PDA

Visualizza Versione Completa : Chi corre sotto le mie rocce?



HkK.2003
20-11-2014, 23:55
Ciao a tutti so che sarà difficile ma aiutatemi a capire che cosa mi sono trovato in vasca.
Questa sera appena terminato il fotoperiodo, mi sono messo a curiosare intorno alle rocce con la pila e sotto a tutto proprio contro il vetro di fondo, ho visto qualcosa che correva a nascondersi. Purtroppo l'ho visto solo per una frazione di secondo e oltretutto nonostante la pila era molto buio, ma quello che mi è parso di vedere si può descrivere come uno scarafaggio con la coda da topo.
Occhio e croce potrei dire che era circa dimmi i 2 centimetri di lunghezza.
Attualmente in vasca ho solo qualche paguro e un mitrax, per cui dubito che si tratta di un abitante abituale.
L'unico dubbio che potrei avere e che si trattasse di un senza guscio; io non ne ho mai visto uno nè tantomeno se dopo una eventuale muta possono essere così veloci come l'essere che ho visto io.

Essendo ancora agli inizi, nel caso ci sia sospetto che fosse un ospite indesiderato,, sarei ancora in tempo a smontare tutto e dargli la caccia, ma penso che sia preliminare cercare di capire di che bestia si tratti.

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno in questa impresa impossibile

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Giordano Lucchetti
21-11-2014, 01:24
Uhm...
Anfipode adulto?

HkK.2003
21-11-2014, 01:24
Due centimetri? Forse anche più?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Giordano Lucchetti
21-11-2014, 01:27
Fino a 2 cm nelle nostre vasche e' possibile.
Di più magari e' una cicalina. Senti schioccare ogni tanto?

Conta che ci sono anfipodi di 20cm in profondità nel mare

HkK.2003
21-11-2014, 01:29
Si si ho letti degli anfipodi giganti ma sono a 7 km di profondità circa, la mia è una vasca di 55 cm di altezza :)

Comunque non ho mai sentito schiocchi ma tieni presente che vedo la vasca solo in diurno....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ALGRANATI
21-11-2014, 08:25
Purtroppo è praticamente impossibile capire dalla tua descrizione

HkK.2003
21-11-2014, 08:30
On immaginavo, ma proviamo a fare il ragionamento opposto.
Di indesiderato e spontaneo, cosa potrebbe esserci che corre??

Un granchio non era, quindi....

Un paguro nudo, che forma ha?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Giordano Lucchetti
21-11-2014, 08:44
Crustacea = subphylum
Comprende 50.000 specie.

Un granchio non era. Auguri!
hippo hippo hippo

ALGRANATI
23-11-2014, 14:34
ci sono troppi animali che potevano essere.

HkK.2003
23-11-2014, 15:02
Non ho mai visto granchi corridori, mentre quello è schizzato via veloce veloce veloce, insomma la velocità di un lysmata....
E poi i granchi, quando "corrono" no si muovono di lato??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

mello85
23-11-2014, 16:18
Ma per coda di topo intendi una cosa lunga almeno come il suo corpo?
Secondo me era il mitrax e ti sei confuso. Il mitrax è tutto peloso nella parte posteriore ed è molto veloce!


Inviato dal mobile

HkK.2003
23-11-2014, 18:13
Mmm belle domande....
Partiamo dal fatto che il mio mitrax é più piccolino di quel coso che ho visto, mi stupirei di vederlo sul fondo perché ha fatto tana in una madrepora in cima alla rocciata...

Per la coda, in effetti, era lunga circa la metà del corpo....

In settimana, dopo che si spegneranno le luci, rimarrò con il naso conto la vasca....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

mello85
23-11-2014, 18:51
Perfetto! Allora ti consiglio per l'appostamento: caffè, biscotti e macchina fotografica! [emoji1]
A parte gli scherzi sono proprio curioso di vedere cos'è!


Inviato dal mobile

HkK.2003
23-11-2014, 20:54
Al buio la vedo lunga fare la foto....

Anche con cavalletto e ISO molto alti, come potrei prendere un essere che corre nella notte??

Oltretutto gli spazi tra le rocce in cui si vedono le rocce, sono veramente pochi pochi....

Potrebbero passare giorni interi senza riuscire a vederlo....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)