PDA

Visualizza Versione Completa : adesso smonto tutto



giorgio
24-11-2014, 16:08
non sò proprio cosa fare. adesso smonto tutto.
i valori di fosfati e nitrati sono 0 e io continuo ad avere questa schifezza. AIUTATEMI PLEASE cute_smiley19cute_smiley19cute_smiley19cute_smiley 19cute_smiley19cute_smiley198798880988088807880688 058804880388028801880087998810

VENTRONI
24-11-2014, 16:14
Che impianto d'osmosi usi ? Che valori hai in uscita da questo?Ha controllato i silicati in vasca?

Dimenticavo, descrivi la vasca, tecnica e gestione [emoji106]
Abbi pazienza , vedrai che si trova e si risolve il problema

giorgio
24-11-2014, 16:30
niente impianto osmosi lo sto compramdo ma l'acqua l'ho sempre presa al negozio.
test silicati fatti al negozio e risultano assenti.
la vasca è 120*50*50 , schiumatoio deltec mce300, 2 pompo koralia 3200 + 1 tunze 6045 che sto per cambiare con 2 ebao rw8. plafoniera led , fotoperiodo di 10 ore compreso alba e tramonto. sto inserendo biodigest 1 volta a settimana

GROSTIK
24-11-2014, 16:35
non hai sump?
da quanto tempo è partita la vasca?

Lucareef
24-11-2014, 17:10
Inizierei a togliere quella sabbietta lì che hai che ti funge da filtro di schifezze....non rilevi nutrienti perché sono le alghe che se li ciucciano per crescere.....comprati un bell'impianto osmosi come si deve e cerca uno schiumatoio nuovo........
La sump non c'è?

Ricky mi
24-11-2014, 17:27
io se fossi in te farei cosi.
1° sistema la tecnica
pompe nuove (sei in attesa ok)
impianto d'osmosi. Compralo a 4 stadi, membrana,carbone, sedimenti, anti silicati)

2° quando avrai la tecnica ok
cambierei metodo di allestimento.
da berlinese a dsb
il dsb ti permette di mantenere uno schiumatoio sottodimensionato come il tuo.


svuoti la vasca, la pulisci come se fosse nuova.
riempi con il carbonato (sabbia ideale per dsb)
ti scegli qualche roccia bella, ne servono poche e crei 2 mini atolli.
le rocce gli dai una bella spazzolata.
30% dell'acqua utilizzi quella vecchia, il 70% la fai nuova dal tuo impianto.

fai girare il tutto un paio d 'ore e poi inserisci gli animali che hai.
prima di inserirli, metti in vasca, carbone e resine anti po4.

giorgio
24-11-2014, 18:14
per cominciare grazie a tutti per i consigli e inizio a rispondervi: non ho sump perchè è un vecchio acquario dolce che ho trasformato in marino con tutti i problemi evidenti, la mia intenzione è quella di passare al dsb ma per adesso vorrei sistemare in maniera decente questo acquario. il problema è cominciato circa 2 mesi fa e non so per quale motivo ma già avevo la sabbietta e non avevo problemi comunque come consigliato la leverò. intanto non stò facendo cambi acqua da due settimane nella speranza che finiscano i nutrienti e le alghe regrediscano. faccio bene ??? o debbo fare cambi e sifonatura ???
mi ero dimenticato di dire che ho un filtro esterno con all'interno solo carbone che potrei utilizzare per eventuale resine .....
ho avuto dei miglioramenti solo utilizzando cyanoclean della zeovit

giorgio
24-11-2014, 18:16
può andare questo ???
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-osmosi-inline-stadi-litri-giorno-filtro-anti-sio2-p-8382.html

Ricky mi
24-11-2014, 18:19
io preferisco questo
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=69_412_419&products_id=3332&osCsid=hg192p984nsbi6veai5jtf7gd6

purtroppo la tua vasca ha degli errori di fondo che ormai farai fatica a recuperare.

perderesti tempo, soldi e voglia...con il rischio di smontare il tutto!

io ripartirei con il piede giusto!

giorgio
24-11-2014, 18:23
ma non è a quattro stadi ma a tre.....
scusa volendo ripartire da zero con le rocce che ho che ci faccio ??? le butto ???
non avendo sump non posso ri-utilizzarle

Ricky mi
24-11-2014, 18:26
le fai seccare e le vendi ad un prezzo minore...

quello che ti ho indicato ha la membrana più 3 filtri, quindi 4 stadi!

Mauri
24-11-2014, 18:26
Incomincia a prenderti un impianto Osmosi ottimo e vedi se nel tempo la situazione migliora......

giorgio
24-11-2014, 18:30
ok quindi per natale i regali che mi faccio fare saranno impianto osmosi, nuove pompe e dopo riparto con i consigli che mi avete dato anzi pensandoci bene mi sembra che 1 mio amico si vendeva 1 impianto osmosi mai utilizzato mi faccio dire cosa è e poi vi chiedo un consiglio.
intanto che faccio per non vederlo in quella maniera??? cambi? sifonatura? prodotti? 2 belle mazzate????cute_smiley19

giorgio
24-11-2014, 19:47
non c'è più nessuno ??

mello85
24-11-2014, 19:48
Difficile recuperare una vasca del genere. Visto che non hai grossi animali consiglio anche io di ripartire.
Per recuperarla ti ci vorrebbero mesi secondo me sempre se ci riesci; poi ti sgusti e molli tutto, esperienza vissuta in prima persona...
Come già detto hai errori di base.


Inviato dal mobile

giorgio
24-11-2014, 19:57
premesso che dopo le feste riparto con i consigli che mi avete dato in questo momento cosa faccio??

giorgio
24-11-2014, 20:02
solo una cosa non ho capito di quello che mi ha detto l'amico ricky e cioè quando dice di prendere delle rocce belle e spazzolarle intende delle rocce delle mie o nuove???

Ricky mi
24-11-2014, 20:12
Le tue...
Se le prendi nuove, cosa migliore, ma costosa, nn serve spazzolarle...
Per ora puoi sifonare via la sabbia durante i cambi

- - - Aggiornato - - -

Le tue...
Se le prendi nuove, cosa migliore, ma costosa, nn serve spazzolarle...
Per ora puoi sifonare via la sabbia durante i cambi

giorgio
24-11-2014, 20:41
ok quindi domani cambio acqua, sifono e aspiro le alghe e poi vediamo.
un ultima cosa : l'illuminazione la lascio a ciclo intero o per dare una botta faccio una settimana di buio?
grazie a tutti e buona serata.
a domani

Ricky mi
24-11-2014, 20:51
Lascia così o al massimo aumenta.

Massimiliano
24-11-2014, 23:11
le fai seccare e le vendi ad un prezzo minore...

quello che ti ho indicato ha la membrana più 3 filtri, quindi 4 stadi!

Si confermo é uguale al mio.....

giorgio
25-11-2014, 07:06
Lascia così o al massimo aumenta.

come aumenta ???
mi spieghi ???

giorgio
25-11-2014, 09:06
Incomincia a prenderti un impianto Osmosi ottimo e vedi se nel tempo la situazione migliora......

ho analizzato l'acqua che un mio amico con impianto osmosi mi dava per effettuare i rabbocchi ( 2 litri al giorno ) e ho scoperto nitrati a 2.
in pratica giornalmente sono io che ho dato la pappa alle alghe.:114-19:
urge impianto osmosi

Mauri
25-11-2014, 09:11
ho analizzato l'acqua che un mio amico con impianto osmosi mi dava per effettuare i rabbocchi ( 2 litri al giorno ) e ho scoperto nitrati a 2.
in pratica giornalmente sono io che ho dato la pappa alle alghe.:114-19:
urge impianto osmosi

La qualità dell'acqua utilizzata e alla base di tutto.....

Ricky mi
25-11-2014, 09:18
quoto mauri...
urge un impianto SERIO!!
su questo non si risparmia!

più luce dai, più aumenti il metabolismo delle alghe, quando non avranno più cibo inizieranno a deperire.
ovvio l'acqua almeno di rabbocco deve e dei cambi deve avere valori di no3, po4 e silicati a zero, altrimenti è una battaglia persa!

giorgio
25-11-2014, 09:42
quoto mauri...
urge un impianto SERIO!!
su questo non si risparmia!

più luce dai, più aumenti il metabolismo delle alghe, quando non avranno più cibo inizieranno a deperire.
ovvio l'acqua almeno di rabbocco deve e dei cambi deve avere valori di no3, po4 e silicati a zero, altrimenti è una battaglia persa!

quando le alghe sono in deperimento come me ne accorgo???
le mie si stanno allungando in filamenti come se volessero avvicinarsi alla luce,dalle foto si vede.
oggi cambietto con aspirazione alghe e sabbia di 20lt? logicamente con acqua buona e subito all'acquisto impianto osmosi.

giorgio
25-11-2014, 09:46
La qualità dell'acqua utilizzata e alla base di tutto.....

cute_smiley19 che scemo che sono stato......e chissà come sono i silicati....oggi faccio il test per vedere

giorgio
25-11-2014, 10:02
questo?
http://www.forwater.it/ospure50-plus-p-3160.html
o questo?
http://www.forwater.it/linepro50-plus-p-4218.html

Lucareef
25-11-2014, 10:32
Io ho il primo....funziona molto bene....ma perché non ti compri un'impoanto a bicchiere che è più prestazionali? Quello di Acquaticlife che ha citato Ricky è molto meglio di me quelli che hai elencato tu adesso.....

gimmy770
25-11-2014, 11:06
quando le alghe sono in deperimento te ne accorgi perche cominciano a diventare sempre piu chiare fino a diventare bianche

giorgio
25-11-2014, 11:15
Io ho il primo....funziona molto bene....ma perché non ti compri un'impoanto a bicchiere che è più prestazionali? Quello di Acquaticlife che ha citato Ricky è molto meglio di me quelli che hai elencato tu adesso.....

problemi di spazio..
comunque sono in attesa che un mio amico mi dia risposta sull'impianto osmosi che vende.

giorgio
25-11-2014, 11:17
quando le alghe sono in deperimento te ne accorgi perche cominciano a diventare sempre piu chiare fino a diventare bianche

le mie stanno diventando bianche e stanno allungandosi in filamenti.
quindi non faccio cambi???
continuo senza toccare nulla??
o cambio con aspirazione alghe??

Ricky mi
25-11-2014, 11:18
io preferisco decisamente a bicchiere.
lo puoi lavare, cambi il contenuto ed è come nuovo

giorgio
25-11-2014, 11:19
io preferisco decisamente a bicchiere.
lo puoi lavare, cambi il contenuto ed è come nuovo

sicuramente hai ragione e stò valutando dove metterlo anche in attesa di risposte dal mio amico, ma se proprio non potessi che ne dici di quelli che ho messo???

Ricky mi
25-11-2014, 12:07
mi fido di luca, quindi se lui dice che il suo funziona bene, segui il suo consiglio.

gimmy770
25-11-2014, 12:31
visto che hai capito che il problema è l'acqua dei cambi e il rabocco non facendo piu cambi non stai aggiungendo inquinanti e le alghe stanno moreno di fame è lo stesso procedimento che avviene in maturazione quando consigliano di non cambiare l'acqua finche le alghe non sono sparite

giorgio
25-11-2014, 13:02
visto che hai capito che il problema è l'acqua dei cambi e il rabocco non facendo piu cambi non stai aggiungendo inquinanti e le alghe stanno moreno di fame è lo stesso procedimento che avviene in maturazione quando consigliano di non cambiare l'acqua finche le alghe non sono sparite

in teoria quindi se faccio un cambio piccolo con acqua buona non dovrei creare problemi???
lo so che sono assillante ma proprio non riesco più a vedrlo in quel modo e vorrei aspirare tutto:114-19:
aggiornamento:
la mia scelta per ora si è ristretta tra questi 2:
http://www.forwater.it/ospure50-plus-p-3160.html
o questo se le misure dove dovrei metterlo me lo permettono
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-75-xp

gimmy770
25-11-2014, 13:08
io ho l'impianto forwater del primo link e mi trovo bene
se usi acqua perfetta ovviamente non introduci inquinanti
mi raccomando per l'impianto compra delle resine buone

giorgio
25-11-2014, 14:02
io ho l'impianto forwater del primo link e mi trovo bene
se usi acqua perfetta ovviamente non introduci inquinanti
mi raccomando per l'impianto compra delle resine buone

sei il secondo che mi consigli quell'impianto
quelle che danno non sono buone?? consigli di cambiarle??

gimmy770
25-11-2014, 14:24
quelle che danno sono resine forwater a viraggio di colore sono buone anche quelle ma ultimamente ho avuto dei problemi con quel tipo di resine anche altri utenti mi pare
ti consiglio di usare queste che non sono a viraggio di colore
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=331_70_429&products_id=3598&osCsid=uvodktk90vjo2hes4tp2udlu13
ti serve anche una pennetta per misurare o il tds o la conducibilità per capire se stai producendo acqua buona o è il caso di sostituire le resine l'acqua almeno da me fa molto schifo e le resine le devo cambiare spesso

giorgio
25-11-2014, 15:32
quelle che danno sono resine forwater a viraggio di colore sono buone anche quelle ma ultimamente ho avuto dei problemi con quel tipo di resine anche altri utenti mi pare
ti consiglio di usare queste che non sono a viraggio di colore
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=331_70_429&products_id=3598&osCsid=uvodktk90vjo2hes4tp2udlu13
ti serve anche una pennetta per misurare o il tds o la conducibilità per capire se stai producendo acqua buona o è il caso di sostituire le resine l'acqua almeno da me fa molto schifo e le resine le devo cambiare spesso

scusa ma non sono recipienti chiusi?
come le cambi le resine??
caso mai inizio con quelle montate per poi nel cambio inserire quelle da te consigliate

gimmy770
25-11-2014, 15:40
la cartuccia di plastica trasparente ha un tappo che si può svitare e riempire con le resine che vuoi
con l'impianto ti danno le resine necessarie per un singolo riempimento importante avere uno strumento di controllo perchè si esauriscono prima di cambiare colore

giorgio
25-11-2014, 16:00
strumento di controllo è la penna tds ? la prendo sempre da loro?

giorgio
25-11-2014, 16:05
per fare un piccolo riepilogo:
pompe di movimento rw8 ordinate:114-58:
impianto osmosi domani lo ordino :114-54:
per ora cambio acqua? o solo rabbocco ?
intensita di luce ciclo completo ma se c'è qualcuno che mi può aiutare a regolare bene la plafo a led ne sarei grato:-D
tutto questo per risollevare la mia tinozza in attesa di cambiare quanto prima e passare al DSB come consigliato.
se avete altre indicazioni vi ringrazio ma comunque per adesso ringrazio tutti per il tempo dedicatomi.
purtroppo per voi continuerò a disturbarvi

gimmy770
25-11-2014, 16:27
si lo strumento di controllo è una pennetta tds oppure una pennetta per la conducibilità
prendila dove ti conviene
i cambi se hai l'acqua non buona non ti conviene farli ,limitati ai rabocchi anche li pero introduci inquinanti

giorgio
25-11-2014, 16:46
si lo strumento di controllo è una pennetta tds oppure una pennetta per la conducibilità
prendila dove ti conviene
i cambi se hai l'acqua non buona non ti conviene farli ,limitati ai rabocchi anche li pero introduci inquinanti

per un piccolo cambio pensavo di prenderla in negozio.
non posso vederlo in quello statocute_smiley19

giorgio
27-11-2014, 11:18
si lo strumento di controllo è una pennetta tds oppure una pennetta per la conducibilità
prendila dove ti conviene
i cambi se hai l'acqua non buona non ti conviene farli ,limitati ai rabocchi anche li pero introduci inquinanti

aggiornamento: trovato da 1 amico impianto osmosi AQUA1 100 TP a 4 stadi che non utilizzava da tempo e volevo chiedervi dove e quali ricambi/resine/membrane prendere visto che è da un pò che è fermo.

Ricky mi
27-11-2014, 11:25
i ricambi acqua1 li trovi sul loro sito, spedisco e sono seri.

carbone,sedimenti e anti silicati da cambiare, sperando che la membrana non si sia seccata/rovinata!

giorgio
27-11-2014, 11:30
i ricambi acqua1 li trovi sul loro sito, spedisco e sono seri.

carbone,sedimenti e anti silicati da cambiare, sperando che la membrana non si sia seccata/rovinata!

per sicurezza cambierei anche la membrana.
per gli altri pensi vadano bene quelli della casa o meglio quelli su aquatic life in particolar modo le resine ??

Ricky mi
27-11-2014, 11:36
i filtri carbone e sedimenti se non ricordo male non sono compatibili, a livello di attacchi, con quelli di acquatic life.
le resine invece dovrebbero andare bene.

giorgio
27-11-2014, 11:38
i filtri carbone e sedimenti se non ricordo male non sono compatibili, a livello di attacchi, con quelli di acquatic life.
le resine invece dovrebbero andare bene.

ok quindi le resine prendo quelle che mi sono state consigliate da voi mentre per i filtri carbone e sedimenti prendo da loro.
speriamo bene e ancora grazie per la pazienza e assistenza

Ricky mi
27-11-2014, 11:42
:114-54:
tienici aggiornati miraccomando!
vedrai che anche tu avrai una bella vaschetta pian pianino!

giorgio
27-11-2014, 11:49
:114-54:
tienici aggiornati miraccomando!
vedrai che anche tu avrai una bella vaschetta pian pianino!

grazie.
con l'acqua finalmente buona mi consigli cambio o rabbocco?

Ricky mi
27-11-2014, 12:26
entrambe.

giorgio
01-12-2014, 16:58
entrambe.

piccolo aggiornamento: fatto un piccolo cambio acqua con acqua buona e sto provvedendo a semplici rabbocchi sempre con acqua buona.
impianto osmosi arrivato, jebao rw 8 ordinata.
i ciano li ho aspirati completamente e già è un altra cosa ed ora per debellare le filamentose pensavo di non fare cambi per 1 mese o più ma procedere solo al rabbocco sempre con acqua buona.
vorrei mettere una dolabella ma prima devo trovare un metodo per schermare il riscaldatore perchè una volta la dolabella si è appoggiata ed è morta.
grazie per i futuri consigli

giorgio
10-12-2014, 11:34
aggiornamento: ciano quasi debellate e le filamentose si stanno sbiancando e ritirando.
non ho più fatto cambi ma solo rabbocchi con acqua valida.
pensavo di fare un piccolo cambio nel finer settimana per aspirare le filamentose morenti e poi continuare con i rabbocchi per 20 giorni e vedere come va. che ne dite???
grazie

Ricky mi
10-12-2014, 11:55
facci una foto della vasca cosi di consigliamo la cosa più corretta.
in teoria se le alghe stanno morendo, non è il momento di fare un cambio...

giorgio
10-12-2014, 19:06
facci una foto della vasca cosi di consigliamo la cosa più corretta.
in teoria se le alghe stanno morendo, non è il momento di fare un cambio...

il cambio lo volevo fare solo per aspirare le alghe filamentose che stanno sbiancando e con il movimento si stanno staccando ma se dici di non farlo non lo faccio.

giorgio
22-12-2014, 13:48
facci una foto della vasca cosi di consigliamo la cosa più corretta.
in teoria se le alghe stanno morendo, non è il momento di fare un cambio...

ti aggiorno la situazione: le alghe stanno sparendo, i cambi non li faccio ma aggiungo solamente l'evaporata, 1 delle 2 pompe rw8 è arrivata e già è in acqua( bellissima ) in attesa che a giorni arrivi l'altra che è in viaggio, impianto osmosi come dicevo l'ho preso da un amico e mi sono arrivati tutti i filtri e le resine nuove.
adesso i problemi: credo di non aver montato correttamente l'impianto osmosi è possibile avere indicazioni in merito se con foto è meglio???
l'impianto è il 75 tp aqua1 a 4 stadi.
vi ringrazio

Ricky mi
22-12-2014, 15:10
ok per le alghe..continua cosi finghe non ce ne saranno piu.

per l'impianto devi farci una foto per vedere come l hai montato, altrimenti non saprei come aiutarti.
perchè pensi di non averlo montato correttamente?

giorgio
22-12-2014, 16:50
ok per le alghe..continua cosi finghe non ce ne saranno piu.

per l'impianto devi farci una foto per vedere come l hai montato, altrimenti non saprei come aiutarti.
perchè pensi di non averlo montato correttamente?

l'impianto ora è montato bene dopo avere avuto dal produttore le informazioni necessarie. una domanda il misuratore tds mi segba in entrata 224 e in uscita 033 in calo. cosa vuol dire??

Ricky mi
22-12-2014, 16:53
fallo girare 30 minuti buttando tutta l'acqua(sia buona che di scarto), poi misura il tds...dovrebbe essere a zero se montato correttamente.
se il valori rimane sempre alto vuol dire che c'è qualcosa che non va.

giorgio
22-12-2014, 16:59
fallo girare 30 minuti buttando tutta l'acqua(sia buona che di scarto), poi misura il tds...dovrebbe essere a zero se montato correttamente.
se il valori rimane sempre alto vuol dire che c'è qualcosa che non va.

oh mille grazie lo farò e ti terrò informato.
una volta funzionante pensavo di fare un cambietto di acqua per aspirare le alghe morenti. che ne pensi e che sale mi consigli? mi puoi spiegare com fare l'acqua salata?? adesso stanno spuntando dino.....consigli???

Ricky mi
22-12-2014, 17:06
serve una foto della vasca per capire come sono le alghe e quindi se fare o meno il cambio.

il cambio d acqua (di norma il 10% ogni 2 settimane) si fa procedendo in questo modo:
1) prepari l'acqua d'osmosi in un bidone.
2)inserisci pompa di movimento e riscaldatore nel bidone
3)inserisci la giusta quantità di sale.

io l'acqua la preparo la sera e il cambio lo faccio la mattina seguente.

proporzioni, 1kg di sale per 30l d'acqua d'osmosi.
per essere preciso, puoi comprarti un rifrattometro.

io uso il sale della fauna marin

giorgio
22-12-2014, 17:13
serve una foto della vasca per capire come sono le alghe e quindi se fare o meno il cambio.

il cambio d acqua (di norma il 10% ogni 2 settimane) si fa procedendo in questo modo:
1) prepari l'acqua d'osmosi in un bidone.
2)inserisci pompa di movimento e riscaldatore nel bidone
3)inserisci la giusta quantità di sale.

io l'acqua la preparo la sera e il cambio lo faccio la mattina seguente.

proporzioni, 1kg di sale per 30l d'acqua d'osmosi.
per essere preciso, puoi comprarti un rifrattometro.

io uso il sale della fauna marin

ti ringrazio moltissimo per tutte le risposte . ti invierò quanto prima delle foto e ti terrò informato.

Ricky mi
22-12-2014, 17:37
:114-54:
noi siamo qui....

Vale-Mi
22-12-2014, 17:37
Ma la lettura del tds di 033 è dopo la membrana o dopo le resine?
Io sono del parere che la sonda messa in entrata sia inutile se non la prima volta giusto per avere un'idea sull'acqua di rete.
Io ho una sonda dopo la membrana è una dopo le resine.
Con la lettura dopo la membrana ti rendi conto se questa sta lavorando bene o se ci sono problemi.
Con la lettura dopo le resine invece tieni sotto controllo il loro stato e se si sono esaurite.
Io "esco" dalla membrana a 001/002 e dalle resine a 000.
Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

giorgio
22-12-2014, 19:09
Ma la lettura del tds di 033 è dopo la membrana o dopo le resine?
Io sono del parere che la sonda messa in entrata sia inutile se non la prima volta giusto per avere un'idea sull'acqua di rete.
Io ho una sonda dopo la membrana è una dopo le resine.
Con la lettura dopo la membrana ti rendi conto se questa sta lavorando bene o se ci sono problemi.
Con la lettura dopo le resine invece tieni sotto controllo il loro stato e se si sono esaurite.
Io "esco" dalla membrana a 001/002 e dalle resine a 000.
Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

sonda in entrata acqua e in uscita dopo le resine ma il tuo ragionamento lo condivido e penso che la sposterò come dici tu.
grazie mille.
non ho avuto risposta per i dino. consigli?

Vale-Mi
23-12-2014, 00:00
Se hai Dino quasi sicuramente arrivano dal l'osmosi non buona che porta in vasca silicati...
Metti una foto come dice Ricky, così vediamo.
In teoria poi quando l'impianto produrrà acqua perfetta dovrebbero regredire


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

giorgio
27-12-2014, 18:47
serve una foto della vasca per capire come sono le alghe e quindi se fare o meno il cambio.

il cambio d acqua (di norma il 10% ogni 2 settimane) si fa procedendo in questo modo:
1) prepari l'acqua d'osmosi in un bidone.
2)inserisci pompa di movimento e riscaldatore nel bidone
3)inserisci la giusta quantità di sale.

io l'acqua la preparo la sera e il cambio lo faccio la mattina seguente.

proporzioni, 1kg di sale per 30l d'acqua d'osmosi.
per essere preciso, puoi comprarti un rifrattometro.

io uso il sale della fauna marin

aggiornamento : fatto cambio acqua aspirando i dino e già è tutta un altra cosa. le alghe stanno regredendo e finalmente ho iniziato a fare la mia acqua osmosi. tds in uscita 0 :114-54:
il sale red sea come è????
il fauna marin per ora non l'ho trovato ma cercherò in altri negozi e se non lo trovo internet tanto per 2 settimane farò solo rabbocchi.a breve foto di come si presenta ora. le rocce sono marroncine e non presentano quelle belle alghe calcare che a me tanto piacciono. ho notato una cosa non vedo i tipici animaletti delle alghe vive che posso fare???m sembra siano essenziali.
grazie

pinomartini
27-12-2014, 18:49
Fauna Marin c'è l'ha il nostro foraggiatore
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Ricky mi
28-12-2014, 10:08
Il fauna lo trovi solo da acquatic life..
In passata ho usato il red sea ma ultimamente mi lasciava l acqua nuova torbida