PDA

Visualizza Versione Completa : Parlando di granchi...



HkK.2003
30-11-2014, 00:55
Ieri finalmente mi hanno comunicato l'arrivo di un Lybia Tessellata, oggi sono andato a ritirarlo (microscopico ma bellissimo) e li nel sacchetto (erano ancora insacchettati) ti vedo un altro granchietto che inutile a dirsi, e finito in vasca insieme al Lybia..
Il negoziante non si ricordava il nome.... Quindi sono qui a rompere le scatole ai sapientoni....

Quando apre le chele, pare abbia una specie di ventaglio (forse atto a catturare particolato)...

Le foto non so o un gran che, ma era sera e in vasca già buio...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/29/2affc944a33727ed37e4cd41c600f3b9.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/29/53964c4b2f68a9bd12d6792f371d3263.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/29/12369006c1eb2da23dfc3a7cd39058bf.jpg

Questo invece è il Lybia http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/29/d176ffcb943a2685ccb689a54c51c182.jpg

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Vale-Mi
30-11-2014, 01:21
Potrebbe essere un Neopetrolisthes...
Bellissimi entrambi! Ottimi acquisti!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Birk
30-11-2014, 01:30
È un neopetrolisthes comunemente chiamato porcellana, io ne ho uno in vasca da 2 anni, io doso tutti i giorni pyto e zoo in polvere che cattura con i ventagli.
Occhio che spesso muore di inedia in pochi mesi, inoltre necessiterebbe di un anemone simbionite.
Informati prima la prossima volta per non rischiare

Lucareef
30-11-2014, 01:36
Il Lybia Tessellata è il mio granchio preferito.....anche se avrei paura ad inserirlo....troppo piccolino....va bene per un Nanoreef.....
Voi avete esperienze con il Lybia in una vasca diciamo normale?

Birk
30-11-2014, 01:38
Il Lybia è piccolissimo e di giorno sta nascosto, cattura particolato in sospensione tramite i 2 piccoli anemoni.
Ci vorrebbe una vaschina dedicata per goderselo

Lucareef
30-11-2014, 01:42
Infatti proprio quello che pensavo anche io....e metterlo in una nursery???

Birk
30-11-2014, 01:43
Infatti proprio quello che pensavo anche io....e metterlo in una nursery???
Boh, tenerlo così a me non piacerebbe

HkK.2003
30-11-2014, 09:16
Cavolo, questa volta mi arrabbio...
Il porcellana me lo aveva già proposto (telefonicamente ) e gli avevo detto di no perché no avevo letto appunto dello zoo e dell'anemone...

Ieri mi ha detto che non si ricordava il nome ma che era un semplice detrivori....

Grrrrrrrrrrrrr

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

mello85
30-11-2014, 09:17
Bellissimo, insieme al Thor sono sempre stati i miei preferiti, ma come già detto, bisognerebbe fare una vasca micro per goderseli!

HkK.2003
30-11-2014, 09:41
Ho provato ad inserirlo nella speranza che ogni tanto si faccia vedere, appena messo in vasca, dopo il primo disorientamento si è posizionato sotto una roccia, abbastanza in vista....

Speriamo continui a rimanere visibile.....

Comunque è effettivamente piccolissimo e messo in un cubo da 55, è poco più visibile del bethons :)

Tornando alle note dolenti, invece, per il porcellana, cosa posso fare?
Ho uno schiuditoio e volevo provare con i naupli per il Synchiropus, possono andare bene anche per lui??
Che possibilità ho che gli arrivino con 160 litri di acqua?
Anche spegnendo risalita e skimmer (come faccio con il fito e con la pappa per i coralli) quanto ne dovrei buttare in vasca perché gli arrivi???

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Birk
30-11-2014, 10:26
Beh lui in teoria si posiziona dove arriva più corrente, prova a vedere se quando dosi il cibo (pesci e coralli) gli arriva qualcosa.
Non è detritivoro.

HkK.2003
30-11-2014, 10:41
Che prodotti mi consigliate per provare a farlo sopravvivere??
Attualmente non ho quasi nulla, domani vi posto tutti i prodotti che ho (3).
In pratica uno sono pellet, l'altro granuli (omaggio nyos) e l'ultima una polverina per i coralli che mi hanno venduto insieme alle Euphyllie dicendomi di farne una pappaetta con l'acqua e di nutrire con siringa ogni singolo calice. In realtà non ho mai fatto così ma mi sono limitato a stemperare la polverina con un po di acqua e poi buttavano in vasca con solo movimento accesso. Tutto questo per una decina di minuti e poi ri accendo il tutto...
Nel contempo dopo anche 50ml circa do fito.


Questa operazione però la faccio giusto un paio di volte (ogni tanto tre) a settimana.... Può bastare per il granchio porcellana??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

ALGRANATI
30-11-2014, 12:19
Qualsiasi prodotto a base di zooplancton per coralli va benissimo.

HkK.2003
30-11-2014, 21:16
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/30/8deaea3036dc4e5094a383fa3f737c3b.jpg
La foto fa abbastanza schifo.... Comunque...
In basso a sinistra: nutri marine instant che sono i granuli che mi hanno dato per i coralli..
In basso a destra: Marine Pellets della new era giganti ammassi affondati che a casa non andavano a genio a nessuno.... Ogni tanto li frammento e li butto in vasca per gamberetti e paguri.
Quello sopra: Nyos Wild Goji non so, è stato un gentile omaggio e l'ho aperto ieri per provare a sfamare due Micro pagliaccetti che la mia signora ha voluto prendere....

In pratica non sono un gran che dotato di cibarie varie, a questo posso ancora aggiungere un vasetto di Blu Line grade 81 che però i pagliaccetti di casa non apprezzano gran che è un Hacquoss marine gran gourmet, particolarmente apprezzato dai pagliaccetti di casa.
In ultimo ho delle artemie congelate con cui imbocco il Synchiropus di casa....

Detto questo credo che l'unico alimento che possa forse gradire il granchietto potrebbe essere il Nutri Marine Instant ma non ne ho certezza. Oltretutto io per ora ne butto qualche pizzico microscopico due / tre volte alla settimana e non il 3/4 di cucchiaino come detto dalle istruzioni....

Cosa mi consigliate per provare a sfamare il granchio? Nel caso come potrei prenderlo per riportarlo o per trovargli una nuova casa??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
01-12-2014, 18:18
Ho preso un pro Coral reef snow Della tropic Marin....

Domani proverò buttarlo in vasca e vedremo gli effetti...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
02-12-2014, 14:27
Altro che in mezzo alla corrente per catturare meglio il particolato...

Questo si è messo a fondo vasca ancorato al gambo di un sarcophyton....

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/02/a262de14eb8713a249f238f29f13d93a.jpg

Chi mi aiutava dosare lo Snow Reef? Devo aprire un 3D apposta?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Birk
02-12-2014, 14:32
In mezzo alla corrente intendevo dire dove c'è un buon flusso ovviamente.
Per il reefsnow non so aiutarti

HkK.2003
02-12-2014, 14:43
Ma sul fondo non ho flusso...
Quando doso il pulviscolo per coralli, li in basso ne circola proprio poco, salisse su qualche roccia, ne riceverebbe sicuramente molto ma molto di più...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

OTREBOR
03-12-2014, 11:09
il granchio porcellana in questione generalmente odia stare in vasca con altri tipi di granchi ,
perché non va d'accordo e si nasconde .
deve assolutamente andare in simbiosi con un anemone altrimenti non si ambienta e in uno /due mesi se questo non accade muore .

HkK.2003
03-12-2014, 12:13
il granchio porcellana in questione generalmente odia stare in vasca con altri tipi di granchi ,
perché non va d'accordo e si nasconde .
deve assolutamente andare in simbiosi con un anemone altrimenti non si ambienta e in uno /due mesi se questo non accade muore .
Azz, questo è grave assai, non c'è niente di altro con cui possa entrare in simbiosi?

Sei sicuro che non possa convivere Co altri granchi pacifici come il Lybia o il mitrax?

Tornando alla simbiosi, ieri ho spostato un pochino il sarcophyton e il granchio si è spostato sulla clavularia viridis

edit: scusa dimenticavo, il porcellana è l'unico granchio in vista, ogni tanto esce il mitrax dal suo anfratto mentre il Lybia non l'ho mai più visto... Lui invece è sempre lì sul fondo, prima vicino al sarcophyton ed ora vicino alla clavularia.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

OTREBOR
04-12-2014, 10:42
be' questa e la storia , poi che non si nasconda non vuol dire ,
datosi che molti dei granchi sono parecchio territoriali , se va in combutta con qualcun' altro molte volte perde il combattimento ma nella maggior parte dei casi anche le chele ( che ricrescono successivamente )
per lui un anemone e' un posto dove trova protezione e nessuno gli rompe i maroni .

HkK.2003
04-12-2014, 11:41
Ho detto due parole al negoziante a questo proposito....

L'anemone non lo metto di sicuro, non c'è nulla di altro che possa "proteggerlo"?

Comunque saranno anche territoriali ma il mitrax e il Lybia sono tra i più pacifici...

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/04/056804344780b8573211e5dc8f30c751.jpg

Eccolo sul suo nuovo ospite

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Birk
04-12-2014, 11:46
L'importante è che gli arrivi cibo, se lo vedi rovistare sulla sabbia in cerca di cibo ha troppa fame

HkK.2003
05-12-2014, 20:40
Ieri ho beccato il granchietto che litigava ben on una ofiura.
Alla fine l'ofiura è rientrata nella rocca, lui si è spostato leggermente più a destra ^_^

Deve essere proprio un granchio molto docile ....

mello85
06-12-2014, 13:40
Se le prende da un ofiura è proprio un granchietto!! [emoji1]


Inviato dal mobile

HkK.2003
06-12-2014, 13:42
In realtà non le ha prese, hanno litigato per qualche tempo, più ho altro perché l'ofiura e uscita proprio lì davanti al suo naso... poi ognuno è andato per la sua strada...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)