PDA

Visualizza Versione Completa : Da Zetlight ZP3600 a Hydra 52 ne varrebbe la pena?



soff
27-12-2014, 16:30
Un saluto a tutti, mi chiamo Luca e non è molto che mi sono iscritto qui.

Ho un acquario 100x50x50 prevalentemente SPS di circa 18 mesi; proveniva da un trasloco di una 100x40x50.

Al momento del cambio ho installato anche la Zetlight ZP3600 e a distanza di 18 mesi devo dire che ha reso molto rispetto alle mie aspettative. (in altri forum mi avevano detto che i miei coralli avrebbero rischiato le vita)

Sono partito con tutte talee di piccole dimensioni ed ora sono colonie di coralli che lottano per lo spazio ormai troppo ridotto.

Ora stavo pensando di sostituire la plafoniera con una più performante e pensavo di mettere 2 Hydra 52 in linea per avere una copertura maggiore e più omogenea.
Viste dal vivo infatti mi pare abbiano una diffusione della luce migliore e più uniforme rispetto alla Zetlight cosi da diffondersi anche in punti che ora risultano totalmente bui a causa dei coralli di notevoli dimensioni che fanno ombra a quelli più in basso.

Se riesco più tardi metto qualche fotografia

Luca

periocillin
27-12-2014, 21:22
Meglio 2 hydra

Lucareef
27-12-2014, 21:33
luca1963 ha le Hydra 52 e Hydra 26....secondo me ti puo aiutare tranquillamente....

Mauri
27-12-2014, 21:47
Sicuramente due coprono meglio di una.......

soff
27-12-2014, 21:58
Il mio dubbio rimane esclusivamente per la diffusione della luce nelle zone d'ombra causate dai coralli grandi più in superficie.
Ho persino dovuto riportare al negozio dove l'avevo presa una caliendrum arrivata al pelo dell'acqua che si stava allargando tanto da soffocare tutto.
Aveva un diametro di 30 - 35 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

soff
27-12-2014, 22:05
Più che altro dovrei capire la diffusione della luce.
La mia spara diretta in verticale e così i coralli in ombra sono al buio e quindi si schiariscono troppo.
Ho dovuto persino portare al negoziante dove l'avevo presa una caliendrum che era diventata troppo grossa da arrivare al pelo dell'acqua e allargandosi mi soffocava un paio di acropore è una digitata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

soff
28-12-2014, 11:55
resto sempre un po dubbioso per quanto riguarda la diffusione della luce, il cambio lo farei oltre per migliorare la copertura totale anche per riuscire ad illuminare anche le zone di ombra fatte dai coralli di superfice

Allego le foto per dare un idea

La partenza agosto 2013

10469

Marzo 2014

10470

Ottobre 2014

10471

Mauri
28-12-2014, 12:13
E proprio il grosso problema dei Led la diffusione della luce sotto i Coralli grandi......perche non aggiungi 4 T5 da 39w e risolvi la diffusione.

soff
28-12-2014, 12:19
ci avevo pensato, però diventerebbe un sistema di illuminazione un po obrobrioso e spartano da vedersi (mia moglie mi sbatterebbe fuori di casa)

Mauri
28-12-2014, 12:44
ci avevo pensato, però diventerebbe un sistema di illuminazione un po obrobrioso e spartano da vedersi (mia moglie mi sbatterebbe fuori di casa)

Perche non pensi ad una Inrida T5 + Led......tipo ATI o Pacific Sun.

luca1963
28-12-2014, 12:57
Perche non pensi ad una Inrida T5 + Led......tipo ATI o Pacific Sun.

...hihihi idea
se vuoi ti vendo le mie 2 Hydra 52 + 1 Hydra 26 al prezzo della Pacific Sun praticamente un cambio..
esattamente questa
Pandora Hyperion R2+ 3x135W + 4x54W T5 - cover area up to 165x80x80cm

...a parte tutti penso che una ibrida sarebbe l'ideale , ache se comunuqe il tutto sarebbe subordinato alla posizione delle rocce

soff
28-12-2014, 13:14
Le ibride pero mi hanno sempre lasciato un po perplesso in quanto, secondo me, mettere i led ad uguale altezza dal pelo dell'acqua dei T5 non mi sembra corretto a meno che la potenza dei led sia blanda.
Sicuramente ci sarà dietro uno studio specifico, però non ne sono poi cosi convinto. In più dovrei ricominciare a sostituire i T5 ogni tot mesi che non sai mai quando; sempre troppo tardi...

Le Hydra mi sembra montino le lenti che visivamente mi sono sembrate diffondere molto più la luce rispetto alla mia che senza lenti specifiche scendono dirette in verticale.

Mauri
28-12-2014, 13:17
Le ibride pero mi hanno sempre lasciato un po perplesso in quanto, secondo me, mettere i led ad uguale altezza dal pelo dell'acqua dei T5 non mi sembra corretto a meno che la potenza dei led sia blanda.
Sicuramente ci sarà dietro uno studio specifico, però non ne sono poi cosi convinto. In più dovrei ricominciare a sostituire i T5 ogni tot mesi che non sai mai quando; sempre troppo tardi...

Le Hydra mi sembra montino le lenti che visivamente mi sono sembrate diffondere molto più la luce rispetto alla mia che senza lenti specifiche scendono dirette in verticale.

Le lenti servono a concentrare la luce.....senza si ha la massima diffusione.

Mauri
28-12-2014, 13:20
Comunque se vuoi un'aiuto sui Colori e diffusione devi mettere T5......dalle foto che hai postato i Colori sono scuri e poco fluorescenti.
Devi decidere se avere una bellissima vasca e spendere nei cambi Tubi ho continuare su questa linea.

soff
28-12-2014, 13:28
In effetti ho i coralli con colorazioni diverse; sotto la luce diretta sono belli e vivaci, mentre dove non c'è luce diretta sono più spenti e carichi.

Ecco il perché del bisogno del cambio

Mauri
28-12-2014, 13:54
In effetti ho i coralli con colorazioni diverse; sotto la luce diretta sono belli e vivaci, mentre dove non c'è luce diretta sono più spenti e carichi.

Ecco il perché del bisogno del cambio

E il motivo perche ti consiglio di mettere dei T5 per diffondere la Luce anche sotto e davanti......con i soli Led non riesci anche se cambi.

soff
28-12-2014, 14:16
a questo punto potrei pensare ad una ATI sunpower 8x39 con 4 neon coralplus 2 bluplus 1actinic e 1 purple plus per un totale di 550,00 euro e 312 W di consumo praticamente poco più di due hydra

Potrebbe anche andare?

Mauri
28-12-2014, 14:41
a questo punto potrei pensare ad una ATI sunpower 8x39 con 4 neon coralplus 2 bluplus 1actinic e 1 purple plus per un totale di 550,00 euro e 312 W di consumo praticamente poco più di due hydra

Potrebbe anche andare?

Faresti un salto di qualita.....io metterei Neon Fauna Marin 4 Duo 3 Royal e un Purple ATI.

soff
28-12-2014, 16:34
Sono quasi convinto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
28-12-2014, 16:42
convinciti...è la scelta adeguata msn003

Albe
29-12-2014, 22:57
Qualcuno sa spiegarmi se i neon sono migliori solo per copertura o hanno anche uno spettro migliore di quello che si può combinare con i giusti led?

soff
01-01-2015, 11:19
Forse mi sono deciso su cosa montare, ma ho ancora qualche domanda:

Mi sapete dire le misure della ATI PowerModule LED ibrida versione 4 39w + 2 led 75w, ho trovato solo che è lunga 91,50, ma non so la larghezza.

Qualcuno me lo saprebbe dire?

Grazie e buon anno a tutti

Mauri
01-01-2015, 11:39
Forse mi sono deciso su cosa montare, ma ho ancora qualche domanda:

Mi sapete dire le misure della ATI PowerModule LED ibrida versione 4 39w + 2 led 75w, ho trovato solo che è lunga 91,50, ma non so la larghezza.

Qualcuno me lo saprebbe dire?

Grazie e buon anno a tutti

Piu o meno 30/35 cm.......

soff
01-01-2015, 11:51
grazie gentilissimo

billykid591
01-01-2015, 13:03
Qualcuno sa spiegarmi se i neon sono migliori solo per copertura o hanno anche uno spettro migliore di quello che si può combinare con i giusti led?

Devi tenere conto di due cose primo i neon per acquariologia sono studiati appositamente per illuminare vasche...e usano un mix di fosfori adatti allo scopo.....che poi si miscelano omogeneamente nel tubo....I LED sono studiati praticamente esclusivamente per l'illuminazione in generale ma non per l'acquariologia....poi si creano dei mix che comprendono piu' o meno le varie frequenze che "dovrebbero" essere utili in vasca....pero' per quanto si possano mettere vicini uno all'altro ( creando in ogni caso problemi di dissipazione) non si avra' mai uno spettro omogeneo in vasca come con i neon....diciamo che con i LED i risultati si possono ottenere ma con molta piu ' fatica che con i neon.... e con colonie di SPS grandi e' ancora piu' difficile.

soff
01-01-2015, 13:13
Io l'ho pensata un po' come alternativa ad una HQI + T5 dove i led sostituiscono i bulbi HQI.
In più è risaputo che un T5 ha una vita di circa 8 mesi, ma gia dopo 5 non avrà comunque una resa costante come appena montato.
I led a quel punto, rimanendo costanti, compenserebbero il calo dei neon.
Per quanto riguarda la dissipazione del calore scegliendo ATI che diciamolo pure è tra i leader da anni in quel campo.

Ecco il perché della mia probabile scelta...

soff
07-01-2015, 22:32
Alla fine ho comprato la Sunpower 8x39, quindi solo T5

Come illuminazione è sicuramente maggiore.

Ho una domanda, le ventole per il momento non funzionano, qualcuno sa se hanno un termostato per la temperatura?