PDA

Visualizza Versione Completa : resine per silicati



frenk79
13-12-2014, 16:12
è arrivato il momento di sostituire la cartuccia ruwal anti silicati che ho a fine impianto. Volevo sostituirla con una resina anti silicato da mettere dentro il contenitore porta resine che a sua volta è dentro un post osmosi a bicchiere.
Potreste consigliarmi delle resine decenti? Ho sentito che quelle a viraggio di colore non vanno più bene, è corretto?

Lucareef
13-12-2014, 16:42
Prendi quelle non a viraggio....colore ambrato....
Le resine a viraggio a me hanno dato problemi di rilascio di Silicati....

ALGRANATI
13-12-2014, 20:50
Idem come sopra

F5
17-12-2014, 18:52
concordo ...

V.

MatteoBr
17-12-2014, 23:19
Io sto usando queste....
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?products_id=3305&osCsid=991gb0v09eljlfe808rn9c5jt5


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Giuseppe C.
18-12-2014, 19:42
Ho lo stesso sospetto anch'io, dato che per la prima volta ho inserito qualche mese fa quelle a viraggio di colore e ho qualche patina in vasca che non ho mai avuto. Quando usavo quelle ambra, non avevo mai visto problemi.
Altro dubbio è il fatto che pur dopo molti mesi di utilizzo, ancora non sia avvenuto il minimo viraggio di colore.mmmm

Peccato che i test dei silicati solitamente fanno un pò cag*** per l'affidabilità.

Pesce Bastardo
18-12-2014, 20:49
cute_smiley19 cosa cosa, in vasca avevo una monetina di ciano, portata avanti per un mese, cambio tutti i filtri dell'impianto osmosi, in piu prendo le resine a viraggio, per star tranquillo sui tempi, ora scopro che portano silicati, piu cambio acqua ed piu ho ciano che si sono impossessati del dsb.

Giuseppe C.
20-12-2014, 21:00
Prendi quelle non a viraggio....colore ambrato....
Le resine a viraggio a me hanno dato problemi di rilascio di Silicati....


Idem come sopra


concordo ...


V.

Ragazzi, ma Voi l'avevate rilevato tramite test o da una situazione in vasca peggiorata?

Tra l'altro se ci fosse questo rilascio, mi chiedo perchè non venga rilevato dallo strumento che misura i microS.

Lucareef
20-12-2014, 21:13
Rilevato in vasca....sono comparsi i dinoflagellati e quando sono state cambiate le Resine con quelle non a viraggio sono spariti....
Praticamente erano già sature prima di cambiare dal verde al blu....è il rilevatore TDS mi segnava 000....
Il conduttivimetro lo compro in settimana che cambio impianto....

ALGRANATI
21-12-2014, 11:29
Ragazzi, ma Voi l'avevate rilevato tramite test o da una situazione in vasca peggiorata?

Tra l'altro se ci fosse questo rilascio, mi chiedo perchè non venga rilevato dallo strumento che misura i microS.

Beppe, personalmente, dopo aver provato tutto, parlato con parecchie persone con lo stesso problema, si è arrivati alla conclusione che non avevamo nulla in comune....quindi alla fine , l'unica cosa che poteva portare questo problema erano le resine post osmosi che tutti utilizzavamo, le viraggio colore.

ho provato a sostituirle, come avevo letto ai tempi su AP di qualcuno che finalmente aveva risolto, e in effetti, nel giro di 3 settimane, ho risolto anche io.

a questo punto non so che pensare perché anche io , come gli altri, avevo il TDS a 000..

è anche vero, che non tutti quelli che hanno o avevano le viraggio colore, avevano o hanno il problema........quindi a questo punto, avendo funzionato, personalmente non le userò più anche se rimango con il dubbio.

pinomartini
21-12-2014, 12:33
Concordo....anche se posso dire che ormai non viravano più e non so il perché
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Giuseppe C.
21-12-2014, 19:30
Volete sapere l'ultima.....

Avendomi messo la pulce nell'orecchio, oggi ho fatto qualche prova.

La situazione attuale in vasca è buona ma ho qualche patina marroncina in alcuni punti
Lo strumento di misura installato sull'osmosi misura 000
Le resine non hanno ancora virato di colore anche se lavorano d alcuni mesi.

Ho misurato Silicati con test Salifert, l'acqua della vasca e il risultato è zero spaccato
Ho rifatto la misura sull'acqua RO e il test ...." malediazione"....rileva 0,5!!!!

Questo dimostra per prima cosa che il test non fornisce gli stessi valori per acqua dolce e acqua marina come indicato nelle istruzioni, inoltre adesso prendo le resine a viraggio di colore e le lancio dalla finestra.msn033.
Altre cosa importante da tenere presente è che lo strumento che misura i microS non rileva la presenza di Silicati.

Daniel Testini
21-12-2014, 23:28
Beppe può essere che i silicati che immetti in vasca con l'osmosi non li rilevi perchè vengono assimilati, consumati....

Giuseppe C.
22-12-2014, 20:28
Beppe può essere che i silicati che immetti in vasca con l'osmosi non li rilevi perchè vengono assimilati, consumati....

Si Daniel, ho pensato anche a questo ma vedendo la formazione di qualche chiazza marroncina, ho pensato che almeno in tracce doveva esserci presenza di questo elemento. Considerato che il test rileva altri due valori prima di arrivare al valore di 0,5 che ho misurato nell'acqua RO.
In ogni caso quello che mi interessava maggiormente è avere appurato che queste resine rilasciano silicati.
Ovviamente ho messo l'altro tipo di resine (anioniche e cationiche) e il test rileva zero.

ALGRANATI
22-12-2014, 22:39
Beppe esattamente come me.....ero tutta a zero secondo gli strumenti ma qualcosa c'era che non andava.

Andrea Mazzoli
23-12-2014, 12:41
Beppe...scusa se mi intrometto e potrai fanculizzarmi di persona ma:

I silicati sono formati da silicio che è un minerale quindi,se il tuo conduttivimetro non è rotto,e' obbligato a segnalarti qualcosa(che siano silicati o altro,in microsiemens li devi leggere)

Secondo,e' impossibile che ti segni "0" il conduttivimetro in microsiemens ameno che' la scala di partenza sia 1...non so se mi spiego,se vuoi ti presto il mio,ha scala 0,01 microsiemens


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

gthunder69
23-12-2014, 12:54
anche io non riesco a capire questa cosa che il misuratore di TDS segni zero in presenza di Silicati a meno che non sia appunto un problema di accuratezza dello strumento di misura.
Sta di fatto che nel dubbio, preferisco non usare più le resine a viraggio.

Andrea Mazzoli
23-12-2014, 13:19
Da quello che ho capito io,nel caso del beppe,e' il misuratore in microsiemens che segna zero(e come ripeto,a meno che la Scala parta da 1 o sia rotto questo è un valore praticamente impossibile)

Nel caso di un misuratore di tds che segna 1 ppm e' già un valore relativamente alto in quanto un ppm di tds e' equivalente a(mi sembra)circa 1,2 1,3 microsiemens

Comunque,anch'io nel dubbio(dobbiamo sempre fare una proporzione di quanto costano le resine e l importanza di avere un acqua "buona")quando sono a 1 ppm cambio sia deionizzanti che desilicanti(misurando un valore di 0,13/0,15 microsiemens...sono arrivato anche a 0,05icrosiemens ma solo con le "ultra" mi pare si chiamino e per periodi limitati)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Andrea Mazzoli
23-12-2014, 13:20
Ah,e non uso resine a viraggio


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Giuseppe C.
23-12-2014, 20:27
Beppe...scusa se mi intrometto e potrai fanculizzarmi di persona ma:

I silicati sono formati da silicio che è un minerale quindi,se il tuo conduttivimetro non è rotto,e' obbligato a segnalarti qualcosa(che siano silicati o altro,in microsiemens li devi leggere)

Secondo,e' impossibile che ti segni "0" il conduttivimetro in microsiemens ameno che' la scala di partenza sia 1...non so se mi spiego,se vuoi ti presto il mio,ha scala 0,01 microsiemens


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "


Da quello che ho capito io,nel caso del beppe,e' il misuratore in microsiemens che segna zero(e come ripeto,a meno che la Scala parta da 1 o sia rotto questo è un valore praticamente impossibile)

Nel caso di un misuratore di tds che segna 1 ppm e' già un valore relativamente alto in quanto un ppm di tds e' equivalente a(mi sembra)circa 1,2 1,3 microsiemens

Comunque,anch'io nel dubbio(dobbiamo sempre fare una proporzione di quanto costano le resine e l importanza di avere un acqua "buona")quando sono a 1 ppm cambio sia deionizzanti che desilicanti(misurando un valore di 0,13/0,15 microsiemens...sono arrivato anche a 0,05icrosiemens ma solo con le "ultra" mi pare si chiamino e per periodi limitati)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "


Ah,e non uso resine a viraggio


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Se hai letto indietro ho verificato le sonde in e out dello strumento, invertendole e tutto risulta regolare. Ho cambiato lo strumento da TDS a misuratore di microS proprio per avere un miglioramento nella misurazione della qualità dell'acqua. sei sicuro che lo strumento che hai arrivi a misurare 1 centesimo di microsiemens?.....eri sobrio quando l'hai scritto?emoticon-cartoon-022

lo strumento di misura installato è questo
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/strumenti-di-misura-e-controllo/547-hm-rilevatore-professionale-di-microsiemens-in-linea-per-tubo

Per gli strumenti TDS o microS, montati sugli impianti di osmosi, ho sempre visto scale da 0 a 999 o 9999 ppm.
Postami lo strumento che hai, ovvero quello che hai ciulato alla Nasa?

Andrea Mazzoli
23-12-2014, 20:47
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/23/228ae384d8dbc706bb0f482f3b3461d8.jpg


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Giuseppe C.
23-12-2014, 21:22
Si Andrea ho capito ma gli strumenti montati sugli impianti di osmosi hanno scale da 0 a 999 oppure 9999. Per i nostri scopi 1 ppm è il limite per procedere alla sostituzione delle resine.
Se 1 ppm fosse un valore già ad alto rischio per i nostri coralli, le cose sarebbero da rivedere dato che moltissimi di noi si regolano con questi strumenti e sostituiscono quando il valore passa da 000 a 001.
Comunque la segnalazione è senz'altro utile.:114-58:

Mi piacerebbe sapere quanti utilizzano strumenti per il TDS o microsiemens con decimali.

Andrea Mazzoli
23-12-2014, 23:43
Io ho sempre ritenuto sia corretto sostituire le resine quando il valore in tds passa a 1,lo prendo io come valore limite in base alla mia esperienza,perché ritengo che quando sei a 1 stanno già "passando" un sacco di cose indesiderate nella mia acqua
Nello specifico,ritengo sia molto importante utilizzare acqua più pura possibile nel limite delle nostre possibilità
Io non ho mai avuto problemi di silicati derivanti dall impianto di osmosi pur avendo un acqua in entrata a livelli altissimi(700ppm)
1 non è un valore pericoloso in se x se in quanto in quell 1 potrebbero essere disciolti comuque sostanze relativamente pericolose ...certo è se quell 1 rappresenta una presenza di silicati(ma dovresti già avere un valore alto anche in microsiemens)allora si che secondo me sono un po di guai

Io ho provato vari tipi di resine sia a viraggio che no e sia quelle "normali" che le "speciali"

Misurando sempre in microsiemens ti posso dire che da quelle a viraggio a quelle normali non ho rilevato differenze prestazionali(però non so cosa "provochi" il cambio di colore,un momentaneo "magnetismo"delle particelle?se si,non è che poi magari a resina virata in piccola parte vengono rilasciate?)
Però ho avuto un alto rendimento dalle resine "normali"deionizzanti a quelle "speciali"...peccato duri veramente poco questa super prestazione(andiamo nell ordine dei 0,05 microsiemens,un livello quasi farmaceutico)

Perché la gente non usi sistemi di controllo più precisi?bho...forse perché quando si arriva ad un vicolo cieco si fa prima a smontare o a dare la colpa a più variabili piuttosto che "scavare" veramente alla fonte ;-)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Giuseppe C.
24-12-2014, 14:44
Il discorso è interessante e concordo sul fatto che è di primaria importanza avere acqua più pura possibile.
In effetti quanto ho rilevato recentemente mi ha portato a riflettere maggiormente sui dati che forniscono i vari strumenti che indicano la purezza dell' acqua RO.

I conduttivimetri che forniscono misure di decimi e centesimi di microS, da una rapida ricerca non costano molto (siamo intorno ai 100€) anche se a dire il vero, la scelta è limitata.

Andrea Ti ringrazio per queste utili indicazioni.:114-51:

Andrea Mazzoli
24-12-2014, 18:00
Andrea Ti ringrazio per queste utili indicazioni.:114-51:

Beppe e' un piacere avere a che fare con persone come te che,comunque dopo un esperienza decennale di acquariofilia,sono sempre pronte a confrontarsi con le esperienze altrui

Diciamo che è stata fondamentale anche "l'esperienza incrociata" dei dati di oggi,che poi ha confermato quello che era già stato supposto smoking

Poi si vede che siamo sotto Natale e tutti più buoni emoticon-cartoon-022

Giuseppe C.
24-12-2014, 18:34
Beppe e' un piacere avere a che fare con persone come te che,comunque dopo un esperienza decennale di acquariofilia,sono sempre pronte a confrontarsi con le esperienze altrui

Diciamo che è stata fondamentale anche "l'esperienza incrociata" dei dati di oggi,che poi ha confermato quello che era già stato supposto smoking

Poi si vede che siamo sotto Natale e tutti più buoni emoticon-cartoon-022

Se..... ma Natale passa presto.....emoticon-cartoon-013

Comunque tu 10 anni, io 20 (vacca boia come sono vecchio!)......ma non finisce mai di imparare.

Leonardo Schiavelli
26-12-2014, 16:07
Ragazzi avevo un piccolo sospetto e ora mi avete confermato le resine che cambiano colore non valgono nulla avevo sempre una patina marrone nella vasca ma ora che ho quella ambrata sparita la patina marrone...

Andrea Mazzoli
26-12-2014, 21:16
Leo non è che non valgono nulla...secondo me più che altro non c'è da fidarsi più di tanto del viraggio ;-)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Giuseppe C.
26-12-2014, 21:45
Pensa che quelle a viraggio di colore le ho usate solo perchè erano presenti in omaggio quando ho comprato una nuova cartuccia ricaricabile ma ho sempre usato quelle ambra e non avevo mai riscontrato questi problemi.

Andrea Mazzoli
26-12-2014, 21:59
Poi riflettendo facevo mente locale su un particolare,nell uso professionale di impianti a conduttività controllata non si usano mai quelle a viraggio...

Come direbbe adam kadmon:

Coincidenza?non credo proprio

Ahahahahahah


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Leonardo Schiavelli
26-12-2014, 22:31
Pensa che quelle a viraggio di colore le ho usate solo perchè erano presenti in omaggio quando ho comprato una nuova cartuccia ricaricabile ma ho sempre usato quelle ambra e non avevo mai riscontrato questi problemi.

Giuseppe ma tu che marca usi?

- - - Aggiornato - - -


Leo non è che non valgono nulla...secondo me più che altro non c'è da fidarsi più di tanto del viraggio ;-)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "


Misa che hai pienamente ragione!!!

capu86
27-12-2014, 14:25
Ciao ragazzi...scusate se mi intrometto ma ho trovato l'argomento interessantissimo, e ho capito che nel mondo dell'acquariologia non si smette mai di imparare.

Quindi vorrei porvi una domanda, io sono in possesso di un impianto osmosi Ruwal a 5 stadi ed è ora di cambiare i due post filtri, quelli che vengono dopo la membrana e i tue filtri a bicchiere, secondo la vostra esperienza cosa mi consigliereste di installare o cambiare ?!?

Ciao ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Mazzoli
27-12-2014, 14:32
Ciao,

Io non conosco il tuo impianto a livello di resine e post filtri installati di serie,però innanzi tutto mi viene da chiederti una cosa:
Fino ad adesso il tuo impianto ha saputo darti una qualità d'acqua sufficientemente valida x il tuo scopo?

Se si,ti consiglio di contattare il produttore del tuo impianto o chi fornisce i "pezzi di ricambio" originali e sostituire i componenti esausti
Altrimenti dovresti fornirci qualche particolare in più per capire se hai bisogno di resine più performanti(ne esistono diversi tipi in commercio e di varia marca)
Attualmente il tuo valore in uscita in ppm quanto è?sono presenti po4?silicati?rilevi problemi in vasca riconducibili alla tua acqua?


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

capu86
27-12-2014, 14:54
Ciao Andrea

Ho appena finito di produrre circa 10 Lt. di acqua d'osmosi e la penna TDS mi ha dato 007 come valore, ho avuto negli ultimi tempi problemi con cianobatteri ma non credo sia stato l'acqua il problema perché mi sembra di essere riuscito a risolvere con carbone attivo e movimento migliore, però ultimamente sto notando una crescita eccessiva di alghe silicee e penso che il problema sia l'acqua, l'impianto è il seguente http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-4199.html

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Mazzoli
27-12-2014, 15:20
Un ppm di 7 e' un valore fuori tolleranza sicuramente,ma da nuovo l impianto ti forniva un valore a zero o prossimo di ppm?
I ciano potrebbero esser milioni i motivi,occorrerebbe un analisi sia del sistema di osmosi sia della vasca più dettagliata
Però se hai anche alghe riconducibili alla presenza di silicati allora uno dei maggiori imputati sicuramtne e' l acqua che immetti


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

capu86
27-12-2014, 15:34
Si si ad impianto nuovo il valore era 000/001 al max...l'impianto è in funzione da circa 2 anni ormai...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Mazzoli
27-12-2014, 18:56
Quindi se sostanzialmente il "rendimento" iniziale(con le resine e i post filtri nuovi) era buono e la qualità dell acqua non ti creava problemi io opterei x riacquistare i suoi ricambi originali e dovrebbe tornare tutto nella norma


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Giuseppe C.
27-12-2014, 21:06
Giuseppe ma tu che marca usi?

- - - Aggiornato - - -




Misa che hai pienamente ragione!!!

Solitamente uso quelle ambra (anioniche e cationiche), non ho marche preferite anche perchè non è che vengano prodotte dai vari fornitori. Adesso sto usando quelle che commercializza AQUA1.

andreaurb
28-12-2014, 02:47
Ciao, scusate se mi intrometto ma leggendo la discussione sto capendo il perché mi ritrovo le rocce coperte da alghe patinose. Ho un impianto di osmosi in linea della Forwater a quattro stadi, i primi due tolgono cloro e sedimenti, poi la membrana e l'ultimo a resine a viraggio verde/blu (sono le Silco) dichiarate per togliere i silicati,nitrati, fosfati. Sicuramente a questo punto voglio sostituirle, mi potete indicare una resina sicura? Inoltre secondo voi in un impianto in linea,le resine lavorano meglio con il flusso in entrata dal basso o viceversa?
Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli, spero di aver individuato la causa di questa fastidiosa patina, ho appena fatto il test salifert sull'acqua di osmosi e mi conferma 0,1 ppm di silicati mentre nell'acqua della vasca risulta zero.
Andrea

Vale-Mi
28-12-2014, 10:07
Ciao Andrea, qui stiamo usando quasi tutti le resine "arancio" o "ambrate".
Ci sono d varie marche, io sto usando quelle della KZ ma quando le finirò proverò, come stanno facendo con soddisfazione già molti amici qui sul forum, quelle di Acquatic Life.
Ho anch'io un impianto in linea e nel bicchiere delle resine il flusso lo faccio andare dal basso verso l'alto.
Hai un lettore tds sull'impianto?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

andreaurb
28-12-2014, 10:31
Ciao Vale,
quelle delle Acquatic Life cui ti riferisci sono le antisilicati? Sono specifiche per silicati o eliminano eventualmente nitrati e fosfati?
Mi sono procurato un lettore TDS a penna e in uscita misura 1 ppm.
grazie

Andrea Mazzoli
28-12-2014, 10:40
Deio + sil forwater e passa la paura...

quando esco a "molto" esco a 0.22/0.25 microsiemes (anche ammesso che siano tutti silicati e' un valore assolutamente basso)

Ho provato anche quelle con l'etichetta rossa(non mi ricordo come si chiamino,sempre forwater)effettivamente mantengono quello promesso,si esce a 0.05 microsiemens...ma penso sia fin eccessivo,e' una purezza praticamente medica

Occhio a usare resine a"basso costo",ci sono aziende che per essere concorrenziali vendono x nuove resine rigenerate(parlo naturalmente nel mio settore)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Andrea Mazzoli
28-12-2014, 10:41
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/28/04ff7f4b2ee7e00907e4fd79e4f91a29.jpg

Attuale


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Vale-Mi
28-12-2014, 10:44
Quelle di Acquatic Life sono queste
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=331_70_429&products_id=3598&osCsid=loeb6snk6fkn6hvrhkl4pianf3


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
28-12-2014, 11:05
Occhio a usare resine a"basso costo",ci sono aziende che per essere concorrenziali vendono x nuove resine rigenerate(parlo naturalmente nel mio settore)


Penso che con Acquatic Life e KZ (korallen zucht) si possa stare tranquilli da questo punto di vista....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

andreaurb
28-12-2014, 11:22
Provo le Aquatic Life e vi faro sapere
grazie

FabrizioJR
01-03-2015, 21:47
Ciao ragazzi, ci sono novità? Attualmente qual'è la migliore. grazie x le info.

ALGRANATI
03-03-2015, 08:36
penso che non esista la migliore ma quelle con cui ci si trova meglio .
inoltre dipende moltissimo dalla qualità dell'acqua che si trova.

vitomec
03-10-2015, 00:08
Ragazzi mi togliete un dubbio.
Sicuramente è una domanda stupida ma la faccio comunque.
Eccola:
Esiste differenza (parliamo di resine post-osmosi)fra quelle che eliminano i silicati (come quelle aquaticlife) e quelle demonizzanti (come le deion della oceanlife)?
Io non ci capisco un tubo. Esistono resine anti fostati X impianti post osmosi?
Tra resine demonizzanti e quelle antisilicati c'è differenza? O sono la stessa cosa?
Thanks