PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio acquario poco soddisfacente.....



Roberto Brunelli
30-11-2014, 18:16
Ciao a tutti Reef Bastards!!
Vi scrivo per avere (visto che sono agli inizi) dei buoni consigli per avere un'acquario che mi soddisfi...
Vi descrivo la mia vasca:
80x35x40 con vetro curvo, circa 100 Lt; 16/17 kg di rocce, uno schiumatoio Aquarium Systems agganciato al vetro posteriore, una plafoniera a T5 2x24w, 3 pompe di movimento, una Aquael da 2600lt/h e 2 pompe Hydor da 1600 lt/h.
Mi sono appoggiato al mio negoziante, ma secondo me, e dopo diverse discussioni proprio su reefbastrads fa proprio il suo lavoro di venditore!!! e dopo una serie di morti di pesci e coralli mi sono proprio rotto le palle e ho deciso di appoggiarmi a voi per andare avanti e per avere un acquario che va in modalità automatica con bei pesci a bei coralli, molli e lps, un giusto equilibrio naturale...
Vi posto alcune foto per avere consigli e dritte per potermi aiutare...
Ciao Roberto. 9191919991989197919691959194919391929200

mello85
30-11-2014, 18:33
Ciao Roberto!! Da quanto è avviata la vasca? Quali sono i valori misurati? Quali sono i problemi che hai riscontrato? I pesci muoiono subito?


Inviato dal mobile

Vale-Mi
30-11-2014, 18:39
Ciao.
Io inizierei col rimuovere la sabbia ed aumentare la luce...almeno 4x24w...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Paolo Piccinelli
30-11-2014, 18:40
Ciao Roberto e benvenuto fra noi! hippo

Cosí al volo, per prima cosa hai poca luce... 48w su una vasca da 80 sono nulla.

Come avrai giá capito, nel marino il costo della vasca é l'ultima cosa da guardare e la tua non é proprio l'ideale, se per Natale te ne volessi regalare una piú facile da illuminare, che so una 60x60 o una 90x60 sarebbe il top, altrimenti vediamo di lavorare su quello che hai.

Per ora mi limito a dirti di fare due cose:
La sabbia appna puoi aspirala, é solo dannosa in una vasca cosí... Raccoglie solo schifezze.
Ti serve almeno il doppio della luce per sperare di far campare qualcosa, quindi inizia a guardarti in giro per reperire una seconda plafo t5 o una plafo a led adatta alle tue misure.

Valori?

OrkaLoca
30-11-2014, 20:59
Di luce e sabbia ti han gia detto. Io penso che sarebbe anche da capire cosa ti aspetti da questa vasca. Voglio dire, cosa intendi per "avere un acquario che va in modalità automatica" ?
Avere una vasca bella richiede molto impegno, quanto dipende dalla gestione che scegli e dalla tecnica che hai.
Quanto tempo sei disposto a dedicare alla vasca? 15 minuti tutti i giorni o un'ora una volta al mese?

Roberto Brunelli
30-11-2014, 21:07
Grazie ragazzi per l'attenzione. I valori sinceramente non lo so, ho un rifrattometro per controllare la salinità che è a 1024 per il resto i valori non li conosco... Dovrei iniziare a comperare qualche test per capire come sono messo?
Un giorno si e uno no integro con prodotti della oceanlife CA+KH 1-2; oceanlife MG (magnesio); oceanlife REEF ESSENTIAL (sono un'insieme di elementi) e tutte le sere metto sempre della oceanlife BIOGENESI un promotore marino di batteri; e sempre un giorno si e uno no sempre della oceanlife inserisco del phytoplacton. Tutti consigliati dal mio negoziante "di fiducia".
Il secondo passo? Rimuovere la sabbia ed aumentare la luce quindi?
Consigli sulle plafoniere?

Roberto Brunelli
30-11-2014, 21:09
Il tempo per dedicarmici lo trovo tranquillamente, dicevo in modalità automatica nel senso che vado tutto bene e che abbia un'equilibrio naturale...

OrkaLoca
30-11-2014, 21:13
I test ti servono, quelli base sono nitrati fosfati ca mg kh. Utile anche un ph-metro, magari a penna che costano poco e vanno bene.

Roberto Brunelli
30-11-2014, 21:14
Necessariamente da subito o posso prenderli con calma...

OrkaLoca
30-11-2014, 21:31
A mio avviso almeno no3 po4 kh subito ma vedi che ti dicono gli altri.

Roberto Brunelli
30-11-2014, 21:33
Quindi Paolo quanto potenza di luce mi occorre? Qualche consiglio per plafoniere T5? Direi non LED perchè mi sembra di aver capito che dovrebbero prenderli solo esperti...

- - - Aggiornato - - -

Ok OrkaLoca, provvederò a trovarli.. Consigli su quali più attendibili?

OrkaLoca
30-11-2014, 21:40
Per i po4 molti usano tropic Marin. Per gli altri salifert

Vale-Mi
30-11-2014, 21:41
Tropic marin per No3, Po4 No2.
Salifert per kh, ca e mg.

EDIT: ops vedo che ti hanno già risposto per i test.
Per la luce almeno 4x24w...

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
01-12-2014, 01:52
Ma non capisco perché integri tutta quella roba senza sapere i valori che hai in vasca.....io aumenterei subito la luce
4x24 dovrebbe bastare.....sennò ci sono quelle plafo a LED tipo Zetlight per capirci che non costano molto e per quello che vuoi fare tu vanno più che bene.....
Compra subito i test.....
Po4 No3 No2 KH,questi sono quelli essenziali da avere in questa fase....calcio e magnesio li potrai prendere anche più tardi......come schiumatoio ci sono i Tunze interni che funzionano molto bene,consumano poco e ingombrano pochissimo dato che stanno su con le calamite...al posto di quel catafalco che hai li...
Come sale cosa usi?
Prenditi un secchiello di sale piccolino tipo Istant Ocean.....
Impianto osmosi? Se non c'è l'hai ti consiglio anche questo......

mello85
01-12-2014, 07:02
Concordo con Lucareef, non capisco perchè dosare il Ca+Kh che non sai nemmeno a quanto li hai!
In più non ci hai ancora detto da quanto è avviata la vasca! I batteri sarebbero da dosare nel primo periodo di vita poi si dovrebbe smettere oppure dosarne una quantità di mantenimento più saltuariamente!


Inviato dal mobile

Roberto Brunelli
01-12-2014, 17:29
Ciao ragazzi, adesso provvederò per quanto riguarda i test... Per quanto riguarda lo schiumatoio ho dato un'occhiata al sito della Tunze ed ho visto che ci sono due schiumatoi papabili per il mio acquario... C'è il DOC SKIMMER 9004 e il DOC SKIMMER 9001. Per quello che vorrei fare io con molli, lps e qualche pesce quale dei due può essere più adatto?

ialao
01-12-2014, 18:23
senza dubbio il 9004,il 9001 e' troppo piccolo per la tua vasca.un saluto.

Ricky mi
01-12-2014, 20:33
Se cerchi o qui sul sito o su ebay li trovi spesso usati...

Roberto Brunelli
01-12-2014, 20:35
Cercare sul sito da chi Ricky?

Roberto Brunelli
01-12-2014, 20:46
Cercare sul sito da chi Ricky?

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi ma i test Salifert sono meno cari rispetto agli altri... Sono comunque affidabili?

Paolo Piccinelli
02-12-2014, 07:58
no3, po4 e kh prendili, servono se non altro a darti un'indicazione di massima.

per la luce, almeno 4x24W... ti basta prendere un'altra plafo come quella che già hai.

interrompi tutte le integrazioni almeno finchè non avrai fatto correttamente i test.

Ricky mi
02-12-2014, 09:41
ti chiedevo se avessi guardato sul mercatino.

Roberto Brunelli
02-12-2014, 10:52
Ricky quale mercatino, sono neofita e non conosco nulla... Dimmi tu...

Vendra
02-12-2014, 11:09
http://www.reefbastards.it/forumdisplay.php?22-Vendo - Sezione VENDO

http://www.reefbastards.it/forumdisplay.php?24-Scambio - Sezione SCAMBIO

http://www.reefbastards.it/forumdisplay.php?93-Regalo - Sezione REGALO

Eventualmente, se cerchi qualcosa, c'è la sezione COMPRO - http://www.reefbastards.it/forumdisplay.php?23-Compro

Giordano Lucchetti
02-12-2014, 11:12
Esattamente, sul mercatino a volte trovi cosucce a poco prezzo e fai l'affare! :)

Ricky mi
02-12-2014, 12:45
http://www.reefbastards.it/showthread.php?4411-Vendo-tecnica-nano-per-passaggio-a-litraggio-maggiore

http://www.reefbastards.it/showthread.php?3555-Plafoniere-T5-4x24w-2x24w

Roberto Brunelli
02-12-2014, 14:40
Grazie ragazzi!!

Roberto Brunelli
02-12-2014, 15:25
Ragazzi meglio Hydor Skim Nano 135 o Tunze 9004?

Fabiom
02-12-2014, 20:31
/Hydor Skim Nano 135 io te lo sconsiglio, per me troppo sensibile al livello , spesso anche solo a pulire il bicchiere mi si starava, perché l`anello che lo tiene all`altezza corretta si spostava.

Roberto Brunelli
02-12-2014, 20:39
In effetti Fabiom ho letto diverse recensioni positive per il Tunze 9004... Vedremo...

luca1963
03-12-2014, 09:13
Ciao Roby ....

come va ? intanto ben arrivato , come avrai gia capito , dei negozianti ( alcuni , ma forse la maggioranza ) c'è poco da fidarsi, io posso solo appoggiare quello che ti hanno detto , fai subito i test e smetti immediatamente tutte le integrazioni. Io direi comunque di fare un bel cambio di acqua di almeno 20% cosi da iniziare a ristabilire i valori se sono sbagliati , e se sono esatti ( dubito) male di sicuro nn fa.Come gia detto ti direi di acquistare un bel impianto d'Osmosi cosi dafare te l'acqua e acquistare dei sali un po decenti cis da essere piu sicuro su che acqua inserisci in vasca.

Roberto Brunelli
03-12-2014, 21:06
Ciao Luca grazie per l'accoglienza... Guarda, ti dico che dopo essermi appoggiato al negoziante ed aver fatto partire l'acquario come me l'ha impostato lui, con tutti gli integratori i cambi e tutto quanto ed ora, dopo aver conosciuto tutti voi ed i vostri consigli non so da che parte incominciare a sistemare l'acquario già avviato...
Io pensavo di fare così:
-Faccio i test che ho ordinato da internet Salifert e Tropic Marin (appena mi arrivano) e i risultati li posto sul forum.
-Cambio d'acqua come ho sempre fatto settimanalmente.
Devo imparare a farmi l'acqua con i sale i casa come fate voi... A proposito come minchia si fa?
Appena i soldi me lo concedono, aumento la luce andando ad incrementare con un'altra plafoniera T5 di 2x24 watt.
Sempre quando i soldi me lo consentono cambio lo schiumatoio con un Tunze9004.
Sempre quando i soldi me lo concedono prenderò l'impianto di osmosi.
Nel frattempo NON inserisco nulla, ne coralli, ne pesci!!

OrkaLoca
03-12-2014, 21:17
Io come priorità metterei l'impianto a osmosi. Non costano tantissimo, con poco più di 100€ te lo prendi.
Avere una buona osmosi è il pre-requisito per farsi l'acqua. L'acqua del marino non si fa con lacqua del rubinetto ma con l'osmotica alla quale si addiziona il sale apposito.

Ricky mi
04-12-2014, 08:46
l acqua per l acquario marino si prepara usando ottima acqua d'osmosi con valore tds a zero miscelandola con il sale.
di solito le proporzioni sono 1kg x 30l d'acqua d'osmosi.
metti tutti in un recipiente, pompa di movimento bella forte, riscaldatore e via.
io di solito la preparo alla sera e la mattina seguente faccio il cambio.
il sale deve essere ben sciolto, altrimenti rischio sbalzi di salinità bruciature ecc ecc.

1° impianto d'osmosi
2° luce
3 skimmer

dai che viene fuori un bel vaschino!

luca1963
04-12-2014, 12:01
Ciao Luca grazie per l'accoglienza... Guarda, ti dico che dopo essermi appoggiato al negoziante ed aver fatto partire l'acquario come me l'ha impostato lui, con tutti gli integratori i cambi e tutto quanto ed ora, dopo aver conosciuto tutti voi ed i vostri consigli non so da che parte incominciare a sistemare l'acquario già avviato...
Io pensavo di fare così:
-Faccio i test che ho ordinato da internet Salifert e Tropic Marin (appena mi arrivano) e i risultati li posto sul forum.
-Cambio d'acqua come ho sempre fatto settimanalmente.
Devo imparare a farmi l'acqua con i sale i casa come fate voi... A proposito come minchia si fa?
Appena i soldi me lo concedono, aumento la luce andando ad incrementare con un'altra plafoniera T5 di 2x24 watt.
Sempre quando i soldi me lo consentono cambio lo schiumatoio con un Tunze9004.
Sempre quando i soldi me lo concedono prenderò l'impianto di osmosi.
Nel frattempo NON inserisco nulla, ne coralli, ne pesci!!

Cioa Roby ,
io comunque da inesperto farei cosi ....
intanto acquisterei come prima cosa un bel impiantino d'osmosi , cosi da poter iniziare a fare l'acqua per me .....come si fa?
direi che come dice Paperinik " è facile come bere un bicchiere di acqua"
occorrente una tanica, una pompa abbastanza forte ed un riscaldatore
Una volya riemita la tanica d'acqua ( la mia è di 20 litri, in attesa di poter fare una vasca adiacente alla sump piu grande) calcolo la quantita di sale da aggiungere
( prova a dare un'occhiata a questo link per il calcolo del peso http://www.hamzasreef.com/Contents/Calculators/DirectSaltCalculator.php ) es: in 20 litri ci vogliono 0.86 kg di sale.
Una volta riempita la tanica e scaldata l'acqua ci aggiungo piano piano il sale con la pompa gia in funzoine , e la lascio rirare circa 24 ore , il sale deve essere ben sciolto cosa molto importante.
hai tolto la sabbia ?
secondo acquisto una bella plafo o una da aggiungere alla tua ( mi sembra una cinesata, ma nn ti preoccupare che ci sono cascato anche io agli inizi)
terzo acquisto uno skimmer piu performante

come gia suggerito , tutto questo lo puoi trovare o nel mercatino e dal nostro foraggiatore .....
quindi aspettiamo insieme buone nuove , e vedrai che seguendo i consigli verra fuori una bella vaschetta ! barmy

Roberto Brunelli
04-12-2014, 17:24
Grazie ragazzi per tutti i consigli che mi date! Questo è un forum cazzutissimo!!! Sono contento...

Roberto Brunelli
04-12-2014, 18:03
Ragazzi ho dato un'occhiata sul sito di AquariumLine ed ho trovato impianti osmosi marca Forwater LinePro da 50 gpd + lavaggio membrana da 190 litri/giorno... Può andare? Costa 89,00 €...

OrkaLoca
04-12-2014, 18:18
Prendi il PLUS a 105, che ha anche la cartuccia per le resine antisilicati
Oppure il plus pro 08 in offerta a 89 sempre con 4° stadio antisilicati

luca1963
05-12-2014, 15:53
oppure chiedi al ns foraggiatore ......

Roberto Brunelli
11-12-2014, 23:12
Ragazzi, chi sarebbe il foreggiatore?

Vendra
11-12-2014, 23:19
Acquatic Life


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Roberto Brunelli
14-12-2014, 15:14
Ragazzi meglio il TUNZE 9004 o il TUNZE 9002?

ialao
14-12-2014, 19:59
per la tua vasca decisamente il 9004.un saluto.

Ricky mi
14-12-2014, 21:31
Quoto

Roberto Brunelli
14-12-2014, 21:35
Se ripartissi con l'acquario?
Ho molto detrito in giro per la vasca ed i valori che ho eseguito questa mattina sono davvero pessimi... PH 12 - PO4 1,5/2 - NO3 10...
Mi piacerebbe ripartire e farmi l'acqua da me...
Cosa mi consigliate? E' normale avere del detrito?
Sopratutto mi consigliate di ripartire?
Aiutoo!!

Ricky mi
15-12-2014, 08:47
il discorso si ferma subito a questa domanda, forse anche un po indiscreta, quando budget hai a disposizione?
io prenderei una vasca nuova con sump e una plafo decente!
hai detrito per la sabbia che hai sul fondo...

Roberto Brunelli
15-12-2014, 14:28
Ah ah ah... I soldi mancano di brutto!! cute_smiley19 e cambiare tutto proprio ora non riesco avendo una famiglia da mantenere e solo io a lavorare... Volevo magari ripartire con quello che ho. Compro un'impianto ad osmosi e mi faccio l'acqua da me, magari un nuovo schiumatoio (TUNZE 9004) e per la plafoniera più avanti...
Però voglio magari ripartire togliendo tutta la sabbia ed il detrito depositato, tolgo il detrito anche dalle rocce e riparto con quelle che ho, riposizionandole e riparto...
E' una cosa fattibile?
Dentro ho 2 pesci, un sarcophyton una sinularia, un euphyllia, dei discosomi, due spirografi... Forse è meglio ripartire ora che magari tra un pò quando è più piena!
Più che altro dici che è fattibile?
Tolgo le rocce, le pulisco sotto acqua corrente e le metto da parte un'attimo. Tolgo l'acqua e aspiro la sabbia con il detrito. Tolgo gli animali e li metto da parte un'attimo. Posiziono nuovamente le rocce. Inserisco acqua nuova che mi faccio io, circa 60% e ne metto di vecchia 40% e faccio ripartire tutto con anche lo schiumatoio nuovo...
Che dici?

ialao
15-12-2014, 21:41
ph a 12 mi sembra francamente impossibile.se non vuoi ripartire da zero,il metodo che vuoi attuare non va bene.aspira la sabbia,soffia con una pompa le rocce per liberarle dai detriti.prepara un bel cambio con ottima osmosi e in questa occasione ,aspira i detriti che si saranno depositati sul fondo,ripeti piu' volte questa operazione,ogni min.3 gg. ,e magari organizzati per una temporanea filtrazione meccanica magari con un filtro a zainetto.elimina i coralli ormai andati e non piu' recuperabili tipo goniopora in foto,metti uno schiumatoio il 9004 va bene,metti resine per i fosfati,fai cambi regolari settimanali e lascia girare in pace quella vasca,evitando inutili integrazioni se non la triade se necessario.alimenta solo i pesci il giusto evitando avanzi,appena possibile aumenta l'illuminazione.un saluto.

luca1963
16-12-2014, 09:38
ialao ha gia detto tutto

...ma la prima cosa è acquistare un impianto osmosi e un buon sale , carbone e poi segui Ialao

OTREBOR
19-12-2014, 06:43
ottimi consigli....

luca1963
19-12-2014, 11:24
Roberto Brunelli
ciao ...come sta procedendo la situazione ? hai preso l'impianto per acqua di osmosi ?

giancarlo68
22-09-2022, 17:03
Vorrei fare una domanda riguardo al tunze9004 appena installato il bicchiere si riempie in una giornata e quindi devo svuotarlo mi chiedo quando vado in vacanza cosa succede mi ritrovo l'acqua tutta in terra?

ialao
22-09-2022, 19:15
Il tunze ti si riempie per il fatto di essere nuovo,potresti alzarlo in modo che la colonna si abbassi evitando di riempirti il bicchiere, lo lasci in funzione e mano a mano che si sporca lo abbassi.potrebbe metterci anche qualche giorno.un saluto