PDA

Visualizza Versione Completa : La mia ninna nanna



Manuel
05-04-2014, 21:10
Eccomi di nuovo qui sperando che questa sia una vera vasca bastard.
È l'acquario che ho in camera con il quale mi addormento la notte.
Data di avvio: Febbraio 2012

Vasca: ferplast open tank 120

Illuminazione: due plafoniere da 2X 24 watt t5 abbinate con neon arcadia plant pro 4500k e original tropical pro 8000k

Filtro: hydor prime 20 carica con canolicchi spugna e lana

Riscaldatore: hydor 200 watt

Co2: impianto acquili con bombole usa getta, elettrovalvola acquili, micronizzatore acquili.

Fondo: terra alofana blubios più quarzo.

Fauna: 2 siamensis, ottocinclus, caridina multidentata, neon, petitelle

Flora: criptocoryne parva, fissident fontanatus, crismas moss, polisperma, ludwigia, microsorium, brasilensis, criptocoryne, rotala rotundifoglia, pellia.

Fotoperiodo: totale nove ore suddivise in mezz'ora 2 neon 8 ore 4 neon, mezz'ora 2 neon

Ph: mantenuto tra 6,8 e 7

Kh: mantenuto tra 4 e 6

Gh: mantenuto tra 8 e 10

Gestione: fertilizzo con protocollo base seachem, cambi settimanali con osmosi più sali seachem.

Alimentazione: a giorni alterni granulare e scaglie.Una volta alla settimana tabs con spirulina per le caridine e tubifex

http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/ehere8em.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/3y4anuse.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/qadahypy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/6eju8ety.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/atebebu5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv
06-04-2014, 00:47
aggiungi le misure della vasca... beh, gia meglio, anche se c'è da migliorare qualcosa (qualcosa tanto) per il benessere dei pesci... come sempre l'estetica è molto piacevole :-) e le foto anche :-)

Jefri
06-04-2014, 01:10
Ciao manuel! Bella vasca e layout molto gradevole! Sei sulla buonissima strada per avere una vasca davvero BASTARD!

La popolazione è un po' da rivedere... Come valori ci sei, ma il layout non è funzionale ai pesci. Mi spiego: i neon sono una specie di acque nere e mal sopportano di stare sotto la luce. Magari metterei un nutrito branco di Danio margaritatus in monospecifico (che è quasi sempre la scelta migliore).

Altra cosa.. Con la tecnica che hai è un peccato lasciare quello spazio libero a destra. Magari aggiungerei un altro piccolo legno per bilanciare il layout e piante basse come qualche cryptocoryna o Pogostemon. Al centro andrei di pratino con una E. tenellus o, anche, calli. Che ne pensi?:)

Manuel
06-04-2014, 16:07
Mi piace molto l'acquascape quindi sarà molto difficile per me avere una vasca bastard più che non allestisca un biotopo.
Jefri mi sono fermato perché piacendo mi molto gli scalari sto progettando di passere ad un 300lt.Ale 81x36x45 sono le misure, della vasca.Mi direte che i neon hanno bisogno di vasche lunghe un metro,non penso che 20cm facciano la differenza.Opinioni personali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale87tv
06-04-2014, 16:57
beh è un 20 % in meno, non poco :) poi ci aggiungi che l'acqua è limpidissima, la luce è parecchia, sono 3 gruppi di pesci da banco non numerosi (i siamensi non ci starebbero proprio, ma sono da banco anche loro), il ph è altino per neon e petitelle... siamo fuori dal campo delle opinioni :) c'erano molti altri pesci che possono essere ospitati al loro posto, e che ci sarebbero stato bene :) cerca di fare il saltino di qualità che ti renda un acquariofilo consapevole e facendoti godere dei comportamenti dei pesci :)

ma se ti piace l'acquascaping, hai mai pensato di allestire senza pesci? se il tuo obiettivo sono le piante, non vedo nulla di male nel puntare tutto su di loro, senza avere le esigenze dei pesci a limitarti :)

GeCofreE
06-04-2014, 17:34
quoto ale ... I valori non sono proprio adatti... e 20 cm per te sono meno di un piede, per un neon sono circa 6 o 7 volte la sua lunghezza... quindi, quando si dice 1 metro non intendere come misura media, ma come minima... ad ogni modo, il layout a me piace parecchio... e lo terrei così.. unica modifica che farei è la fauna...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Silver*
06-04-2014, 23:19
Concordo con quanto detto dagli altri.. Di per sé la vasca è davvero molto bella e curata, con piante in salute, e anche la disposizione ha un senso..però i pesci li proprio non ce li vedo..credo che plantacquari e aquascape siano inadatti ai pesci e al loro benessere, personalmente li trovo davvero belli e d'impatto, ma è proprio questo il punto: devono essere d'impatto, quindi acqua bella limpida, ordinati, con piante spesso esigenti e carenza di nascondigli..e sono tutte cose che si ripercuotono sul benessere dei pesci, la luce forte e l'assenza di nascondigli li rendono nervosi, impauriti, non manifestano i comportamenti naturali; al contrario con acqua scura (mi riferisco ai neon) diversi legni che creino delle barriere e qualche pianta lasciata come galleggiante noti dei pesci tranquilli e in salute..detto questo, visto che ti piace puntare su acquari molto estetici, ti consiglio di lasciare solo le piante in modo da non avere limitazioni e poter dedicare la vasca in tutto e per tutto a loro..

Ale87tv
06-04-2014, 23:22
Oppure scegliere pesci di acqua limpida, e ce ne sono!