PDA

Visualizza Versione Completa : iniziamo a capire cosa non va nella gestione!!



Branchia83
17-12-2014, 12:35
Visti i problemi che si stanno presentando di oodinium in vasca,penso che a parte i miei errori qualcosa che non funziona in vasca forse c'è.
Aiutatemi a capire.
Faccio sommariamente un elenco della tecnica e della gestione.

Vasca 250 x 60 x 60

sump 100 x 50 x 50

skimmer ATI 250

illuminazione led autocostruita

rocce circa 90Kg ma non ricordo,sono 4 cartoni di rocc caribsea live rock e una 10/15 kg di rocce vive

DSB di carbonato di calcio

pompe di povimento 2 koralia 6

i valori come inquinanti sono tutti 0
ho solo un kh basso a 5 che stò alzando con kh buffer della ELOS,che sciolgo in acqua osmotica e verso in sump un po alla volta tutti i giorni.

redox molto basso.... 200 circa

ozono 3 ore al giorno (adesso h24 per cercar di debellare l'oodinium)

lampada UV debary 15 watt accesa h24

coralli pochissimi e molli

Adesso le mie domande sono...

il redox basso cosa comporta??
la vasca mi sta dicendo che ho poco movimento???temo che le pompe siano troppo poche...ed avevo puntato le jebao RW20 da mettere insieme a loro..ma forse è inutile e va bene cosi.

Un kh a 5 può causare problemi ai pesci,quindi devo sbrigarmi a portarlo a 7/8 ???

pensavo che valori come magnesio e calcio per una vasca di soli pesci non fossero importanti... stò sbagliando??

Non doso praticamente NULLA in vasca...reintegro solo osmosi con osmoregolatore e 1 volta a settimana 10 ml di K&O della sicce perchè contiene oligoelementi.

Amo le gestioni soft...ma vorrei far di tutto per evitar sempre gli stessi errori.

Fino a qualche settimana fa,ho riempito e fatto sempre cambi con acqua di mare...ma ho smesso di farlo proprio perchè temevo potesse essere questo 1 problema.

Attendo vostri interventi

luca1963
17-12-2014, 12:53
...a me gia il fatto di avere una lampada autocostruita , mi da qualche dubbio...poi magari mi sbaglio.

Aumenterei con almeno altri 10 kg le rocce vive .....

Potenziale redox ...da quello che so io indica lo stato globale di un'acquario nell' eleminazione dei rifiuti e di una corretta pulizia in esso, in pratica un costante valore
nel tempo indica che nel suo interno l'acquario è perfetto, un abbassamento invece costante giorno dopo giorno
indica la degenerazione in esso e quindi bisogna ricercarne la causa il prima possibile. Il valore ottimlae dovrebbe essere sui 350/400 ma dovrebe essere sempre controllato alla stessa ora .

il kh a 5 che sappia i inizia a diventare pericoloso

Francesco93
17-12-2014, 12:58
Non so quali siano stati i tuoi errori, ma per quanto riguarda la gestione, non c'entra nulla con l'oodinium. Il parassita è arrivato in vasca con un pesce malato (o con l'acqua di mare) e si è diffuso, la gestione non fa differenza
Il calcio, il magnesio ecc. non servono a niente per i pesci, i carbonati sono utili solo in funzione della loro capacità tampone (cioè, non permettono al ph di abbassarsi), ma 5 non è un valore rischioso.

Il poco movimento ai pesci non interessa, l' H&O di sicce è pure inutile nella tua vasca.

Paolo Piccinelli
17-12-2014, 13:21
Conoscendo la tua situazione, io imposterei la gestione a "minima spesa, massima resa".

Hai la possiblità di usare acqua di mare pulita e a km zero... quindi cambierei un centinaio di litri a settimana ottenendo valori costanti, inquinanti sempre bassi ed eliminando le costose e noiose integrazioni.
La cosa fondamentale nella vasca reef è avere valori COSTANTI e non il numero assoluto in microgrammi... se anche hai salinità a 33 per mille invece che 35, ma la mantieni costante, nessun organismo ne risente... idem il kh, il calcio e il magnesio.

il redox non l'ho mai misurato, il ph non lo misuro da anni.

Se hai il dubbio che la chimica dell'acqua non sia perfetta, fai un cambio in più e stop.
Io toglierei anche ozono e UV.

Capitolo pesci e coralli... i primi prendili sani, da negozi sicuri, preferibilmente di piccola taglia che si adattano più facilmente e inseriscili POCO ALLA VOLTA... I SECONDI, INTESI COME MOLLI, mettine tanti e anche grossi se possibile, sono mangiaschifezze naturali.

Illuminazione... anche io nutro qualche dubbio.
La luce è la vita per l'acquario.

Branchia83
17-12-2014, 13:34
Allora procediamo per gradi.
Ho avuto il dubbio sull acqua di mare perche ' aldila dei valori ho il dubbio che i parassiti e batteri che nuotano nei nostri mari siano molto piu pericolosi e aggressivi di quelli che ci sono nel pacifico o oceano indiano.
Per l'illuminazione invece non ho purtroppo capito quale sia il dubbio...e vi pregherei di delucidarmi.
Per il movimento invece posso anche prendere come esempio la vasca del Pic che con solo la pompa di risalita sta divinamente!! Quindi non possono essere un problema giusto ??
Ozono e uv invece...saro' pazzo ma credo sevano in vasca solo pesci quantomeno a dar quella piccola percentuale in piu di sicurezza.
Il concetto di minima spesa massima resa lo appoggio in pieno ma non dimenticar che purtroppo spesso compro a cacchio di cane :(

Branchia83
17-12-2014, 13:47
I led li ho presi qui e poi io ho assemblaro
http://aqualed.altervista.org

Paolo Piccinelli
17-12-2014, 14:15
ho il dubbio che i parassiti e batteri che nuotano nei nostri mari siano molto piu pericolosi e aggressivi di quelli che ci sono nel pacifico o oceano indiano.
ci sono più parassiti in un litro d'acqua del sacchetto dei pesci che in dieci metri cubi di acqua di mare.


Per l'illuminazione invece non ho purtroppo capito quale sia il dubbio...e vi pregherei di delucidarmi.
ho il dubbio che sia largamente insufficiente, ma io di led mi intendo ZERO!


Per il movimento invece posso anche prendere come esempio la vasca del Pic che con solo la pompa di risalita sta divinamente!!
NO CHE NON PUOI.
io ho praticamente solo coralli e macroalghe e una colonna d'acqua alta forse 35 cm, con moltissimo movimento superficiale.
inoltre i miei 13 pesci tutti insieme pesano meno del tuo leuco da solo.


Il concetto di minima spesa massima resa lo appoggio in pieno ma non dimenticar che purtroppo spesso compro a cacchio di cane

il concetto è di massimizzare la resa in rapporto ai soldi che spendi, cioè spendere poco e bene... e non alla cazzo di segugio.

Branchia83
17-12-2014, 14:30
Pertanto ....
Aggiungere altre 2 pompe non è sbagliata come idea per aiutare tutto il sistema

Per l'illuminazione stiamo parlando di 35 watt a tubo che sono in totale 6x35 ovvero 280watt sono veramente pochi dici ?? Che problemi può dare ? I molli spolipano ed anche la Galaxea

Acqua di mare non può rappresentare un aiuto a portar odinum in vasca ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
17-12-2014, 14:31
la luce è poca... te ne serve almeno il doppio se non il triplo.

secondo me l'acqua di mare oodinum non ne porta... se vuoi essere sicuro, quando la travasi falla passare nell'UV.

Branchia83
17-12-2014, 14:36
Waaaaa cazzarolaaaaaa il triplo ????? Pensavo che per una vasca di solo pesci anche se ci mettevo 2 candele andavano bene [emoji17][emoji17][emoji17] può influire quindi sia sul redox sia sulla maturazione del DSB e su tutto quello che ne consegue ???? Che ci dovrei mettere ???????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-12-2014, 15:43
la luce influisce eccome sul redox....

Branchia83
17-12-2014, 15:45
Ciao Ricky piacere risentirti ... Eh appunto io pensavo che per soli pesci la mia del cavolo bastasse .... Ne ho trovata una molto bella.. Posso postarla qui o mi tocca aprire un topic ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
17-12-2014, 15:53
posta qui

Branchia83
17-12-2014, 16:21
Ottimo rapporto qualità prezzo tante funzioni belle esteticamente e provate da una mia amica con ottimi risultati in più garanzia Italia 3 anni,che dite ?
http://www.ledmarino.it/epages/990464626.mobile/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990464626/Products/0028


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauroreef
17-12-2014, 16:25
Premesso che sono plafoniere che non mi piacciono particolarmente è lunga 120 cm e ho letto che tu hai una vasca di 250 cm... secondo me non va bene, troppo corta in lunghezza

Ricky mi
17-12-2014, 16:30
perche invece di comprare altri led non ci monti su 2 t5 da 80w?

Branchia83
17-12-2014, 16:35
La conformazione della Plafo nella specifica tecnica dice che ha uno spettro più ampio dei 120 cm... Perciò ho pensato che potesse andare bene .. Per l'aggiunta dei Led da 80 watt ,io con la manualità di queste cose sono un po impedito ... Coi Led era abbastanza facile ,vorrei qualcosa per star tranquillo ,certo se spendi poco i zero ancora meglio ma vorrei evitare cose improvvisate visto che già così mi stavo fulminando una volta :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauroreef
17-12-2014, 16:43
Certo immagino che copra più dei 120 cm della sua lunghezza fisica, però da li ad arrivare a 250 cm...il rischio è di avere zone buie ai lati (al di la dell'aspetto estetico, potrebbe anche piacere non è il massimo per la funzionalità biologica e chimica della vasca) inoltre non secondo il sottoscritto ma secondo persone che di Led qualcosa sanno (cosi mi fu detto quando scelsi la mia di plafoniera) ci vorrebbero 400watt/mq di superficie se si volessero allevare coralli duri SPS, 200 watt/mq per i molli;
ora la tua vasca ha una superficie di 1,5 mq (2,5 x 0,6) forse hai bisogno di "potenze" > rispetto ai 240 watt della plafoniera che hai citato.

Branchia83
17-12-2014, 16:45
Mauro aspetta forse non mi son spiegato ne prenderei comunque 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
17-12-2014, 16:46
È la mia vasca e ' solo pesci e qualche molle !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauroreef
17-12-2014, 16:49
ah scusa... non lo avevo capito. In questo caso il discorso cambia. Solo un consiglio se posso; prima di prendere una plafoniera led guardala dal vivo se non lo hai ancora fatto. Deve piacerti la luce che fa prima di tutto (dando per scontato che quella luce sia poi quella ottimale per far crescere bene i coralli ovviamente).

Branchia83
17-12-2014, 16:50
No no che scusa non avevo spiegato che volevo metterne 2 [emoji16] ti ho confuso ecco [emoji16][emoji16][emoji16]
I consigli sono sempre ben accetti ... Che la mia Plafo sia troppo poco purtroppo si è visto [emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
17-12-2014, 16:51
Ottimo rapporto qualità prezzo tante funzioni belle esteticamente e provate da una mia amica con ottimi risultati in più garanzia Italia 3 anni,che dite ?

lascia perdere.

Branchia83
17-12-2014, 16:52
Motiva Pic motiva [emoji16] così mi fai capire dove devo orientarmi [emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauroreef
17-12-2014, 16:56
Guarda se la tua intenzione è rimanere sui led e vuoi tenere come coralli principalmente molli e il tuo budget è circa quello che vedo nel link (correggimi se sbaglio) intorno ai 1400/1500 euro ci sono secondo me alternative
migliori o quanto meno di plafoniere più collaudate e che sono già in uso su parecchie vasche. La butto li... la terza generazione delle Ecotech Radion (NON LA VERSIONE PRO) viene venduta intorno ai 500 euro (ci sono sconti in giro), se ne metti 3 messe
con il lato lungo della plafoniera parallello al lato lungo della vasca e le tieni a 35/40 cm di altezza con lenti 120° la tua vasca imho la copri: ma è solo un'idea scritta mentre sono al lavoro ma secondo me neanche tanto cosi impercorribile.

Branchia83
17-12-2014, 16:58
Sparate sparate accetto ogni tipo di consiglio purché valido e giusto alla causa e all'obiettivo. [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
17-12-2014, 17:11
Motiva Pic motiva

sembrano i pannelli di controllo del tenente Ura prima serie di Star Trek:

9988

Paolo Piccinelli
17-12-2014, 17:12
con 1500 euro di budget ti costruisci una 3x250W HQI e ti avanzano anche parecchi soldi.

Branchia83
17-12-2014, 17:13
Non è che li vorrei spendere tutti ahahahahah 3x250 non è poi troppo per pesci e mollaccioni ? [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
19-12-2014, 01:55
Non è il fatto di troppo o poco per pesci e molli....
Il fatto é a avere luce abbondante per il sistema-vasca...
Per farla girare e funzionare bene......
Quelle plafoniere li che hai li lato lascerei perdere totalmente come dice Paolo....

Branchia83
19-12-2014, 06:23
Ho capito purtroppo in ritardo quanto sia importante la luce per tutto il sistema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk