca:

Vasca 30x30x30
Pompa di movimento da 200 l/h
Fondo Manado
Riscaldatore da 30W settato sui 24°C
Anubias Bonsai
Muschi vari su legno e pietre

Popolazione, come detto prima, è una selezione di Yellow.


Il tutto è molto spartano, con aggiunte di acqua da evaporazione e basta, oltre che mangime.


Dato che le infami non vogliono figliare (le ho prese a giugno, hanno fatto una/due covate e basta, dove sono aumentate e poi si sono fermate), ho pensato di aggiungere qualche nanofish. A questo punto però pensavo di inserire qualcuno che non predasse le baby e che magari desse movimento alla vasca, dato che loro sono sempre là ferme a mangiare come dei tacchini durante il giorno del ringraziamento.

Cosa mi consigliate? Volevo i Danio Margaritatus, ma purtroppo predano le baby.


Accetto Vostri consigli, grazie.

Jefri
20-11-2014, 10:24
Se già non si riproducono adesso con dei pesci peggiori la situazione. Tutti i pesci predano.

Ma per pompa di movimento intendi quella del filtro? 400l/h li trovo esagerati. 100 sarebbero più che sufficienti.

Se puoi metti una foto e posta i valori :-)

Vendra
20-11-2014, 10:40
Orca eva son un debosciato!! Sono 200L/h .. è puntata verso l'alto, così che muova un pò la superficie. Per l'esattezza è una pompa di risalita, messa in orizzontale. Stamattina ho il cervello che connette poco, ho ancora sonno.

I valori non li conosco, purtroppo. E' sempre stata una gestione molto alla buona, senza troppi sbattimenti. Per la foto dovrei farla appena ho tempo, magari direttamente stasera.

Lo so che i pesci predano, però magari pensavo a qualcosa tipo Boraras Brigittae che sono proprio ultramegamicroscopici.

Ale87tv
20-11-2014, 10:46
mmmm con quelle misure è difficile trovare qualcosa, che non predi e che non sia complicatissimo come valori e alimentazione e che sia reperibile.

p.s. nanofish è una definizione da prendere con le pinze, ci sono pesci piccoli che necessitano di vasche molto lunghe :-) ma ci siamo capiti cosa intendi :-)

servirebbe sapere almeno pH -Gh e KH

- - - Aggiornato - - -

per le boraras ci vuole acqua parecchio tenera e acida... e un lato lungo di almeno 45 cm e le neonate le apprezzano :-)

Vendra
20-11-2014, 10:51
Uff .. allora prendo degli Astronotus e sto a posto .. emoticon-cartoon-022

Dai nel weekend una misurata veloce ai valori la do .. almeno mi faccio un'idea di che schifezza c'è in quella vasca.

Jefri
20-11-2014, 11:39
La cosa migliore sarebbe mettere un filtro a spugna, o mettere una rete fine davanti l'aspirazione della pompa. Altrimenti le baby vengono frullate.

Vendra
20-11-2014, 11:50
Eh lo so.. Potrei dire a mia moglie di darmi un suo collant e passarlo intorno alla pompa di risalita. Ho paura che sia per quello che non nascono le baby. Qualcuna è nata in questo tempo, ma poi non ho più visto uova. E' questo che mi ha fatto pensare all'inserimento di altro, tanto loro sono là statiche e non prolificano.

Ale87tv
20-11-2014, 12:00
metti la calza... poi vediamo.. di solito sono ultraprolifiche :-D :-D

Jefri
20-11-2014, 12:26
Esatto intanto prova con la calza.

Ma non vedi mai uova in nessun esemplare?

Vendra
20-11-2014, 12:38
No, non mi capita di vedere mai uova .. è quello che mi lascia perplesso. cute_smiley19 Se mi hanno venduto tutti maschi o tutte femmine, vado a prenderli a ginocchiate! Oppure prendo delle Red Cherry e faccio delle Orange .. ma mi piange il cuore, dato che sono selezioni.

Ale87tv
20-11-2014, 12:47
prova con la calza, un cambio settimanale del 20%, e un alimentazione con piselli sbollentati come integrazione... di solito così si riproducono di più!

Ale87tv
26-12-2014, 18:46
qualche novità?

Vendra
26-12-2014, 21:39
Giuro nn le ho più guardate.. Ho solo fatto rabbocchi e dato da mangiare. Devo guardarle un attimo, ma sotto le feste non ho avuto tempo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ale87tv
26-12-2014, 21:42
mmmm magari è la volta buona che hanno procreato! :-D

Vendra
27-12-2014, 23:44
Ciao ale.. Oggi ho buttato un occhio veloce.. Nessuna con uova. Ho la vaga impressione di aver selezionato solo maschi. Se così fosse, sono nella cacca più totale. Ho una decina di yellow, ho passato mesi a selezionarle, eliminando gli scarti.. E ora non ci sono più femmine? Una mi sembrava avesse delle uova dietro la testa.. Ma nn ne son sicuro.. Ho dovuto far di corsa mentre nevicava (l'acquario è in box).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk