PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Ca e Mg



Sebastiano De Massimi
15-12-2014, 13:32
Salve a tutti! Sono due mesi e una settimana che il mio acquario marino è partito ed è in maturazione e ho ancora problemi con i valori del calcio e del magnesio. Uso, come tes, quello della JBL, raccomandato dal negoziante. Fino alla scorsa settimana registravo valori di calcio pari a 240 mg/l e 60 mg/l di magnesio. Considerando che sono partito da una situazione di 180 di calcio e 0 di magnesio mi considero abbastanza soddisfatto ma so, purtroppo, benissimo che i valori sono del tutto sballati. Come posso fare per sistemarli? Da più di un mese vado avanti con le fialette di calcio (CalciReef+) ma vedo che ci sta mettendo troppo tempo. Idem il magnesio. Che mi consigliate?

P.S.: aggiungo anche che tutta l'elettronica gira e funzione alla perfezione.

mello85
15-12-2014, 13:53
Ma esistono dei buffer appositi che ti aumentano il calcio!!
Con questi buffer, esistono sia liquidi che in polvere, per assurdo potresti portare i valori a posto in due minuti (ovvio che parlo per assurdo in quanto non bisogna effettuare sbalzi troppo elevati ma seguire le indicazioni sulla confezione!!)!!
Comunque è stranissimo che tu abbia valori del genere a vasca vuota... Io fossi in te riproverei con altri test...

Importante valore per il calcio è anche il KH, lo hai misurato??

Sebastiano De Massimi
15-12-2014, 14:00
Infatti ho provato, grazie ad un mio amico, il test della salifert, visto che lui ci si trova bene. Ma mi dà lo stesso risultato, 240 mg/l.

Il KH all'ultima misurazione era 12°.

Lucareef
15-12-2014, 15:11
La salinità a quanto ce l'hai?

Mauri
15-12-2014, 15:27
Se hai utilizzato un buon Sale e impossibile avere quei valori......rifai con Test attendibili.......di solito in allestimento Ca e Mg sono alti CA450 e MG1400.

Lucareef
15-12-2014, 15:27
Quoto Mauri...

Sebastiano De Massimi
15-12-2014, 16:26
La salinità a quanto ce l'hai?

La salinità è a 1,025.

mello85
15-12-2014, 16:53
Che sale usi?? Il buffer che stai usando di che marca è??

Io fossi in te, per scrupolo, rifarei fare (al negoziante) un test con un'altra marca!