PDA

Visualizza Versione Completa : Sedimento



Pesce Bastardo
21-11-2014, 09:39
Buongiorno a tutti, domanda facile facile, il sedimento che si crea in sump, bisogna aspirarlo, poichè tutte le volte che faccio il cambio d'acqua, questo si mette in circolo per la vasca.

Ricky mi
21-11-2014, 10:00
io ogni sei mesi lo aspiro...

Pesce Bastardo
21-11-2014, 10:01
Tubo attaccato ad una pompa?

HkK.2003
21-11-2014, 10:13
Seguo

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Paolo Piccinelli
21-11-2014, 10:14
di solito lo lascio dov'è... se ti dà fastidio, con il cambio d'acqua puoi aspirarlo con tubicino e una pompetta

VENTRONI
21-11-2014, 10:30
Io aspiravo solo quando facevo manutenzione della tecnica. Ogni sei mesi circa. Quando faccio il cambio smorzo l'acqua puntando il getto contro il vetro della sump.

Giuseppe C.
21-11-2014, 10:46
Il sedimento in ogni caso è un carico di "lavoro" maggiore per il biosistema dato che è organico che si accumula. Come sappiamo l'organico viene asportato in buona parte dallo skimmer (fino al 70% circa se lo stesso e di buona qualità), il rimanente deve essere in grado di "smaltirlo" il sistema con tutti le eccezioni del caso.
Questo vuol dire che meno sedimento è presente e più efficace sarà il mantenimento di tutto il sistema. In ogni caso ogni vasca avrà un suo limite, pertanto il consiglio che Vi posso dare da esperienza e che se possibile, è meglio eliminarlo periodicamente.

Mauri
21-11-2014, 12:33
Se non lo si muove non da problemi.....ho notato che nelle mie vasche più belle avevo 2cm di sedimento in Sump e sotto la rocciata il sistema era più stabile, sembrava funzionare meglio.

Paolo Piccinelli
21-11-2014, 12:56
Stessa esperienza di Mauri... anche perchè non credo rimanga molto inquinante organico nel sedimento color caffelatte sul fondo della sump.

Nelle mie criptiche ne ho un centimetro e mezzo da tempo immemore, nutrienti a zero... è un buon substrato per vermi scavatori e infauna mista.

VENTRONI
21-11-2014, 13:06
Probabilmente non fa testo, perché la mia sump ha 70 giorni di vita. Comunque, vedo che c'è vita e molte spugne e il sedimento e color marrone.

Giuseppe C.
21-11-2014, 18:58
Inevitabile ci sia vita, tutti gli organismi si nutrono di sostanze presente nel sedimento. Se quello che avete in vasca non da problemi è motivato solo dal fatto che il sistema di filtrazione è dimensionato correttamente, ma non certo che sia indifferente per il sistema. Il rischio più grosso è legato a un forte deposito di fosforo che precipita legato con molti altri elementi (Ferro, Calcio, carbonati, ecc). Se i valori come Ca, Kh, ph, ossigeno, ecc. si mantengono stabili, tutto fila liscio.

Pesce Bastardo
22-11-2014, 10:54
Ok io non ho problemi a tenerlo, la mia è una vasca con DSB l'unica preoccupazione è che nei cambi un po viene risucchiato dalla pompa di risalita e va in giro per la vasca, ma se mi dite che non vi è nessun problema per la gestione e l equilibrio del sistema, ok io lo lascio li accumulare.