PDA

Visualizza Versione Completa : probabile allestimento per killifish



mek
16-12-2014, 11:50
Ciao..altro giro altra corsa..

avrei voglia di provare questi pesciolini che non conoscevo..la scelta sarebbe caduta sugli aphyosemiin gardneri.

la vasca potrebbe essere 80x40x40h oppure..piu probabilmente..100x45x45h

Ho delle radici di quercia in preparazione.

qualcuno di voi li ha allevati? Ho letto un po di info ma qualke esperienza diretta non mi dispiacerebbe.

ovviamente vorrei avvicinarmi al loro habitat..ma sinceramente solo foglie secche rami e melma mi mettono un po tristezza..sicuramente lo rinvigorirò con piante adatte.

Pensavo di mettere 2M e 5F...ma vorrei metterci altri pesci..vorrei una vasca viva..pensavo ai paracheirodon axelrodi..una decina..5-6 otocinclus vestius..e magari un altro branchetto di...?

Sparo troppo alto o ci possono stare? Troppi?

Jefri
16-12-2014, 12:44
Qui l'esperto è Ale87tv

La "tristezza" dell'allestimento in vasca puoi compensarla con delle piante emerse come nei riparium. La cosa do massima però che posso dirti è tanto cibo vivo. Preparati una coltura di dafnie, come minimo. Se poi fai anche artemie e qualche tubifex sei a cavallo. Durante la bella stagione metti una qualsiasi bacinella d'acqua in esterno e preleva le larve di zanzara che si formano.

mek
16-12-2014, 12:52
Qui l'esperto è Ale87tv

La "tristezza" dell'allestimento in vasca puoi compensarla con delle piante emerse come nei riparium. La cosa do massima però che posso dirti è tanto cibo vivo. Preparati una coltura di dafnie, come minimo. Se poi fai anche artemie e qualche tubifex sei a cavallo. Durante la bella stagione metti una qualsiasi bacinella d'acqua in esterno e preleva le larve di zanzara che si formano.

Si..all'emerso ci avevo pensato e lo valutero sicuramente.
x il cibo no prob...
x la popolazione extra mi sai dire qualcosa?

Jefri
16-12-2014, 12:59
No, se non sono sicuro non mi pronuncio :-)

Ci sarà sicuramente qualcosa da mettere extra però. Ah come piante sommerse puoi mettere delle Nimphae lotus e epifite. Così riduci al minimo le rotture.

Ale87tv
16-12-2014, 20:27
No. cancella completamente tutto :-)

Ora sono Fundolopanchax gardneri, io ho allevato la location Udi mountain.

ASSOLUTAMENTE MONOSPECIFICO. senza se, senza ma.

cibo: minimo surgelato + vivo :-)

si parte dalle uova, quindi si schiudono e si allevano artemie. NON prenderli in negozio, sono meticciamenti imbottiti, niente a che vedere con i killi seri :-) va bene l'80 x 30, va ancora meglio il 100

piante va bene, ma solo epitfite come anubias e bolbitis facendo tante tante barriere visive, pH sul 6,5 - 7,0 , gh 8-10

poca corrente, un mop per raccogliere le uova. Fondo di colore scuro, non serve sia sabbia.

Marimarco69
16-12-2014, 23:39
Fondo in torba?

Mi ricordo che nel secolo scorso vendevano dei panetti (che sembravano tutta un'altra cosaemoticon-cartoon-013) rettangolari che avevo usato come fertilizzante tappezzando il vetro sotto la sabbia agli albori della mia infatuazione (bandit)...

Se non sbaglio le uova arrivano e vanno conservate dopo la raccolta su di un supporto simile???:114-28:

Ale87tv
16-12-2014, 23:54
Si ma sono semi annuali, depongono su mop o muschio e le uova schiudono senza diapausa

Jefri
17-12-2014, 00:28
Tutti i killi vanno in monospecifico?

Marimarco69
17-12-2014, 00:42
Anche se si potesse associarli a qualche altra specie... io non lo farei :114-22:, a parte il fatto che sono un cultore del monospecifico, se si fa come dice Ale, con specie locate e non i primi che trovi in negozio... allora la motivazione è maggiore...

Se poi tieni conto che le uova arrivano spessissimo dall'estero, le aspetti, li schiudi e riproduci...:114-35:

Non puoi proprio darci torto... è un' ESPERIENZA da vivere in privato...emoticon-cartoon-013:114-28:

Ale87tv
17-12-2014, 09:37
esulano solamente i pseudoepiplatys annulatus che vengono usati come target fish per i pelvicachromis

Ale87tv
17-12-2014, 10:05
ah con i killi, specie con in non annuali, vasca assolutamente chiusa!!

mek
17-12-2014, 10:15
ah con i killi, specie con in non annuali, vasca assolutamente chiusa!!

Ciao..

ni..nel senso che ho letto che gli piace saltare..quindi predisporrò lastra di plexyglass sforacchiata..

sennò..visto che la vasca sará artigianale..potrei farla di 50 in altezza e riempirla x 40cm lasciando 10cm di vuoto a protezione e x magare allestire la parte emersa...che dici?

Marimarco69
17-12-2014, 10:43
Se saltano... saltano... non mi fiderei a lasciare solo 10 cm...:114-28:

mek
17-12-2014, 10:49
Se saltano... saltano... non mi fiderei a lasciare solo 10 cm...:114-28:

E allora vo di plexyglass...

in un 100x45x... posso metterci 2M e 5-6F se gli organizzo ripari e zone separate?
Vorrei metterci altri pesci...pensavo ad un gruppo di cardinali..una decina? Che dite? Posso osare e aggiungere un altro branchetto di...o non è il caso?

Ale87tv
17-12-2014, 11:08
niente altri pesci in maniera più assoluta.
Vasca chiusa, fori sotto i 5 mm di diametro :-)


anche più maschi e femmine, parti di solito da una 30ina di uova e ottieni un 15 - 20 adulti buoni se allestisci bene... e ci stanno, un sito buono per le uova è aquabid, ma ci sono anche allevatori in zona che ce li hanno :-)

questa era la mia vasca per loro:

9951

mek
17-12-2014, 11:23
niente altri pesci in maniera più assoluta.
Vasca chiusa, fori sotto i 5 mm di diametro :-)


anche più maschi e femmine, parti di solito da una 30ina di uova e ottieni un 15 - 20 adulti buoni se allestisci bene... e ci stanno, un sito buono per le uova è aquabid, ma ci sono anche allevatori in zona che ce li hanno :-)

questa era la mia vasca per loro:

9951

Noooo...non me lo direee...ho letto che convivono bene..

a ma non interessa la riproduzione in massa..mi basta il ricambio generazionale...

bella vasca...ha altre foto?

te sei partito dalle uova? Io pensavo di prendere i pesci..ho visto che in negozio sono ordinabili...

Ale87tv
17-12-2014, 11:31
Noooo...non me lo direee...ho letto che convivono bene..

sai puttanate che si leggono sui killi? emoticon-cartoon-022 dove lo hai letto?

non importa, niente convivenze. è un punto fermo. senza se e senza ma. :-) sono pesci che in natura vivono in monospecifico, e molto aggressivi (se in saluto, ovvio che se hai un relitto nanizzato da negozio è tranquillo)

995299539954

- - - Aggiornato - - -

niente porcheria da negozio!

i killi (in generale) si prendono da altri allevatori, partendo dalle uova che si possono spedire (anche se ora è freddo) e con location. Il resto non da soddisfazione...

mek
17-12-2014, 11:51
sai puttanate che si leggono sui killi? emoticon-cartoon-022 dove lo hai letto?

non importa, niente convivenze. è un punto fermo. senza se e senza ma. :-) sono pesci che in natura vivono in monospecifico, e molto aggressivi (se in saluto, ovvio che se hai un relitto nanizzato da negozio è tranquillo)

995299539954

- - - Aggiornato - - -

niente porcheria da negozio!



i killi (in generale) si prendono da altri allevatori, partendo dalle uova che si possono spedire (anche se ora è freddo) e con location. Il resto non da soddisfazione...

Letto esperienze di altri che li hanno tenuti proprio con i cardinali...
bello internet...ma che palle...l'unica è sbatterci la testa..

Ale87tv
17-12-2014, 12:13
beh con calma... provare si, ma far stare male i pesci no...

poi dipende con chi parli: per qualcuno che viva 6 mesi è già "stare bene"... grazie al cavolo

per noi no 8-) e stai tranquillo che un monospecifico di gardneri udi berge è veramente interessante da vedere!

mek
17-12-2014, 12:25
beh con calma... provare si, ma far stare male i pesci no...

poi dipende con chi parli: per qualcuno che viva 6 mesi è già "stare bene"... grazie al cavolo

per noi no 8-) e stai tranquillo che un monospecifico di gardneri udi berge è veramente interessante da vedere!

Ho guardato sul sito delle uova..non ci ho capito na mazza...quando sará il momento mi darai una mano vero?

Io optavo x i aphyosemion gardnei...ma la mia scelta è x un puro fattore estetico..ho voglia di colore..piu risaltano meglio è..ci sono altre specie che posso vedere?

Ale87tv
17-12-2014, 13:12
come non annuali ci sono loro ( si chiamano Fundolopanchax gardneri, con il nome aphiosemion trovi informazioni vecchie e non corrette ;-) ) ci sono i Pseudoepiplatys annulatus

Ale87tv
17-12-2014, 14:12
parlo di semplici semplici :-)

oppure anche i Jordanella floridae, quelli li trovi anche in negozio presi bene