PDA

Visualizza Versione Completa : Coltivazione piante emerse



Enrico rossi
01-12-2014, 14:54
Ciao bastards [emoji8]

Sono qui per farvi vedere la mia piccola coltivazione di piante emerse.


Piccolo accenno teorico:

Molti acquariofili coltivano moltissime piante nei loro acquari. Pero molte di queste non vivono in modo perenne sott'acqua.
Infatti solo pochissime specie di piante sono vere piante acquatiche, esempi sono la najas, egeria densa, la vallisneria.

Mentre per definizione le altre si chiamano palustri, in quanto vivono e cambiano il loro stato in base all'ambiente. Vivono prevalentemente in zone molto umide, in presenza di un terreno quindi molto umido o addirittura sommerso fino ad una certa altezza della pianta.
In base alle stagioni le piante cambiano la loro struttura. Nelle stagioni secche,quando l'acqua si abbassa irrobustiscono il tronco principale e cambiano le foglie vecchie con foglie nuove piu piccole e tozze. Mentre nella stagioni piovose con l'aumento del livello delle acque dato che non hanno bisogno di tenersi erette da sole, dato che c'e l'acqua e la spinta di archimede, ricambiano nuovamente aspetto trasformando tronco e foglie molto piu slanciate e esili in grado di galleggiare.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/01/bce9b59b29a8527c8fa8692ec594e398.jpg
La mia idea di incominciare con la coltivazione di piante in emerso mi e' venuta un giorno mentre studiavo il drystart degli acquascape, che e' identico. E poi per la passione che presiligo per le piante ho deciso di coltivarle e studiarle nella loro fase piu naturale. In quanto in questa fase si puo assistere alla fioritura :)

Come fare?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/01/1fbdb843752714b2e73d23f3aff6782d.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/01/c5d36f6995ef394d3ba209255986bb65.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/01/b781555ea847cdb3864fe39d72b31059.jpg
E' semplicissimo farsi una coltivazione. In primis avrete bisogno di un contenitore di plastica abbastanza grande da contenere un po di piante e che sia come forma il piu simile a quella di un acquario e che sia trasparente. Dopo aver scelto il contenitore cercate un posto, possibilmente vicino ad una finestra in cui batta il sole. In questo allevamento al contrario di un acquario i raggi solari sono importantissimi per una buona e corretta crescita delle nostre piccole, ma cmq durante i periodi invernali la luce non sara sufficienza e vi serviranno luci artificiali.

Per fare il fondo:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/01/b09b13b2bcea569985b3ba788ed9e7b8.jpg
Per fare un buon fondo, fatelo come il walstad e' molto buono. Quindi prendete terriccio da giardino, terriccio fertile, torba, pietra lavica oppure un altro ghiaietto molto poroso.

Mischiate il tutto e fatwne un bel pappone.vi consiglio di mettere molto terriccio fine, cosi che il risultato finale non venga fuori molto ghiaioso ma soffice dove le piante possano crescere bene.

Temperatura:
La temperatura va benissimo quella della stanza, purche non scenda sotto i 15. Anche se alcune piante possono crescere anche a temperature piu basse e' meglio non rischiare.


Luce:

Come luce consiglierei delle strip led, comode da fissare e fanno un ottima luce. Altrimenti se avete modo di farvi un piccolo supporto anche delle lampade a risparmio energetico.
Fotoperiodo 12 ore.
Questo durante il periodo invernale.



Come impostare il tutto:

Avete due modi.

1) o prendere dei vasi riempirli con il terriccio speciale e metterli dentro al contenitore, lasciando nel fondo 4 dita di acqua.


2) oppure coprire il fondo circa 5/6 cm con il terriccio e tenere il livello dell'acqua poco sotto il livello del fondo.


Come faccio ad aumentare l'umidita?

Per creare umidita possiamo usare o gli ugelli che micronizzino l'acqua oppure dei nebulizzatori a ultrasuoni.
Poi dobbiamo coprire il tutto con il celophan per far si che si disperdi meno umidita possibile, anche se pero dobbiamk lasciare un po di buchi per il ricorcolo dell'aria.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/01/ac6a1947f885224a11ff004f5f2cceca.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/01/ff616a5688d3b9497e70a1f1d7bb1004.jpg

Per fertilizzare potete usare fertilizzanti npk per fiori e dosarli come piu vi piace.


Poi quando la temperatura lo permette potete anche tirare fuori le piante e metterle all'aperto. State attenti specialmente in estate che non stiano troppo al sole :)


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
01-12-2014, 16:17
Tutto vero e buono. Le piante in emerso hanno crescite vertiginose, dovute principalmente alla maggior diffusione della CO2 nell'aria.

La temperatura può scendere fino a 12°C senza problemi per molte specie (Kasselmann) ma c'è crescita maggiore dai 15 in su.

Come acqua per bagnare si può usare quella dei cambi, bella ricca di nutrienti. Olte ad un NPK che male non fa mai.

Luce solare diretta senza troppi problemi in inverno. Farebbe bene anche alla vasca (non diretta), io nella mia mai avuto problemi. La luce solare è la cosa migliore che ci sia! Basta pulire un pò di più i vetri smoking

Enrico rossi
01-12-2014, 16:39
Gia. Ho visto una grandissima differenza tra credcita con luce solare e crescita con lampada a risparmio. Adesso voglio provare con i led rgb per riuscire a prendere tutto lo spettro.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
01-12-2014, 17:27
mmmm con i led rgb prendi di sicuro tanto tanto dello spettro utile per le piante (e consumi meno)... ma meglio della luce dei neon trifosforo 865 o i pentafosforo 965 c'è solo il sole :-)

metti i titoletti in grassetto... e Jefri cosa dici? articoliamo?

Enrico rossi
01-12-2014, 17:41
Si ma dei neon ne dovresti mettere un 840 e 865 se vuoi lo spettro completo. E in acquari piccoli non c'e il posto


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
01-12-2014, 17:45
diciamo che già con un 865 sei a posto, non avendo lo spazio, con 840 + 865 sei al top, con il sole spacchi! :-D

Enrico rossi
01-12-2014, 17:52
Col sole ti do ragione in pieno. Pero il problema e'che durante il freddo se coltovi in casa devi essere fortunato ad avere una finestra dove picchi il sole molto . Quando la temperatura si alza caccio tutto fuori e chissenefrega fino a pttobre [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
01-12-2014, 17:57
Io uso un fertilizzante liquido per piante ormamentali universale npk con microelementi. Non ho seguido il dosaggio ma ho inventato. Ho messo mezzo tappino in uno e mezzo nell'altro.



Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
01-12-2014, 18:16
Certo che articoliamo. Però il buon Enrico fa il bravo e impagina il tutto hippo

Enrico rossi
01-12-2014, 18:35
No no e' il vostro lavoro [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji8]


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
02-12-2014, 00:35
Quello da orchidee? Lo uso anche io in vasca!

Enrico rossi
02-12-2014, 09:47
Il mio e' universale. Npk 777. ;) vedro i risultati.



Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
02-12-2014, 10:49
si dai non è troppo pesante come elementi :-)

Jefri
02-12-2014, 11:14
Meglio abbondare che deficere... hippo

Enrico rossi
10-12-2014, 07:15
aggiunte nuove piante.
ora come piante ho:
-hygrophila polisperma (rosanervig);
-hygrophila corimbosa;
-rotala sp colorata;
-steurogyne repens;
-hemiantus callictrichoides;
-eleocharis parvula;
-eleocharis acicularis;
-ficus lanceolata;
-ficus quercifoglia;
-riccia fluitans;
-limnophila sessiphlora;
-cabomba caroliniana;
-miryiophillum tuberculatum;
-ludwigia glandulosa;
-micranthenum umbrosum;
-glossostigma helatinoides;
-juncus repens;
-pogostemon herectus;
-ludwigia arcuata;
-microsorum pteropus;
-microsorum windelow;
-java moss;
-christmas moss;
-round pellia;
-echinodorus tenellus;
-echinodorus fuego;

prossime piante che mettero saranno:
-pogostemon helferi;
-hygrophila hippoduroides;
- rotala rotundifolia;
- e vediamo cosa passa in convento :D

Ale87tv
10-12-2014, 09:12
Sono curioso la limnophila in emerso come viene:)

Enrico rossi
10-12-2014, 09:14
Anche io [emoji23] io ho visto un po gli apici del myriophillum. Penso sia simile.


Inviato con un discus volante non identificato