PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni per il nabbo



Vendra
05-12-2014, 22:47
Dunque, ho rifatto la mia rocciata.. Le rocce sn state fuori forse al massimo un'ora.. Erano ancora umide quando le ho rimesse dentro. Ho poi inserito del carbone (175gr su 30L) e dopo un giorno ho l'acqua super trasparente. Adesso mi chiedo..

Il carbone quando lo tolgo gocciolerà il sacchetto..devo evitarlo o posso farlo gocciolare in acqua?

Adesso..considero un altro mese di maturazione o faccio i miei soliti cambi come prima?

Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
05-12-2014, 23:37
lascialo gocciolare tranquillamente in acqua

Lucareef
05-12-2014, 23:37
A parer mio metti troppo carbone....io ne uso 150gr su 200 litri di acqua e lo cambio ogni 3 settimane.....per le prossime volte starei sui 50 grammi al massimo....
Ti toglie tanti oligoelementi impoverendo l'acqua....
Coralli tipo la Xenia se li hai soffrono la presenza di questo media....
Per il gocciolamento non penso sia così drammatico per qualche goccia in acqua....

Vendra
05-12-2014, 23:46
L'ho messo solamente per togliere lo schifo che girava in vasca. Avevo solo quel sacchetto e non son stato là a tagliare, ridurre le porzioni e tutto.. L'ho ficcato in vasca e stasera lo tolgo. Tanto devo portare giù la spazzatura. Eheheheh.. Di solito non uso carbone o cose varie.


Per la seconda domanda invece?! Che è la più importante, purtroppo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucareef
05-12-2014, 23:55
Se hai rifatto totalmente la rocciata un po di assestamento della vasca lo farai.....con qualche ciano......
Io solo per spostare ed inserire una roccetta mi sono beccato ciano e dinoflagellati

Vendra
06-12-2014, 00:08
Ok..ma faccio solo cambi come normale routine o solo rabbocchi per un altro mese come se fosse la prima maturazione?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucareef
06-12-2014, 00:15
Ma rabbocchi a mano l'acqua evaporata?
Metti un osmoregolatore con una tanichetta piccolina affianco...darai più stabilità al sistema.
Per i cambi vedi come reagisce la vasca a questo spostamento e ti comporti di conseguenza.....
Se fa tante alghe aspetta con i cambi che vai solo ad alimentarle.......

Vendra
06-12-2014, 00:38
Ehhh l'osmoregolatore me lo scordo per ora. Non ho lo spazio, ma probabilmente me lo farò come regalo prima dell'estate. Rabbocco giornalmente a mano, mi ci vogliono 2 nanosecondi in un 30x30..

Il primo cambio ce l'ho lunedì, poi giovedì.. Vedremo un pò come va!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

HkK.2003
06-12-2014, 09:07
2 cambi a settimana??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Ricky mi
08-12-2014, 11:39
se la vasca è appena stata rifatta falla girare almeno 2 settimane senza toccare nulla.
poi test e vedi se iniziare con i cambi!

Vendra
08-12-2014, 12:16
Ok!! Perfetto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk