PDA

Visualizza Versione Completa : ...mini guida per fotografare il proprio acquario con il cellulare



luca1963
21-11-2014, 11:55
...ok ci provo , rendiamoci conto che comunque come atrezzo per avere foto del nostro acquario parte già molto svantaggiato, in quanto :

Obiettivo a focale fissa. Questo significa che avremo a disposizione una sola focale e che per ingrandire o rimpicciolire il soggetto dovremo o fare qualche passo avanti o indietro o usare l'ingrandimento tramite software.
Scarsa qualità con poca luce. Quando la luce è poca e vengono usato in automatico sensibilità ISO più alte, il sensore mostra i suoi limiti producendo immagini rumorose.
JPEG molto compressi. La compressione delle immagini spesso è molto elevata. Questo non è un problema quando le riguardiamo sul display del cellulare o le condividiamo su internet. Se guardiamo le immagini sul monitor del computer o vogliamo fare delle stampe un po’ più grandi del classico 10x15cm, gli artefatti e la mancanza di dettaglio iniziano a notarsi.
Ritardo allo scatto. Dal momento che premiamo il pulsante di scatto passerà un tempo piccolo ma avvertibile prima che la foto sia effettivamente scattata. Questa cosa è da tenere in considerazione sopratutto per i soggetti in movimento.

Adesso cerchiamo di capire come riuscire ad ottenere immagini decenti:

Come ottenere il massimo

Impugnarlo correttamente. Il cellulare va impugnato grosso modo come si farebbe con una piccola compatta, stando attenti a non coprire l’obiettivo con le dita.
Fare attenzione al mosso. Essendo piccoli, leggeri e con una superficie per la presa ridotta è facile avere delle foto mosse, specie quando c’è poca luce. In questi casi potremmo appoggiarci ad una superficie solida, come un tavolo o usare un mini-cavalletto per cellulari, i cui costo è veramente irrisorio.
Mettere a fuoco correttamente. Il mio cellulare permette di fuocheggiare in un punto dell’immagine semplicemente toccandolo sullo schermo. Mettere a fuoco prima di scattare ci consentirà di scegliere cosa mettere a fuoco e di essere sicuri che sia correttamente a fuoco.
Non usare lo zoom digitale. Lo zoom digitale non fa altro che ingrandire digitalmente l’immagine, il risultato sarà una foto sgranata e con pochi dettagli. Se vogliamo ingrandire il soggetto sarà meglio avvicinarci facendo qualche passo.
Tenere l’obiettivo pulito. Sembrerà un consiglio banale, ma avendo il cellulare sempre in mano l’obiettivo si sporca con estrema facilità e un obiettivo sporco produrrà immagini di qualità più bassa. Per pulire l’obiettivo o la plastica io uso lo stesso panno che uso per pulire gli occhiali da vista.
Illuminazione ho notato che per aver dei risultati decenti l'ideale sarebbe spegnere tutte le luci/led tranne il bianco , o a posteriori usare dei programmi di fotoritocco , sia sul cellulare ( ma sinceramente nn ne ho trovato uno che mi piacesse) che in post produzione che mi eliminassero le predominanze dei colori.

Ho trovato una applicazione sotto iPhone il cui costo mi sembra abbastanza abbordabile ben 3,99 euro mentre la stessa applicazione sotto iPad costa esattamente il doppio , ma mi sembra abbia un po di configurazioni in piu.
Dopo averla scaricata e guardata velocemente nelle possibilita del programma trovo trovo estremamente carina la possibilita di compensare l'esposizione sia con i tempi che con i diaframmi e vedere immediatamente la differenza, vi è poi inoltre la funzione "WHITEBALANCE" che come la compensazione dell'esposizione da la possibilita in "live view" di controllare la correzione dei colori , a mio molto utile per la fotografia dei nostri acquari.
, vi sono due punti gestibili uno per il fuoco uno per l'esposizione
Inoltre sono presenti vari preset per usare la fotocamera video/foto/HDR/notte/scan
fatemela provare e vediamo cosa viene fuori .....manderò appena posso un foto di prova
ma nn ho detto come si chiama ...posto il link!
ricordo è una applicazione per Apple iPhone , mentre c'è la sorella piu grande per iPad che costa circa il doppio

https://itunes.apple.com/us/app/proc...ign-mpt=uo%3D4

VENTRONI
21-11-2014, 11:58
Grazie Luca!

Lucareef
21-11-2014, 12:05
Articolooooooo

luca1963
21-11-2014, 12:34
....trovata!!!!!
allora dico subito che ha un costo di 3,99 euro ...circa sotto iPhone ...ma vabbeh....( io l'ho acquistata ...nun si sa mai)
dalle primissime prove in ufficio mi piace ....
una cosa che trovo estremamente carina la possibilita di compensare l'esposizione sia con i tempi che con i diaframmi e vedere immediatamente la differenza, una volta fatta la fotografia , vi sono due punti gestibili uno per il fuoco uno per l'esposizione
nei settaggi vi è poi una fantomatica scritta "WHITEBALANCE" che devo capire a cosa si riferisce
ha inoltre vari mosi di usare la fotocamera video/foto/HDR/notte/scan
fatemela provare e vediamo cosa viene fuori .....manderò appena posso un foto di prova
...adesso vado a mettere qual'cosa sotto i denti

ma nn ho detto come si chiam a...posto il link!
ricordo è una applicazione per Apple iPhone , mentre c'è la sorella piu grande per iPad che costa circa il doppio

https://itunes.apple.com/us/app/procamera-7/id694647259?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

ALGRANATI
22-11-2014, 07:57
Luca, Aggiorna il Primo Post con le novità altrimenti poi rimane fuori dall'articolo128fs318181