PDA

Visualizza Versione Completa : danio margaritatus ammalato? - sistemiamo la vasca



erika
02-01-2015, 00:43
Dopo essere tornata dalle vacanze ho trovato che la livrea di uno dei danio è diventata molto scura, inoltre il pesce si è isolato dal gruppo e nuota in modo strano (muove poco le pinne) e mi sembra che non mangi.

ho provato a cercare sui vari siti il cambio di colore come causa di una malattia ma non ho trovato niente.

Dal pomeriggio hA iniziato a salire motlo spesso verso la superficie.

avete dei consigli, suggerimenti?

Ale87tv
02-01-2015, 00:46
Ciao Erika... Perché possa aiutarti mi devi dire:
Misure della vasca
Temperatura e valori dell acqua
Posta una foto vasca e esemplare
Eventuali coinquilini
In quanti danio sono

Ale87tv
02-01-2015, 00:47
Ah e anche cosa gli dai da mangiare

Jefri
02-01-2015, 00:50
Ciao erika e benvenuta tra gli sweetbastards!! :-D

sovramonte99
02-01-2015, 00:55
Ciao e benvenuta :)
Gli escrementi come sono? Filamentosi, bianchi ecc

erika
02-01-2015, 01:05
la vasca è piccola di 30 litri (circa 44x40x30)
ci sono 7 danio, 4 rasbora maculata, 5 gamberetti, crystal red and c.black
piante tipo ceratophyllum.

da mangiare gli do un tetracrusta menu, ma quando ero in vacanza gli ho lasciato una tablette jbl

ho gli sticks e no2 0 e ph tra 7-8 T=22-23

- - - Aggiornato - - -

non lo so, non li ho visti.

andre8
02-01-2015, 01:20
Gli stick sono imprecisi
Compra i reagenti
Ph tra 7 e 8 vuol dire tutto e niente. Servono anche le durezze (kh e gh) e altre info sulla gestione (cambi ecc)
La vasca é un po' piccola, sei al limite... sopratutto perché è un semicubo con il lato frontale che non si distingue per lunghezza (anch'io ho un 60L così 45x45x33)
Metti una foto che aiuta nella diagnosi e cerca di dare un occhio alle feci (in particolare se sono bianche e/o filamentose)
Benvenuta tra i SW comunque orjnfq

Enrico rossi
02-01-2015, 02:15
Benvenuta :) ho paura il ph sia troppo alto per i margaritatus. Hai una foto del pesce?


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
02-01-2015, 07:29
mmm serve una foto, qualche sospetto ce l'ho

da quanto è avviata la vasca?

da quanto tempo hai i pesci?

erika
02-01-2015, 12:40
10707
la vasca è avviata da 3 mesi, mentre invece i pesci li ho messi solo da un mese. comunque quando sono tornata e l'ho visto cosi scuro ho cambiato 5 l d'acqua aggiungendo bacterial combi system (2.5-5ml)
ho fatto le foto ma il mio laptop deve ancora riceverle, spero nel giro di poche ore. l'ho separato e l'ho messo in un secchio di plastica.
feci non se ne vedono.

p.s. la cosa che è cambiata nell'acquario (durante i 10 gg in cui non ero a casa) è stato il proliferamento di chiocchioline. Ne ho manualmente eliminate diverse, ma fanno uova ovunque.

sovramonte99
02-01-2015, 12:48
Io penserei ai flagellati se il pesce è scuro e si isola...
Comunque aspetta e senti i più esperti..
Il secchio arealo bene con un aeratore..
Compra anche i test a reagente per pH kh e no2 almeno..le striscette sono inaffidabili per il nostro scopo..

Ale87tv
02-01-2015, 13:04
Le lumachine non sono un problema :)

Ale87tv
02-01-2015, 13:06
Aspetto la foto... Poi vediamo!

erika
02-01-2015, 13:15
vista la foto? con il secchio di plastica, la risoluzione lascia un pò a desiderare

Ale87tv
02-01-2015, 14:44
Mmmm ok stasera da pc guardo meglio e cerchiamo di trovare la causa

erika
02-01-2015, 16:14
1071210713sono passata dal negozio con un campione d'acqua.
la qualità è buona no2 ok, il ph anche, comunque l'acqua è basica.
credo ci siano altri pesci che stanno diventando piu scuri.
sigh hanno preso i flagellati?! che fare?

sovramonte99
02-01-2015, 16:18
Acqua "buona" non vuol dire niente..
ai noi servono i valori...la prossima volta fatteli scrivere, o ancora meglio comprati i test ;)

sovramonte99
02-01-2015, 16:19
Ah, se hai un pH basico non va bene per i margaritatus :)

erika
02-01-2015, 18:36
Forse la proliferazione di lumache mi ha alzato il ph. c'è qualche rimedio naturale per abbassare ph?oppure devo comprare la torba?

sovramonte99
02-01-2015, 18:39
No..le lumache di sicuro non alzano niente :)
Dovrai tagliare l acqua dei cambi con RO e acidificare con torba o co2 :)

andre8
02-01-2015, 19:38
Nella fretta avevo scritto che gli stick sono precisi. Ho corretto, volevo dire IMprecisi. Scusate

Ale87tv
03-01-2015, 00:24
allora...

per la cura sentiamo Puntina.

però dobbiamo eliminare le cause altrimenti tra poco tempo ritornerai al punto di partenza.

ci sono degli aggiustamenti da fare in vasca:

- scegli tra danio e rasbora maculata

- compra i test a reagente con cui conoscerai le durezze (gh e kh) e il pH in base a quello vediamo correggierlo

- quanti cambi fai?

- bisogna aumentare le piante e le barriere visive :-), essendo così esposti e stressati si ammalano di più

andre8
03-01-2015, 00:33
Però i test a reagente o prendi i set con i test base di una marca oppure ti prendi i test di Marche diverse, scegliendo per ogni parametro il test più affidabile
Ti dico subito che per il h quasi tutti vanno di 0,5 in 0,5, tranne pochi fra cui la JBL che fa una versione "classica" da 0,5 in 0,5 circa e misura da ph 3 a 10 e altre due versioni più precise di 0,2 in 0,2. Unico difetto è che una versione fa da 6 a 7,6 e l'altra da 7,6 fino a 8,qualcosa
Per le direzze (gH e kH) ho sentito parlare bene dei Sera, io per il kH ho l'Aquili (economico, insultato da tutti, ma ho letto un articolo dove si comparavano i test con un analisi in laboratorio e per il kH Aquili e Sera erano i migliori, anche se per il resto, stando a quel articolo, fa schifo) mente per il gH a breve comprerò il Sera
Per i nitriti e nitrati non so, non li ho mai misurati, tranne con le striscette Tetra che, per quanto fanno schifo, posso dire che sui NO2 e NO3 non sono male

Ale87tv
03-01-2015, 01:32
tutto giusto :-)

però per cominciare sono molto indicati i 5 in 1 aquili oppure i set che trovi on line :-)

andre8
03-01-2015, 01:36
Come set magari i Sera, a 22€ online

sovramonte99
03-01-2015, 01:37
Anche, ma occhio che quelli non comprendono i test per no3

andre8
03-01-2015, 01:42
Anche se in tutti c'è il problema del ph, qualsiasi set si prenda, anche il jbl stesso mi pare abbia per il ph quello da 0,5 in 0,5 che copre quasi tutta la scala del ph. Io ho preferito prendere i test a parte, anche se per ora ho solo ph e kH, a breve prendo il gH (prossima spedizione lo imbuco). NO2 e NO3 come ho detto non li misuro, perché in una vasca matura i nitriti dovrebbero essere a 0 e i nitrati se sono alti lo vedo dai pesci e non mi interessa di spendere soldi per seguire quando in maturazione c'è il picco o meno, l'ho già verificato con le striscette (l'unica cosa su cui parlo positivo di quelle "cose") con la prima vasca :-)
Poi certo, se uno li ha è meglio orjnfq

- - - Aggiornato - - -

Ah è vero me ne sono dimenticato mauro. Tanto PER ME vale ciò che ho detto. Io faccio così, poi è meglio averli anche eh, sia chiaro

- - - Aggiornato - - -

Ale, per l'Aquili, sempre stando a quell'articolo di cui parlavo, gli Aquili sul gH lasciano parecchio a desiderare...

sovramonte99
03-01-2015, 01:43
Quando ti accorgi che hai nitrati in vasca dai pesci potrebbe essere già troppo tardi...inoltre è utile conoscerli anche quando si combatte eventuali alghe..

andre8
03-01-2015, 01:50
Tanto anche col test i nitrati alti li vedi sempre dai pesci perché è li che ti fai due domande e fai il test, se ci sono dei problemi, altrimenti non ti viene da misurare i nitrati così per divertimento. Tutto IMHO

- - - Aggiornato - - -

Ah certo, nei plantacquari o in acquari con gestioni particolari o fertilizzazioni particolari di sicuro è utile tenere sempre anche i nitrati sotto controllo, ma nel mio caso no, io parlavo per me. Stesso discorso se si sta combattendo contro le alghe

- - - Aggiornato - - -

:-)

Enrico rossi
03-01-2015, 09:12
Nitrati e nitriti devono essere tenuti sempre d'occhio. Vero xhe per gli no3 hanno un range di pericolo molto maggiore e che se hai piante e fai dei cambi frequenti puo capitare di averli sempre bassi. Pero bisogna misurarli in base alla vasca. Per dire io che nella mia ho solo piante(tante) e lumache ormai che ci sono abitiato non misuro piu no3 e no2. Li misuro 1 volta al mese. Mentre se uno ha una vasca piantumata ma con molti pesci ci vuole un attimo perche i nitrati salgano.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
03-01-2015, 10:47
Ok, ricordate però che stiamo aiutando una persona alla sua presumo prima esperienza, per cui arriviamoci per gradi :-)

erika
03-01-2015, 10:56
il pesciolino è morto.
quindi secondo voi
il problemA è LA QUALITà DELL'ACQUA, IL PH BASICO.
non i batteri. è il ph basico/ o le poche piante che causano stress ed i pesci si ammalano.
quindi comprando reagenti risolvo che ho un'acqua basica e pesci sbagliati per il tipo d'acqua della zona.
giusto?

i pesci non sono ammalati ma sono stressati, giusto?

andre8
03-01-2015, 11:01
No proprio.
I valori sbagliati rendono i pesci più vulneraili. Se vivono in acqua non adatta chimicamente vengono attaccati più facilmente da micosi/malattie ecc
Sicuramente era malato il tuo pesciolino. Mi dispiace...

sovramonte99
03-01-2015, 11:02
Probabilmente, si :)
L unica cosa, dovrai o acidificare o cambiare tipologia di pesci :)

Enrico rossi
03-01-2015, 11:04
In pratica ogni essere vivente ha degli anticorpi e difese immunitarie. Piu il pesce si stressa (per tantissime cause, nel tuo caso ph sbagliato e poche piante) le difese e gli anticorpi diminuiscono e il pesce e' piu a rischio di malattie e parassiti. :) se il pesce vive in un ambiente ottimale per lui e' molto difficile che si ammali.

Quindi ora devi decidere se vuoi tenere i margaritatus. Se li vuoi tenere devi acidificare l'acqua aumentare le piante.

Quindi compra i test(ph,gh,kh,no2no3) a reagente liquido. Io personalmente uso la marca jbl molto buona e provvista anche di ricariche.

Fatti i test li scrivi qui. Se hai kh abbastanza basso, per abbassare il ph ci vorra poco. Puoi usare della torba oppure un impianto di co2 che fa anche molto bene alle piante.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
03-01-2015, 11:04
è tutta una conseguenza di un'insieme di fattori:

I pesci in condizioni non idonee abbassano le difese immunitarie, e da questo ne deriva che i patogeni che normalemente convivono, prendono il sopravvento. Comunque non mi pareva un'infezione batterica.

Comprando i test a reagente puoi conoscere che acqua hai, e in base a questo tagliarla con acqua di osmosi e modificare il pH (è più difficile a dirsi che a farsi ;-)). Se il negoziante fosse uno di quelli bravi, se gli chiedi di fare i test, te li fa con i test a reagente e ti scrive i valori numerici che ne escono. :-)

Apri una discussione in impariamo l'acquariofilia. Un pesce è morto, ma possiamo salvare gli altri. :-)

andre8
03-01-2015, 11:21
è tutta una conseguenza di un'insieme di fattori:

I pesci in condizioni non idonee abbassano le difese immunitarie, e da questo ne deriva che i patogeni che normalemente convivono, prendono il sopravvento. Comunque non mi pareva un'infezione batterica.

Comprando i test a reagente puoi conoscere che acqua hai, e in base a questo tagliarla con acqua di osmosi e modificare il pH (è più difficile a dirsi che a farsi ;-)). Se il negoziante fosse uno di quelli bravi, se gli chiedi di fare i test, te li fa con i test a reagente e ti scrive i valori numerici che ne escono. :-)

Apri una discussione in impariamo l'acquariofilia. Un pesce è morto, ma possiamo salvare gli altri. :-)
Se ti riferisci a me che ho scritto "micosi" era un esempio, per quel che può accadere... :-)

Ale87tv
03-01-2015, 11:29
No no mi riferivo ad erika che dava la colpa ai batteri :-)

erika
03-01-2015, 14:21
errata corrige
la rasbora maculata ò nana e quindi il ph acido-neutro piace anche a lei http://www.pescidacquario.it/rasbora_maculata_-_rasbora_nana.html

sono d'accordo che le situazione di stress, rendano pesci ed animali piu sensibili. ma mentre i no2 uccidono, il ph non dovrebbe uccidere, al limite non si riproducono, no?!

concordo che gli sticks sono meno sensibili e precisi, ma non possono essere completamente sbagliati. comunque appena posso comprerò i reagenti liquidi. il problema dei negozi di pesci è che spesso le persone che ci lavorano sono commessi e non esperti, i negozi di pesci sono in multicentricommerciali, e che i commessi mi scrivano i valori, è praticamente impossibile.

il problema in acquario però continua ad essere reale. i danio continuano a diventare scuri e nuotare con tremolii.

che altre piante posso mettere?

107271072810729

erika
03-01-2015, 14:44
Come set magari i Sera, a 22€ online

dici la sera box con tutti i test? online la trovo a 45 euro, e qui nei negozi costera almeno 2 volte, mi mandi il link?

andre8
03-01-2015, 14:49
Non quello con tutti i test, io dico il set base che, però, come ricordano giustamente, non hai il test dei nitrati (acquistabile a parte comunque)

- - - Aggiornato - - -

Altrimenti come ho detto prendi i test separati per ogni valore, scegliendoli magari di marche diverse

erika
03-01-2015, 22:46
ho comprato i reagenti chimici per misurare la durezza dell'acqua ed effettivamente mi risulta

ph 7.6 o più
gh 11
kh 9

naturalmente l'acqua locale ha valori simili.

consigli per acidificare l'acqua. naturalmente in modo che non nuocia alla crystal red and black.
la vicina mi ha dato boccecctta TROPICANA, EICHEN fLUID, naturalmente non cè scritto niente ulla posologia..

andre8
03-01-2015, 22:54
Che reagenri sono?
Per acidificare non usare intrugli strani. Se vuoi abbassare il kH o usi la torba o la co2.
Per la co2 serve l'impianto con la bombola mentre la torba la metti nel filtro e la togli quando inizia a finire l'effetto.
Entrambi per fare effetto hanno bisogno di kH basso, intorno al 4/5. In genere si mischia acqua di rubinetto (con direzze alte) con acqua di osmosi (durezze a 0) per abbassare le durezze. Ovviamente per mantenere la condizione, si riempe la vasca con osmosi e rubinetto e ai cambi parziali si tiene sempre lo stesso rapporto rubinetto/osmosi per avere le stesse durezze.
L'acqua di osmosi o la prendi in negozio (0,20€ al litro IN MEDIA) o la fai te con un impianto che compri

Enrico rossi
04-01-2015, 00:41
Per abbassare il ph bisogna prima abbassare il kh. E ti posso assicurare che le crystal ringrazieranno per l'abbassamento di valori [emoji4] per abbassare il kh ti consiglio osmosi piu sali. Dimentica l'acqua di rete, e' veleno :) poi abbassato il ph puoi optare per torba o altri acidi umici come foglie. Oppure vai sul sicuro e ti prendi un bell'impiantino di co2. Per le crystal dovresti tenre kh quasi nullo e gh sui 4/5. Ph leggermente acido. Insomma va bene anche per i margaritatus. Ah altro consiglio. Piantuma molto di piu :)


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
04-01-2015, 00:54
Ok abbassare i valori per le caridine, ma non scendere troppo con il pH se no poi i danio soffrono, resta sul 6-6,5 e miraccomando ABBASSA TUTTO PER GRADI :)

Enrico rossi
04-01-2015, 00:55
Secondo me ti droghi sottoponte [emoji23] ho scritto ph leggermente acido [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
04-01-2015, 01:00
No son orbo!! Ahahah
Solo che con kh a 0 gh a 3 voglio proprio vedere come fai a tenere un pH sub - acido in maniera naturale :)

Enrico rossi
04-01-2015, 01:01
Io in tutte e tre le mie vasche ho ph 6,7 e kh e gh bassi. [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
04-01-2015, 01:03
Fondo? Come lo tieni così?

andre8
04-01-2015, 01:04
La co2 alza un pochino il kH quindi magari già tiene la co2 a manetta...

sovramonte99
04-01-2015, 01:05
Molto naturale insomma :)

Enrico rossi
04-01-2015, 01:06
Ho l'ada io [emoji23] e non tengo co2 a manetta [emoji19]


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
04-01-2015, 01:07
Ah beh tu scherzi, ma le paludi sud est asiatiche sono piene di co2 da matti. Tutta quella vegetazione, niente corrente e ricambi gassosi nulli... Ricorda che di notte fotosintesi al contrario=co2 prodotta con consumo di o2
Mica per nulla li i pesci hanno il labirinto:-)

- - - Aggiornato - - -

Scherzavo enrico :-) orjnfq era una battuta sul tuo pollice da hulk

Enrico rossi
04-01-2015, 01:08
Si si. [emoji106]


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
04-01-2015, 01:09
Vai tranquillo [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
04-01-2015, 01:10
Apro OT
A proposito di labirinto, è uno strumento salva vita! Chiedetelo a un unimaculata di Marimarco69 che è saltato dalla vasca e ha "camminato" fino al frigo prima di essere raccolto (e quasi calpestato) dal suo padroncino orjnfq

- - - Aggiornato - - -

Chiudo OT

sovramonte99
04-01-2015, 01:12
Ah beh l Ada allora rasenta il biotopo :D
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" nelle paludi asiatiche non hanno di sicuro kh e gh con valori molto bassi, e probabilmente non hanno il livello di co2 che dovrebbe avere in questa vasca per ottenere determinate condizioni (tralasciando il fatto che i danio arrivano dalle sponde di un lago, molto densamente piantumato e non sono provvisti di labirinto...)

andre8
04-01-2015, 01:14
Si lo so sono andato un poco OffTopic, ma era più che altro per agganciarmi alla storiella del bettahippo

- - - Aggiornato - - -

Stiamo un pochino uscendo dal topic dai rientriamo :-)

sovramonte99
04-01-2015, 01:16
Veramente stiamo (facciamo sto così parlo solo per me) parlando delle condizioni in cui in natura si trovano i Margaritatus, cosa che dovrebbe interessare parecchio il proprietario del topic visto che molto probabilmente i suoi sono di cattura, se così non fosse chiedo venia

andre8
04-01-2015, 01:18
Ci stiamo un agitando, io per primo. Chiedo scusa

Enrico rossi
04-01-2015, 01:24
Hahahahaha cerchiamo di scrivere cose giuste e di non uscire molto spesso ot. :) e di non litigare bambini [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
04-01-2015, 01:41
Hahahahaha cerchiamo di scrivere cose giuste e di non uscire molto spesso ot. :) e di non litigare bambini [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

E che cambia quel che ho detto io? emoticon-cartoon-022
Se abbiamo detto cose non giuste allora poi fallo notare che fa sempre bene
Buonanotte bastards orjnfq

Ale87tv
04-01-2015, 03:22
Bene, vedo che capite da soli quando esagerate :-) sono orgoglioso di voi :-)

tornando in topic:
- le crystal le vedo male con i pesci, una volta sistemata la vasca, guarderei le red cherry. Mi sa che comunque non si riprodurranno i gamberetti e avranno vita breve.
- non andrei di co2. secondo me è un fattore in più da gestire, qui partiamo da zero.
- i valori non sono nemmeno malaccio, basta cominciare a fare cambi settimanale del 20% con acqua di rete tagliata con osmosi al 50%. quindi 6 litri di osmosi + 6 litri di rete decantata una notte. Mettila vicino a un termosifone, che non sia troppo fredda.
- poi dovremo vedere delle piante, che luce hai e per quanto la tieni accesa?

andre8
04-01-2015, 11:14
Nell'illuminazione dicci in particolare che tipo di lampade hai (neon T8, neon t5, led, ecc), watt e graduazione K (kelvin) (queste due le trovi sul neon , se hai i classici t5/t8)
Per acidificare e scegliere o torba o co2 prima vediamo che illuminazione hai (e se sei disposto a cambiarla) e che piante hai e/o vorresti mettere.

- - - Aggiornato - - -

Calcola che la torba ti rende l'acqua ambrata e ti deve piacere l'effetto :-)

Enrico rossi
04-01-2015, 11:15
Per un acquario cosi piccolo condivido quello che ha detto ale sulla co2. Si puo evitare. E soprattutto in un acquario cosi piccolo non ha molto senso almeno per ora. Io andrei di torba. Per quel litraggio e se porti il kh molto basso ti servira poca torba senza che ambri l'acqua.


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
04-01-2015, 11:20
Beh dipende anche da torba a torba. C'è quella che Ambra di più e quella che quasi non Ambra nulla...
Certo anche io sono torba4ever e quando possibile evito, anche per me, la co2
Però con la torba devi prendecerci un po la mano, perché ogni torba è una storia a se e bisogna capire quanto effetto fa e per quanto, armandosi di un minimo di pazienza e di un Po di test a reagenti per kH e ph (perché la torba "ciuccia" kH) in modo da capire quanta torba ci vuole per raggiungere ciò che serve e dopo quanto è ora di iniziare a cambiarla :-)

erika
04-01-2015, 17:30
si anch'io l'impianto a co2 lo eviterei, viste le piccole dimensioni dell'acquario.

L'acquario è un tetra aquaart aquarium 38.5x28x44 con filtro e pompa in un unico blocco, infatti se dovessi usare la torba in palline, non so quanto spazio ho nel filtro.

le luci le lascio accese 10 ore. c'è un neon TETRA Al t5 8W luce bianca, inserito nel coperchio. e preferirei tenere questa.
forse posso tenerlo acceso un paio d'ore di meno cosi si forma più co2.

per acidificare l'acqua che ne pensate senno delle bacche di ontano oppure le foglie di ..catappa, quercia?

invece che cosa è l'acqua ad osmosi e dove si trova? l'acqua del ferro da stiro denaturalizzatao distillata, è un'altra cosa?

Enrico rossi
04-01-2015, 17:37
Per la torba eventualmente la puoi tenere in un sacchettino e lasciarlo in acquario. Non e' molto bello, ma a mali estremi estremi rimedi no?! Hahah cmq all'inizio potresti provare con le pignette d'ontano e e le foglie di catappa o quercia. Se vedi che con quelle si abbassa tanto meglio. Io diminuirei il fotoperiodo a 9, 10 sono un po troppe.

L'acqua di osmosi la puoi trovare nei negozi di animali (che hanno pesci e acquari) oppure in negozi specializzati. E' un acqua totalmente priva di carbonati, quindi gh e kh a 0. L'acqua del ferro e' diversa. Non chiedermi come che nn lo so [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
04-01-2015, 17:39
Sei al limite come dimensioni..hai tanta altezza che non viene sfruttata..
Per la.torba, se non hai spazio nel filtro basta che la metti in un sacchettino dove c'è molta corrente

Quanti K ha il neon? (Dovrebbe esserci scritto vicino alla attacco) e quanto lo lasci acceso?

Con kh a 9 il pH non si schioda neanche se lo pesti, per questo ti serve l acqua derivata da osmosi inversa (RO= reverse osmosis) che non contiene ne sali ne carbonati (sempre sali) cioè ha durezze nulle (kh e gh a 0) MA ha il pH instabile proprio perché a kh a 0, quindi d ora in avanti o fai i cambi con acqua RO più sali (per rialzare le durezze nulle) o tagli la tua acqua di rubinetto con RO per abbassare le durezze e quindi, grazie agli acidificanti, abbassare anche il pH

Le pignette di ontano e le foglie vari contengono pochi acidi umici e quindi acidificano ben poco..

Ah l acqua RO la trovi o dal tuo pescivendolo (20 cent a litro) o ti compri un impianto per fartela (suo 40-50€)

Enrico rossi
04-01-2015, 17:43
Sei al limite come dimensioni..hai tanta altezza che non viene sfruttata..
Per la.torba, se non hai spazio nel filtro basta che la metti in un sacchettino dove c'è molta corrente

Quanti K ha il neon? (Dovrebbe esserci scritto vicino alla attacco) e quanto lo lasci acceso?

Con kh a 9 il pH non si schioda neanche se lo pesti, per questo ti serve l acqua derivata da osmosi inversa (RO= reverse osmosis) che non contiene ne sali ne carbonati (sempre sali) cioè ha durezze nulle (kh e gh a 0) MA ha il pH instabile proprio perché a kh a 0, quindi d ora in avanti o fai i cambi con acqua RO più sali (per rialzare le durezze nulle) o tagli la tua acqua di rubinetto con RO per abbassare le durezze e quindi, grazie agli acidificanti, abbassare anche il pH

Le pignette di ontano e le foglie vari contengono pochi acidi umici e quindi acidificano ben poco..

Ah l acqua RO la trovi o dal tuo pescivendolo (20 cent a litro) o ti compri un impianto per fartela (suo 40-50€)


Mauro ti ho preceduto [emoji6] e cmq c'e scritto quanto le tiene accese [emoji41][emoji41][emoji41][emoji41]
Le foglie se ne mette un po acidificano, poi ha pochi litri. 20 cent a litro sono dei ladri. Da me a 5 cent.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
04-01-2015, 17:46
Sorry, non avevo letto, allora porta a 8-9.. 10 ore con un 10000 ipotetici k sei molto a rischio alghe..

erika
04-01-2015, 18:03
Veramente stiamo (facciamo sto così parlo solo per me) parlando delle condizioni in cui in natura si trovano i Margaritatus, cosa che dovrebbe interessare parecchio il proprietario del topic visto che molto probabilmente i suoi sono di cattura, se così non fosse chiedo venia

spero che non siano di cattura, ma è impossibile da sapere. Un amico che lavora in import-export dopo che ha visto l'acquario mi ha spiegato che non cè nessuna protezione per i pesci, Praticamente li fanno viaggiare con sacche d'aria di durata 24-48 ore per portarle da tutte le parti del globo e se qualcosa va male, nessuno lo sa. questo vale per tutti i pesci.
alcuni dei negozi in cui vado, comprano anche gli avanotti dai clienti, ma la maggior parte dei negozi sono inseriti in centri commerciali.

dopo che ho comprato l'acquario, ho capito che mi avevano fregato. Nel senso che, io volevo mettere i pesci più grandi e facile da allevare come i guppy, ma il mio acquario è troppo piccolo.
Sono stati un pò ipocriti perchè non mi hanno voluto vendere un pesce rosso perchè non avevo l'acquario, sostenendo che in svizzera cè la protezione degli animali e dovevo avere un acquario vero, farlo maturare almeno 3 settimane prima di prendere i pesci, ma, non mi hanno detto che l'acquario che acquistavo era troppo piccolo per il 99% dei pesci in commercio!

e i danio sono belli, di acqua dolce , gli piace la temperatura mite e tollera i piccoli acquari! spero che siano di allevamento, ma dopo quello che mi ha detto il mio amico la vedo difficile.

erika
04-01-2015, 18:13
Sorry, non avevo letto, allora porta a 8-9.. 10 ore con un 10000 ipotetici k sei molto a rischio alghe..

ho preso le lumachine per questo, ora però ho un sovraffolamento di lumachine!

sovramonte99
04-01-2015, 18:16
Non tutte le lumache mangiano tutti i tipi di alghe..
I danio sono quasi sempre di cattura perché è più facile pescarli e venderli che riprodursi...

Ale87tv
04-01-2015, 19:13
non più facile... più economico :-) Jefri li ha riprodotti e io li ho accresciuti :-)

mmmm erika hai un giardino o vivi in appartamento? c'è un altro metodo molto economico per acidificare l'acqua, ma serve uno spazio per un secchio all'esterno dove mettere la torba da giardinaggio e l'acqua di osmosi (funzionerebbe anche con l'acqua di rete ma ci vuole una pompa e più tempo :-) ) prima di tagliarla per i cambi, così risolvi anche per lo spazio nel filtro

per le piante, intanto cercherei della Bolbitis, anubias, microsorum oppure del muschio sempre ben gradito da questi pesci

- - - Aggiornato - - -

sposto in impariamo l'acquariofilia :-)

Enrico rossi
04-01-2015, 19:18
Non tutti i margaritatus sono di cattura. Si vede molto bene dal comportamento. Se sono molto schivi e all'inizio non mangiano cibo che non sia vivo o surgelato sono di cattura. Io li ho avuti e riprodotti tante volte. I primi che presi erano di cattura mentre gli ultimi che comprai erano molto meno timidi e mangiavano tranquillamente tutto subito.


Inviato con un discus volante non identificato

erika
05-01-2015, 01:25
Non tutti i margaritatus sono di cattura. Si vede molto bene dal comportamento. Se sono molto schivi e all'inizio non mangiano cibo che non sia vivo o surgelato sono di cattura. Io li ho avuti e riprodotti tante volte. I primi che presi erano di cattura mentre gli ultimi che comprai erano molto meno timidi e mangiavano tranquillamente tutto subito.


Inviato con un discus volante non identificato

dipende anche quanto tempo sono rimasti dal commerciante no? io gli do il mangime delle carinide e lo hanno sempre mangiato.

Ale87tv
05-01-2015, 01:44
quando è fame è fame... :-)

hai spazio in esterno erika?

Marimarco69
05-01-2015, 04:56
Arrivo solo adesso alla fine di una lunga ed estenuante lettura di tutta la discussione...

Dico estenuante perchè mi avete messo in confusione più di una volta tra battibecchi kh, co2 etc...

Come detto da Ale, ci stiamo rapportando con una persona alle prime armi che sta facendo i passi giusti e sbagliati che abbiamo fatto tutti... come al solito per colpa dei negozianti cute_smiley19

Opterei quindi per riassumere la situazione senza complicare le idee ad Erika...

Abbiamo una vaschetta completamente spoglia nella quale c'è da CREARE un lay-out, quindi mi procurerei qualche legno di dimensioni appropriate, che aiuta con i suoi tannini nella gestione della chimica, qualche pianta, magari a foglia larga che aiuta a creare barriere visive, un po' di muschio per le caridine non farebbe male...

lasciando da parte ogni diavoleria tecnica, con un secchiello da una decina di litri posizionato sul terrazzo , in cantina, in giardino... (Erika... mettilo dove vuoi emoticon-cartoon-013) ...con un po' di torba in ammollo si otterrà un'acqua migliore di quella del rubinetto e con i test ed un minimo di pratica, si riuscirà ad aggiustare i valori, sempre per gradi ...

E' necessario procurarsi anche un mangime specifico per pesci e dosarlo con parsimonia, quello non consumato dai pesci verrà consumato da lumache e gamberetti.

Osserverei anche un giorno di digiuno, somministrerei il cibo per caridine saltuariamente.

Se la popolazione di lumachine arriva all'eccesso vuol dire che trovano tanto cibo, quindi regolarsi di conseguenza.

Per pescare le lumache in eccesso si può utilizzare una fetta di zucchina sbollentata legata ad un filo, messa in acqua la sera ed estratta carica la mattina.

Già che semplifichiamo, Ale87tv, son sicuro che hai sotto mano una foto di una vasca per gli ospiti in questione... così Erika si può ispirare e capire meglio...:114-58:

Concludo consigliando ad Erika di utilizzare parte del tempo libero nella lettura delle varie guide presenti sul Forum, di utilizzare il tasto CERCA, di esporre gli eventuali dubbi e perplessità fornendo più indicazioni possibili per facilitare il compito di chi si prodiga nel rispondere...

Da come scrivi si capisce che sei "sveglia" e perspicace... imparerai in fretta...:114-58:

BENVENUTA TRA I BASTARDS!!!!:114-52::114-52::114-45::114-28:

Ale87tv
05-01-2015, 11:01
direi che hai riassunto tutto molto bene! :-) la foto arriva appena si accendono le luci :-)

Ale87tv
06-01-2015, 22:04
ecco qui la mia vasca :-) le piante devono crescere ancora un po' però 10896

sovramonte99
06-01-2015, 22:44
Se posso contribuire ne aggiungo una anche della mia :)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/06/8b547541b5723000b40de2e2c2406965.jpg

Enrico rossi
06-01-2015, 23:56
Questa e' la mia!
http://www.reefbastards.it/attachment.php?attachmentid=6785&d=1411753042

Altro che wild [emoji106]


Inviato con un discus volante non identificato

erika
07-01-2015, 18:17
belle!

sovramonte99
07-01-2015, 18:44
Il concetto non era di vantarci xD
Era per farti capire come tranquillizzarli :) e magari come rifare il layout

Marimarco69
08-01-2015, 01:48
belle!

Mi avevano detto che in Svizzera siete di poche parole...emoticon-cartoon-013

A parte quella di Enrico che è un po' più "elaborata", le altre sono tranquillamente alla portata della tua, qualche modifichina ed avrai una vaschetta ad hoc... e soprattutto comincerai ad avere soddisfazioni guardando i pescetti nuotare più tranquilli, si coloreranno ulteriormente, evidenziando il loro benessere... non lesinare sulle piante, abbonda pure, quelle non fanno mai male...:114-58::114-28: