PDA

Visualizza Versione Completa : vitaminizzare il mangime



bibarassa
06-12-2014, 17:21
Ciao a tutti,
un consiglio: secondo voi ogni quanto conviene vitaminizzare il cibo per i pesci?

ALGRANATI
06-12-2014, 18:59
secondo me mai .
se i pesci sono in salute e mangiano, non c'è nessun bisogno di vitaminizzare

Marimarco69
06-12-2014, 20:25
Concordo... i mangimi che troviamo in commercio sono già bilanciati... al massimo se non si intende acquistare mangimi contenenti aglio, saltuariamente li completerei aggiungendo una goccia di aglio spremuto, che funge da antibiotico naturale...
Ma è mia opinione che meno si "pasticcia" in vasca meglio è, propendo anche per il giorno di digiuno (anche due) e per la parsimonia nelle quantità somministrate...:114-28:

Ale87tv
06-12-2014, 20:46
Attenzione a una cosa però (e qui chiedo l'aiuto del buon GROSTIK che di mangimi ne sa abbestia): i mangimi secchi subiscono un trattamento termico e questo riduce di molto le vitamine se non vengono riaggiunte dopo, per cui se non si integra con fresco/vivo/congelato (parlo per il dolce) penso che vitaminizzarlo saltuariamente non sia una cattiva idea

Jefri
06-12-2014, 21:05
Concordo. I mangimi secchi non hanno un tubo di vitamine a mio avviso. Sono tra le molecole più instabili. La vedo dura che resistano.

Meglio integrare con vivo.

Marimarco69
06-12-2014, 21:13
Vivo e surgelato sono il TOP dell'alimentazione... ma la domanda reale secondo me è: E' necessario somministrare vitamine? e perchè... se i pesci sono sani? (come diceva Matteo?):114-28:

andre8
06-12-2014, 21:33
Ma il liofilizzato? Com'è? Scusate l'OT, se devo aprire un topic a parte ditemelo

Marimarco69
06-12-2014, 21:40
Fa parte anche lui del secco, ma è meglio dei fiocchi, solitamente sono animaletti disidratati...:114-28:

GROSTIK
06-12-2014, 21:41
dipende dal processo di estruzione per i mangimi oggi si usa quella chiamata etrusione "a freddo" che non incide sulla qualità delle vitamine e dopo viene fatto l'oliatura sotto vuoto .. io parlo di mangimi estrusi di buona qualità che non necessitano come in passato di integrazioni fatte ccon il vivo se il pesce mangia l'inertemsn003

GROSTIK
06-12-2014, 21:45
occhio poi ad esagerare con l'aggiunta di vitamine eccessiva può causare problemi (ipervitaminosi) in particolare con la vit D

andre8
06-12-2014, 21:49
Leggo nelle descrizione dei prodotti che il vivo liofilizzato (è un controsenso ma non so come esprimermi) hanno gli stessi valori nutrizionali che se fosse ancora vivo (con tanto di percentuali). Solita commercialata? O c'è del vero?

Marimarco69
06-12-2014, 22:06
occhio poi ad esagerare con l'aggiunta di vitamine eccessiva può causare problemi (ipervitaminosi) in particolare con la vit D

Meno si pasticcia meglio è... meglio variare la dieta in modo da offrire la maggior diversità di elementi possibile...:114-28:

Marimarco69
06-12-2014, 22:18
Leggo nelle descrizione dei prodotti che il vivo liofilizzato (è un controsenso ma non so come esprimermi) hanno gli stessi valori nutrizionali che se fosse ancora vivo (con tanto di percentuali). Solita commercialata? O c'è del vero?

Molti mangimi sono già arricchiti con vitamine, la spirulina ormai è dappertutto... ho trovato al MondoBrico (quello in zona industriale per Andrea) un liofilizzato con dafnie della Raggio di Sole che era uno spettacolo, le dafnie non erano nemmeno schiacciate, e le sbranavano come quelle vive...

La Raggio di Sole, che prima faceva mangimi per animali da cortile, adesso ha una vasta gamma di alimenti che ritengo validi, ed il costo è più basso dei negozi di Acquari che molte volte ci marciano molto sopra per via del mangime specifico...

Le etichette dovrebbero essere molto veritiere, se ALTROCONSUMO od istituzioni simili li becca a dire vaccate sono volatili per diabetici...:114-28:

andre8
06-12-2014, 22:28
Ci vado appena torno a casa! Poi in MP ti dico una cosa a riguardo

bibarassa
06-12-2014, 22:47
Per quanto riguarda le vitamine le sto dando su delle artemie liofilizzate (che prima però reidrato con una siringa) a dei pesci di nuovo inserimento. Grostik che problemi da il sovradosaggio di vitamine ai pesci? e ai coralli fa qualcosa?

HkK.2003
06-12-2014, 23:15
Ho guardato sul sito della Raggio di Sole ma ci sono solo fiocchi....

Puoi postare la foto della confezione??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Marimarco69
06-12-2014, 23:20
Ho guardato sul sito della Raggio di Sole ma ci sono solo fiocchi....

Puoi postare la foto della confezione?? )

mi ha ricordato il buon Andrea il nome... cerca il Prestige... dafnie, artemia, e qualcos'altro... Puro liofilizzato... a me è sembrato una bomba, andava via come il pane...:114-28:

Marimarco69
06-12-2014, 23:27
Come gamberi do il Luna della all-pet... mangime per tartarughe, ma in sostanza gamberi (in più formati) essiccati, confezione da 140gr (un litro) a 6.10€... se anche i più piccoli sono troppo grandi lo stesso, basta sbriciolarli...

Agli Oscar do quelli grossi assieme a del FishLake della Raggio di Sole per dare anche vegetale... con integrazione di surgelato e cozze/gamberi/tonno/vongole al naturale BEN sciacquati...:114-28:

Marimarco69
06-12-2014, 23:31
Ops... brutte notizie... copi ed incollo parte di MP di Andrea: "Il Prestige vedo che nei siti lo danno come "non disponibile" e sul sito della Raggio di Sole non c'è... Non vorrei l'avessero tolto di produzione"

Cazzo, quando fanno una cosa buona...imagesSKV1FPFQ:114-28:

andre8
07-12-2014, 09:39
Provo a contattare la Raggio di Sole. Ora però basta OT ahhaha

andre8
07-12-2014, 09:48
Chiudo per sempre questo OT dicendo che ho mandato una mail alla "Raggio di Sole" per delucidazioni in merito. Torniamo sulla richiesta dell'utente ora però