PDA

Visualizza Versione Completa : Esperimento Poliuretano per Paludario Bastardissimo...



Marimarco69
15-12-2014, 23:40
Vi ricordate il vecchio alloggio del serpo?
é nato come tartarughiera 90x45x70h con livello acqua a 30cm, sotto il coperchio ha un vano con passacavi per gli alimentatori e due bei tiranti per posizionare i neon come da classica tradizione artigianale, gli scorrevoli in plexiglass li ho montati io per chiuderla in modo sicuro...

9908

E l'Askoll120cm ex Brichardi?...quello che si è messo a perdere... l'ho ripassato malamente e non penso che conterrà nuovamente acqua (potrei provare, ma non mi fido)... poi non è una bella vasca, è molto vissuta...

9909

Oggi, preso dal "fai da te", con un po' di scatole e tutto ciò che ho trovato in giro, ho creato l'intercapedine per il passaggio dell'acqua e lo spazio per il filtro... con le vaschette di un vecchio Pratico 400, ho creato i "vasi" per le piante emerse, comunicanti ovviamente con la parte acquatica...
L'idea prevede una Montagnola nell'angolo post dx da cui partirà il flusso dell'acqua che scorrerà giù verso le vaschette.
Dove ho posizionato il barattolo bianco intendo mettere la spugna, che essendo posta di lato, dovrebbe rimanere nascosta... sotto c'è tutto lo spazio che si vuole per eventuali cannolicchi e la pompa.
Ho previsto anche altre entrate dove ho posizionato i tubi in pvc grigi da circa 5 cm di diametro, ma non so se le utilizzerò per il ricircolo o come tane per eventuali abitanti pinnuti... si vedrà...
Ho ricoperto il tutto con celophane facendo dei fori in modo da poterlo fissare bene con il nastro, ed ho completato lo stampo...

9902

9903

9904

9905

9906

9907

Domani proverò a spruzzare il poliuretano cercando di rispettare la forma che ho in mente.
Comunque vada, asciuga in fretta, e se si espande troppo (sicuramente) ho la possibilità di sagomarlo successivamente col taglierino, una volta estratto dallo stampo.
Riguardando le foto, è probabile che preveda anche un "vaso" sul lato corto di dx, per dare più continuità alla creazione.
Successivamente, dopo aver più o meno ottenuto la forma desiderata, ricoprirò il tutto con cemento, fatto piuttosto liquido e steso a mani sovrapposte.

Il passo successivo sarà quello di testare il risultato nella vasca di destinazione... e se il risultato non sarà soddisfacente... :114-35::114-35::114-35: valuterò tra spazzatura, presepe, giardino roccioso... la destinazione finale...emoticon-cartoon-013
Vi tengo aggiornati...:114-51::114-28:

Enrico rossi
16-12-2014, 04:35
Bello bello bello [emoji106] ma il serpo come sta?


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
16-12-2014, 07:00
Bello bello bello [emoji106] ma il serpo come sta?


Inviato con un discus volante non identificato

Chiedilo alla pancia degli oscar

Marimarco69
16-12-2014, 15:06
Nonono... il serpo sta bene ed è sistemato in una teca Exoterra che ho in conto vendita, ma che per il momento è ancora qua... Potrei cercare di venderlo e racimolare qualche euro... ma mi dispiace farlo, è un calmante naturale...:114-51::114-28:

Jefri
16-12-2014, 15:59
Bel lavoro Marco128fs318181

Te una ne pensi, mille ne fai... smoking

andre8
16-12-2014, 17:01
Potresti fare l'allevatore all ingrosso come ti suggerisce la mamma orjnfq hai tante di quelle vasche *.*

Jefri
16-12-2014, 17:11
Potresti fare l'allevatore all ingrosso come ti suggerisce la mamma orjnfq hai tante di quelle vasche *.*
Sempre detto! Cosi arrotonda smoking...

sovramonte99
16-12-2014, 18:49
Marco..datti ai guppy xD xD xD

andre8
16-12-2014, 19:13
Marco..datti ai guppy xD xD xD

Ce li ha già

sovramonte99
16-12-2014, 19:13
Appunto!!

ALGRANATI
16-12-2014, 22:12
io seguo che oltre ai ciclidi....le rane non mi dispiacerebbero.

Marimarco69
16-12-2014, 22:13
...Sto riducendo pian piano il litraggio della casa... per arrotondare avrei bisogno di Guppy d'oro... almeno di rame... li venderei agli zingari...emoticon-cartoon-013

Torniamo all'esperimento... Oggi ho spruzzato il poliretano... ca@@o se "espande" emoticon-cartoon-022

9932

9933

9934

Domani faccio la prova "stuzzicadente" come per vedere la cottura delle torte, e se è completamente indurito, lo tirerò fuori dallo stampo e tempo permettendo comincerò a scolpirlo e presentarlo...:114-28:

sovramonte99
16-12-2014, 22:17
Ma poi per farlo stare giu lo siliconi al vetro vero?
Secondo me comunque una struttura cosi voluminosa starebbe bene in un terrario/acqua terrario con zona emersa tipo per qualche tritone che sverna..

Marimarco69
16-12-2014, 23:03
Si, silicone, a macchie per non pasticciare troppo la vasca... ma prima devo scolpirlo e dargli una forma decente, diciamo che la sagoma dovrebbe riprendere a grandi linee quelle dello stampo sottostante, quindi devo "alleggerirlo" tanto, cercando di mantenere una certa robustezza... di lavoro ce n'è abbastanza (anche di scarto)...
Effettivamente più che paludario, sarà un riparium, un acquaterrarium, qualcosa verrà fuorium...emoticon-cartoon-013:114-28:

Jefri
17-12-2014, 00:32
Ehhhhhhhhhhhh, checcazzo! Se non viene bastardo questo hippo hippo hippo

Ale87tv
17-12-2014, 10:04
che lavorone! bravo!!!

Marimarco69
13-01-2015, 21:58
Passate le feste e gabbato lu santo...emoticon-cartoon-013... Ho ripreso i lavori cercando di dare una forma alla massa poliuretanica, molto simile ad una enorme meringa...

Il materiale in questione è molto diverso dal polistirolo, non lo si può trattare con fiamme di accendino o cannelli... si incendia e basta!!! ... quindi bisogna procedere con il taglierino.

Altra differenza dal polistirolo è che all'interno si formano un'immensità di bolle e cavità, appena tolta la superficie liscia, ci si trova di fronte ad una consistenza spugnosa, ricca di anfratti, molto simile ad una roccia corallina...
Stavo per cestinare il blocco intero quando, armato di cutter ho cominciato ad "alleggerire" la struttura che man mano mostrava caverne e cunicoli molto interessanti...
Dopo qualche ora, il sacco nero della spazzatura era pieno di scarti dai quali recupererò forse i pezzi più voluminosi...

11174111751117611177111781117911180111811118211184 11185

Visto lo spazio ingombrato in vasca dalla struttura, è il caso che Vi mostri l'interno molto spazioso emoticon-cartoon-013

1118911190

Vista l'esilità e delicatezza del risultato, rinforzerò l'interno con dei divisori di polistirolo che avranno anche la funzione di aumentare la superficie incollabile ai vetri.

Il tutto verrà ricoperto da più mani di cemento impastato molto liquido in modo che possa riempire penetrando a fondo nei pertugi più piccoli...

Il risultato dovrebbe essere molto simile ad una roccia vera.

Attenzione ad usare questa tecnica, il cemento ha il potere di alzare il PH a valori anche superiori ai 10°... quindi lo sfondo va risciacquato più e più volte, fino a quando non rilascerà più sostanze in acqua...
Una buona tecnica è quella di fare molti cambi totali anche quando lo sfondo è fissato in vasca, facendo girare acqua trattata con torba, le luci accese favoriranno anche l'insorgenza di alghe che renderanno il tutto più naturale... prima di inserire l'acqua definitiva, farei girare il filtro con soli carboni attivi.
Il tutto è un lavoro che in un paio di settimane dovrebbe portare ad una stabilità della vasca, che potremo far maturare normalmente e procedere con l'inserimento degli animali.

Più lo guardo e più mi sembra perfetto per un Malawi...:114-35:

E' giusto anche sottolineare che la vasca usata come stampo (Askoll 120 cm) probabilmente rimarrà tale per altre realizzazioni, come vasca-test...

Per il momento posso solo rimandare alla prossima "puntata" gli sviluppi del progettino... nella speranza che non venga una porcheria...emoticon-cartoon-013:114-58::114-28:

andre8
13-01-2015, 22:05
mamma mia che lavoro Marimarco69
mi inchino davanti a una simile passione, davvero:114-52:emoticon-00103-cool
immagino come hai scoperto che il cemento porta il ph a 10/11emoticon-cartoon-013

Ale87tv
13-01-2015, 22:06
molto bene!

per un malawi magari no, non ci sono tane separate :-)

Marimarco69
13-01-2015, 22:29
... con i rinforzi che incollerò dietro, potrei dividere anche gli spazi posteriori, creandole...

Aspettiamo Jefri... vedrete che mi dice di mettere delle piante emerse nei fori superiori.... me lo vedo già...emoticon-cartoon-022(bandit):114-28:

sovramonte99
13-01-2015, 22:35
Secondo me le tane sono troppo attaccate tra loro (l uscita intendo)

Marimarco69
13-01-2015, 23:07
Purtroppo quelle non ho potuto studiarle io... ha fatto tutto da solo...emoticon-cartoon-013

Boh, vediamo come viene quando è finito, se non trovo applicazioni in vasca... lo arredo con del muschio, due o tre alberelli, qualche pastorello, un po' di pecore, Giuseppe e Maria... e ci faccio il presepe per l'anno prossimoemoticon-cartoon-013:114-58::114-28:

Enea
13-01-2015, 23:52
Marco veramente bravo e paziebte nel fai da te. Complimenti !!

Seguo interessato e con una domanda che forse hai hia spiegato. Il poliuretano non è nocivo in vasca ? So che la schiuma di poliuretano si usa sempre meneo nelle costruzioni ecologiche in ambito edilizio.

Marimarco69
14-01-2015, 00:31
da quello che ho letto in giro, una volta essiccato è inerte, lo usano in tanti anche miscelandolo con la sabbia per ricoprire gli sfondi di polistirolo, ma sporca tantisimo... e non perdona, non viene più via...

In questo caso verrà ricoperto di cemento, e quello sì che modifica i valori, almeno nel primo periodo e bisogna "lavarlo" bene.

Questo è solo un esperimento che vedrò dove utilizzare, e non escludo l'opzione Presepe...emoticon-cartoon-013

Nel vascone degli Oscar l'ho usato per creare delle tane, ma lì avevo molto spazio... dico questo perchè l'espansione è di difficile gestione, sembra che ce ne sia poco, ne spruzzi ancora un po'... e ti invade la stanza come il pericolosissimo "Blob" emoticon-cartoon-013

Tenendo conto anche delle mille cavità che si formano all'interno, se non si ha bisogno di averle, è meglio utilizzare il polistirolo, infatti ne ho già preso qualche lastra per un altro allestimento "roccioso" che posterò a breve...

Un'altro fattore negativo del poliuretano è che per far aggrappare bene le rifiniture, bisogna eliminare la pellicola liscia che si forma in superficie... se la parte sottostante rimane all'aria per qualche settimana tende a sbriciolarsi creando problemi di lavorazione.

Ne ho ancora due bombolette, lo userò ancora, ma in progetti dove non bisogni scolpire troppo... e soprattutto solo se ho bisogno di cavità...emoticon-cartoon-013:114-28:

Jefri
14-01-2015, 01:23
Seguo la storia. Voglio vedere dove vai a finire smoking

Marimarco69
14-01-2015, 01:33
Presepe? Giardino roccioso con piante grasse? emoticon-cartoon-013

Avevo anche pensato di sfruttarlo nella vasca dei Brichardi... ma è troppo lungo... poi un altro trasloco... vedremo...:114-28:

Marimarco69
15-01-2015, 00:03
Giovanottiiiiiiiii.... A RAPPORTO!!!

Ok, altra lezione di sfondografia...emoticon-cartoon-013

Mi sono appena versato un bicchiere di Grignolino proveniente dalle Mie Colline adorate, mi servirà per inumidire la bocca mentre mi dilungherò con le parole...:114-58:

Veniamo al dunque...

Oggi ho impastato la Malta Bastardaemoticon-cartoon-013 (si chiama proprio così, chiedete ai muratori)... Non potevo usare altro materiale:114-58:, e poi era avanzata dai lavori di ristrutturazione...:-)
La malta in questione deve il suo nome perchè è pluricomposta, mi spiegomeglio, c'è cemento, calce e sabbia... nei vari video che trovate sul Tubo, usano cemento pronta presa e sabbia, o solo pronta presa...
La miscela deve avere la consistenza dello yogurt

11263

Preso un pennellino fine per poter entrare bene nei pertugi...

1125811259112601126111262

Bisogna tenere conto del detto dei Muratori Bresciani: "L'acqua non fa muro... ma fa duro" :114-58:

Ovvero, mentre asciuga, è consigliabile vaporizzare acqua sulla creazione... in quantità moderata e quando sta "tirando"...

La "Creatura" sta prendendo un certo peso, già dopo la prima mano di cemento... dovrò rinforzarlo... ma se ne parla domani...:114-58::114-28:

BluMarley
15-01-2015, 00:50
Complimenti :) un lavoraccio! Ma ne varrà la pena.

Marimarco69
15-01-2015, 20:53
Complimenti :) un lavoraccio! Ma ne varrà la pena.

Te sei una che c'ha Moooolto gusto!!!! emoticon-cartoon-013

Tornando a parlare in Italiano corretto... Grazie mille, speriamo che proceda per il meglio, poi studierò quale sarà la sua sistemazione definitiva...:114-58::114-45::114-28:

angeloreef
03-11-2015, 17:21
come procede???

Loris1982
08-12-2015, 19:42
piacerebbe vedere anche a me cos'è saltato fuori yes

andre8
08-12-2015, 19:57
Sta riprendendo il progetto del paludario... Non ci sono grandi novità per quel che so io ma non l'ha abbandonato, lo sta riprendendo...

Loris1982
08-12-2015, 20:07
Lo conosci di persona e lui non può postare?

andre8
08-12-2015, 20:18
Lo conosco di persona e domenica siamo andati al negozio insieme. Lui in teoria può postare, ma è un po' che non è attivo sui forum, quindi non so quando ti avrebbe risposto. Sono intervenuto solo perché era la seconda volta che veniva posta la domanda ;-)

Marimarco69
09-12-2015, 01:22
Eccomi...:114-44::114-44:emoticon-cartoon-013

Allora... da quel "Blob" avevo ricavato, scolpendolo col taglierino, una rocciata che ricordava molto una struttra corallina o comunque una classica roccia porosa da marino... bella da vedere, ma troppo ingombrante per il progetto in questione e a dire il vero poco naturale per un progetto dolce. Era la prima esperienza con il poliuretano e, non avendolo mai usato nemmeno per i lavori cui sarebbe preposto, ignoravo completamente la mostruosa capacità di espansione della schiuma emoticon-cartoon-013emoticon-cartoon-013

...Quindi quella opera d'arte è finita sotto una tettoia in cortile in attesa di finire in discarica.

Visto che la cosa è fattibilissima ed in questo periodo mi sta tornando la "scimmia", Vi anticipo quello che sarà il percorso che seguirò dopo aver visto, sommato, valutato e riassunto mille tutorial DIY.

In sostanza si tratta di farsi una idea precisa delle forme da realizzare, cascate, rocce, anfratti etc...

Il layout sarà differente a secondo della destinazione finale della struttura e dovrà rispettare le esigenze degli organismi ospitati quali piante, pesci, rane, salamandre, tritoni etc...

Nel mio caso vorrei realizzare un ambiente misto dove ospitare pesci e piante emerse, non ci sarà una divisione netta tra ambiente acquatico ed emerso, cercherò di fondere le due cose in maniera il più naturale possibile.

Il problema di fondo è quello di evitare di fare paciughi con la schiuma fetente e rischiare di dover sacramentare per ripulire la vasca dal poliuretano in caso di errore, quindi userò una tecnica mista, utilizzando polistirolo e poliuretano.

I materiali necessari sono presto elencati: pannelli di polistirolo ad uso edile (maggiore è la densità minori saranno i pallini bianchi che ci troveremo fin dentro le mutandeemoticon-cartoon-013), una bomboletta di poliuretano espanso, silicone (preferibilmente nero), terriccio / torba / fibra di cocco a in base al risultato voluto, vasi di plastica, rami e radici, sassi etc...
GUANTI DI LATTICE un taglierino, per chi ne ha disponibilità un saldatore da stagno, un accendino, stuzzicadenti, colori acrilici e l'immancabile ed insostituibile PLASTIVEL.

I materiali della lista che ho appena proposto non servono tutti, dipende dall' ambiente che si vuole ricreare... in qualunque caso il costo degli stessi è molto abbordabile, in perfetto stile "Poca Spesa-Tanta Resa", anche tenendo conto del fatto che rami, corteccia e molto altro sono cose che possiamo reperire facendo una passeggiata.

Detto questo e vista l'ora, Vi rimando alla prossima puntata, nella quale cominceremo a giocare emoticon-cartoon-013

Ah... Tranquilli... non passerà un altro anno...emoticon-cartoon-013:114-28:

Marimarco69
15-12-2015, 22:38
Cominciamo a parlare dei materiali che ho a disposizione:

Un foglio di polistirolo ad alta densità, 100x50cm, quattro lastre di polistirolo "standard",sempre 100x50cm, un pacco da dieci fogli 50x50 spessore 1 cm di polistirolo decorativo per soffitti (si usa tutto quel che c'è in casa) radici recuperate sul greto del Grande Fiume... e le fatidiche bombole di Poliuretano, nonchè in Plastivel... taglierino e pennarello.

19114

19115

19116

19117

19118

19119

Dalle radici, che sono molto voluminose verranno estratte porzioni utilizzabili in maniera proporzionata...

Per il primo esperimento verrà sacrificato un Cayman 40 , vaschetta da 20 litri circa... (non si sa mai)... poi si procederà al passo successivo...:114-51::114-28:

andre8
16-12-2015, 14:49
Dove le hai trovate quelle radici? Prossima volta che vai a Po fammi un fischio valà