PDA

Visualizza Versione Completa : KH buffer.. non so proprio come utilizzarli... help me!!!



Branchia83
04-12-2014, 12:48
Salve amici,

ho il kh un pò basso in vasca.... 4,5 misurato con testo ELOS.

Mi trovo in casa il kh+ in polvere della ELOS, che comprai per la vecchia vasca ma che non ho mai utilizzato.

Qualcuno mi può aiutare a capirne il funzionamento,l'utilizzo e la validità nel tempo,senza fare guai?? ho sempre avuto paura ad usare polverine e varie in acquario,anche perchè a fare guai,penso di essere nella top 10.

teohd
04-12-2014, 13:26
prend una brocca da 1 litro con acqua di osmosi,metti la polvere(dovresti cercare di salire al massimo di 1 punto al giorno quindi devi calcolare in base a quello che dice il bugiardino elos quanta polvere mettere per salire a circa 5,5)a questo punto mischi finche l'acqua d'osmosi torna trasparente e non ci sono particelle in sospensione ne sul fondo poi attendi 15/20minuti e butti in sump.io di solito la butto all'ingresso dello schiumatoio giusto per essere un po' più tranquillo!

Mauri
04-12-2014, 14:00
La soluzione va dosata lentamente......

Branchia83
04-12-2014, 14:01
Ma butto tutto il litro o poco alla volta ?
Quello che a me preoccupa è che una volta raggiunto il kh poi che si fa??
Diventa un continuo misurare e dosare fino all eterno ? Ma soprattutto poi non fa male ai pesci se sale e scende anche se


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
04-12-2014, 14:29
Io uso un'altra marca ma le questione non cambia. lo doso goccia a goccia.
Devi capire quanto consuma la tua vasca. Tra 24/48 h rifai i test e vedi. Il buffer lo usi solo per riportare i valori in range. Per il mantenimento dei valori usi il balling o il reattore di calcio.

Branchia83
04-12-2014, 14:30
Dovrei quindi comunque installare un altro apparecchio sotto la vasca ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
04-12-2014, 14:35
Per il balling usi le dosometriche. Per il reattore hai bisogno del reattore naturalmente e co2.
Se non sbaglio nel tuo mega vascone allevi principalmente pesci, e hai qualche molle.
Probabilmente non hai bisogno di questi tools.

Branchia83
04-12-2014, 14:37
Si si solo pesci,volevo solo portar il kh a 7 e buonanotte! Allo stato attuale i pesci non sono sofferenti ma non voglio correre rischi

VENTRONI
04-12-2014, 15:04
Secondo me il buffer lo tiene su per parecchio tempo. Considera che poi andrai anche con i cambi ad aiutare i valori

Branchia83
04-12-2014, 15:11
Il problema è che sto mantenendo una salinità leggermente più bassa 1.023 per preservare le malattie ,quindi anche questo non aiuta il kh!! Ho allestito la vasca con acqua di mare ed adesso i cambi li farò con il sale ,vediamo nel dosaggio che acqua vado ad immettere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd
04-12-2014, 16:12
giusto mauri...mi sono dimenticato un particolare di non poco conto!!!comunque branchia se questa è la prima volta che lo aggiusti bisognerebbe capire a quant'era quando hai avviato la vasca per tracciare una media del consumo.ma vista la popolazione e la quantità d'acqua non credo che ne consuma tanta!fossi in te non mi spaventerei troppo,portalo a 7 in 2 giorni e poi controlli un giorno si e uno no l'andamento.se vedi che non diminuisce aspetti una settimana e ricontrolli!dopo facci sapere così vediamo se è il caso di implementare ballino/reattore oppure ti bastano i cambi..

Branchia83
04-12-2014, 16:36
Io ricordo di non averlo mai avuto molto alto.... A vasca avviata era 6 se non erro e parlo di Luglio!!! Ho il dsb credo sia anche lui a ciucciare carbonato ,di coralli manco l'ombra a parte qualche molle!!! Mi preoccupo perché stavolta non voglio sbagliare nulla!! Ho pesci bellissimi dentro e altrettanto belli ne metterò e voglio farlo stare bene! Hanno anche iniziato a mangiare il secco!! Ho solo un po' di merda rossa per la vasca [emoji35]
Oggi faccio il dosaggio e nel arco della giornata metto in vasca,sperando di farcela con 500 chilo di kh+. Adesso mi leggo per bene il bugiardino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
04-12-2014, 17:05
Allora ragazzi, il bugiardino dice :

Uso: aggiungere a giorni alterni o secondo necessità, per mantenere la corretta concentrazione KH. Si suggerisce di creare una soluzione sciogliendo 10 grammi Elos KH+ in 0,2 lt d’acqua d’osmosi. Ogni ml della soluzione così ottenuta aumenterà la concentrazione di KH di circa 0,3 ppm in 5 lt d’acqua.

che tradotto per deficenti come me,che cacchio significa ?? ricordo che la vasca sarà 1000 litri

teohd
04-12-2014, 23:01
li odio...sempre troppo difficile e poi quelli della elos si divertono a vedere le facce della gente che non ci capisce un cazzo! fai una bella cosa...tanto hai una piscina butta dentro 50 grammi e fai il test domani mattina!

Branchia83
04-12-2014, 23:02
È più difficile capire che cacchio dice il bugiardino che fare una tesi oh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
04-12-2014, 23:29
Avevo inserito un calcolatore per queste integrazioni ma non so adesso dove si trova .

Branchia83
05-12-2014, 05:59
Dai Giovanni aiutami tu [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
05-12-2014, 22:05
Dammi tempo di trovarlo .lo avevo sul telefono ma è andato in assistenza perdendo tutti i dati .lo trovo tranquillo