PDA

Visualizza Versione Completa : Condivido con voi uno sfogo SPAZIALE!



Giordano Lucchetti
09-12-2014, 12:49
"Passano pochi minuti e su RaiNews24 si mettono a parlare di altro. Non mi aspettavo certo cinque ore di trasmissione, ma smettere di parlarne appena dieci minuti dopo aver raggiunto l’orbita mi sembrava un po’ poco. Mi ritrovo a pensare che Samantha è così oltre da far apparire la nostra classe dirigente, ancor più meschina e grottesca di quello che già è. Ho la complottistica paura che una tale mente sia volontariamente tenuta il più possibile nascosta al popolo.
Ho la radio vicino e mi sintonizzo subito su Radio Uno. Radiocronaca in diretta della partita di calcio Milan-Inter. E’ solo allora che – ancora con la lacrima di gioia che mi cola sul viso – realizzo che la prima radio d’Italia, quella per cui tutti noi paghiamo il canone, durante la partenza della prima donna italiana verso lo spazio, ha diffuso la radiocronaca di una partita di calcio. Un derby, quindi una partita sicuramente importante. Ma una partita di calcio come ce ne sono tante e ce ne saranno tante in futuro. Ma sarebbe stato lo stesso anche se fosse stata la finale della coppa del mondo. In quel momento, che siate d’accordo o no, Samantha stava facendo la storia, e non parlo solo della storia dell’astronomia italiana, parlo proprio della Storia italiana. E la prima radio nazionale parlava di calcio. Ma chiariamolo bene: il punto non è neanche il calcio, poteva anche parlare di qualsiasi altra cosa. Il punto è la poca considerazione che viene data in Italia ad un evento scientifico storico. Se pensate che questo sia un post contro il calcio o contro chi ha la più che legittima passione per il calcio, credetemi: sono stato frainteso. Il degrado cui faccio riferimento nel titolo, non è il calcio. Il degrado è quanto la cultura, che in altri lidi sarebbe valorizzata fino a diventare primo motore economico di una nazione, venga in Italia mortificata, anzi POLVERIZZATA. In seguito mi hanno detto che la radiocronaca della partita è stata interrotta qualche minuto per collegarsi col lancio."

Condivido in pieno lo sfogo di questo giornalista e aggiungo che (IMHO) le cose DEVONO cambiare. :114-27::114-27::114-27::114-27::114-27:

OrkaLoca
09-12-2014, 13:15
Ma cosa vuoi cambiare, in un paese in cui appena cerchi di spiegare qualcosa di scientifico a qualcuno, qualcosa che potrebbe far star bene, nell'eventualità, suo figlio, e sul quale la persona ha idee completamente sbagliate, vieni tacciato di voler fare la maestrina e ti vedi rispondere con sarcasmo "vabbè andrò a confessarmi dal prete", invece che con un grazie non lo sapevo.

Paolo Piccinelli
09-12-2014, 13:17
Un paese in cui il quotidiano più letto è "la gazzetta dello sport", dove i settimanali più quotati sono OGGI e CHI?, dove le trasmissioni di maggior successo sono "amici", "X factor" e "Italian got talent" ...

...è SPACCIATO.

Giordano Lucchetti
09-12-2014, 13:19
Un paese che TAGLIA le gambe alla ricerca e il popolo non dice nulla...
capre, capre ignoranti. (Cit)

billykid591
09-12-2014, 13:24
Ricordiamoci che qualcuno (un politico importante) qualche anno fa...voleva costringere Piero Angela ad andare a casa..con tutta la sua programmazione di quark e annessi (che bene o male e' l'unica o tra le pochissime trasmissioni di divulgazione scientifica e non solo)..... lui (o chi per lui) ha tenuto duro e l'abbiamo ancora qui (anche se probabilmente non a tutti piace)

Ale87tv
09-12-2014, 13:40
Il problema non sono gli ignoranti. il problema è che l'ignoranza è un vanto, non una vergogna.

Sandro S.
09-12-2014, 13:58
https://www.youtube.com/watch?v=IJE3qlMkbrQ

Albe
09-12-2014, 15:34
Questo video è LA7? Devono essere i canali meno interessanti (con tutto il rispetto) a parlarne?

Giordano Lucchetti
09-12-2014, 15:41
No, nemmeno su La7 è andato in onda...
Quello è Crozza che fa ironia proprio su questo argomento, ed ha PIENAMENTE ragione!

luca1963
09-12-2014, 16:05
... un paese che fa fare sacrifici ai pensionati è da 3° mondo ....
un paese che taglia i soldi per la scuola , è da 3 mondo ...
un paese che ha come tesoro la sua cultura che viene invidiatata ta tutto il mondo , e non la usa ... è spacciato
un paese che svende i propri territori ...è spacciato ....

Simoesox77
09-12-2014, 16:09
Dal nostro bel paese i cervelli fuggono e i barconi arrivano....detto questo......
A dimenticavo, la cosa italiana più copiata nel resto del mondo è il cibo......
Buon appetito!!!

emiliano73
09-12-2014, 16:35
il problema non è il paese, ma la mentalità di chi lo abita

PELMO
09-12-2014, 21:10
. . . ragazzi (scusate se lo dico) non avete capito "na scovazza" . . . :114-39:
in italia l'astronomia non fa business mentre il calcio SI $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
in italia non ha importanza il patriottismo
in italia non ha importanza il vivere bene
in italia non esiste amor proprio
in italia vige solo una regola money money money money money (però sempre sui soliti affaristi/politici)
l'italia è il paese più corrotto d'europa (almeno secondo le statistiche) !!!
l'italia potrebbe pure inviare astronauti su marte, nessuno se ne accorgerebbe !!!
siamo sempre stati pizza e mandolino :114-19: