PDA

Visualizza Versione Completa : nannostomus bekfordi con pancia gonfia e schiena curva



mek
30-12-2014, 16:32
ciao, come da titolo da un paio di gg mi sono accorto che uno dei mei pesci ha la pancia gonfia e la schiena curva, oggi sono riuscito ad isolarlo in una vaschetta senza filtro..

mi sapete dare una mano su cosa possa essere e cosa eventualmente posso fare?

grazie

10613

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo, per adesso è vispo, non si isola, ma scappa dagli altri pesci che lo beccano e lo inseguono..

godless
30-12-2014, 18:15
Ma nun è un pesce marino!!! :-):-):-):-)

Vale-Mi
30-12-2014, 20:26
Qualcuno sposti nella sezione giusta! [emoji16] Ricky mi


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

godless
30-12-2014, 21:23
Cmq i nannostomus anziani hanni quella forma. Stai tranquillo. Tutti quelli avuti in vasca dopo un poco diventavano così

sovramonte99
30-12-2014, 21:44
Ti sembra che abbia delle squame rialzate?

andre8
30-12-2014, 23:27
Se ha le squame alzate è idropisia
Se chi li ha allevati dice che è normale con l'anzianità questa deformazione allora non so

godless
31-12-2014, 08:27
Ma Soprattutto avete spostato sta discussione in acqua dolce? Ahahhah
Cmq si. Dalla foto a me pare normalissimo ma concordo sull'osservare non solo se abbia squame rialzate ma anche se:
Presenta base pinna anale arrossata, faccia fatica a mantenere assetto normale di nuoto, presenti altri sintomi strani. A me, ripeto, pare nella norma dalla foto ma vederlo dal vivo è ovviamwnte diverso. Se poi dici che mangia è vispo e si picchia con gli altri...

Ale87tv
31-12-2014, 10:52
si si è nella sezione giusta...

dicci di più :-)

mek
31-12-2014, 14:33
si si è nella sezione giusta...

dicci di più :-)

eccomi, scusate per lo sbaglio di sezione..

allora, ieri l'ho messo in una vaschetta dedicata..è stato tutto il gg fermo in un angolo, sono andato in neglzio e mi hanno dato un antibatterico...rivamor..

gliel'ho messo, 15 gocce in 15lt come da istruzioni.

oggi è molto vispo, girella, gioca con la cascatella del filtro, anche i colori mi sembrano migliorati, 3gg fa era sbiadito.

le pinne e le squame sembrano a posto, la schiena ovv è sempre curva, più degli altri che hanno la stessa età, circa 6-7 mesi mi pare.
però è sempre gonfio, ha una pancia molto tonda.

vediamo nei prox gg senza cibo, 3 da bugiardino, poi un pò di cibo e un cambio d'acqua e vediamo se si riprende.

non saprei che altro fare...

sovramonte99
31-12-2014, 14:35
Puntina potrebbe essere un occlusione intestinale?

mek
01-01-2015, 18:28
rieccomi..

al 3°gg di cura il pescetto è sempre vivo, attivo e a vista mi pare leggermente più sgonfio..la schiena ovviam resta curva..
domattina gli darò una scaglia di cibo, solo una, poi domenica farò un cambio di acqua..vediamo come sta..

Ale87tv
01-01-2015, 18:29
per me passa al granulare, lo trovo comunque meglio delle scaglie

sovramonte99
01-01-2015, 18:31
Magari prendine uno di buona qualità, se non ne hai adesso a casa, prima di somministrarglielo, fa in modo che si bagni bene così scongiuri il rischio occrusioni :)

andre8
01-01-2015, 20:05
Magari sbriciolala la scaglia

mek
04-01-2015, 15:56
rieccomi..di rientro la weekend ho controllato subito il pescetto..

sembra in ottima salute, girella e si fa trasportare dal getto del filtro, gli ho messo una capoccia di spillo di cibo e si è fiondato a mangiarla.

la schiena ovviam resta storta, la pancia se non è sgonfiata dall'ultima volta non è nemmeno aumentata...

secondo voi tra quanto provo a rimetterlo con gli altri?

in questa vaschetta il filtro non ha materiale filtrante..l'acqua è di martedi...gli faccio un cambio? la lascio così un altro paio di gg?

sovramonte99
04-01-2015, 16:01
Io proverei a rimetterlo in vasca..
Se decidi di lasciarlo la cambiali un 50-75%; porta l acqua alla temperatura della vaschetta prima di cambiarla..

Puntina
04-01-2015, 16:08
Scusate il ritardo! Io non sarei intervenuta con i farmaci, è chiaro che il problema non è di origine batterica. Da quando l'hai isolato hai fatto caso se ha fatto feci? Per me si tratta solamente di un blocco intestinale (se non di vecchiaia)...

mek
04-01-2015, 16:41
Scusate il ritardo! Io non sarei intervenuta con i farmaci, è chiaro che il problema non è di origine batterica. Da quando l'hai isolato hai fatto caso se ha fatto feci? Per me si tratta solamente di un blocco intestinale (se non di vecchiaia)...

ciao..

no, non ho visto feci purtroppo..

vecchiaia lo escluderei, non è molto che li ho inseriti, quando era nella vasca grande veniva bersagliato dagli altri pesci della sua specie...era sbiadito, ho preferito isolarlo...

le squame mi sembravano a posto allora come adesso...la panza sembra un pò rientrata, ma non di molto..

domani lo rimetterò con gli altri..ma non vorrei si "ringozzasse" se ancora non gli è passatata...

Puntina
04-01-2015, 18:16
Sono ancora più convinta sia un blocco intestinale allora! Io lo terrei ancora nella vaschetta a digiuno...

andre8
04-01-2015, 18:24
Mezzo pisellino Puntina può essre d'aiuto?

Puntina
04-01-2015, 18:58
Si ma solo dopo il digiuno! Per quanti giorni l'hai lasciato a digiuno l'ultima volta?

mek
04-01-2015, 20:17
Si ma solo dopo il digiuno! Per quanti giorni l'hai lasciato a digiuno l'ultima volta?

da mart a ven...poi un briciolo ven sera e un briciolo oggi pom

andre8
04-01-2015, 20:20
Può stare anche 10 giorni/due settimane a digiuno, anche se io oltre la settimana non mi sono mai spinto

Puntina
07-01-2015, 17:02
Per i blocchi intestinali l'unico tentativo è il digiuno...

Jefri
07-01-2015, 17:37
Oppure dafnie vive che sono ricche di fibra.

mek
10-01-2015, 20:10
rieccomi...direi che il pescetto è guarito...penso che domani lo rimetterò con gli altri...

prima
11055

oggi
11056

ora, dalla foto non rende molto ma vi garantisco che sta mooooolto meglio...

Ale87tv
10-01-2015, 20:21
beh direi che i miglioramenti si vedono eccome!!! anche da una foto!

mek
10-01-2015, 20:28
beh direi che i miglioramenti si vedono eccome!!! anche da una foto!

:114-51:

Puntina
12-01-2015, 00:46
Sta decisamente meglio ed anche i colori sono molto più brillanti!

mek
13-01-2015, 18:15
rieccomi...aimè a soli 2gg dal reinserimento sembra che il pescetto abbia di nuovo la pancia gonfia, immagino sia sempre lui..cosa mi consigliate di fare?

andre8
13-01-2015, 18:19
Di andare a Lourdes

- - - Aggiornato - - -

Scherzo dai...
Sicuro che sia lui? Quello con la schiena curva?
La schiena ce l'ha sempre avuta cosi?
Da quando sono iniziati i problemi? E' successo qualcosa di particolare?

- - - Aggiornato - - -

Squame sempre non rialzate?

mek
13-01-2015, 18:27
immagino sia lui..la schiena sembra la sua, squame ok...iniziato tutto a dine dicembre.

nulla di particolare, sempre attivi, vispi..non li becco mai cagare, ma sembrano stare tutti bene...ma che ne so..

Ale87tv
13-01-2015, 18:35
Proverei a rivedere l'alimentazione, inserendo il giorno di digiuno

mek
13-01-2015, 18:38
ok...direi che domani sarebbe perfetto:114-58:

io do da mangiare 2 volte a gg, poco, giusto un pizzico...2gg a settimana do surgelato...ora comprerò un mangiare non a scaglie...cosa mi consigliate?

andre8
13-01-2015, 18:57
integra con piselli:
quelli surgelati. ne prendi uno o due, li scongeli, ci togli la pelle e li schiacci (non sbollentarki come si legge che perdi sostanza nutritive)
o con pastone d aglio
prendo l aglio, ci sminuzzo un pezzo d anima, ci sbriciolo sopra delle scaglie impastando con i pezzetti tagliuzzati e il succo che esce
se ne hai voglia ce anche il vivo, ma qui si apre un discorso piu grnde

mek
13-01-2015, 19:59
integra con piselli:
quelli surgelati. ne prendi uno o due, li scongeli, ci togli la pelle e li schiacci (non sbollentarki come si legge che perdi sostanza nutritive)
o con pastone d aglio
prendo l aglio, ci sminuzzo un pezzo d anima, ci sbriciolo sopra delle scaglie impastando con i pezzetti tagliuzzati e il succo che esce
se ne hai voglia ce anche il vivo, ma qui si apre un discorso piu grnde

okkey, domani vado a comprarli..

grazie x la ricetta anti vampiri..proverò...

Ale87tv
13-01-2015, 21:15
ci sono vari granulari, sentiamo chi li usa di più :-)

andre8
13-01-2015, 21:19
non so, ma orra lo cerco, che dieta hnno in natura (se sono predatori o no) ma si puo anche integrare la dieta con della spirulina, prima con altre cose se non l accettano e poi come pasto da solo. appena vado in negozio me ne prendo un battorolo della shg di spirulina "pura"

Puntina
13-01-2015, 23:29
A questo punto anch'io direi di rivedere la dieta...probabilmente è un esemplare più soggetto di altri ai blocchi intestinali. Come granulare ho provato sia quelli della hikari sia quelli della acquarium munster e mi sono trovata bene con entrambi anche se alcuni tipi tendono ad essere un po' troppo grandicelli...

Marimarco69
14-01-2015, 00:59
ci sono vari granulari, sentiamo chi li usa di più :-)

Ho fatto un mix unendo granuli proteici e vegetali con aglio e betaglutammato della Shg versando i due barattoli in uno più grande, shakerato un po' in modo da avere un mangime unico in un unico barattolo.
Essendo i granuli di dimensioni non eccessive, li somministro a tutti tranne i giganti... li rosicchiano anche gli avannotti di cory e le caridine...
Piccola pecca è che affondano abbastanza in fretta, costringendo i pesci a raggiungere il fondo, cosa che da me non crea problemi, ma quando li do ai guppini è bestiale vedere che passano dal far "friggere" la superficie ad una "picchiata" generale emoticon-cartoon-013 ma non si fanno troppi problemi :114-28: