PDA

Visualizza Versione Completa : Legni presi in natura



Ale87tv
12-12-2014, 00:39
Legni presi in natura e inseriti in acquario

Molto spesso si legge su fonti poco affidabili, che in acquario vanno inseriti solo "legni appositi". Falso. Però non vanno comunque bene tutti, e non vanno bene tutti subito!
Ci sono diversi rami, tronchi e radici che possono essere inseriti, previo trattamento forse un po' lungo, ma comunque semplice. In inverno e inizio primavera, gli agricoltori potano le siepi, e i calibri che interessano a noi sono spesso per loro degli scarti, però è sempre bene chiedere prima di prendere.

Sicuramente vanno bene:

Edera
Quercia
Ontano nero
Ontano bianco
Acero campestre
Nocciolo
Carpino
Azalea

Pioppo: dura poco ed è difficile farlo affondare, ma male non fa.

Non vanno bene sicuramente:
Conifere e altre resinosi

Dipende dai trattamenti fitosanitari subiti:

Vite
Olivo
Melo, pesco, ciliegio, pero.


Trattamento del legno:

Lasciando i legni all'aperto, pioggia e sole degradano le sostanze fermentescibili più rapidamente. Di contro saranno soggetti ad attacchi di tarli e altri xilofagi, che in fase di trattamento possono prolungare il rilascio di sostanze indesiderate e cattivo odore, bollendo e seccando il legno si risolve il problema. I cambi d'acqua nel contenitore vanno calibrati in base alla specie del legno e la degradazione preventiva. La bollitura, accelera il processo, solubilizzando le sostanze fermentescibili più velocemente.

Se al posto del secchio usate un laghetto, inserite delle lumache e queste puliranno al meglio i residui di corteccia.

Legno raccolto verde: scortecciatelo subito, si toglie molto rapidamente da verde. Dopodichè lasciatelo asciugare al sole o vicino a una stufa. Mettetelo a bagno in un secchio così la linfa verrà degradata. Cambiate l'acqua quando comincia a essere opaca. Seccare il legno, ribagnare. Ripetere finchè l'acqua nel secchio non rimane limpida. Più il legno è grosso, più linfa c'è, più tempo ci vuole.

Legno raccolto secco: rimuovere la corteccia il più possibile, poi mettere il legno a bagno in un secchio. Una volta che si è impregnato, rimuovere la corteccia rimanente, cambiare l'acqua e rimettere a macerare. Cambiate l'acqua, e lasciate seccare. Ribagnatelo e vedete se l'acqua rimane limpida (anche se ambrata).

Lavorare il legno:

poi ne aggiungo anche altre

andre8
12-12-2014, 00:55
Sull'ulivo molti lo sconsigliano ma tempo fa avevo sentito di uno che l'ha usato...

sovramonte99
12-12-2014, 07:52
Sull'ullivo molti lo sconsigliano

Lo sconsigliano perchè è un legno molto morbido e si deteriora in poco tempo...

Ale anche il carpine dovrebbe andare bene, comunque quanto accendo il pc oggi pomeriggio ti posto le foto di quando ho preso i legni di ontano/nocciolo :)

Enrico rossi
12-12-2014, 08:13
L'ulivo se ben secco e soprattutto non trattano non crea molti problemi.
Andre ovvio che si. Posta quello che hai e vediamo di fare qualcosa di bello [emoji106].

Anche la canna e' utilizzata, ma si deteriora mooolto velocemente.

Io personalmente ho usato dei legni di nocciolo.

Escluderei di usare legni resinosi, passami il termine ale hahah perche oltre ad essere molto scomodi da pulire non so quanto faccia bene la resina. Ma personalmente non ho mai letto nessuno che li utilizzava.

Castagno?



Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
12-12-2014, 19:10
castagno mi sa di si, bello duro e senza sostanza strane...
carpino anche
penso anche bagolaro

vite e olivo, sono bei legni... hanno il problema che vengono trattati molto spesso (anche peschi, meli, ecc)

Ale87tv
14-12-2014, 11:49
aggiunte altre cose!

Jefri
14-12-2014, 13:30
I nonni insegnano che il periodo migliore per raccogliere legna è l'inverno e durante il calar di luna. Proprio per evitare attacchi dei tarli e avere poca linfa. Non so se questo può aiutare.... Che dice Ale l'agronomo?

Ale87tv
14-12-2014, 15:02
si in calante... qualche rilevanza c'è, ma più sul tronco, per noi cambia poco...

mek
15-12-2014, 13:31
...da piu di 3 settimane sto lavorando su tre radici di quercia..la quale è caduta nel mio campo x via delle piogge e dell'inclinazione del terreno..tre sabati fa mi sono armato e dopo tre ore son riuscito a ripulire un po le radici..na fatica.
prima pulita con l'idropulitrice..poi coltellino x la cirteccia..son tre sabato che le tengo a mollo..levrilavo e riscorteccio..prima o poi ce la farò..na faticata..ma vuoi mettere la soddisfazione

dopo metto foto..

Ale87tv
15-12-2014, 13:41
molto bene! grazie per le foto!

mek
15-12-2014, 15:39
molto bene! grazie per le foto!

La quercia ribaltata poco meno di due anni fa..anche se si riconosce poco..praticam è il sotto della quercia
9868

Di seguito cio che ho tirato via a forza di zappetta x togliere la terra e i sassi..poi via di motosega..

9869987098719872

cosiderate che il 20gg ho cambiato l'acqua 3 volte a settimana e ancora butta fuori colore..mi ci vorrebbe il pentolone da strega x riuscire a bollirle...
andrò avanti così..a ogni cambio gli do una ripassatina col coltello x togliere piu residui possibili di corteccia.

Marimarco69
15-12-2014, 23:16
...Ci andrebbe una sabbiatrice... fato così... dalle mie parti si dice: A l'è propi 'n travaiòn"... è veramente è un lavoraccio... ma è una gran bella radice, ed alla fine sarai soddisfatto della "resa" :114-52::114-58::114-28:

Jefri
15-12-2014, 23:19
Veramente bella cavolo!!

mek
15-12-2014, 23:32
...Ci andrebbe una sabbiatrice... fato così... dalle mie parti si dice: A l'è propi 'n travaiòn"... è veramente è un lavoraccio... ma è una gran bella radice, ed alla fine sarai soddisfatto della "resa" :114-52::114-58::114-28:

dalle tue parti dicono giusto!..non vi potete immaginare la fatica..3 ore di cui 2 nelle quali ho usato un legnetto di 30cm x scalzare la terra e le rocce incastrate, senza esagerare avrò tolto 50-60kg di terra e non so quanti sassi, poi mio babbo si è mosso a compassione e mi ha portato una zappetta..poi c'è stato il problema di infilarci con la motosega, quindi ho dovuto scavare ancora x poterci entrare...alla fine son venute fuori quei 3 pezzo più altri due che non credo userò.
una volta presi le ho lavate subito con l'idropulitrice x togliere il grosso, e mi son messo lì col coltello a tirar via la corteccia..ogni weekend ci ripasso con idropulitrice e col coltello perchè ovviamente stando a mollo si ammorbidisce...ma ancora butta fuori colore...sarà una cosa lunga, ma spero mi darà delle soddisfazioni.

avevo pensato subito alla sabbiatrice ma purtroppo non conosco nessuno che ce l'abbia...


Veramente bella cavolo!!

ti ringrazio...merito della quercia yes..come dicono gli scultori, l'opera è già dentro il materiale..basta solo togliere il più...

spero solo che poi facciano al caso mio..sennò sai che bestemmie...ahahahah

Ale87tv
16-12-2014, 00:06
oppure io ho provato, sul secco una fresa a pera per legno da mettere sul trapano!

mek
16-12-2014, 00:15
oppure io ho provato, sul secco una fresa a pera per legno da mettere sul trapano!

...si, avevo pensato anche a quella, ho un dremel..

ma corteccia a parte, prima di inserirle dovrò farle asciugare? secche dovrebbero già esserlo..

Ale87tv
16-12-2014, 21:32
dipende:

l'acqua nel secchio è opaca, lattiginosa? --> si e poi risciacquala
è solo ambrata limpida --> no

mek
16-12-2014, 21:36
dipende:

l'acqua nel secchio è opaca, lattiginosa? --> si e poi risciacquala
è solo ambrata limpida --> no

Nono..lattiginosa no..
è ambrata bene ma scura ancora..vediamo venerdì..

Ale87tv
16-12-2014, 21:39
Ok! allora niente essicazione successiva :-)

andre8
16-12-2014, 22:13
Due pezzi non li usi hai detto? Non è che li vendi/scambi ecc?

- - - Aggiornato - - -
Marimarco69 cos'è? La festa nazionale delle radici?

Marimarco69
16-12-2014, 22:21
emoticon-cartoon-013... sembra di si... Ma dalla toscana, tra ingombro e peso che ha quell'affare lì... solo di spese di spedizione... non so se ti conviene:114-35::114-35::114-35:

Il colore verrà rilasciato per mooooltissimo tempo, sempre riducendosi, ma l'attesa sarà lunga, se la usi rassegnati ad avere acqua scura...
Concordo con Ale, sciacqua e risciacqua ancora per il colore, e se non fa muffe strane è inutile asciugarla per poi ri-inzupparla...:114-51::114-28:

andre8
16-12-2014, 22:25
Ah è della Toscana non avevo nemmeno visto... Comunque scherzo, ho già dove prenderli, anche senza spedizione :-)