PDA

Visualizza Versione Completa : possono vivere caridine red e rasbore?



BlackCarnival
27-12-2014, 13:54
buon giorno a tutti, ho appena acquistato dei red e li ho messi nel mio acquario. sono un 5-6 adulti e una decina di avannotti. appena messi mi sono accorto che le miei rasbore hanno pappato si e no un 3 avannotti di red. mi devo preoccupare? li devo togliere tutti?

Ale87tv
27-12-2014, 13:58
intanto finchè non capiamo la situazione, metterei le red cherry in una sala parto :-)

poi sarebbe molto utile una foto della vasca :-)

BlackCarnival
27-12-2014, 14:00
ok ora posto la foto

Ale87tv
27-12-2014, 14:03
in generale tutti i pesci predano i crostacei, solo che pesci più piccoli tendono a predare solo i nuovi nati e non gli adulti.

BlackCarnival
27-12-2014, 14:04
10466

Ale87tv
27-12-2014, 14:07
mmmm ok. Beh in quella vasca si, direi che le nuove nate sono spacciate.

Ci sono anche altre cose che alla lunga ti creeranno problemi anche gravi in quella vasca comunque :-)

BlackCarnival
27-12-2014, 14:11
tipo cosa? sai sono nuovo nel monod degli acquari. piu consigli mi arrivano e meglio è

andre8
27-12-2014, 14:14
La medusa toglila, come lo sfondo marino. È un acquario dolce, non un reef hahahahaha
Il fondo rosso non è il massimo della naturalità e dell'estetica
Se ci sono piante finte togli anche loro

- - - Aggiornato - - -

Comunque la sezione non è quella giusta. Un mod te la sposterà

Ale87tv
27-12-2014, 14:17
allora non prendere paura :-)

tu probabilmente ti sei fidato di chi ti ha venduto la vasca vero?

intanto mi serve sapere una cosa urgente: da quanto tempo è avviata la vasca e se hai aspettato 1 mese prima di inserire i pesci :-)

- - - Aggiornato - - -

sposto in impariamo l'acquariofilia :-)

andre8, lo sfondo e la medusa sono l'ultimo dei problemi :-)

andiamo con calma e ordine, partendo dalla base :-)

BlackCarnival
27-12-2014, 14:18
si allora 1 mese di maturazione e ora la vasca avra fatto quasi 1 anno ed e sempre stata con guppy poi sono arrivati portaspada planorbarius 3 rasbore e oggi i caridine

BlackCarnival
27-12-2014, 14:24
x la meduso l o preso perche sembrava una cosa carina :) lo sfondo era l unico rimasto e mi s dovuto accontentare.

Ale87tv
27-12-2014, 14:29
Benissimo!
un altro paio di domande, per aiutarti al meglio:

Le misure della vasca come sono?

Utilizzi acqua di rete vero (di rubinetto per capirsi..)? la fai decantare una notte prima di inserirla :-)? (scusa se faccio domande che magari ti paiono la base, ma non ti conosco, e non vorrei tralasciare nulla)

Le rasbore sono le Trigonostigma eteromorpha?

la pianta tutta a sinistra è fittonia o è di plastica?

- - - Aggiornato - - -

perchè a me quelli in foto paiono hemigrammus erythrozonus, ma si vede male, quindi facilmente posso sbagliarmi :-)

andre8
27-12-2014, 14:41
Si Ale, era solo un fatto di estetica.
Oltre al litraggio fornisci le misure che sono più importanti. Se sai i valori (misurati coi regaenti) dicceli. Altrimenti se usi solo acqua di rubinetto dovresti avere acqua alcalina (ph sopra al 7) e dura, ideale per poecilidi quali sono guppy e portspada, un po meno per rasbore e quel presunto hemigrammus.
Come illuminazione come sei messo? Numero lampade, wattaggio e gradazione K (kelvin)? Trovi tutto scritto sui tubi neon

- - - Aggiornato - - -

Ah no è vero, i caracidi in foto sembrano anche a me degli hemigrammus Erythrozonus... Se riesci a inquadrarne uno da vicino idenntifichiamo meglio

- - - Aggiornato - - -

Per lo sfondo, senza stare a spendere soldi al negoIo di acquari, o usi un cartoncino nero o della carta da presepe (da attaccare dietro ma fuori) mai tratta comunque di estetica

BlackCarnival
27-12-2014, 14:49
si allora i pesci sono quelli ce dite voi.avete indovinato il nome :) x l acqua uso quella di rubinetto e per ora nessun tipo di problema. poi l acqua e giusta per i portaspada e guppy. intorno ai 7 di ph. x la luce tengo solo un neon ora metto le caratteristiche

andre8
27-12-2014, 14:49
Un altra cosa? Con che frequenza fai i cambi?
Le cacche e il cibo non mangiato si trasformano in ammonio e ammoniaca (NH3 e NH4), letali per i pesci. Questi vengono trasformati in nitriti (NO2), meno di pericololi ma comunque letali. Essi a loro volta vengono trasformati in nitrati (NO3) i meno pericoli della catena, che sono letali solo in concentrazioni elevatissime. Quindi i cambi servono a eliminare questi nitrati NO3. Le piante aiutano a tenere sotto controllo questi inquinanti perché li assorbono, ma le piante che hai, se non sbaglio, sono due anubias. Si tratta di piante bellissime, ma a crescita lenta che assorbono pochi inquinanti rispetto ad altre a crescita più lenta

BlackCarnival
27-12-2014, 14:54
i cambi avvengono ogni 2 settimane :) spero vada bene e poi faccio cambi o del 50percento o del 30 e si sono 2 anubias quelle e quella a destra e finta

Jefri
27-12-2014, 14:57
Benvenuto blackcarnival tra i bastardi!!!!

Ti consiglio di fare un giretto tra le vasche postate in sezione sweetbastard tanks, giusto per farti l'occhio su acquari che già funzionano bene. Capirai da solo cosa si potrebbe sistemare :)

In linea generale però posso dirti che difficilmente caridine e pesci convivono bene, perché le prime saranno inevitabilmente prede dei secondi.

BlackCarnival
27-12-2014, 15:00
ciao :) so felice di essere tra i bastardi xd cmq il venditore li teneva insieme e nn a mai avuto problemi

Ale87tv
27-12-2014, 16:11
il venditore... li tiene assieme solamente per poco tempo ;-) e se muoiono pazienza... con quelli che vende si ripaga le spese. per lui è lavoro :-) spetta a te informarti per non farti fregare :-)

allora... l'acqua di rete solitamente ha pH sopra il 7.5 ma varia da posto a posto. Più importanti ancora sono gh e kh :-).

Guppy e portaspada sono poecilidi, stanno bene in acque dure e basiche. Mentre gli Hemigrammus erytrozonus stanno bene in acque acide e tenere :-) Alla lunga i secondi si ammaleranno, e contageranno anche i primi.

Per quello non possono stare assieme :-)

Per il cambio d'acqua va bene per ora, ma se inserisci più piante puoi fare il buon 15% a settimana (e rischi meno problemi dovuti agli sbalzi).

Ti consiglio queste guide veloci:

http://www.reefbastards.it/showthread.php?3312-Lezioni-di-acquariofila-raccolta!

Jefri
27-12-2014, 18:01
ciao :) so felice di essere tra i bastardi xd cmq il venditore li teneva insieme e nn a mai avuto problemi

Dipende sempre che pesci e, come ti ha risposto Ale, lui tiene le cose solo per poco. Tu devi ragionare sul lungo periodo. Le adulte non vengono toccate dai pesci medio-piccoli, ma le larvette saranno inevitabilmente prede di qualsiasi pinnuto. Se ti piace solo vederle in vasca e non hai mire riproduttive puoi anche farlo. Oppure, appena vedi una femmina con le uova la isoli in una vaschetta ben matura da pochi litri, dove accrescerai le larve e le metterai in vasca una volta cresciute. Così da avere sempre un buon numero di esemplari. Quelle che non salverai diventeranno un'ottima integrazione di cibo vivo :)