PDA

Visualizza Versione Completa : Pulitura sonda ph.



rolanddigilead
05-12-2014, 13:22
Ho comprato una sondina per misurare il ph (il link è solo per specificare il tipo)
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-misuratore-compensazione-automatica-della-temperatura-p-17052.html
Vorrei sapere se una volta usata basta scuoterla per far sgocciolare l'acqua e richiuderla con il suo tappo
rimanendo comunque l'elettrodo umido di acqua salata,
oppure c'è qualche accorgimento per mantenere l'elettrodo in migliori condizioni?
Sulle istruzioni è specificato di non usare acqua di RO.
grazie
ciao

Mauri
05-12-2014, 14:06
Basta rimanga umido.....

rolanddigilead
05-12-2014, 15:34
Ma tenendolo umido di acqua salata, prima o poi non s'incrosta l'elettrodo?

Mauri
05-12-2014, 15:49
Ma tenendolo umido di acqua salata, prima o poi non s'incrosta l'elettrodo?

Meglio acqua RO......o distillata.

Giuseppe C.
05-12-2014, 16:26
Va sempre lavata in acqua distillata e conservata con i propri tappi riempiti degli appositi liquidi di conservazione. Non basta che resti umida, la punta deve restare immersa. Necessita inoltre che resti al buio.
Una volta messo il tappo e deposta la sonda accertati che non restino bolle d'aria tali da lasciare parte della punta a secco, questo capita facilmente se il tappo non è del tutto pieno e se la sonda viene conservata orizzontale.

rolanddigilead
05-12-2014, 16:36
Va sempre lavata in acqua distillata e conservata con i propri tappi riempiti degli appositi liquidi di conservazione. Non basta che resti umida, la punta deve restare immersa. Necessita inoltre che resti al buio.
Una volta messo il tappo e deposta la sonda accertati che non restino bolle d'aria tali da lasciare parte della punta a secco, questo capita facilmente se il tappo non è del tutto pieno e se la sonda viene conservata orizzontale.

Azz, complicazione.
In quella che ho comprato io non c'è liquido di conservazione ma solo una bustina per la taratura (che ho fatto) e sulle spiegazioni c'è scritto di non usare acqua di RO per la conservazione.
Quindi sto liquido per conservazione devo comprarlo?
grazie
ciao

Giuseppe C.
05-12-2014, 16:42
Azz, complicazione.
In quella che ho comprato io non c'è liquido di conservazione ma solo una bustina per la taratura (che ho fatto) e sulle spiegazioni c'è scritto di non usare acqua di RO per la conservazione.
Quindi sto liquido per conservazione devo comprarlo?
grazie
ciao

Fammi capire....Ti è arrivata senza cappuccio di protezione riempito di liquido?
Allora..... per le sonde per ph molti danno indicazioni per conservarla con semplice acqua RO, io ho sempre usato dei liquidi appositi.
Per sonde ORP, assolutamente da proteggere con appositi liquidi.

rolanddigilead
05-12-2014, 16:52
Fammi capire....Ti è arrivata senza cappuccio di protezione riempito di liquido?
Allora..... per le sonde per ph molti danno indicazioni per conservarla con semplice acqua RO, io ho sempre usato dei liquidi appositi.
Per sonde ORP, assolutamente da proteggere con appositi liquidi.

Guarda, se vai al link (in alto) ci sono anche le spiegazioni, ora forse non ho capito: la bustina con il test di calibrazione a 6,9 serve x calibrare e quella con la scritta 4 serve x conservare?
Boh!

Giuseppe C.
05-12-2014, 16:56
Guarda, se vai al link (in alto) ci sono anche le spiegazioni, ora forse non ho capito: la bustina con il test di calibrazione a 6,9 serve x calibrare e quella con la scritta 4 serve x conservare?
Boh!

I liquidi di 2 valori diversi sono per la calibrazione. Gli strumenti per Ph solitamente si calibrano sempre su due punti.
Li non si capisce la sonda se abbia o meno un cappuccio, in ogni caso è fondamentale che l'elettrodo non secchi.

rolanddigilead
05-12-2014, 17:01
I liquidi di 2 valori diversi sono per la calibrazione. Gli strumenti per Ph solitamente si calibrano sempre su due punti.
Li non si capisce la sonda se abbia o meno un cappuccio, in ogni caso è fondamentale che l'elettrodo non secchi.

Si ha un cappuccio come un pennarello, forse basta mantenere l'umidità con l'acqua dell'acquario dopo aver fatto la misurazione, nel senso che il cappuccio mantiene la sonda umida ma non necessita di liquidi, il mio dubbio è il sale che rimane. Comunque ho fatto un quesito a chi me l'ha venduto, vedremo.
Grazie!