PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce vive morte?



HkK.2003
24-12-2014, 00:48
Cià Bastards,
La rocciata sta maturando a pieno regime...

Le rocce si patinano, le alghe affiorano, i vetri si sporcano, ma non succede altro.

In pratica a due settimane dal pieno fotoperiodo, mi trovo la vasca in queste condizioni :

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/23/8956d5dabecacf3a1a3b204b3cda8715.jpg

Ma non c'è traccia di vita in vasca... Non vedo ne benthos ne stomatelle muoversi... L'unica forma di vita è una disgraziatissima majano....

Per dare una spintarella al sistema ho anche provato qualche accelerante quale:
una piccola roccetta sottratta da una vasca avviatissima del negoziante ;
ho finito un barattolo di Stability della seachem (l'ho usato per circa una settimana prima che finisse)
Elos A1 (iniziato da tre giorni)
ogni tanto butto un paio di pellet della new era.
Nonostante tutto ciò non c'è movimento in vasca, anzi, quella decina di ofiure che ho inserito in vasca, sono scomparse immediatamente....

Sono conscio che la vasca abbia girato pochissimo, ma cavolo, nelle altre maturazioni dopo una settimana già si vedevano ofiure, stomatelle, spirografi etc etc etc..... Quì Invece nulla...

Ora arriverò a finire i batteri Elos e poi (già comprati) partirò con ZeoBack e ZeoStart....

Oggi ho addirittura (preso da un impeto di sconforto) ho lanciato in vasca delle cisti non schiuse e tutti gli scarti dello schiuditoio, giusto per dare un carico organico alla vasca....

Uffi Uffi Uffi....

So che ci vuole tempo e pazienza, ma ho come l'impressione che la vasca sta partendo con il piede sbagliato....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ricky mi
24-12-2014, 10:58
ci vuole solo pazienza, evita di lanciare cisti di artemia e gli scarti dello schiuditoio che non servono a nulla in questo momento.

l'unica cosa che potresti fare oltre a legarti le mani è dosare phito.
stop

HkK.2003
24-12-2014, 14:16
Ciao,

grazie della risposta.

Doso 50 ml di phito a giorni alterni, ma contavo di smettere perchè non vedendo benthos, non so a chi possa giovare.

Sono daccordissimo nel mettere le mani in tasca e limitarmi a riempire il rabbocco di osmosi e a pulire il bicchiere dello skimmer .... ma sarei più tranquillo nel fare ciò se vedessi "reazioni" in vasca, così come successe nelle precedenti maturazioni, insomma se vedessi le ofiure muoversi o qualche piccolo spirografo mi sentirei più tranquillo ....

^_^

mello85
24-12-2014, 14:56
Ciao, io quando ho avviato la mia vasca ho preso le rocce da due negozianti. Quando ho preso la prima parte dopo una settimana ero messo come te: nessun movimento di vita, niente ofiure, niente asterine, niente di niente. Poi ho preso la seconda parte di rocce da un altro negozio e dopo un giorno c'era il mondo in acquario!!
Non so dirti se le prime si possono classificare morte ma di vita visibile ne avevano zero! Ovviamente la parte più interessante è la flora batterica, quella non è visibile peró...


Inviato dal mobile

HkK.2003
24-12-2014, 15:23
Non mi dici nulla di nuovo, mi capitò una cosa simile nell'allestimento del cubone (il 160lt) ma in questo caso, nonostante una delle varie partite di rocce mi sia arrivata pullulante di schifezze (alghe, spugne e compagnia bella), non si è mosso nulla in vasca.

A tal proposito ho appunto fregato una roccetta pullulante di vita al negoziante e ho messo due piccole roccette a popolarsi nel 26 litri e nel 160 litri in modo poi a breve di provare a dare un altra iniezione di vita alla vasca....

Non voglio affrettare i tempi ma di questo passo non so quando mai potrò svuotare il 26 litri che ormai non ne può più....

Min preoccupa un pochino il non vedete lenofiure che ho gettato in vasca.... e vero che individuale in circa 26 kg di rocce non è facile, però....

La cosa che mi fa rabbia, è che il 160 litri che è stato allestito con il c..... é partito meglio.... sta a vedere che per il benthos è meglio l'acqua di rubinetto di quella di osmosi :S

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ALGRANATI
24-12-2014, 19:49
diatomee.....adesso ti arriveranno filamentose....tutto nella norma.....non ti stare a dannare nel cercare forme di vita.