PDA

Visualizza Versione Completa : Gusci per Paguro



Vendra
02-12-2014, 11:09
Ciao a tutti, ho un Paguro, un Paguristes Cadenati di nome Gianluca.

Quando l'ho acquistato, la ragazza del negozio mi ha detto che aveva appena cambiato il guscio. Dato che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, chiedo a Voi.

Ogni quanto i paguri cambiano il guscio? Come faccio a capire quando è il momento in cui dovrà cambiare guscio?


Ho 2 turbo in vasca, tecnicamente potrebbe fare da sè .. però il problema è che le Turbo stanno sempre a ridosso della pompa di movimento, non le vedo mai sulle rocce. Quindi è probabile che il mio paguretto non trovi mai una lumaca da massacrare. E qui sorge il problema sopra citato!!

Ho trovato questi http://acquariomania.net/dennerle-reef-shell-gusci-paguri-come-decoro-acquari-marini-ciclidi-conchigliofili-18pz-p-5656.html

Poi leggendo su internet ho visto che alcuni li vanno a prendere in pescheria. Per portarmi avanti, diciamo .. così da evitargli sofferenza.


Se potete aiutarmi, Ve ne sarò grato!


Grazie!

Giordano Lucchetti
02-12-2014, 11:31
Ciao caro!
Il cadenati rimane molto piccolo rispetto al resto dei paguri in commercio, per cui basta un guscio piccolino appena piú grande del suo.
Io li ho sempre presi nei negozi, mi faccio dare i gusci morti delle lumache.

Vendra
02-12-2014, 12:06
Ti ringrazio giovane!

Allora appena faccio un salto dal pescivendolo vedo se ne ha qualcuno!

Giordano Lucchetti
02-12-2014, 12:08
Ma prego caro!
Ps, i cadenati sono ottimi detritivori in un nano.
IMHO se vuoi puoi inserirne altri 2/3... Ma occhio che se crescono se le danno per il guscio, quindi inserisci 2/3 gusci vuoti! :)

Vendra
02-12-2014, 12:11
Guarda, al momento devo rifare la rocciata e come detritivori ho:

2 Turbo
1 Paguro
1 Lysmata
1 Granchio arrivato con le rocce. Non ha mai danneggiato i coralli, è rosso e bianco con punta delle chele nera. Cercavo se qualcuno volesse per la Sump, ma se non lo vuole nessuno lo ficco in pentola hippo

Giordano Lucchetti
02-12-2014, 12:13
Se vieni al pranzo lo prendo io che lo metto nella vaschina di riproduzione, dove non può far danni :)

Vendra
02-12-2014, 12:53
Probabilmente lo prende Orkaloca .. io al pranzo non ci sarò purtroppo cute_smiley19

Giordano Lucchetti
02-12-2014, 12:55
Azz, va in buonissime mani!


Non ci sarai al pranzo? brutto cattivo! orjnfq

Vale-Mi
02-12-2014, 14:49
Io ho un cadenati da 2 anni e non ha mai cambiato guscio....nonostante ne avessi sempre lasciati in giro di vuoti...
Come dice Giordy rimane piccolo...
Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vendra
02-12-2014, 15:00
Grazie Vale!