PDA

Visualizza Versione Completa : Esplosione batterica e pesci



Vendra
29-12-2014, 00:57
Dato che ho una leggera esplosione batterica perchè non ce la faccio a ficcarmi le mani in tasca, ho passato il pomeriggio a guardare l'acquario. Io e mio figlio eravamo là cn la faccia contro il vetro a cercare una soluzione.

Comunque.. Data l'esplosione e la relativa nebbia in vasca .. I pesci potrebbero risentirne di tutti questi batteri? Nel senso..sfregamenti, qualcosa di strano .. Non so. Oppure quel tipo di batteri nn c'entra nulla con i pesci e questi se ne sbattono altamente senza rischio di infezioni?

Magari mi sto facendo mille pippe mentali .. Ma le mie domande sn sempre le più strane. Lo so!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucareef
29-12-2014, 01:47
Io starei tranquillo.....è successa anche ad Ale Pischizzone recentemente mi sembra....
Un po di carbone attivo fresco e un cambietto,la situazione dovrebbe rientrare nella normalità......

VENTRONI
29-12-2014, 01:49
Ciao Vendra,io ne ho avuta una qualche settima fa. Se leggi il post della mia vasca c'è tutta l'history. Ti riporto la mia esperienza. L'esplosione batterica causa una diminuzione dell'ossigeno, questa non deve protrarsi per molti giorni altrimenti inizia ad essere un problema. La mia è passata in circa 4/5. Importantissimo ossigenare, cioè bisogna favorire lo scambio gassoso. Prova a puntare una pompa verso l'alto. Aiuta, anche mettere un po' di carbone attivo. Nel caso si ha uno skimmer bisogna schiumare bagnatissimo. Io ho risolto così.

Lucareef
29-12-2014, 01:50
Grande Ale.....sei sempre sul pezzo.....[emoji111]️

VENTRONI
29-12-2014, 01:53
Grande Ale.....sei sempre sul pezzo.....[emoji111]️

Ma che, tu sei il numero uno [emoji106].


Vendra, tranquillo che si risolve. Cerca di capire la causa. Se hai dosato qualcosa, oppure più cibo del solito.

Vendra
29-12-2014, 08:57
Ho sollevato la pompa che punta verso l'alto. Adesso è tutto buio e non vedo nulla ma più tardi cercherò di capire la situazione. Stasera farò un cambio da 10-15litri. Almeno cala la flora batterica. Poi non aggiungerò batteri e spero sparisca..se n'è accorta anche mia moglie che nn gliene frega nulla dell'acquario.. Situazione da arginare assolutamente. I valori son a posto. Li ho misurati ieri e vanno bene..ho solo sovradosato carbonio. Invece di fare una punta di cucchiaino al giorno la farò alla settimana..vediamo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
29-12-2014, 09:26
Ma come mai avete tutte ste esplosioni batteriche?? a me non è mai successo mmmm

VENTRONI
29-12-2014, 09:28
Vendra, per il cambio d'acqua in questa situazione ci sono due teorie. La prima che non ho applicato io, è quella di fare un cambio sostanzioso.
La seconda, quella che ho applicato io, è quella di non fare cambi. Perché penso che effettuando il cambio, immetti l'acqua nuova che contiene fonti di carbonio.
Lascia ristabilizzare la vasca, ossigenando.
So dirti che senza fare cambi io ho risolto. E non li ho fatti per la mia ipotesi che ti ho scritto in precedenza.

VENTRONI
29-12-2014, 09:41
Ma come mai avete tutte ste esplosioni batteriche?? a me non è mai successo mmmm

Io probabilmente ho dato troppo cibo ai pesci. Anche se, ho letto in giro , che in una vasca giovane potrebbe comparire senza un motivo specifico. Perché essendo giovane è ancora instabile. Non credo molto a questa teoria. Penso che sia vera a metà, ovvero che in una vasca giovane, sia più facile che si verifichi. Come nel mio caso . Dove è bastato dare un po' di più di cibo.

Vendra
29-12-2014, 11:58
Matteo io so perché è comparsa..prima sovra doso phyto poi sovra doso carbonio..aggiungi che magari ho dato troppo cibo ai pesci..ed ecco la nebbia!

Il cambio lo farei anche xchè devo farlo. Solo lo farei più sostanzioso..non sapevo che si introducesse carbonio cn il cambio d'acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arkturo
29-12-2014, 13:48
l acqua nuova contiene fonti di carbonio? le fonti di carbono sono nelle boccette cacciate un po a spanne, io un cambietto lo farei , poi osserva i pesci se respitano affannati, ma non dovrebbero aver problemi col fresco invernale
poi dipende quanto torbida è l acqua.

VENTRONI
29-12-2014, 15:11
l acqua nuova contiene fonti di carbonio? le fonti di carbono sono nelle boccette cacciate un po a spanne, io un cambietto lo farei , poi osserva i pesci se respitano affannati, ma non dovrebbero aver problemi col fresco invernale
poi dipende quanto torbida è l acqua.

Se leggi quanto ho scritto in precedenza, ovvero che io non ho fatto i cambi per una mia ipotesi.
Ipotizzo che negli elementi presenti nel sale, usato per fare l'acqua salata,possano esserci delle fonti di carbonio.


Non capisco cosa c'entri il fresco invernale!??

arkturo
29-12-2014, 15:43
il caldo estivo abassa il livello di ossigeno in vssca a meno che abbia un refri o il clima a 22, in casa a dicembre non credo ci sia questo problema...
si ho capito che hai fatto una scelta ma non credo sia corretta basarla sulla presenza di carbonio nel sale, piuttosto il cambione potrebbe destabilizzare ulteriormente la vasca biologicamente...e io non saprei se sia giusta o sbagliata..a sentimento ne farei un cambio parziale ravvicinato tipo 2 in una settimana. .e poi mi lego le mani , e damangiare ai pesci....secondo me ovviamente. .:-)

Vendra
29-12-2014, 15:59
Stasera ne cambio 10..non è forte come nebbia..è quasi tipo vetro opaco.. Poi vedo come va ed eventualmente giovedì (che ho l'altro cambio) ne faccio uno da 2 litri seguito da un altro venerdì o sabato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
29-12-2014, 16:00
Considerate che ho rifatto la rocciata da un mese e la vasca era avviata da 2..Quindi ho il sistema che arranca in quanto giovane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
29-12-2014, 16:25
il caldo estivo abassa il livello di ossigeno in vssca a meno che abbia un refri o il clima a 22, in casa a dicembre non credo ci sia questo problema...
si ho capito che hai fatto una scelta ma non credo sia corretta basarla sulla presenza di carbonio nel sale, piuttosto il cambione potrebbe destabilizzare ulteriormente la vasca biologicamente...e io non saprei se sia giusta o sbagliata..a sentimento ne farei un cambio parziale ravvicinato tipo 2 in una settimana. .e poi mi lego le mani , e damangiare ai pesci....secondo me ovviamente. .:-)

Ok.
Come ho scritto in precedenza ci sono due teorie. Io ne ho applicata una ,ottenendo dei risultati. Per questo ho consigliato questa.
Per, arrivare ad una soluzione ci sono più strade. La cosa importante è ottenere un risultato utile.

Quindi, ragionandoci un po' su, i batteri bruciano molto ossigeno.
Problema anossia per i pesci. Inoltre potrebbe causare una diminuzione dei nutrienti , con conseguente rtn per i coralli.
Effettuando un cambio, perché dovrebbe interrompere l'esplosione batterica?

Sarei molto curioso di sentire il pensiero di Giuseppe C. ( scusami se ti chiamo in causa, ma il tuo sapere è sempre prezioso[emoji111]️)

Vendra
29-12-2014, 17:04
Se non contraddicono, io provo l'altra teoria Pischizzone. Sicuramente avrò un risultato più rapido in quanto andrò a cambiare l'acqua e otterrò un sistema nuovo. Ma non vorrei si ripresentasse poco dopo..

Anche perchè vedo l'ecsenius muoversi come uno schizzato.. E la cosa incomincia a preoccuparmi. Sta fermo e poi si muove a scatti, veloci. Come se non gli andasse a genio niente..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

VENTRONI
29-12-2014, 17:26
Se non contraddicono, io provo l'altra teoria Pischizzone. Sicuramente avrò un risultato più rapido in quanto andrò a cambiare l'acqua e otterrò un sistema nuovo. Ma non vorrei si ripresentasse poco dopo..

Anche perchè vedo l'ecsenius muoversi come uno schizzato.. E la cosa incomincia a preoccuparmi. Sta fermo e poi si muove a scatti, veloci. Come se non gli andasse a genio niente..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vendra, in questo caso avremo un riscontro, in merito alla prima teoria[emoji16]
Tienici aggiornati, please[emoji106]

Vendra
29-12-2014, 19:34
Cambio fatto..devo pulire il vetro! A dopo cena o domani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
30-12-2014, 00:01
Allora eccomi.. Vetro pulito alle 21 (ho atteso due ore per sicurezza), il cambio l'ho fatto alle 18 circa. Per ora nessuna nebbia, la patina che avevo sui vetri dopo la pulizia non si è più formata. Oggi non ho dato da mangiare, riprenderò domani con estrema parsimonia. Per ora l'unica reazione al grosso cambio è stata l'euphyllia che nn ha aperto completamente i calici. L'ecsenius per protesta ha cambiato tana e si è rifugiato dietro la pompa di movimento. Attendiamo qualche giorno per vedere come reagisce il sistema. Giovedì ho un cambio programmato di 2 litri.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

VENTRONI
31-12-2014, 09:20
Vendra, come va?

Vendra
31-12-2014, 11:58
Ciao caro..nebbia sparita completamente adesso devo solo far digerire al sistema gli eccessi che avevo fatto..Infatti alimento col contagocce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
31-12-2014, 12:38
Bene, sono felice che tu abbia risolto.
Che percentuale d'acqua hai cambiato?

Vendra
31-12-2014, 15:50
Considero un 30-40% di acqua. Ho fatto 10 litri su 30 di acquario.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
04-01-2015, 16:49
Ok.
Come ho scritto in precedenza ci sono due teorie. Io ne ho applicata una ,ottenendo dei risultati. Per questo ho consigliato questa.
Per, arrivare ad una soluzione ci sono più strade. La cosa importante è ottenere un risultato utile.

Quindi, ragionandoci un po' su, i batteri bruciano molto ossigeno.
Problema anossia per i pesci. Inoltre potrebbe causare una diminuzione dei nutrienti , con conseguente rtn per i coralli.
Effettuando un cambio, perché dovrebbe interrompere l'esplosione batterica?

Sarei molto curioso di sentire il pensiero di Giuseppe C. ( scusami se ti chiamo in causa, ma il tuo sapere è sempre prezioso[emoji111]️)

Scusa il ritardo, ho visto solo ora la menzione.....comunque ho letto che il problema è risolto. In caso di esplosione batterica è sempre importante fornire buona ossigenazione anche se solo i batteri aerobici e anaerobici facoltativi lo utilizzano con estrema velocità. Infatti utilizzano fonti di carbonio e ossigeno, mentre le sostanze organiche sono per loro generalmente tossiche. Ossidando NH3, e NO2 ricavano energia sufficiente per sintetizzare i composti organici. I tempi di riproduzione dei batteri aerobici vanno da 24h fino ad un massimo di circa 140h.

Se il problema resta limitato nel tempo, non crea problemi gravi, tuttavia è importante mettere in atto tutto ciò che permette una buona ossigenazione del sistema:
Temperature basse (22-23° C sono più che sufficienti e permettono una maggiore soluzione di O2 in vasca)
Movimento di superficie intensa
Skimmer efficienti (puliti e correttamente dimensionati)
Salinità adeguata senza esagerare (maggiore è la salinità minore è la quantità di O2 disciolto)

Ci sono altri fattori che influenzano la presenza di O2 in vasca ma sono meno influenzabili dalle nostre azioni.

VENTRONI
04-01-2015, 21:51
Grazie mille per il tuo intervento Giuseppe.[emoji106]

Vale-Mi
04-01-2015, 21:54
Sempre preciso...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2