PDA

Visualizza Versione Completa : My tanganyka 70 litri



briciols
24-12-2014, 10:16
Buongiorno Bastards stamattina mi sono deciso di postare la mia attuale vasca principale :D quella che mi da piu soddisfazioni yes , un piccolo Tanganyka .Dato che la vasca che ho a disposizione è un 70 litri lordi ho deciso di scegliere come popolazione un piccolo gruppetto giovane di neolamprologus multifasciatus In un primo momento ho inserito in vasca una 40ina di gusci, i multi non si vedevano mai passando da un guscio all'altro alla fine ho deciso di lasciare loro 7 gusci.
In un secondo momento ho aggiunto ancora altri gusci ed una piccola rocciata , so benissimo che sono conchigliofili e di rocce non ce ne era bisogno ma giusto per rompere un po' il layout ho deciso di creare questa miniroccita yes

10376103771037810379



Avviata il 20/07/2013 ( ha cambiato un paio di volte il volto, scusate il gioco di parole )

La vasca è una Blu Bios Crystal Box 60x40x30h; circa 70 litri lordi


Allestimento: il fondo è composto da semplicissima sabbia edile, ordinata su acquariomania ho scelto la sabbia color ambra perchè mi piaceva molto questo colore, lo scelsi in passato per realizzare una vasca per apistogramma borelli. Vasca arredata con gusci di escargot rimediati online a buon prezzo e una piccola rocciata :-)

10382103831038410385103861038710388


Tecnica: il filtraggio, eseguito da un pratiko 100, sovradimensionato lo so per questo litraggio. Vi sono 4 spugne nel cestello centrale, mentre gli altri due sono caricati con soli cannolicchi ( salvo un piccolo spazio per la lana )
L&17; illuminazione è svolta da una plafoniera munita di t8 da 24 W a 6500 K; fotoperiodo impostato ad 8 ore .
Il riscaldatore è un wave da 75 W impostato a 26 gradi .

Valori: PH 7,5 GH 15 KH 10 NO3 assenti NO2 < 0,03 g/L

L'idea è quella di provare ad aggiungere una coppia di Julidochromis e vedere se riescono a coesistere e magari riprodursi , accetto consigli e critiche yes

Ale87tv
24-12-2014, 10:25
Ciao Briciols!

Una cosa subito mi è saltata all'occhio... il fondo: sei un po' border line. Se va bene te ne accorgi subito, nel senso che se fra una settimana il fondo è ancora così, è troppo grosso e non riescono a spostarlo... se invece fanno un bel cratere attorno ai gusci allora va ancora bene.

Altra cosa i sassi: devono toccare il fondo, fra un po' cominceranno a scavarci attorno e sotto... e meglio evitare che cadano giù.

per i Julidochromis non lo so... secondo me sei un po' tiratino come misure, rischi problemi di convivenza... Però non gli ho mai allevati assieme.

Ottimo se servirà risanguare il ceppo, possiamo scambiarli con i miei!

briciols
25-12-2014, 08:21
Ciao Briciols!

Una cosa subito mi è saltata all'occhio... il fondo: sei un po' border line. Se va bene te ne accorgi subito, nel senso che se fra una settimana il fondo è ancora così, è troppo grosso e non riescono a spostarlo... se invece fanno un bel cratere attorno ai gusci allora va ancora bene.

Altra cosa i sassi: devono toccare il fondo, fra un po' cominceranno a scavarci attorno e sotto... e meglio evitare che cadano giù.

per i Julidochromis non lo so... secondo me sei un po' tiratino come misure, rischi problemi di convivenza... Però non gli ho mai allevati assieme.

Ottimo se servirà risanguare il ceppo, possiamo scambiarli con i miei!

Ciao Alessandro :D

Il fondo è sabbia edile lo scelsi per un allestimento per Ramirezi i multi riescono a scavare buche con la bocca ,
sono uno spettacolo si mettono in bocca la sabbia e la vanno a sputare dall'altra parte della vasca :-)
Comunque credo che se fosse stato piu fine sarebbe stato meglio!
Per i sassi appena ho due secondi li faccio toccare la base della vasca msn003
Volentieri per risanguare il ceppo li scambierei con i tuoi :-)
Grazie ancora per tutti i consigli! e buone feste!

Ale87tv
25-12-2014, 11:38
come fanno i miei! allora la sabbia va benissimo! :-)

Buon natale anche a te e alle nostre piccole ruspette da vasca :-)

Jefri
25-12-2014, 13:02
Molto bella, complimenti!

briciols
30-12-2014, 08:28
come fanno i miei! allora la sabbia va benissimo! :-)

Buon natale anche a te e alle nostre piccole ruspette da vasca :-)

Si sono uno spettacolo all'opera queste ruspette :D ma per ora niente avannotti...
aspetto che la natura faccia il suo corso e incrocio le dita :D



Molto bella, complimenti!

Grazie mille! :-D

Ale87tv
30-12-2014, 10:03
mmmm strano che non si siano riprodotti... ma quando partono sono come conigli!

andre8
30-12-2014, 10:30
Come pesci sono uno spettacolo, ma l'ambiente in cui vivono non è, secondo me, il massimo della bellezza estetica. Ce la vedo più come vasca da camera per studiare il comportamento di queste fantiastiche bestiole più che acquario da salotto. Ciò non toglie che sia comunque una specie affascinante.
Quando parlo di "vasca da camera" la vedo in ottica da 15enne quale sono, dubito che le vostre mogli siano contente a dormire (o fare altro) con dei pesci che sguazzano in guaisci di lumache pieni di alghe a due metri ahhahahaha

Jefri
30-12-2014, 10:51
Aspetta a trovarti la morosa.... emoticon-cartoon-013

sovramonte99
30-12-2014, 11:15
Quando parlo di "vasca da camera" la vedo in ottica da 15enne quale sono, dubito che le vostre mogli siano contente a dormire (o fare altro) con dei pesci che sguazzano in guaisci di lumache pieni di alghe a due metri ahhahahaha

Per la nostra età basta andare a casa sua e sei apposto haahha

andre8
30-12-2014, 11:23
Per la nostra età basta andare a casa sua e sei apposto haahha

Quand finisci il cubo marino però la trascini per forza a casa tua hahahahaha

- - - Aggiornato - - -

T: tipa di Mauro M:Mauro

T: dove mi porti di bello?
M:a vedere la barriera corallina!
LOL

- - - Aggiornato - - -

Dai. Torniamo OnTopic

Marimarco69
30-12-2014, 23:42
LOL :-P... Pensa che a me una tipa del paese ha chiesto (ingenuamente?): "Quando mi fai vedere il serpente?"...
Sono rimasto serio... l'ho guardata intensamente ed ho risposto:"Quando vuoi ...tesoro"...

A quel punto tutto il bar è scoppiato a ridere... non so perchè...(bandit)(bandit)emoticon-cartoon-013:114-28:

Jefri
31-12-2014, 00:06
MALATI! emoticon-cartoon-013

sovramonte99
31-12-2014, 00:08
briciols quanto grandi sono i pesciazzi adesso?

Ale87tv
31-12-2014, 12:46
comunque per la riproduzione ho visto un paio di cose:

- devi lasciarli tranquilli, appena si sistemano la vasca come vogliono iniziano.
- io sono un fan accanito per il solo surgelato, forse non avro trovato secchi all'altezza, ma io alterno dafnie vive e artemie surgelate. Ottime anche le polpettine di spirulina e aglio. 1 giorno di digiuno a settimana, a volte anche due e sono in gran forma. Evita cibi troppo grassi
- per il resto, butta detro conchiglie più che puoi!

briciols
31-12-2014, 14:20
Come pesci sono uno spettacolo, ma l'ambiente in cui vivono non è, secondo me, il massimo della bellezza estetica. Ce la vedo più come vasca da camera per studiare il comportamento di queste fantiastiche bestiole più che acquario da salotto. Ciò non toglie che sia comunque una specie affascinante.
Quando parlo di "vasca da camera" la vedo in ottica da 15enne quale sono, dubito che le vostre mogli siano contente a dormire (o fare altro) con dei pesci che sguazzano in guaisci di lumache pieni di alghe a due metri ahhahahaha

Si come pesci sono molto interessanti da osservare, vedere come difendono le loro conchiglie è qualcosa di unico
e anche la loro livrea a me piace tanto! anche se per i piu possono sembrare solo grigi non lo sono affatto
hanno delle sfumature bellissime! :-)


briciols quanto grandi sono i pesciazzi adesso?

adesso saranno circa 4cm ciascuno credo che non crescano piu di cosi :-)


comunque per la riproduzione ho visto un paio di cose:

- devi lasciarli tranquilli, appena si sistemano la vasca come vogliono iniziano.
- io sono un fan accanito per il solo surgelato, forse non avro trovato secchi all'altezza, ma io alterno dafnie vive e artemie surgelate. Ottime anche le polpettine di spirulina e aglio. 1 giorno di digiuno a settimana, a volte anche due e sono in gran forma. Evita cibi troppo grassi
- per il resto, butta detro conchiglie più che puoi!

Grazie per i consigli Ale, adesso cerco di mettere il meno possibile le mani in vasca
ho stravolto un paio di volte il layout e probabilmente anche per questo motivo non si sono ancora riprodotti.
Al momento io li alimento alternando loro 3 tipi di mangime, chironomus congelato , spirulina in granuli della sgh e microgranuli sempre della sgh
come ti sembra come alimentazione?
volevo anche chiederti se si riescono a vedere le uova nelle conchiglie oppure vedi solo quando si alzano in nuoto gli avannotti .
Inoltre secondo te la colonia mangia i piccoli e vanno isolati o la coppia riesce bene a difenderli? :-D

1063210633

Ale87tv
31-12-2014, 14:30
no non vedi le uova, vedi solo la nuvoletta :-)

sostituisci il chironomus con le artemie :-) in nautra mangiano più crostacei plactonici che insetti :-)

- - - Aggiornato - - -

la colonia si occupa dei piccoli, non li mangiano :-)

andre8
31-12-2014, 14:58
Il risucchio del filtro è coperto in modo da non far aspirare eventuali avannotti?
Non conosco bene la specie, ma non si sa mai :-)

Ale87tv
31-12-2014, 15:16
No non vengono risucchiati, escono ben forti dalla conchiglia.

briciols
31-12-2014, 15:21
no non vedi le uova, vedi solo la nuvoletta :-)

sostituisci il chironomus con le artemie :-) in nautra mangiano più crostacei plactonici che insetti :-)

- - - Aggiornato - - -

la colonia si occupa dei piccoli, non li mangiano :-)

grazie mille per i consigli!
settimana nuova allora vado alla ricerca di artemie congelate ;)




Il risucchio del filtro è coperto in modo da non far aspirare eventuali avannotti?
Non conosco bene la specie, ma non si sa mai :-)

Non c'è questo rischio! :-D

andre8
31-12-2014, 15:37
Boh ok, non conoscevo la specie :-)

briciols
01-01-2015, 21:43
Boh ok, non conoscevo la specie :-)

fa nulla tranquillo :114-54:

Ale87tv
01-01-2015, 22:03
per migliorare l'estetica io ho messo uno sfondo 3d

briciols
14-01-2015, 13:07
Ragazzi da una settimanella a questa parte una coppia si è isolata e la femmina sta dentro la conchiglia quasi come a far da sentinella e stamattina mi sono svegliato con una bellissima nuvoletta di avannotti!!!! non riesco a spiegarvi che felicità!!! :-)):-)):-)):-))


1122511226112271122811229

andre8
14-01-2015, 18:02
Ottmo! orjnfq

IlQuarto
15-01-2015, 19:00
largo alle nuove generazioni =)

briciols
16-01-2015, 09:01
ragazzi sono euforico per queste nuove nascite e spero di crescerne il maggior numero possibile :-)

briciols
03-02-2015, 16:29
I piccoli crescono bene gli do loro naupli di artemie e cisti di artemie decupsulate cosa ne dite? 4chsmu1

12254122551225612257

Ale87tv
03-02-2015, 16:39
Continua così! Sono belli e in salute!

sovramonte99
03-02-2015, 16:57
Stupendi!! :)