PDA

Visualizza Versione Completa : Salarias



Massimiliano
02-01-2015, 16:48
Ciao,
avevo preso una Salarias bellissima, ma da quando ho inserito un japonicus
la Salarias rimaneva sempre nascosta perché veniva attaccata dal Japonicusun... Finché oggi é morta!!,
Mi dispiace tantissimo!!, vi volevo chiedere se dovessi inserire una bavosa Excenius bicolor se succede la
Stessa cosa oppure no.

VENTRONI
02-01-2015, 17:18
Mi dispiace per la Salarias.
Anche io vorrei inserire il japonicus perché mi piace tanto. Tutti mi dicono che è abbastanza stronzetto. Questa tua testimonianza lo conferma. Che altri pesci hai in vasca?

K-Killer
02-01-2015, 20:32
Io ultimamente ho dato via parecchi Japonicus e secondo me sono dei pesci dal carattere abbastanza forte....
Io non li inserirei come primi inquilini perchè diventano abbastanza territoriali.
Facendo un paragone è un po come lo xanthurum che pure è un po rompiscatole

Massimiliano
02-01-2015, 20:54
L'ho inserito per ultimo è il Desjardini che ho lo tiene sottomesso.....
Grazie comunque, ne provo riprendere un'altra.

VENTRONI
02-01-2015, 20:59
Anche io lo inserirei per ultimo, dovrebbe convivere con ocellaris,kauderni e un flavescen.
Grazie per le risposte[emoji106]

K-Killer
02-01-2015, 21:01
Anche il mio japonicus ha avuto un paio di schiaffi di benvenuto dal desjardini che era in vasca da parecchio tempo. dopo qualche giorno si sono tollerati....

In generale appena decido di inserire pesci nuovi,chirurghi specialmente ci sono alcuni espedienti che alle volte funzionano come incollare foto del pesce da inserire sui vetri della vasca che creano confusione al pesce aggressivo. oppure spostare un paio di rocce in vasca,spegnere le luci e inserire il pesce nuovo. a luci riaccese al pesce in vasca vedrà l habitat diverso rispetto a prima ecc

- - - Aggiornato - - -


Anche io lo inserirei per ultimo, dovrebbe convivere con ocellaris,kauderni e un flavescen.
Grazie per le risposte[emoji106]

con questi pesci non dovresti avere problemi a patto che il flavescens non sia da veramente molto tempo in vasca e possa non gradire la presenza di un altro chirurgo.ma in poco tempo dovrebbero riuscire a sopportarsi :)

VENTRONI
02-01-2015, 21:07
Il flavescen penultimo, dopo circa 20/30 giorni inserisco il japonicus per ultimo.

K-Killer
02-01-2015, 21:18
Il flavescen penultimo, dopo circa 20/30 giorni inserisco il japonicus per ultimo.

Fai questa prova,
il giorno prima stampi un po di foto di japonicus,le ritagli e le attacchi su più lati della vasca....
Poi inizi con calma ad acclimatare lo japo e poi spegni le luci in anticipo e lo liberi in vasca.
Potresti avere meno risse.Specialmente se poi sposti qualche roccetta....non grosse cose eh,ma cosi il flavescens rimane disorientato e dovrebbe essere più tranquillo

- - - Aggiornato - - -

Ps. Per lo japo occhio ai puntini.....
Li prende facilmente eh! Più resistente del leuco per farli passare ma comunque si impallina facile

VENTRONI
02-01-2015, 22:15
Fai questa prova,
il giorno prima stampi un po di foto di japonicus,le ritagli e le attacchi su più lati della vasca....
Poi inizi con calma ad acclimatare lo japo e poi spegni le luci in anticipo e lo liberi in vasca.
Potresti avere meno risse.Specialmente se poi sposti qualche roccetta....non grosse cose eh,ma cosi il flavescens rimane disorientato e dovrebbe essere più tranquillo

- - - Aggiornato - - -

Ps. Per lo japo occhio ai puntini.....
Li prende facilmente eh! Più resistente del leuco per farli passare ma comunque si impallina facile

Ok, grazie mille per i consigli. Quella delle foto mi è nuova,ero a conoscenza solo di poter spostare qualche roccia per disorientare gli abitanti. Comunque proverò entrambe. Per acclimatare solitamente faccio un'ora goccia a goccia e poi inserimento a luci spente.

P.S. Sorry per essermi intromesso nel topic[emoji16][emoji15]

Massimiliano
02-01-2015, 22:54
5 cromis e il Desjardini,
Ma vorrei mettere due ocellaris è un flavescens,
Concordo il mio japonicus gli sono venuti i puntini e non gli sono
Più andati via.....

K-Killer
03-01-2015, 07:56
Massimiliano io ho avuto recentemente la rottura del riscaldatore in vasca con la temperatura a 19 gradi. Japonicus talmente pieno di puntini che sembrava un percula platinum! Però era comunque vispo ed arzillo. L ho bombato ogni giorno con granulati arrichiti in aglio e vitamine,ho alzato a 26 gradi le temperature e ho evitato il più possibile di mettere le mani in vasca per stressarlo.tempo 5 giorni livrea lucida e pesce come nuovo!

Massimiliano
03-01-2015, 16:23
Al mio non passano....,
Proverò dargli un po' di vitamine.
Grazie comunque.

Namrek
10-09-2015, 23:53
Ragazzi una dritta al volo, il mio salarias gode di ottima salute, mangia come un suino si comporta normalmente ecc... Ho notato però un sensibile e progressivo rigonfiamento del ventre. Se volete posto qualche foto.
Salarias di panza salarias di sostanza o la povera bestiola sta per lasciarci le pinne?

Grazie msn003

Ricky mi
11-09-2015, 09:06
io ho sempre visto, salarie con mega pancioni...
non saprei!

Namrek
11-09-2015, 14:54
Su vari forum si leggono pareri contrastanti. C'è chi dice che un salarias con la pancia gonfia gode di ottima salute perché è sufficientemente alimentato, chi dice invece che è destinato a morire a breve. Non avendo avuto esperienze di lungo periodo mi domandavo quale fosse il destino del piccolo pesce.

Batty
11-09-2015, 15:46
Boh la mia è con me da 3 anni.....gode di ottima salute....il ventre è leggermente gonfio ma credo sia la sua normale conformazione

Lorenzo56
11-09-2015, 16:01
La prima salarias che ho avuto è morta poco tempo dopo aver iniziato a sviluppare il pancione, quella che ho adesso si mantiene invece abbastanza "in forma"...da quello che leggo e basandomi anche sulla mia esperienza ho la sensazione che per qualche motivo da un certo punto in poi inizino letteralmente a mangiare fino a scoppiare

Namrek
11-09-2015, 16:08
La prima salarias che ho avuto è morta poco tempo dopo aver iniziato a sviluppare il pancione, quella che ho adesso si mantiene invece abbastanza "in forma"...da quello che leggo e basandomi anche sulla mia esperienza ho la sensazione che per qualche motivo da un certo punto in poi inizino letteralmente a mangiare fino a scoppiare

In qualche misura è anche il mio timore, così a intuito... Poi ste bestiacce non tollerano altri simili, non sia mai rimangano senza terreno e cibo... LI MORTACCI LORO...

Lorenzo56
11-09-2015, 16:28
In qualche misura è anche il mio timore, così a intuito... Poi ste bestiacce non tollerano altri simili, non sia mai rimangano senza terreno e cibo... LI MORTACCI LORO...

Ho anche notato che con questa salarias, che inizialmente aveva anche lei il ventre un po' gonfio, sto ottenendo buoni risultati tenendo i vetri sempre puliti...prima erano pieni di "boccate", ed era capace di pulirmi una lastra intera in mezza giornata, ingurgitando una quantità paurosa di roba, considerando che sarà lunga 7 o 8 centimetri. Così facendo noto che riesce a mantenersi abbastanza snella

Namrek
11-09-2015, 16:59
Ho anche notato che con questa salarias, che inizialmente aveva anche lei il ventre un po' gonfio, sto ottenendo buoni risultati tenendo i vetri sempre puliti...prima erano pieni di "boccate", ed era capace di pulirmi una lastra intera in mezza giornata, ingurgitando una quantità paurosa di roba, considerando che sarà lunga 7 o 8 centimetri. Così facendo noto che riesce a mantenersi abbastanza snella

Guarda io i vetri li pulisco quotidianamente per rimuove la patina verde. L'unico che lascio alla mercé della salarias e dello zebrasoma è quello posteriore, nel quale si sta sviluppando una gradevole distesa di coralline che non voglio rovinare. Il fatto è che non essendo ancora fuori dalla maturazione del dsb ci sono filamentose a non finire, quindi ha di che mangiare fino a scoppiare. Spero che inserendo un percnon, un riccio, qualche turbo e qualche lysmata (in arrivo la prossima settimana), io risolva i miei problemi di alghe e lui i suoi problemi di diabete :)

Grazie per le dritte comunque, aggiorno il post in caso di sviluppi. ;)