PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Problemi con la Triade CA basso - MG alto



svenjova@hotmail.com
28-12-2014, 13:03
Ciao a tutti,

mi sono finalmente deciso di chiedere aiuto a voi esperti in quanto da diversi mesi ho la triade completamente sbilanciata, e non so più dove sbattere la testa.

Il problema in sintesi:
MG troppo alto 1600 (che non vuole scendere)
CA troppo basso 300 (calcio che diminuisce nonostante l'aggiunta costante di buffer)
(precipitazione del calcio)


Di seguito la scheda del mio cubo:

- Data avvio vasca: 15.08.2014
- Vasca 50x50x60h
- 160 litri netti (compresa la sump)
- Reattore di calcio Aquamedic (attualmente CO2 spenta per regolare la triade con gli appositi Buffer in polvere)
- Reattore di Zeolite attiva;
- Letto Fluido riempito di resine antri No3 e anti Po4

All'interno della vasca ci sono perlopiù delle talee di molli, LPS e SPS.

Marca Buffer Calcio utilizzato: Grotech Calcium pro instant (10gr aumenta il calcio di c.a. 18 mg/L su 100L)

Sale utilizzato: TropicMarin

Reagenti utilizzati:
KH : JBL
CA: Red Sea
MG Red Sea

E ora arriviamo al problema:

Il 24.10.2014 avevo misurato i seguenti valori:
Sale: 1'024
KH 12
CA: 390
MG 1520

Il valore così alto del MG è dovuto al fatto che lo scorso 8.09.2014 avevo rilevato una quantità di MG pari a 820, e pertanto avevo proceduto ad incrementarlo con un buffer in polvere, portandolo a 1240.
Ma ora arriva il bello (e la mia disperazione), nonostante non abbia più integrato MG in alcun modo, questo ha continuato a salire, arrivando il 24.10.2014 a 1520, e toccando un picco massimo di 1660 lo scorso 11.12.2014.
Per ovviare all'inconveniente ho pensato di sospendere anche i cambi parziali d'acqua (onde evitare di immettere altro MG tramite il sale). pertanto sono due mesi che non eseguo cambi parziali d'acqua.
Ora, con mio grande stupore, nonostante io non abbia più eseguito cambi d'acqua, somministrato buffer di MG, quest'ultimo rimane a livelli molto alti, sempre attorno ai 1600.

Se da una parte il magnesio rimane alto, il calcio invece ha continuato ad abbassarsi.
Lo scorso 14.12.2014 avevo rilevato una quantità di calcio pari a 355, pertanto ho proceduto con la somministrazione del buffer apposito allo scopo di portarlo almeno a 430 (differenza di 75).
Facendo due calcoli:

Se 10g di prodotto mi dovrebbero alzare di 18mg/L su 100L me ne servono 16g per alzare di 18mg/L su 160 litri netti, quindi dovevano essere 4,16 somministrazioni di 16g di buffer.
La prima somministrazione di 16g mi aveva portato il calcio da 355 a 370 pertanto un incremento pari a 15.
Poiché non desideravo stressare troppo la vasca, ho deciso di dimezzare la quantità di calcio a 8g per incrementarlo in maniera più soft e più sicura.
Dal 15.12.2014 al 19.12.2014 ho somministrato 8g di buffer calcio, fatto il test del calcio che era a 340... quindi meno di quanto avevo il 14.12.2014.

In tutto questo tempo ho anche inserito anche 5g di Buffer per il KH per mantenere stabile il valore di quest'ultimo a 12.

Pertanto ho aumentato la dose a 10g per sera di buffer calcio dal 21.12.2014 a oggi, risultati dei test fatti ieri pomeriggio:

Sale 1'026
KH 13
CA 300
MG 1'620

In definitiva il calcio nonostante le somministrazioni quotidiane è ulteriormente diminuita mentre il magnesio è aumentato.
(ribadisco che il reattore di calcio è spento).

Ieri leggendo un articolo su internet, ho capito che forse il mio problema è dovuto alla precipitazione del calcio.
Sempre leggendo l'articolo, scopro che se immettendo il calcio in vasca questo produce una sorta di nebbiolina bianca, significa che il calcio precipita all'istante e il risultato è che immettendo calcio sottraggo calcio.
Sempre leggendo l'articolo, scopro che per evitare la precipitazione del calcio, dovrei per ogni 2.8 gradi KH avere un 20mg/L di CA.

Ora ho capito il problema, ma non riesco a trovare la soluzione.

Per concludere:
Come faccio a sistemare il problema? Come faccio a non far precipitare il calcio?

Pare essere una frase fatta, ma sarò immensamente riconoscente a colui/coloro che sapranno aiutarmi a superare questo "scoglio" che da mesi mi sta facendo tribulare.

ALGRANATI
28-12-2014, 23:07
il problema è sicuramente una precipitazione del calcio.
io inizierei a non mettere + nulla.......e fare combi ravicinati con un sale scarico tipo il cristal sea.

il magnesio deve scendere se non immetti nulla

svenjova@hotmail.com
29-12-2014, 02:49
Mi é stato consigliato anche un altro sale scarico Il sale della Aquamar tropical. Per cambi ravvicinati cosa intendi? Ogni 2 giorni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianluigi
29-12-2014, 09:43
aggiungo che farei i test anche con altre marche....non mi fido tanto dei red sea e jbl

Mauri
29-12-2014, 10:20
Non so se ti serve ma lo sai che il Buffer KH va dosato lontano da quello CA e MG......se no precipita.

Stefanob75b
29-12-2014, 12:01
Non capisco il rapporto di 2,8 kh e 20 mg/l di calcio, non mi sembra corretto.

Inviato con tapatalk, se non si capisce qualcosa io non c'entro!

svenjova@hotmail.com
29-12-2014, 17:33
Non so se ti serve ma lo sai che il Buffer KH va dosato lontano da quello CA e MG......se no precipita.

Lontano in che senso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Corve
29-12-2014, 17:41
in termini di tempo.

Mauri
29-12-2014, 18:00
almeno 30 minuti prima o dopo......

svenjova@hotmail.com
29-12-2014, 19:44
almeno 30 minuti prima o dopo......

Grazie Mauri, non lo sapevo. Non si finisce mai di imparare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk