PDA

Visualizza Versione Completa : DSB step by step....e adesso?



Ciliaris
04-01-2015, 14:38
Ragazzi apro questo topic per capire come procedere dopo l'avviamento della vasca...in sintesi

1) Vasca 140x65x65 avviata il 7 dicembre e dosaggio massiccio di batteri (biodigest 1 al giorno, bipotim 1 ogni 2, il tutto per 7 giorni)
2) sump e skimmer montati il 16 dicembre (causa rottura scarichi), contestualmente montate le radion con fotoperiodo da subito di 10 + 2 ore
3) 2 inoculi inseriti il a fine dicembre
4) test effettuati oggi
no2 0 red sea
no3 0 red sea
po4 0 nyos reefer
ph 8 red sea
kh 7 red sea
ca 460 red sea
mg 1400 red sea

La situazione ad oggi è quella in foto
10796
10797
In allegato lo schiumato dal 31 dicembre a stamattina (lgm 1260 + nj1200)
10798

Detto ciò e dando per scontato di essere in maturazione...vorrei capire adesso come dover procedere, devo semplicemente aspettare? devo cominciare a smuovere la sabbia? devo inserire qualche archaster o paguro?

Grazie mille per il vostro aiuto

gthunder69
04-01-2015, 14:53
le nostre vasche sono quasi coetanee... io inserirei un paio di archaster per smuovere la sabbia e un bel battaglione di alghivori(lumache, dolabella,...) per aiutarti a contrastare le alghe. In assenza di animali che ti smuovano il fondo prova a farlo tu con una forchetta, piano solo lo strato superficiale.
Durante la maturazione, imho, puoi anche evitare di testare la triade.

HkK.2003
04-01-2015, 15:38
Piano con la dolabella, una volta finite le alghe va nutrita con verdura o simili altrimenti muore, oltretutto è difficile acclimatarla....

Le alghe come arrivano poi se ne vanno, e servono a mangiare nutrienti. Una batteria di alghivori allungherebbe parecchio la maturazione.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Ricky mi
04-01-2015, 16:42
smuovi solo i primi mm del fondo, poi non fare null altro.
quando le alghe staranno per scoparire, allora inserisci un arcaster e un alghivoro, no dolabella, sempre che i valori lo permettano.

ps sembra pr bella la rocciata...

Ciliaris
04-01-2015, 17:03
smuovi solo i primi mm del fondo, poi non fare null altro.
quando le alghe staranno per scoparire, allora inserisci un arcaster e un alghivoro, no dolabella, sempre che i valori lo permettano.

ps sembra pr bella la rocciata...

OK...ma ogni quanto devo smuovere il fondo?.l

PS perche si vede la rocciata? Hahahahah

Ricky mi
04-01-2015, 17:09
fai una volta ogni 2 giorni...come linea di massima

ALGRANATI
04-01-2015, 22:21
io metterei 3 archaster e basta......se vuoi una dolabella ......
direi che la maturazione sta andando benissimo e le alghe stanno sbiancando , sintomo che stanno regredendo.

Ciliaris
05-01-2015, 00:12
Ma come cambi d'acqua quando devo iniziare a farli?

HkK.2003
05-01-2015, 00:13
Dopo i primi inserimenti.
Fin tanto che la vasca è in maturazione niente cambi, solo rabbocchi

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ricky mi
05-01-2015, 09:49
i cambi d'acqua inizi a farli quando non ci saranno praticamente più alghe in vasca...

Ciliaris
05-01-2015, 20:14
Purtroppo oggi non ho trovato nessuna arcasther...un negoziante mi ha consigliato le nassarius, voi che dite ?

HkK.2003
05-01-2015, 20:16
Magari un paio e poi metti una Archaster in meno...
Che so, due lumache e una stellina....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

gino
05-01-2015, 20:20
Scusa Paolo, ma monti 2 Radion?
Per smuovere il DSB usa una forchetta di legno giusto il primo strato...così disse un guru del DSB e io obbedì....
Vasca adibita per LPS o cos'altro ti frulla nella mente?

Bye

Ciliaris
05-01-2015, 21:21
Gino min spiace ma non sono quel ciliriaris ;) ma i tuoi consigli sono ben accetti lo stesso :)

ALGRANATI
05-01-2015, 21:56
nassarius io aspetterei.

bibarassa
05-01-2015, 22:22
piuttosto trova le turbo fluctuosa e un alghivoro, per i cambi d'acqua aspetta un bel po'

HkK.2003
05-01-2015, 22:55
nassarius io aspetterei.
Perché Archaster si è nassarius no??
Prendano si più le lumache che le stelle?
Io di mio (e come newbie avrei ovviamente sbagliato) avrei detto prima lumachine e poi stelle....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ciliaris
06-01-2015, 00:39
Sarebbero queste le turbo fluctuosa ?10877

Lucareef
06-01-2015, 01:31
Anche io inserirei un paio di Arcasther subito...
Le stelle smuovono molto bene la superficie,a differenza delle Nassarius o lumache insabbiatrici che praticamente ci strisciano sopra e poi si insabbiano.....
Anche una Strombus Luhanus non sarebbe male....

bibarassa
06-01-2015, 10:46
si è quella la fluctuosa

gino
06-01-2015, 11:18
Gino min spiace ma non sono quel ciliriaris ;) ma i tuoi consigli sono ben accetti lo stesso :)

Ops...
No problem

2radion?

Ciliaris
06-01-2015, 21:56
Si due radion con le lenti da 120° e devo dire che con il 90% di potenza, dal punto di vista esclusivamente visivo, ho luce a non finire...

Ciliaris
12-01-2015, 11:16
Aggiornamento...finalmente la situazione stà migliorando, lo sbiancamento delle filamentose è sempre più evidente:sparta:...
11133

PS inserita una archaster e una nassarius che noto, a prima vista, essere molto più lavoratrice della stella!

Ricky mi
12-01-2015, 12:05
dai che sei quasi alla fine...

Lucareef
12-01-2015, 12:37
Concordo...le alghe stanno sbiancando sinonimo che i nutrienti si stanno esaurendo portando alla morte queste alghe....[emoji106]

Ciliaris
12-01-2015, 19:30
Anche se magari è prematuro perchè la vasca è ancora vuota ma come vi sembra il posizionamento delle vortech? Le 2 frontali girano in reefcrest al 20% in notturna e 60% in fotoperiodo e una delle laterali quella più esterna in lagoon sempre da 20 a 60

Ciliaris
15-01-2015, 10:29
In attesa di feedback sul posizionamento delle vortech, vi racconto una cosa strana successa ieri sera: sono ormai due settimane che non modificavo il livello dello skimmer (lgm 1260) ma ieri ,nonostante non avessi inserito ne animali ne prodotti, mi ritrovo il bicchiere allagato cosa può essere successo? Ad occhio l'unica cosa che stà succedendo è la riduzione delle filamentose in vasca ma dubito possa aver causato una tale reazione da un giorno all'altro...

Vale-Mi
15-01-2015, 11:11
Può essere che sia andata via la corrente?
Se così fosse, il livello in sump si alza e quando riparte la corrente, lo Skimmer riempie il bicchiere per il livello troppo alto....

Per le vortech non saprei, non le ho quindi non saprei consigliarti


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ciliaris
15-01-2015, 11:25
Se fosse andata via la corrente avrei ricevuto l'sms di aquatronica, poi ho un bipompa il 1260 quindi escluderei questa ipotesi...il mistero si infittisce

Lucareef
15-01-2015, 11:57
Per le Vortech potresti metterle come le hai adesso ma sfalsate e non una di fronte all'altra....

Ciliaris
15-01-2015, 12:08
Lucareef intendi dire che quella a sx debba essere in linea d'aria centrale rispetto alle due a dx? come altezza invece vanno bene?
Come programmi quella a sx e quella interna a dx stanno su reefcrest invece quella a dx esterna, che copre il lato di sabbia libero, stà su lagoon
Per la potenza bisogna aspettare e vedere come reagiranno gli animali, per il momento sono al 60% a luci accese e 20/40% durante la notte

Lucareef
15-01-2015, 12:13
Si esatto intendevo quello la sinistra centrale e le altre una dietro è una davanti...
Impostare in modalità NTM il secondo programma del colore viola.....le 2 a destro sincrone e la sinistra asincrona...
Creano un movimento spettacolare....io le mie le uso così.....e variano continuamente il flusso 11273
Io le ho così....però è un cubo....una MP40 e una MP10....

Lucareef
15-01-2015, 12:14
Comunque prova come ti ho detto....è un peccato non sfruttare il programmi EcoSmart....poi con 3 pompe....

Ciliaris
15-01-2015, 12:36
Scusami luca ma non ti ho capito, soprattutto il discorso sincrone ed asincrone mmmm

Lucareef
15-01-2015, 12:56
Scarica il manuale che spiega bene il tutto così ti fai un idea.....poi ne parliamo...

Lucareef
15-01-2015, 12:58
È troppo lunga da spiegare....leggilo e ti fai un idea così semplifichiamo tutto....

Ciliaris
15-01-2015, 13:15
Scaricato e letta la funzione EcoSmart NTM (Nutrient Transport Mode) ed ho capito più o meno come funziona, ma non ho capito come mi suggeriresti di impostare le 3 pompe...le 2 a dx in NTM? e la sx?

Lucareef
15-01-2015, 13:29
Anche la sinistra in NTM sincronizza le pompe in modo da creare un gruppo.....e imposti la Master a sinistra e le Slave le 2 a destra....è semplicissimo seguendo le
Istruzioni....

Ciliaris
15-01-2015, 13:36
Ok...mi pare di aver letto però che alcuni sconsiglino master e slave perchè causano perdita di potenza nelle slave se non sbaglio...tu hai notato ciò?

Lucareef
15-01-2015, 13:41
Mai sentita una cosa simile...

Ciliaris
15-01-2015, 14:05
L'articolo in questione è del vecchio forum datato 2011, forse questo problema era relativo ai vecchi controller...

Ciliaris
09-02-2015, 10:46
Aggiornamento...vorrei tanto aggiornarvi sul come le cose in realtà stiano migliorando ma purtroppo sono costretto a smontare e rimontare la vasca e quindi avrei bisogno di un paio di consigli....
pur sapendo che dovrò affrontare una nuova maturazione, vorrei sapere se è possibile riallestendo in giornata il dsb evitare di lavare la sabbia e quindi far morire quel poco di vita che si è creata in questi due mesi e perdere gli eventuali benefici della sabbia viva acquistata...grazi mille

HkK.2003
09-02-2015, 10:49
Se devi rimuovere la sabbia dalla vasca, non puoi utilizzarla senza lavarla.
Rischierei di portare a galla la zone anossiche e quindi gli inquinanti accumulati.

Piuttosto, prima di smontare, estrai i primi due cm, posizionali in una vaschetta areata e poi lava il resto.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ricky mi
09-02-2015, 13:56
come mai devi smontare?
utilizzare la sabbia senza lavarla è un bel rischio...
io non lo farei.

Ciliaris
09-02-2015, 14:06
Devo cambiare casa ahimè...lasciamo stare...sul discorso lavaggio o meno sono molto titubante e non vorrei fare c....e: c'è chi dice di lavarla e chi dice che con soli 2 mesi non ci dovrebbero essere zone anossiche....grandissimo dilemma

Ricky mi
09-02-2015, 15:13
potresti provare a toglierla per strati.
tipo in un sacco i primi 2cm
in un altro socca altri 2 cm
in un altro ancora atri 2 cm e cosi via...
poi li riposizioni in vasca seguendo l'ordine corretto.... Paolo Piccinelli che ne pensi?

Paolo Piccinelli
09-02-2015, 16:01
butta tutto.

non vale la pena di tirarsi dietro sabbia vecchia IMHO.

Ciliaris
09-02-2015, 16:03
Però parliamo di 2 mesi di "maturazione"

Paolo Piccinelli
09-02-2015, 16:07
prova a prendere un litro d'acqua e "scioglierci" un cucchiaino di sabbia presa dal fondo, poi misura i fosfati di quel litro d'acqua.

...in base al risultato, valuterai se tenerla o buttarla.

Ciliaris
09-02-2015, 16:12
E qual è il valore massimo oltre il quale dovrei buttare tutto?

Paolo Piccinelli
09-02-2015, 16:22
questo lo devi decidere tu... comunque secondo me il valore sarà fra i 20 e i 50 mg/litro, da infarto secco.

HkK.2003
09-02-2015, 16:31
che test ha questo valore come fondo scala ??

Ciliaris
09-02-2015, 16:44
Allora riformulo...qual è valore minimo di po4 oltre il quale è consigliabile buttare tutto?

HkK.2003
09-02-2015, 17:10
io ripeto che per non rischiare prenderei solo il primi 2 cm (a mo di inoculo) e cambierei (o quanto meno laverei moooooolto bene, magari con una bollitura in acqua osmotica) tutto il resto.

rolanddigilead
09-02-2015, 18:38
Ciliaris , se è sabbia corallina che costa un rene allora il problema esiste, ma se è carbonato butterei tutto lasciando un 500 grammi ben ossigenati in una vaschetta da usare come inoculo.
ciao

Ciliaris
09-02-2015, 18:45
Eh si tutta oolite ocean direct e redsea...500 eurini

HkK.2003
09-02-2015, 19:44
Ok ora si spiega perché la vuoi recuperare.
Però a mio avviso tieni i primi due centimetri e il resto lo lavi

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

VENTRONI
09-02-2015, 19:49
Eh si tutta oolite ocean direct e redsea...500 eurini
Porca miseria [emoji33]
Tienine un po' per inculcare.

rolanddigilead
09-02-2015, 21:02
Eh no ragazzi, buttare 500 euri è un affronto!
Io lascerei un inoculo poi sciacquerei tutto fino a fare acqua pulita, lascerei scolare (se fosse estate asciugherei al sole) e poi lo riutilizzerei sicuramente.
Al conseguente picco di fosfati ci sono molti modi di rispondere (skimmer a palla, forte movimento, resine e gestione con fonti di carbonio) ma il primo sicuramente sarà la pazienza perchè la nuova maturazione potrà essre lunga.

HkK.2003
09-02-2015, 21:07
Eh no ragazzi, buttare 500 euri è un affronto!
Io lascerei un inoculo poi sciacquerei tutto fino a fare acqua pulita, lascerei scolare (se fosse estate asciugherei al sole) e poi lo riutilizzerei sicuramente.
Al conseguente picco di fosfati ci sono molti modi di rispondere (skimmer a palla, forte movimento, resine e gestione con fonti di carbonio) ma il primo sicuramente sarà la pazienza perchè la nuova maturazione potrà essre lunga.
Più o meno il mio discorso, io sarei anche per il Bollire la sabbia in acqua osmotica. Per asciugare c'è sempre il forno.......

Ma in vasca c'è qualcosa o è ancora vuota?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ciliaris
09-02-2015, 21:50
Ci sono 3 coralli e stop...questo è l ultimo dei problemi ho chi me li può tenere

HkK.2003
09-02-2015, 21:57
Ok, allora secondo me sei a cavallo.

Ti fai ospitare i coralli, in una bacinella con areatore e magari un filo di movimento metti le rocce e i primi due cm di sabbia.
Il resto lo sterilizzi e via a rimontare tutto.

Ovviamente la maturazione ripartirà, ma i due cm di DSB più popolati li avrai salvi.
Il resto verrà da se, skimmer, zeolite, carboni, carbonio in base alle esigenze....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ciliaris
09-02-2015, 22:06
Ma secondo voi qual è il miglior modo per sterilizzare il DSB?

HkK.2003
09-02-2015, 22:37
Io lo farei Bollire in acqua osmotica, poi asciugare in forno.
Potresti valutare additivi come acqua ossigenata, ma la dovresti poi sciacquare a fondo....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

rolanddigilead
10-02-2015, 14:17
Ai miei tempi, quando la corallina era più grossolana, per sterilizzarla si usava l'aceto che, anche se rimane traccia dopo sciacquato, è sempre una fonte di carbonio.
Tornava bianchissima.

Ciliaris
13-02-2015, 17:07
Ma invece, sempre considerando che il tutto gira solo da 2 mesi, quanta acqua posso recuperare al netto di quella presente nel dsb?

HkK.2003
13-02-2015, 18:11
Tutta...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ricky mi
13-02-2015, 22:31
Tutta...

Ciliaris
23-02-2015, 11:28
Alla fine ho deciso di smontare e rimontare il dsb a zolle, come suggerito da alcuni, nella speranza che questo metodo non crei danni...
PS una volta fatto questo non so se fare la rocciata subito dopo e poi inserire l'acqua oppure farla il giorno seguente non appena sia depositata tutta la sabbia...lo chiedo perchè a due mesi dall'avvio ed avendo seguito la prassi solita (12cm acqua-12cm sabbia-rocciata-restante acqua) ho notato che su alcune rocce il deposito di sabbia è ancora lì nonostante il movimento di 3 vortech...voi che dite?

ty

ALGRANATI
24-02-2015, 08:32
ma chi è che consiglia lo spostamento a Zolle??

sinceramente non vedo come si potrebbe fare dato che la sabbia non è come la terra ....non è compatto.

Ciliaris
24-02-2015, 10:12
ma chi è che consiglia lo spostamento a Zolle??

sinceramente non vedo come si potrebbe fare dato che la sabbia non è come la terra ....non è compatto.

Il procedimento è stato fatto da alcuni ragazzi sulle loro vasche e non hanno riscontrato problematiche successivamente...
Cmq una volta tolta l'acqua dal dsb, dicono, il dsb si può tagliare a zolle in maniera relativamente semplice...domenica vi aggiorno...speriamo bene

Lucareef
24-02-2015, 10:29
Si che lo tagli lo tagli....ma come lo sollevi? A me sinceramente sembra un'assurdità......oltretutto è un rischio per tutto il Fosfato presente al suo interno...... Paolo Piccinelli tu che dici?

VENTRONI
24-02-2015, 10:39
A me sembra molto strana, questa cosa delle zolle, semplicemente perché in un DSB non ci dovrebbero essere zolle!
Hai mai provato a toccare la superficie di un DSB? Non ha zolle, non è compatto, non è da considerare una cosa che si possa suddividere in più parti. Se fosse compatto in alcuni punti, non è una cosa positiva.



Rileggendo il post, ho provato ad immaginare e capire, questo "spostamento a zolle". Togliendo l'acqua e lasciando solo il dsb, questo si "unirebbe". Ma, sarebbe comunque complicato e rischioso spostarlo.

Paolo Piccinelli
24-02-2015, 10:43
Dico che un DSB sano non si taglia a zolle, perchè la sabbia è morbida.
Il mio dsb di 3 anni smontato ad agosto lo abbiamo tirato fuori con la paletta... era semplicemente sabbia bagnata morbida e friabile.

Se si taglia a zolle significa che è compattato dal glicocalice batterico e quindi inservibile.

Il mio consiglio è di buttare SEMPRE la sabbia usata anche solo per poco tempo, perchè è intrisa di composti organici parzialmente digeriti... in pratica è una spugna zuppa di fosfati.


Il procedimento è stato fatto da alcuni ragazzi sulle loro vasche e non hanno riscontrato problematiche successivamente.
Possiamo vedere foto di queste vasche o avere ragguagli sul procedimento usato? a me suona veramente molto strano... e di DSB ne ho fatti e smontati parecchi.
Fosse la mia vasca, rifarei tutto con sabbia nuova aggiungendo al massimo due o tre bicchieri di quella vecchia come inoculo.

HkK.2003
24-02-2015, 10:44
In effetti online si legge di persone che lo hanno fatto .... che sia mito o realtà però questo non lo so proprio .....

In ogni caso, avendo la vasca solo 2 mesi, probabilmente si riprenderà, magari dovrà attendere qualche mese in più del solito tempo di maturazione, però .......

Speriamo in bene :|

Ciliaris
24-02-2015, 11:10
Il procedimento che mi è stato descritto è il seguente:
1) recuperare acqua fino al dsb
2) fare un buco nel Dsb e raccogliere ed eliminare tutta l'acqua in esso presente
3) tagliarlo a zolle e con una paletta particolare togliere zolla dopo zolla, facendo estrema attenzione a non far mescolare i vari strati
4) inserire zolla per zolla nel nuovo acquario e coprire i vuoti laterali che si creeranno con nuova sabbia
5) inserire 1 cm di sabbia nuova superiormente

Questo è il procedimento che mi è stato descritto, ho visto le foto delle loro vasche e pur non essendo un esperto posso dire di aver visto delle belle vasche.

Per il resto non ho la minima idea se questo procedimento porterà buoni risultati o meno...io lo spero vivamente...

NIKO74
24-02-2015, 11:16
Dico che un DSB sano non si taglia a zolle, perchè la sabbia è morbida.
Il mio dsb di 3 anni smontato ad agosto lo abbiamo tirato fuori con la paletta... era semplicemente sabbia bagnata morbida e friabile.

Se si taglia a zolle significa che è compattato dal glicocalice batterico e quindi inservibile.

Il mio consiglio è di buttare SEMPRE la sabbia usata anche solo per poco tempo, perchè è intrisa di composti organici parzialmente digeriti... in pratica è una spugna zuppa di fosfati.


Possiamo vedere foto di queste vasche o avere ragguagli sul procedimento usato? a me suona veramente molto strano... e di DSB ne ho fatti e smontati parecchi.
Fosse la mia vasca, rifarei tutto con sabbia nuova aggiungendo al massimo due o tre bicchieri di quella vecchia come inoculo.

Concordo oltre al fatto che un dsb non andrebbe mai smosso in nessun caso , come leggevo qualche post indietro in cui si suggeriva di smuovere la superficie del dsb, i batteri presenti (autotrofi) nel dsb non fanno altro che nutrirsi di composti inorganici semplici come la CO2 o NH3, smuovendo il dsb non si fa altro che liberare NO3 e PO4 in vasca.
Capisco che la spesa e' stata ingente per il carbonato ma non lo riuserei per riallestire una vasca.

Ciliaris
24-02-2015, 11:21
NIKO74 la scelta è stata fatta perchè si parla di 160kg di oolite, se fosse stato carbonato non ci avrei pensato un attimo...ma buttare 600€ dopo neanche 2 mesi lo trovo folle....poi magari non andrà bene...speriamo di no però....

- - - Aggiornato - - -

Però da un punto di vista concettuale, nel momento in cui il procedimento venga fatto a regola d'arte ed i vari strati non si vadano a mischiare, come hanno detto che si può fare, dovrebbe andar bene...oltretutto le loro vasche erano vasche di 6 mesi e 1 anno e non due mesi come la mia....sperem

HkK.2003
24-02-2015, 11:24
Capisco che la spesa e' stata ingente per il carbonato ma non lo riuserei per riallestire una vasca.

Il punto è che non si tratta di carbonato, ma di tutta sabbia viva :| quindi la spesa è stata molto più che ingente .....

In ogni caso concordo con quanto dite, di mio gli avevo suggerito di recuperare i primi 2 cm e basta.
Speriamo comunque che gli vada bene, magari con un po' più di pazienza e qualche resina anti fosfati ....

Edit: Magari potrebbe cercare un cespo di caulerpa da buttare un mesetto in vasca, magari mettendola in calza in modo che non infesti le rocce

Paolo Piccinelli
24-02-2015, 11:47
si potrebbe mettere una palla di chetomorfa in vasca (e qualche chilo di resine antifosfati) con sole sabbia e rocce e luci accese per un periodo di tempo finchè i valori non scenderanno.
La chetomorfa ha il vantaggio che cresce velocissima e non ha radici, quindi una volta terminata la sua utilità, semplicemente la butti.

So che Roby78 ne ha sempre in esubero...

il dsb ad ogni modo trasferiscilo tutto in una volta, altrimenti ogni volta che ne sposti una porzione, sei da capo.

Ciliaris
24-02-2015, 12:39
Il procedimento verrà fatto tutto sabato e nello specifico le zolle passeranno da vecchia vasca a nuova vasca nel giro di 3 ore massimo coperte da panni umidi in quest'attesa

HkK.2003
24-02-2015, 13:01
ma perchè prima di sezionare le zolle non salvi i primi 2 cm ?

Ciliaris
24-02-2015, 13:57
Non ho capito la domanda, perché mica si perdono i primi due cm

HkK.2003
24-02-2015, 14:20
perchè in caso di disastri quelli li avresti salvi e visto che sono i più importanti ..... io li metterei in salvo ....

ALGRANATI
24-02-2015, 14:49
Chi vuole chetomprphane ho io basta che non mi chiedete di spedirla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciliaris
24-02-2015, 17:00
HkK.2003 l'unica problematica (che al momento mi viene in mente) stà nel non far mescolare i vari strati del dsb quando si toglie una zolla, durante il trasporto e quando la si inserisce nuovamente...tu dici di aspirare con tutta l'acqua i primi 2 cm e poi tagliare le zolle? ALGRANATI ti ringrazio ma purtroppo sono a roma, se conosci qualcuno qui sarebbe perfetto

HkK.2003
24-02-2015, 17:33
si, io salverei i primi due cm e poi taglierei le zolle.
In caso di eventuali disastri avresti salvo la parte più importante del dsb. Capisci che se ti si dovesse ribaltare il tutto, con pochi euri ti compri un sacco di carbonato e gli riversi sopra tutto il tuo mega inoculo ;)

Ciliaris
02-03-2015, 11:41
Aggiornamento...
Ovviamente una fatica immane...robba da annali... Dal punto di vista logistico l'operazione è andata un pò a p.......e: la causa principale è stata, come mi era già stato detto in precedenza, che una cosa è trasferire le zolle nella stessa casa da una vasca all'altra e una cosa e trasferirle da una casa all'altra...a causa di ciò e del trasporto la metà delle zolle sono collassate mentre un'altra metà sono rimaste integre...
Nonostante la premessa il giorno seguente i valori in vasca erano po4 0,01 (tropic) no2 e no3 0...secondo voi il pericolo è scampato o è ancora presto per cantar vittoria e che il dsb possa rilasciare inquinanti?
Adesso come step cosa devo fare:
1) batteri: ho biodigest e bioptim, che faccio li metto? e con che dosaggi?
2) i pochi coralli presenti li ho parcheggiati, ma mi sono dimenticato delle 3 archaster che faccio le metto in sump?

PS note positive a margine acqua gia pulitissima e rocciata ancora più bella...sperem

Ciliaris
05-03-2015, 16:03
nessuno?

rolanddigilead
05-03-2015, 16:59
I batteri male non fanno, le archaster in sump solo se c'è sabbia altrimenti parcheggia anche loro.
Nulla, ora tieni solo d'occhio i valori, ci vorrà un pò.

gthunder69
05-03-2015, 17:06
nel dsb niente accade velocemente... ne in bene ne in male... le conseguenze di quello che facciamo oggi le vediamo anche dopo mesi... caspita.. detta così sembro un predicatore... :)
Comunque, ormai secondo me, non ti rimane che aspettare, concordo con il pistolero :D per batteri e archaster.

Ciliaris
06-03-2015, 10:44
Che ne pensate della rocciata? l'atollo centrale non mi convince del tutto gli altri due soprattutto quello di dx mi sembrano belli e funzionali13068

HkK.2003
06-03-2015, 12:21
Vista così sembra carina, ma puoi mettere qualche altro scatto con diverse angolature ?

rolanddigilead
06-03-2015, 13:55
Molto bella, nelle parti in ombra ci metti discosomi blu come ho fatto io.

13071

Ciliaris
06-03-2015, 16:33
Per le parti in ombra ce ne sono di coralli che mi piacciono da poter mettere...goniopore, tubastree qualche gorgonia
Come foto laterale ho queste ma non si capisce molto bene
1307313074

rolanddigilead
06-03-2015, 17:52
La goniopora la metterei si sul fondo, ma proprio in ombra no.

Ciliaris
15-03-2015, 21:38
Alla fine non ero affato convinto e ho cementato...questo il risultato che ne dite?
1321113212

Ricky mi
15-03-2015, 22:18
direi decisamente meglio!
sei andato con il primo corallo di "prova"?

VENTRONI
15-03-2015, 22:23
Bravo, ottimo lavoro

Ciliaris
15-03-2015, 23:16
In realtà ho preso anche le prime talee...oramai avevo no2 e no3 a 0 e po4 a 0,01 da tre settimane e non ho saputo resistere...posizionate sul fondo già spolipano...piuttosto adesso non so come procedere...devo dosargli qualcosa visto che la vasca è molto magra e pesci non ce ne sono...che dite Doso un po di h&o ???

Lucareef
16-03-2015, 01:02
Inizia ad inserire qualche pesce per sporcare un po l'acqua....
Ti sei fatto un idea?
Al momento non doserei niente io...

HkK.2003
16-03-2015, 01:44
E andare solo con phytoplankton e qualche granulo di pappa saltuariamente?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ciliaris
16-03-2015, 10:41
Lucareef in realtà ho le idee molto chiare in merito, devo solo vedere che disponibilità c'è a breve qui su Roma...ma anche una coppia di piccoli pesci (tipo decora) va bene come inizio?

HkK.2003
16-03-2015, 11:46
Sono un inizio, giusto per sporcare un po' il DSB.
È vero che sono piccolissimi per lancia vasca, ma mal che vada puoi sempre far cadere qualche granello in più di cibo.

Poi per alimentare un sistema giovane, a me hanno sempre consigliato di usare phytoplankton e all'occasione qualche rotifero.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Vale-Mi
16-03-2015, 12:23
Anch'io doserei phyto è un po di granelli di cibo...il dsb va alimentato


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
16-03-2015, 13:10
Vanno bene anche due pinnuti, ma non so se bastano come unica fonte di alimentazione....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Ciliaris
17-03-2015, 16:37
Siccome non vorrei prendere di fretta i pesci e rischiare che non stiano in salute...nel mentre oltre al phyto posso mettere un pò di granulato anche senza pesci? e quanto?

VENTRONI
18-03-2015, 01:21
Giusto due pizzichi di granulato a giorni alterni. Oltre al phyto come ti ha giustamente consigliato Vale. Il dsb deve essere alimentato, poi vedi come si comporta la vasca. Se ad esempio vedi che i vetri si sporcano troppo, sospendi per qualche giorno, e poi riparti con metà dose, rispetto a prima.

Ciliaris
19-03-2015, 16:50
Che tipo di sporco intendi? il solito verde? perchè a me già dopo 2 giorni mi tocca pulire...
PS comunque ho risolto prendendo i primi pesci...vediamo che dice la vasca

Ciliaris
19-03-2015, 17:38
Domanda: io prima di inserire coralli avevo in vasca valori di ca e mg alti (480 e 1440) mentre il kh intorno al 7,5/8....adesso che ho inserito le prime talee e che come valore di riferimento mi stà bene questo per il, come faccio a mantenere stabile la triade? alzo il kh e lo bilancio con ca e mg e aspetto che vengano consumati tutti e 3 oppure mantengo il kh a questo valore e aspetto che la vasca mi consumi ca e mg? ty

VENTRONI
19-03-2015, 17:42
Domanda: io prima di inserire coralli avevo in vasca valori di ca e mg alti (480 e 1440) mentre il kh intorno al 7,5/8....adesso che ho inserito le prime talee e che come valore di riferimento mi stà bene questo per il, come faccio a mantenere stabile la triade? alzo il kh e lo bilancio con ca e mg e aspetto che vengano consumati tutti e 3 oppure mantengo il kh a questo valore e aspetto che la vasca mi consumi ca e mg? ty

CA, KH e MG devono essere nel range appropriato. Se sono alti aspetta che la vasca consumi. Altrimenti se devi portarli ai valori corretti, usa i buffer. Poi per mantenere i valori costanti, hai tre alternative. Reattore di calcio, Balling oppure prodotti A+B.

Ciliaris
19-03-2015, 17:47
Si ma dico prima di capire quale soluzione sia la migliore per la mia vasca tra reattore e balling per il momento vorrei usare gli a+b...vorrei capire però come mantenerla stabile, posto che vorrei come kh obiettivo quello attuale cioè 7,5/8...io vedo 2 soluzioni ma se ce ne sono altre ditemele pure:
1) alzo il kh e lo bilancio con ca e mg....poi dopo aspetto che calino tutti e tre fino al valore obiettivo di kh (7/8)
2) mantengo stabile il kh e aspetto che ca e mg calino fino a raggiungere valori allineati con il kh attuale

VENTRONI
19-03-2015, 17:51
Ti sei risposto da solo [emoji12].
Lo mantieni costante con a+b, poi quando inizierà a consumare di più scegli tra reattore o balling.

Ciliaris
19-03-2015, 17:53
Ho aggiunto le 2 opzioni emoticon-00103-cool

VENTRONI
19-03-2015, 17:55
Io farei come descritto nel punto due.