PDA

Visualizza Versione Completa : Help !!



Bea
11-12-2014, 11:00
Ciao a tutti !
Ho un problema con delle alghe.. Ne avevo già parlato nel topic che descrive la mia vasca nella sezione nano..ma credo qui sia più visibile!

Ho un elos mini system avviato da quasi due anni.. Da quando ho montato la radion, ad aprile, son comparse le prime alghe..e non se ne sono più andate..
All'inizio ero convinta fosse ripartita una sorta di maturazione con la nuova illuminazione (prima avevo sempre led..ma la elos) ..ma ora direi sia passato troppo tempo! E le alghe sarebbero dovute sparire già da un bel po.
I coralli crescono e stanno bene. L'unico problema sono appunto le alghe..
Po4<0.01 no2:0 no3 non rilevabili test tropic marin
Ho fatto vedere le foto delle alghe a diverse persone ma nessuno ha saputo dirmi niente..
Vi pubblico qui una foto per farvi vedere le alghe..
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/11/1c1739054064ad5ef4836b73fd7e3f2e.jpg
Inoltre erano comparsi anche un po di Dino ..e per questo motivo ho inserito delle resine della forwater antisilicati e antifosfati. Dopo pochi giorni sono praticamente scomparsi..a parte in un punti sul vetro posteriore.

Cambio regolarmente le resine dell'impianto osmosi ..uso le deion extreme dell'aqua 1.


Integro con le dosometriche a+b
E do da mangiare ai pesci (poco)
Con la comparsa delle alghe Ho smesso di alimentare i coralli ..per paura di inquinare e peggiorare le cose.. Solo negli ultimi 20 giorni ho ripreso a dare il kalanus della sicce due volte a settimana ,senza però mescolarlo all H&O della sicce..

Cosa cavolo posso fare?
Non ne posso più di vedere ste alghe

Ricky mi
11-12-2014, 11:06
come sei messa a livello di silicati?
hai il filtro apposito sull'impianto d'osmosi?

Bea
11-12-2014, 11:14
I silicati non li ho mai misurati, perche ho sempre letto che i test che ci sono in giro non sono validi..
Ho l'impianto della aqua1 50x plus e inoltre l'addolcitore..
Le resine deion extreme sono anche antisilicati..ma non ho un filtro apposta

Ricky mi
11-12-2014, 13:34
devi montare sull'impianto un apposito filtro anti silicati...potrebbe essere questa la causa di quelle alghe.

Bea
11-12-2014, 13:43
devi montare sull'impianto un apposito filtro anti silicati...potrebbe essere questa la causa di quelle alghe.
Quello che mi domando io è perché per un anno e mezzo prima di montare la radion non ho avuto questo problema? L'impianto ero lo stesso..

Ricky mi
11-12-2014, 13:48
non te lo so dire...infatti ti ho scritto "potrebbe"
msn003

Bea
11-12-2014, 13:52
Nessun'altra ipotesi?!
Prima di comprare un filtro anti silicati preferisco valutare tutte le diverse ipotesi dato che prima non avevo problemi con lo stesso impianto ;)

Vale-Mi
11-12-2014, 15:29
Ma è solo in quel punto? su una roccetta? Si riesce a tirare fuori per dargli una pulita..?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Bea
11-12-2014, 15:35
No, su diversi punti...
Anche se la strappo ricresce..

gss
11-12-2014, 15:47
E togliere i led???

Bea
11-12-2014, 15:54
E togliere i led???
Su un 43*43 non c'è nessun altra soluzione..
Hqi non se ne parla! I t5 sbordano dalla vasca..[emoji29]

Bea
13-12-2014, 13:13
Nessuno?!

HkK.2003
13-12-2014, 15:41
I silicati non li ho mai misurati, perche ho sempre letto che i test che ci sono in giro non sono validi..
Ho l'impianto della aqua1 50x plus e inoltre l'addolcitore..
Le resine deion extreme sono anche antisilicati..ma non ho un filtro apposta
Io ho il 75sx ma ho fatto montare il filtro post osmosi anti silicati.
I silicati potrebbero essere comparsi d'un giorno all'altro anche solo per variazioni nell'acqua potabile...

Per quanto riguarda i test, invece, è vero che non sono affidabili ma da quel che so, se il risultato del test è 0 allora hai buone possibilità di non averne, ma se il test è positivo allora i silicati li hai proprio.

Se invece vuoi il risultato certo, fai un test triton.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Bea
13-12-2014, 15:44
Io ho il 75sx ma ho fatto montare il filtro post osmosi anti silicati.
I silicati potrebbero essere comparsi d'un giorno all'altro anche solo per variazioni nell'acqua potabile...

Per quanto riguarda i test, invece, è vero che non sono affidabili ma da quel che so, se il risultato del test è 0 allora hai buone possibilità di non averne, ma se il test è positivo allora i silicati li hai proprio.

Se invece vuoi il risultato certo, fai un test triton.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Mi faccio prestare il test dei silicati allora! Cosi vedo!

Vale-Mi
13-12-2014, 18:51
Bea se inserendo le resine in vasca spariscono direi che la causa è quella...silicati...
Strano però con le extreme...
Ma hai un misuratore tds sull'impianto?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Bea
13-12-2014, 19:26
Bea se inserendo le resine in vasca spariscono direi che la causa è quella...silicati...
Strano però con le extreme...
Ma hai un misuratore tds sull'impianto?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Tds 0.
Appena segna 002 cambio le resine!
Con le resine antisilicati son spariti i due Dino che c'erano .. Ma le alghe non soni andate via[emoji29]

ALGRANATI
13-12-2014, 20:19
Bea, sostituisci per un mesetto il cibo che stai dando con del cibo in granuli dandone 1 pizzico al giorno.
quelle sono filamentose da inquinanti alti.msn010

Bea
13-12-2014, 23:19
Bea, sostituisci per un mesetto il cibo che stai dando con del cibo in granuli dandone 1 pizzico al giorno.
quelle sono filamentose da inquinanti alti.msn010
Do già ai pesci cibo in granuli! E gliene do pochissimo..
I test misurano sempre inquinanti bassi..ho provato per sicurezza anche quelli del mio moroso di test e danno sempre zero inquinanti

HkK.2003
13-12-2014, 23:43
Che test usi?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Lucareef
14-12-2014, 02:34
Non è che in quel punto hai del sedimento o qualcosa che favorisca l'alimentazione delle alghe?
Magari un accumulo di sporcizia da cui le alghe possano trovar nutrimento?

Bea
14-12-2014, 10:33
Uso test tropic marin
Li dove ci sono le rocce effettivamente c'è un leggero sedimento ..
Provo ad aspirarlo con il cambio..
Come movimento ho un mp10 e in più un hydor da 1600 che punto proprio sulla roccia che ha più alghe..
Adesso proverò ad ogni cambio ad aspirare quel poco sedimento che c è.. Perche prima lo facevo solo qualche volte dato che per i cambi uso normalmente un motorino elettrico.. I prossimi li farò con il tubo cosi sifono un po
Grazie