PDA

Visualizza Versione Completa : Chi utilizza Brightwell Aquatics Reef Code A-P ed B-P aiuto dosaggio



Pesce Bastardo
02-12-2014, 20:45
Un estratto delle istruzioni:

Istruzioni e linee guida per esperti:
Create una “stock solution” sciogliendo 60 grammi di REEF CŌDE B-P in in 224 ml di acqua dolce purificata;
ogni ml di soluzione incrementerà l’alcalinità, in 3,785 litri d’acqua di ~2.1 dKH (0.75 meq/L).
[Ogni grammo di REEF CŌDE B-P incrementerà l’alcalinità in 3.785 litri d’acqua di ~8.3 dKH (3 meq/L).]
Se l’alcalinità iniziale in acquario è inferiore a 7 dKH (2.5 meq/L), aggiungete la “stock solution” al dosaggio massimo giornaliero di 10 ml ogni 80 litri d’acqua sinché l’alcalinità desiderata non verrà raggiunta.

Ho realizzato lo stock solution come sopra, il mio dubbio è se l'alaclinita in vasca è inferiore ad 7dKH usare il dosaggio massimo 10 ml 80L
qui tutto ok io ho un 240L quindi 30ml.

Ma se rileggo sopra 1ml aumenta di 2.1dHK in 3.785L
quindi se metto 30ml come consigliato 30x2.1= 63dHK su 3.785L
quindi 1L mi aumenta di 63/3.785= 0,0166 moltiplicando per i 240l esce 3,99dHK

è corretto il ragionamento, aiuto

Francesco93
02-12-2014, 22:50
Devi dosarla in base al consumo, lascia perdere sta stupidata del dosaggio massimo che non ha nessun senso

Gli A e B sono per mantenere i corretti valori, non per aumentarli, quindi, fai caso che hai kh a 6, vuoi portarlo a 7? Devi dosare un buffer

Se invece vuoi mantenerlo: misuri il kh ad una certa ora, diciamo le 12, e trovi 7. Non dosi nulla di nulla e misuri di nuovo alla stessa ora il giorno dopo, diciamo che trovi kh 6
Ora sai che il tuo delta 24h è 1 punto

Quanta stock solution dovrai dosare? 240/3,785=63 ml nella tua vasca aumentano di 2.1 punti il kh, fai 63/2.1=30ml che aumentano, nella tua vasca, il kh di 1 punto.
Se il delta è 1 punto quanto dosi? 30ml, se è due? 30*2=60ml, se fosse 3? 30*3=90ml ecc. ecc.

Pesce Bastardo
02-12-2014, 23:08
Ok grazie per la risposta, ma perche le istruzioni le fanno sempre complicate.

Sergo
03-12-2014, 00:09
Io ho usato in un litro 150 grammi di a e lo stesso di b , ho sul fondo un po di polvere
Secondo me.oltre non si scioglie in pratica o perlomeno usando poi dosato con dosometrica nel tempo ,si avra.sedimento

Francesco93
03-12-2014, 00:46
Io ho usato in un litro 150 grammi di a e lo stesso di b , ho sul fondo un po di polvere
Secondo me.oltre non si scioglie in pratica o perlomeno usando poi dosato con dosometrica nel tempo ,si avra.sedimento

Per andare bene è meglio prepararli a metà della diluizione suggerita. Che però deve essere una quantità esatta, perché di polvere se ne usa meno per fare il B

Il B scioglie del tutto e non precipita, A precipita sempre un pochino mentre lo prepari, ma se lo lasci riposare e lo filtri a perlon poi rimane limpido

Sergo
03-12-2014, 00:56
In un litro per essere al limite come saturo ma.che resti sciolto quanto ne vuole.di a e b?

Francesco93
03-12-2014, 01:08
Non so quale sia il punto di saturazione, so per certo che A un po' di deposito lo fa per forza, non è questione di saturazione
B se segui bugiardino un po' precipita, se fai a metà (doppio d'acqua) è perfettamente liquido

Pesce Bastardo
03-12-2014, 01:14
Io per velocizzare ho quadriplicato le dosi, ora mi ritrovo una marea di deposito sia in a che in b

Sergo
03-12-2014, 01:23
Grazie👍👍

Pesce Bastardo
16-12-2014, 23:03
ancora qui per aiuto.
al momento doso 15ml di B-P ed il kh si mantiene tra 7/7.5

mentre con 20ml di A-P ho il calcio che è salito ad 460 mentre il magnesio è a 1140

Francesco93
16-12-2014, 23:43
ancora qui per aiuto.
al momento doso 15ml di B-P ed il kh si mantiene tra 7/7.5

mentre con 20ml di A-P ho il calcio che è salito ad 460 mentre il magnesio è a 1140

Devi dosare la stessa quantità, non puoi fare 15 di uno e 20 dell'altro. Il magnesio lo reintegrano molto poco per cui devi integrarlo a parte (una volta a settimana lo misuri e lo riporti al giusto valore)

Pesce Bastardo
20-12-2014, 16:49
Ok vanno dosati allo stesso valore, perche nelle istruzioni riportano sia per A-P che per B-P di rilevare il consumo

Come determinare il dosaggio A-P:
calcolate il volume globale d’acqua in vasca (considerate l’intero sistema) in galloni americani; dividete la decrescita giornaliera della concentrazione di calcio per 20; moltiplicate il numero ottenuto per il volume d’acqua nel sistema per ottenere il dosaggio giornaliero di “ stock solution” necessario per mantenere stabile il calcio [Ca2+].
Dosate come indicato per mantenere stabili i valori di calcio ed alcalinità 
(usando Reef Code B-P). Non mischiate le due soluzioni, le componenti attive precipiterebbero e i prodotti perderebbero la loro efficacia.
Potete miscelarli singolarmente in un recipiente capiente e dosarli goccia a goccia oppure utilizzare un dosatore automatico. Assicuratevi che le soluzioni dei due prodotti entrino in vasca in aree separate, per prevenire precipitazioni.
Se somministrate manualmente lasciate passare 5 minuti fra il dosaggio della soluzione di Reef Code A-P e quello di Reef Code B-P.

Come determinare il dosaggio B-P:
calcolate il volume globale d’acqua in vasca (considerate l’intero sistema) in galloni americani; dividete la diminuzione giornaliera in alcalinità per 2.1 (se espressa in dKH); moltiplicate il numero ottenuto per il volume d’acqua nel sistema per ottenere il dosaggio giornaliero di “ stock solution” necessario per mantenere stabile l’alcalinità. La massima forza della “ stock solution” non dovrebbe superare 60 g RCBP per 224 ml di acqua dolce purificata. Dosate come indicato per mantenere stabili i valori di calcio 
(usando Reef Code B-P) ed alcalinità . Non mischiate le due soluzioni, le componenti attive precipiterebbero e i prodotti perderebbero la loro efficacia.
Potete miscelarli singolarmente in un recipiente capiente e dosarli goccia a goccia oppure utilizzare un dosatore automatico.
Assicuratevi che le soluzioni dei due prodotti entrino in vasca in aree separate, per prevenire precipitazioni.
Se somministrate manualmente lasciate passare 5 minuti fra il dosaggio della soluzione di Reef Code A-P e quello di Reef Code B-P.

pintu91
26-01-2015, 22:41
Scrivo qui senza aprire una nuova discussione:

Ho a+b p della brightwell, ma una volta fatta la stock solution con 60 o 70gr su 224ml di acqua RO, non mi si scioglie bene la soluzione, è già passato un giorno ed ogni tanto agito le bottigliette, ma niente, rimane sempre un pò di polvere su fondo, sopratutto sul B.
Come mai?
per risolvere cosa faccio, raddoppio l'acqua e poi la doso al doppio?

Pesce Bastardo
27-01-2015, 11:45
Scrivo qui senza aprire una nuova discussione:

Ho a+b p della brightwell, ma una volta fatta la stock solution con 60 o 70gr su 224ml di acqua RO, non mi si scioglie bene la soluzione, è già passato un giorno ed ogni tanto agito le bottigliette, ma niente, rimane sempre un pò di polvere su fondo, sopratutto sul B.
Come mai?
per risolvere cosa faccio, raddoppio l'acqua e poi la doso al doppio?

Accade anche a me io ho risolto quadruplicando l'acqua, ovviamente quando inserisco in vasca quadruplico gli ml necessari

fabrizio
16-06-2016, 23:25
scrivo qui pure io per non aprire una nuova discussione, devo preparare le soluzioni con reef code a e b in polvere, le istruzioni sul sito mi dicono: per principianti 20 g x 224 ml di acqua, per esperti 70 g x 224 ml di acqua.
considerato che le concentrazioni sono molto diverse su quale delle due mi devo basare. Voi quale utilizzate? leggo in giro che ci sono problemi per lo scioglimento delle soluzioni qualcuno sa dirmi qualcosa? sopratutto rispetto alla capacità di integrare i valore di riferimento sia rispetto ai 20 g sia rispetto 70 g
grazie

Ramon80
17-06-2016, 07:11
Io personalmente scioglievo 70gr in 4 volte la dose consigliata di acqua ro... Cioè 70gr in 224*4, lasciavo girare per mezza giornata con una pompa... Ricordati poi che dovrai dosare quattro volte la dose una volta aver calcolato il consumo

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk