PDA

Visualizza Versione Completa : Vermetto innoquo o baby bastardone?



OrkaLoca
14-12-2014, 01:10
Premessa: sto combattendo per recuperare una trachyphillia che mi è arrivata con un pezzetto di corallite scoperto e lentamente ma inesorabilmente è andata peggiorando. (tutta la storia QUA (http://www.reefbastards.it/showthread.php?5661-Mission-impossible-salvare-la-trachy))
Dato che da inizio mese la trachy è in nursery, controllata a vista ogni 5 minuti e nutrita a mano ogni sera, posso tenerla più d'occhio.

Veniamo al verme... da qualche giorno vedo questo vermetto sottile poco più di un capello che, appena metto cibo sulla bocca della trachy, esce da un foretto tra i setti del corallite, sempre dallo stesso punto, e si allunga per cercare di fregare il cibo al corallo. Non esce mai completamente dal buco.
Non è di certo un vermocane normale quindi decido di prenderlo, se ci riesco.
Per due sere gli ho fatto gli agguati armata di siringa, pensando di riuscire ad aspirarlo, ma senza successo, riuscivo ad avvicinarlo ma appena aspiravo lui in una frazione di secondo scompariva rintanandosi nel buchetto.
Stasera mi sono spazientita, ho aspettato che si estendesse di un bel po', quindi con la pinza e uno scatto felino sono riuscita a prenderlo prima che si potesse ritrarre del tutto, e l'ho tirato fuori.

9823

Complessivamente non credo arrivi ai 3cm di lunghezza

L'ho sbattuto sotto lo stereomicroscopio e ho fatto un video.
Nei primi 30 secondi l'inquadratura non è granchè ma si vede la parte caudale con dei cerci, o spine, non so, poi il video migliora e si vedono anche i movimenti dell'animale, come muove le chete e la parte cefalica (specie da 1'20").

Eccolo


http://youtu.be/k-ISCakO6ck

Invoco l'onniscenza vermologica di gonzoman3 ... son stata fortunata e ho beccato una baby-eunice? Se no cos'è? Può aver a che fare con la ritrazione della mia trachy, che guardacaso è iniziata proprio attorno alla zona da cui è uscito il vermetto?

grazie

Lucareef
14-12-2014, 01:51
A me sembra un Oenone Fulgida......
Il mio che avevo in vasca era come descritto da te....scatti fulminei e non lo beccavo mai.....finché non ho tirato fuori tutta la roccia dove infastidiva il sarcophyton e l'ho stanato....
Ma aspetterei il parere del vermocanario....che è un manico e li conosce tutti.....

gonzoman3
14-12-2014, 11:44
Mi sembra una Lysidice. E' sempre un eunicide ma dovrebbe essere innocuo. Oggi pomeriggio guardo meglio il video

Ho guardato il video. Direi che sia un Lumbrineridae (o, più improbabile, un giovane di Lysidice o Nematonereis, due eunicidi che da giovani non hanno antenne). Anche in questo caso non dovrebbe essere un problema. Le palline che vedo nel video sono uova? Se così fosse, si possono escludere i due eunicidi.

Bye

OrkaLoca
14-12-2014, 13:58
Se serve posso fare foto a ingrandimento maggiore, sia micro che stereo, ho conservato il vermozzo.