PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto valori



danise
14-12-2014, 20:36
Allora premetto che testo i valori con la non particolarmente Buona valigia sera x il marino (quando li finirò passerò ad altro), mentre per il mg uso salifert. Faccio cambi di 13l su 240 totali (quindi circa 5%) ogni 7 giorni, per gli ultimi 3 cambi ho usato sale dupla, precedentemente ho usato una volta kent e mi son trovato male perchè dopo oltre 24h era ancora molto opaco e non del tutto sciolto. Invece ho trovato buoni Instant Ocean e Red Sea che riuserò entrambi... Plafo 4x39 e 3 pompe di moviemento: 1 fissa e 2 alternate.
In vasca ho quasi solo molli (sinularia briareum discosomi sarcohpyton xenia e da venerdì anche due piccole clavularia e zoanthus), poi 3 piccoli calici di caulastrea e 2 euphyllie, una grossa e una sui 10cm.
Non ho mai intregato con nessun tipo di prodotto da quando l'ho avviata a aprile, (ho solo tenuto una settimana il carbone perchè avevo dovuto spostare delle cose dentro) e comunque sia non ho mai perso ne pesci ne coralli vari. La salinità è sempre sui 1024, misurata con un rifrattometro ovviamente.

Faccio test ogni 15 giorni circa. Ecco gli ultimi due...

Il 27-11:
KH 7 - CA 440 - NO2 0 - NO3 0 - PO4 0.2 - NH4 0

Oggi 14-12 (col mg appena comprato):
KH 7 - CA 400 - MG 1120 - NO2 0 - NO3 0 - PO4 0 - NH4 0

Sono un neofita e così a occhio mi sembra vadano benone ma credo di avere KH e MG un po' bassi...Giusto?

Volevo un parere e un aiuto. Esistono sali più o meno carichi di elementi che mi aiutino a modificare i valori eventualmente sballati?

ALGRANATI
14-12-2014, 21:40
se i valori sono quelli da te postati, vanno abbastanza bene.
giusto alzare un pochino il magnesio . cosa che puoi fare con un normalissimo buffer.

danise
15-12-2014, 16:21
Spero che nonostante siano i test sera siano quanto meno attendibili..Posso tenerli così oppure il buffer per il mg è necessario?
Con dei valori come i miei potrei introdurre qualche taleina di sps facile tipo pocillopora o montipora? Almeno per fare un tentativo insomma....

danise
07-01-2015, 16:05
ALGRANATI Mi chiedevo, per alzare il Mg senza buffer, posso usare un sale che ne contenga di più?

ALGRANATI
07-01-2015, 18:27
si ma ci metteresti troppo secondo me

OTREBOR
09-01-2015, 15:51
perché il buffer non ti va bene?