PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio 200lt ormai finito....



Giacok6
17-12-2014, 19:56
Ciao ragazzi....
eccomi finalmente con le foto del mio acquario ormai finito!
Dopo i vostri super consigli ora è diventato MOLTOOOOOO piacevole avere un acquario dentro casa!!!yesyesyes
Prima per chi mi ha seguito nella mia lunga e trapelata agonia era diventato una cosa impossibile da gestire!!!

Ma ma ma essendo stato il mio primo acquario diciamo che ci stava ma con i vìconsigli giusti,peccato non fin dall'inizio msn033msn033msn033 ora sono qumsn033si del tutto soddisfatto!!!

Ringrazio aleTV e jeffry per il loro prezioso aiuto perchè questo risultato lo devo molto a loro!!!

:114-52::114-46::114-52::114-46:
:114-51::114-51::114-51::114-51::114-51::114-51:
:114-49:
9992
9993
9994
9995

sovramonte99
17-12-2014, 20:15
Azzo!!
Gran bella vasca!!
Riesci a descriverla un po, valori, tecnica, abitanti (agassizii quanti?) ecc?
Per il momento l unica pecca è il fondo troppo grossolano per gli agassizii e i cory..riesci a rimuoverne un po nella parte frontale e sostiturlo con della sabbia sugar size? Per loro sarebbe il massimo poiche lo settacciano facendolo passare dentro la bocca e fuori dalle branchie :)

Giacok6
17-12-2014, 20:32
Grazie mille per i complimenti!!!emoticon-00110-tongu
Allora vediamo un po....

VALORI:
Utilizzo acqua osmosi + sali e i valori sono questi:

Ph: 7
gh: 6
kh: 5
no2:0
no3:4
po4:0.4mg/l
fe: 0.1mg/l (FINE CICLO)

VASCA:

Vasca: 200lt (lordi) aperta

Filtraggio: jbl Filtro Esterno Cristal Profi E901 con askoll pure max, askoll pure lava, lana di perlon spugne.
Pompa movimento koralia
Riscaldatore esterno Hydor ETH 200W
Impianto Co2 askoll
PH controller milwaky
Plafoniera autocostruita: 4xT5 39w 3000k,4000k,5000k,6500k

Piano di fertilizzazione completo easy life settimanale con cambi d' acqua osmosi+ Remineral+ dennerle del 15% ogni settimana.

In vasca:

fondo jbl manado + tabs dennerle fertilizzanti fondo
sfondo autocostruito in polistirolo
legni mangrovia

Flora: hemianthus callitrichoides, pogostemon erectus, bacopa coroliniana, eleocaris acicularis, anubias bartieri nana, anubias bartieri, anubias bartieri coffifolia,rotala macrandra,lobelia cardinalis.

Fauna: 5 barbus tetrazona, 5 barbus tetrazona verdi, 2 apistogramma (coppia)10 cardinali,3 corydoras panda,2 garrarufa,2 Gyrinocheilus aymonieri.

Per il fondo di sabbia mmmmmmmm....potrei pensarci anche se il manado che è super leggero e piccolo mi da gia un bel po di problemi nella pulizia del fondo!

Jefri
17-12-2014, 20:33
Mi fa molto piacere che le cose hanno cominciato a girare nel verso giusto bastardo hippo

Adesso ci sarebbe da sistemare la popolazione.. motivo per cui sposterò la discussione, qui vanno solo le vasche finite e che rispettano i canoni del forum :-)

Hai una vasca molto equilibrata dal punto di vista estetico. Sarebbe improponibile ribaltare tutto per mettere la sabbia. Lascia che le piante invadano il prato e tira fuori un bel praticello inglese hippo

Jefri
17-12-2014, 20:41
Personalmente ti consiglierei un gruppetto di barbus superiore a 10. Quando sono in gruppo i maschi, per la rivalità, mostrano dei colori molto vivaci. Per cosa aggiungere casomai ci pensiamo... Magari delle ampullarie e delle Caridina japonica non farebbero male: aumentano per bene il carico organico e aiutano a tenere pulita la vasca.

sovramonte99
17-12-2014, 20:44
Dimensioni vasca?
La popolazione è un po da rivedere, toglierei i garrarufa e i girynochelius (che raggiungono i 20cm e sono pesci du gruppo) e li sostituirei con un gruppetto di otocinclus, al posto di 3 gruppetti scarni di tetra farei un unico bel gruppone o al massimo 2 da 12/13 esemplari l uno (magari tieni i cardinali e scegli quali tetra).
Questione cilidi..non hai tante possibilità:
-se sostituisci il fondo te li godi appieno e magri provi anche a ripridurli
-se non lo sostituisci gli tronchi il carattere, sostanzialmente quello per cui si sono evoluti..
Decidi te :)
(volendo ci sono anche cilidi nani che vagliano molto meno il fondo, ma sono un po piú rognosetti..)

Giacok6
17-12-2014, 21:35
Si infatti ora sta il fatto dei pesciiiii!!!
il problema come alcuni di voi gia sanno l'ultima partita acquistata da un commerciante sono morti tutti purtroppo perciò ora ho un po di specie varie di barbus all'interno.
e mi sono dimenticato di aggiungere gli ultimi 5!!!
perciò di pesci di "mezzo" ho 5 tetrazona, 5 verdi e 5 barbus ticto "odessa"

per i garra e i gyrino li ho acquistati per pulire un po vetri e alghe e devo dire che fanno il loro super lavoro!!!
i cardinali sono li perchè vabbe, per caso!!

Per il discorso cicilidi nani all'inizio avevo solo ciclidi nani ma con i valori che avevo stavano soffrendo....perciò dell'acquario con all'estimento vecchio è rimasta la coppia di apistogramma agasizzi che diciamo stanno bene e mi piacciono proprio tanto!!

l'idea finale sarebbe 15 barbus(tutti uguali sarebbe il top ma non saprei a chi dare le altre specie),10 titteya, 4 coridoras e la coppia di apistogramma che ho dentro.
Per le caridine sarebbero belle ma non chiedono valori molto diversi dai miei?

Jefri
17-12-2014, 21:40
Altra cosa, al prossimo cambio dei neon salirei un pò con la gradazione mettendo un 9000, insieme a due 6500 e un 3000 smoking

La CO2 aumentala leggermente. Visto che hai il pH controller stai sui 6,8-6,9. Col parco luci che ti ritrovi vedrai che le piante ne gioveranno. Sempre occhio però ai macro cowboypistol

andre8
17-12-2014, 21:42
"Caridine" vuol dire tutto e niente. Ogni specie di caridina ha le sue esigenze di valori proprio come i pesci

Jefri
17-12-2014, 21:43
No, ferma tutto. Meglio un solo branco numeroso di barbus. Scegli quelli che ti piacciono di più. Cory assolutamente li toglierei perchè con un plantacquario non ci stanno un cazz, non hanno spazio dove grufolare e ti alzano il pratino!

Le japonica starebbero benissimo coi tuoi valori, e "pulitori" migliori di loro non ci sono! Anche le neritine non scherzano.. Io farei così: 15 barbus, 10-15 japonica, 5 neritine e qualche ampu e sei apposto. Il resto dedicati alle piante!

andre8
17-12-2014, 21:51
Occhio che Jefri sta notte viene a rubarti la plafo! Io dormire sul divano vicino alla vasca per sicurezza

Giacok6
17-12-2014, 22:13
nAhhahaha....per 90€te ne faccio una!!!
Cmq per i neon ci stavo infatti pensando!
Ho un 8500 che ha 3meai scarsi e poi tolto per il problema delle alghe!6500ne prendo uno nuovo!
Per la popolazione direi...
I carbinali e i cory allestisco un altra vasca che ho già a casa...sono 30lt che volevo già fare!
I barbus ora vedo di venderli o fare uno scambio con un negoziante qui vicino che é gentilissimo!
Indeciso tra e tetra e e ticto!per te?i ticto si nascondono molto ma sono proprio belli e vis pi!
Per le caridine mondo a parte....non ne so un cazz....e soprattutto dove comprarle!mai viste nei negozi qui in zona Treviso! Sai dove posso trovarle?

andre8
17-12-2014, 22:24
In 30L già mettere pesci è un impresa. I cardinali poi devono essere in gruppi e avere vasche lunghe per nuotare (almeno 80cm)

sovramonte99
17-12-2014, 22:34
Togli anche gli apisto a sto punto....in quella vasca non ci stanno se non gli fai una parte di sabbia sugar size..
Togli anche i garra e i giryno che sono pesci di gruppo, da soli diventano aggressivi o si isolano e vivono male..

Giacok6
17-12-2014, 22:47
Vabbe allora scambierò anche i cardinali!
Per i pulitori vedrò che fareeee!
Cmq domanda....una buona marca per integrare macro buona perché la easy Life é un po blanda e ne uso un vagoneeeee!

andre8
17-12-2014, 22:52
Vabbe allora scambierò anche i cardinali!
Per i pulitori vedrò che fareeee!
Cmq domanda....una buona marca per integrare macro buona perché la easy Life é un po blanda e ne uso un vagoneeeee!
Mi sono espresso male. I cardinali non dico di toglierli dalla vasca che hai, dico di non metterli nel 30L che hai detto

sovramonte99
17-12-2014, 23:10
Per i pulitori vedrò che fareeee!

Non esistono pulitori, ci sono pesci detritivori e alghivori ma di sicuro no pulitori. Detto questo o ne aumenti il numero (cosa impossibile per i giryno visto che arrivano a 20cm..) o li dai via..

Giacok6
17-12-2014, 23:20
Si si é che ho usato il nome pulitori per far veloce!!! Hihihi
Cmq i cardinali diciamo che mi sono arrivati a gratis e non é un pesce che amo particolarmenteeee!

sovramonte99
17-12-2014, 23:26
Meglio allora!!
Fai il bastatds, portali al negozio e fatteli cambire con quelli che hai scelto di tenere :)

Per gli apisto invece, cosa pensi di fare?
Ti ricordo che esistono anche cilidi nani non geophaghini :)

Giacok6
17-12-2014, 23:51
Ahhahah
...si si farò cosi sicuramente!!!!
Per gli apistogramma diciamo che renderli mi dispiacerebbe....anche perchè sono gli xl perso sono 33eurozzi a coppia!
I nani tipo ram li avevo ma molto delicati e con i barbus non andavano d'accordo!
Perciò proverei a tenerli poi magari in futuro vedrò che fare!
Più che altro ora devo vedere se il negoziante riesce a procurarmi i barbus e le caridine più che altro!
Se no comprare su internet?
Qualcuno ha mai fatto?
Non é che mi fido molto!
Le caridine rosse e bianche o nere e bianche hanno valori sbagliati per la mia vasca?

andre8
18-12-2014, 00:20
Online prendi solo la tecnica/mangime ecc ma non pesci IMHO

Jefri
18-12-2014, 01:28
No, ferma tutto. Meglio un solo branco numeroso di barbus. Scegli quelli che ti piacciono di più. Cory assolutamente li toglierei perchè con un plantacquario non ci stanno un cazz, non hanno spazio dove grufolare e ti alzano il pratino!

Le japonica starebbero benissimo coi tuoi valori, e "pulitori" migliori di loro non ci sono! Anche le neritine non scherzano.. Io farei così: 15 barbus, 10-15 japonica, 5 neritine e qualche ampu e sei apposto. Il resto dedicati alle piante!

Mi auto-quoto. Questa sarebbe, per me, la soluzione migliore. Una vasca dedicata alle piante comporta necessariamente qualche rinuncia sulla popolazione.

Assolutamente niente bestiacce in 30L. I cardinali posso prenderteli io senza problemi smoking

Giacok6
18-12-2014, 08:40
Ooooookkkk....allora magari sarà la scusa per trovarci!!!
Ti situ de Vicenza Vicenza???ahhahahaah
Per i barbus Odessa che ne dici???
Ci sarebbero anche i titteya che sono simpatici ma piccolini!!!

Ale87tv
18-12-2014, 11:55
per i garra e i gyrino li ho acquistati per pulire un po vetri e alghe e devo dire che fanno il loro super lavoro!!!

Procedi bene, ma c'èa ancora molta strada! :-)

il gyrinocehilus è aggressivo e solitario, sono i crossocheilus di banco, e presto comincerà a seccarti gli altri pesci... in più sporcano più di quello che puliscono, quindi aspettati entro breve più alghe! Pulitori sono quelli ai semafori, quindi dimentica quella parola :-)

vuoi avere un acquario ancora migliore e più semplice?

15 puntius (ex barbus), io terrei i puntius partipentazona oppure li cambierei con i puntius titteya o con i Pethia padamya (i barbi di odessa) http://www.seriouslyfish.com/species/pethia-padamya/ + 15 caridina multidentata (ex japonica) + ampullarie

Jefri
18-12-2014, 12:15
Esattamente!

Si sono da Vicenza. Se hai bisogno sai dove trovarmi. Se vuoi ti regalo volentieri le mie ampu smoking

Giacok6
18-12-2014, 14:05
Ciao ale!
Mancavi te!
Si si lo so che la strada é lunga!
Cmq ottima la tua idea come quella di jefri che seguirò!
Appena chiamato il negoziante e ci sta per lo scambio!
Ora in negozio.ha barbus shuderti e titteya a volontà!
Lo shuberty comé?a parte l estetica?
Per gli Odessa ne ho già dentro 5 e in negozio ne ha solo 2 e non crede gli arrivino!
Perciò punterei per titteya o shuberti!
Caridine ne ha e sono a posto!
Per i cardinali facciamo uno scambio volentieri jefri!
Ci mettiamo d'accordo e passo a trovarti!

sovramonte99
18-12-2014, 14:22
E cosa pensi di fare con gli apisto?

Ale87tv
18-12-2014, 14:36
odessa forse ne troviamo dalle parti di jefri in caso!

Giacok6
18-12-2014, 15:23
Ottimo...
Per gli apisto come scritto nel post precedente intanto li terrò poi vedo che fare....più che altro per il prezzo perché sono 2 xl e gli avevo dato 33 eurozzi!

sovramonte99
18-12-2014, 15:44
Visto che gli hai pagati cosi tanto a maggior ragione cambierei una zona del fondo per farli stare bene!!
Se li tieni cosi a lungo andare si stressano, non mostrano completamente i loro colori, e gli si accorcerà la vita..
Cambia il fondo cosi tentiamo anche a riprodurli!! :)

Jefri
18-12-2014, 15:49
Fai prima a venderli allo stesso prezzo che scombinare il fondo per me. Senza contare che sarebbe solo una piccola porzione, quindi un ripiego.

sovramonte99
18-12-2014, 16:17
Che li venda allora, basta non tenerli li cosi come sono adesso :)

Jefri
18-12-2014, 16:19
No certo. Li non ci possono stare.

Giacok6
18-12-2014, 23:11
Eccomi ragazzi....
Allora ora non picchiatemi ma ho scelto per due specie!!
8Odessa e 12Schuberti e 10 caridine japan che mi arrivano.in settimana prossima!
Ora però ho un grossissimo problema però!

I tetra dandogli da mangiare sono riuscito a prenderli facilmente 2 corydoras anche e un paio di cardinali!
Ora però il Gyrinocheilus gli altri due panda e gli altri cardinali dopo mezzora di fatica ce non sono proprio rouscitoooooooo!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Secondo voi senza distruggere mezzo acquario.come faccio??
Avendo tante piante si.nascondono subito....
Qualche trucchetto?

Giacok6
18-12-2014, 23:23
L apisto già messi in vendita tranquilli....

andre8
18-12-2014, 23:27
O usi delle trappole fai da te con delle bottiglie
O metti del cibo ed esci dalla stanza e dopo un po rientri e vedi che sono usciti e li prendi
Oppure, avevo letto da un utente, spegni tutto (sia luce vasca che luce stanza) e tu metti con una torcia elettrica. Ogni tanto la accendi sopra la vasca per quei secondi che bastano per fiondare dentro il retino e fotterli di sorpresa :-)

Ale87tv
18-12-2014, 23:28
nassa fatta con una bottiglia e cibo come esca! http://www.reefbastards.it/content.php?202-Costruire-una-piccola-nassa-per-catturrare-le-caridine

i puntius semifasciolatus, (ex shuberti) hai trovato la forma selvatica? http://www.seriouslyfish.com/species/barbodes-semifasciolatus/

io però farei un 15 - 18 Pethia padamya (odessa barb) perchè un gruppo numeroso di una specie ha molti vantaggi, rispetto a due diversi:

- una maggiore sicurezza dei pesci che fanno banco
- una maggiore probabilità di riprodurli
- una maggiore armonia visiva
- una maggiore e migliore gerarchia e osservazione dei comportamenti :-)

comunque anche le due specie come vuoi fare tu non è un problema :-)

-

Giacok6
19-12-2014, 09:59
Si si proprio quelli....e posso dirti che con il parco luci che ho io insieme agli Odessa fanno.un effetto meraviglioso in vasca!!!
Per le trappole vedrò di prepararne qualcuna stasera e poi vediamo!!!
La.monospecie so che é migliore ma il giallo e nero.degli shuberti e gli Odessa con professi rosso blu e giallo insieme fanno un gran effetto.
..
E occupando parti diverse della vasca ho un bellissimo effetto ottico di movimento e gioco in acqua!

Ale87tv
19-12-2014, 11:06
ah dimentica il fatto che occupino parti diverse :-) girano per tutta la vasca

comunque no, non è sbagliato come vuoi fare :-) i gialli e neri sono selezionati comunque :-)