PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!! Pozzetto di tracimazione!!!



akuilotto
06-12-2014, 22:06
Ciao ragazzi, ho il pozzetto di tracimazione pieno di aiptasie, forse è arrivato il momento di farle fuori!!!
Ecco le foto, non si vede molto bene ma è veramente pieno dappertutto!!!
94269427

Avevo pensato ad un intervento napalm!!!emoticon-00116-evilgemoticon-00116-evilg
Vediamo se va bene questa idea:
svuoto il pozzetto dall'acqua, inserisco mezzo litro di aceto, riempio con acqua di osmosi fino ad arrivare ad un livello tale che acqua e aceto non cadano ne in sump ne in vasca. Lascio agire 10 min. Svuoto aspirando acqua e aceto, riempio con acqua osmosi, riaspiro l'acqua così l'aceto penso verrebbe eliminato, e poi riaccendo tutto??
Può funzionare?? Le brucia tutte così??

Lucareef
06-12-2014, 22:21
Io di solito le pianto una siringa nella bocca con aceto bollente......oppure puoi usare Aiptasia X della Red Sea...lo reputo ottimo......
Occhio a usare poco aceto per volta che causa sbalzi di PH,...

HkK.2003
06-12-2014, 22:57
Se il suo pozzetto è come il mio, la mano con la siringa non ci entra....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

akuilotto
06-12-2014, 23:15
Infatti, la mano non ci entra e le ho addirittura fino in fondo...
Per quello pensavo di mettere mezzo litro di aceto con acqua di osmosi, dovrebbe bruciarle.
Per il ph dopo "risciacquo" tutto con acqua di osmosi, quindi non dovrebbe entrare ne in sump ne in vasca.
Che dite?

LaBaia
07-12-2014, 03:05
Ma non basta riempire con acqua di osmosi e basta?
Ciao

akuilotto
07-12-2014, 10:36
Boh, bisognerebbe sentire i più esperti.... io dicevo aceto perchè secondo me le brucia senza che rilascino i pezzettini

gthunder69
10-12-2014, 19:17
adesso dico la mia cavolata: ma le aiptasie le hai solo nel pozzetto o anche in vasca? perchè se fossero limitate al solo pozzetto io le lascerei stare

akuilotto
10-12-2014, 23:08
No, dal pozzetto me le ritrovo nel refugium, e anche in vasca, anche se il chelmon poi fa il suo lavoro, vorrei eliminarle perchè praticamente il pozzetto è pieno, penso rallentino anche il ricambio dell'acqua, ed avendo la possibilità di isolare il pozzetto, avevo pensato in un bel bagno acqua e aceto od osmosi, se funziona anche solo con quella.

Ricky mi
10-12-2014, 23:58
io proverei come hai detto e se anche rimane un filino di aceto e fonte di alimento per i batteri!

HkK.2003
10-12-2014, 23:59
Diciamo che la versione con l'osmosi è la meno pericolosa per la vasca, quindi potresti provare con quella però devi sopperire alla mancanza dello skimmer con un areatore a porosa in vasca....
Faresti lo stesso trattamento alla Sump oppure li non toccheresti??
Non correresti il rischio che dalla Sump tornassero in vasca e poi nel pozzetto??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

ALGRANATI
11-12-2014, 08:16
Puoi fare come hai detto ma ne basterebbe una nel refugium o in vasca, per ricominciare da capo..........quindi......

Le Aiptasie sono dei mangiatori di schifezze in sospensione FENOMENALI .......quindi.....io le lascerei in pace.