PDA

Visualizza Versione Completa : E' tempo di cambiamenti [100 litri]



Enrico rossi
05-01-2015, 08:58
Buongiorno bastards,
Ho intenzione come molti sanno gia di cambiare layout al mio iwagumi. Ho gia fatto il pieno di plantacquari innaturali come gli iwagumi e voglio trasformarlo in uno piu naturale e vivibile per i pesci. La mia idea era di fare un acquario incentrato su una coppia o trio di ciclidi nani, da un gruppetto di cory e da un gruppo di caracidi o ciprinidi.

Tecnica:

Acquario poseidon 80 (80x30x45) circa 108 lordi

Illuminazione: come dice sovramonte99 da stadio 4x24watt t5 2x6500 e 2x4000

Filtro: hydor pryme 20 (600 l/h)

Fertilizzante: bombola ricaricabile e impianto askoll pro green.
Seachem potassium e flourish
Clismalax
Kno3
Fe dell'ada

Come layout lo volevo impostare come un ryoboku, quindi una bella composizione di legni. Mi piaceva l'idea di farlo a mo di discesa, da un angolo posteriore fino all'angolo anteriore opposto.

Oppure a due colonne( ma il problema e' che ho la vasca poco profonda) cosi;
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/04/d607d450b9f6c98c5af3310a70759e01.jpg

Ovviamente voglio fare uscire i legni dall'acquario e legarci e farci crescere piante palustri.

Siccome voglio farlo super piantumato stavo pensando se riutilizzare l'amazzonia come terreno fertile e con uso di qualche tabs e sopra un bello strato di sabbione.
La sabbia dove posso trovarla che non sia calcarea e che sia abbastanza economica? E la vorrei di un colore non troppo scuro, tipo giallo ambra o grigio chiaro senza che rifletti la luce( total white) .

I legni li procuro a casa mia , nelle colline tosco emiliane. Ho 30 ettari di bosco direi che qualcosa posso raccimolare, fi faro un set fotografico perche non sono molto esperto a riconoscere gli alberi [emoji23]

Premessa: non vorrei usare torba, voglio che l'acqua rimanga abbastanza cristallina, sicuro i legni faranno la loro sporca parte.

Fauna:

Io pensavo a una coppia di mikrogeophagus ramirezi f1
Oppure a un trio o una coppia di apistogramma borelli opal

-gruppo di caracidi o ciprinidi ( mi piaceva l'idea di neon o dei sundadanio axelrodi, oppure un mega gruppo di microrasbore)

-corydoras panda


E magari ma non so anche delle caridine multidentata, ma ho troppa paura, sono molto voraci. Hahaha

Flora:

Tantissime specie di piante.


Il cambio lo faro a fine esami, quindi a fine febbraiio inizio marzo.

Scrivo adesso perche voglio fare le cose con calma e fatte bene e per prenotarmk lo sweetbastard team.


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
05-01-2015, 09:43
Bravo, ti stai disintossicando
Se vuoi riprodurre i ciclidozzi però il gruppone di caracidi crea problemi...

Enrico rossi
05-01-2015, 09:46
O piccoli caracidi o ciprinidi. Comunque lascio fare a madre natura, i piu forti e intelligenti sopravviveranno. [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 10:29
Parto col dire che l introduzione mi piace un sacco, bravo 👍👍

In quelle dimensioni la io starei su coppie piuttosto che trii (gli hongsoloi gli hai definitivamente scartati?)
Diciamo anche che la co2, nel caso dei borelli o dei ram, ci sta, arrivano da acque chiare o bianche, quindi non proprio acqua cristallina, ma quasi...

Per quanto riguarda l allestimento prima devi studiarlo per i cilidi e solo dopo te lo "ryobokuizzi", come fondo usa quello che vuoi, basta che sopra ci sia sabbia Sugar size, cerca su Google, qualcosa trovi :).
Invece mi è venuto il dubbio che sei troppo basso per trovare quercie quindi penso che tu debba optare per castagni e noccioli (l ipocastano dovrebbe contenere sostanze tossiche..evitalo..)

Come fauna andrei su corydoras un po più contenuti (julii, trinellatus) e leggermente più acidofili, occhio che alcune microroasbore vogliono acqua nere e pH molto bassi

La parte della flora te la lascio volentieri :)

Enrico rossi
05-01-2015, 10:33
Da me le quercie ci sono [emoji106] gli hongsloi mi piacciono ma e' da un sacco che voglio allevare o ram o borelli. Fidati che un posto se lo trovano, altrimenti si arrangiano [emoji23]

I panda sono acidofili cmq potrei optare per i nani, che adesso mi sfugge il nome.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 10:33
Per me niente ciclidi. O meglio niente ciclidi senza qualche modifica.

intanto il layout così non va troppo bene, hai tantissima luce, vuoi mettere le mani in acqua spesso e volentieri, vuoi l'acqua chiara, la vedo veramente male per una famiglia che se li stressi cominciano ad avere problemi...

se però mi dici che:

Puntiamo direttamente sui borelli che sono meno carogna e di acque solo leggermente ambrate

Puntiamo su un layout a due strati, dove il fondo è pieno zeppo di barriere visive ed è buio e la parte superiore più stilosa

non sono guppy che si salva il più intelligente, se la coppia non porta avanti la covata cominciano a scannarsi tra loro, se però punti a nannostomus ce la si può fare. Mi preoccupano i panda però, io cambierei cory

non sei ogni due giorni con le mani in vasca, o meglio sfoghi la tua sete di potatura sulla parte alta

Piante galleggianti o emerse a ombreggiare la vasca sotto.

il fondo per me è un mezzo problema, fallo ben alto lo strato di sabbia.

Enrico rossi
05-01-2015, 10:38
Il fondo con la sabbia lo faccio alto, con sotto l'ada e delle tabs dove ci saranno le piante.

Premetto che l'acquario sara mooooolto piantumato e avranno tantissimi nascondigli e ripari dalla luce. Ci saranno tanti legni da fare bariera visiva.

Perche i panda ti preoccupano?

Per le potature tranquillo che non metto le mani in vasca ogni due giorni. :) voglio lasciare molto naturale, poto solo quando e' veramente necessario.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 10:40
I Cory piccoli sono i pigmaeus

Enrico non provare minimamente a far diventare questo acquario un quadro!! Se no tanto vale che ti fai una legnaia fatta bene e lasci stare i cilidi. La vasca dovrà essere toccata il meno possibile, le piante dovranno crescere folte, anche se l ordine viene mandato in certi posti.

Quello che ha detto Ale mi ha fatto paura; se la sua paura che il tuo spirito di acquascaping abbia il sopravvento è fonda...lascia stare..

sovramonte99
05-01-2015, 10:42
Un panda adulto è praticamente più grosso di una femmina di borelli adulta..è potrebbero stressare i genitori durante le ripro e deposizioni.

Enrico rossi
05-01-2015, 10:46
Ok vada per i pigmeus che sono anche piu carini. No ragazzi tranquilli. Leggete quello che scrivo [emoji23] voglio fare un bell'acquario superfolto tenuto in equilibrio tra piante e animali. Le potature le faccio solo quando sono necessarie. Adesso non ditemi che voi non mettete mai mano ai vostri acquari [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 10:47
Io la faccio tragica prima, perchè così va liscia dopo :-) ma non metto in dubbio che farai le cose per bene :-)

Per i panda come dice Sovramonte :-) sono cancaracci e più acidofili.

comunque mantieni l'idea della parte sotto vicino al fondo praticamente "intoccabile" :-) e lavori di stile sulla parte sopra... i Borelli sono cave spanner che non mi ricordo?

sovramonte99
05-01-2015, 10:48
Io l ultima volta che ho messo le mani in vasca è stato 1 o 2 mesi fa quando ho rifatto il layout con Ale e Jefri..
Se no solo cambi e ogni tanto togliere le galleggianti

Enrico rossi
05-01-2015, 10:50
Sono geofaghi. Penso. Cmq come un acquascaper io una volta che pianto non muovo piu nulla. [emoji41] poto solo.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 10:54
La questione geophaghini (i geophaghi arrivano a 20 cm di pesce xD) e cave spouner sono 2 cose diverse: una è la famiglia mentre l altro è il modo di riproduzione diciamo..
Comunque sono sia geophaghini che cave spouner (depongono nelle grotte per capirci) :)

Enrico rossi
05-01-2015, 11:14
Capito. Secondo voi come layout e' meglio quello a discesa o a doppia colonna?


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 11:16
Lo spazio centrale anche no..ma neanche discesa..
Ma dici discesa da dietro a davanti o in diagonale?

Enrico rossi
05-01-2015, 11:21
Tipo come questo:
http://www.reefbastards.it/attachment.php?attachmentid=6926&d=1412116205
Dall'angolo posteriore iperpiantumato arrivi all'angolo anteriore opposto senza piante. Vedila con la sabbia la parta dove ci sono le piante basse. In discesa in senso per l'altezza delle piante. Faro pochissimo dislivello, tanto l'effetto ottico sara fatto dalle piante.

Per a colonne non va bene?


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 11:21
per me doppia colonna, con estensioni verso il centro :-)

se la vasca fosse visibile dai due lati lunghi allora avrei fatto una discesa centrale
10833

Enrico rossi
05-01-2015, 11:22
Esatto. Pero quello a discesa posso farlo che stia anche contro il lato lungo posteriore.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 11:23
ah tieni conto che i triangoli indicano l'area dal fondo a 10 cm di altezza... poi sopra fai ciò che vuoi :-)

- - - Aggiornato - - -

si ma non con i ciclidi :-) non hai dei territori ben divisi con la discesa appoggiata al lato lungo posteriore :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 11:27
Conta che ci saranno molti legni :) oggi vi faccio vedere qualche disegno di come la penso.

Cosa intendi per fondo a 10 cm di altezza?


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 11:30
che bene o male a loro interessa come è fatto il layout dal livello del fondo a circa 10 cm di altezza della colonna d'acqua :-) poi hai più libertà :-)

non importa quanti legni ci sono, l'importante è che quelli che ci sono dividano nettamente la vasca in 2-3 zone :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 11:32
Ma le piante non bastano per fare da divisione? Pensavo di mettere sul fondo legni sottili per delimitare le zon


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 11:36
Vara che non sono capre al pascolo!!! Non stanno nei recinti!!!
Le piante non dividono abbastanza..ammeno che non fai un muro di echinodorus medie o valli..

Enrico rossi
05-01-2015, 11:39
Hai visto l'ultima foto? Io voglio farlo cosi [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 11:48
Il disegno astratto di Ale? I pezzi verdi è dove è più spesso?

Ale87tv
05-01-2015, 12:33
le piante contano certo, ma con i legni e rocce sei più al sicuro :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 13:18
Ecco come la vedo io

sovramonte99
05-01-2015, 13:52
Sarà anche che abbiamo idee acquariofile diverse..ma quella del link non c'è la vedo proprio..

Enrico rossi
05-01-2015, 14:08
Riuscite a vederlo? A me non mi fa vedere nulla. O mi stai prendendo in giro? [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
05-01-2015, 14:35
Io non vedo un tubo

Enrico rossi
05-01-2015, 14:37
Ti odio mauro [emoji48]
Eccolo :
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/9f5b4acef9188673fbb994d22a946384.jpg


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 15:06
Il primo non va assolutamente bene..è neanche il secondo sarebbe l ideale..

Ale87tv
05-01-2015, 15:18
esatto, non vanno bene perchè si trovano a pascolare entrambi sulla stessa area di sabbia :-)

10842

sovramonte99
05-01-2015, 15:21
Piante centrali fino al vetro frontale, rami sui fianchi con sotto un cocco per parte e le 2 parti sui lati corti libere..

Ale87tv
05-01-2015, 15:35
e pensare a un layout centrale?

sovramonte99
05-01-2015, 15:36
Penso che sia quello che ho detto io ma non sono sicuro xD
Cosa intendi te?

Enrico rossi
05-01-2015, 15:41
Raga ma io mi prendo una coppia :)


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 15:42
Pensi che all interno della coppia non si menano? Anzi..quando si menano, menano di più perché il maschio se la prende solo con una femmina..

Ale87tv
05-01-2015, 15:47
http://4.bp.blogspot.com/-G0PZ3DjyKk0/SnK5uTfWwlI/AAAAAAAAA6U/pcZ2N76hrY4/s1600/Picture+13493.jpg

una cosa così ma con le piante al centro tra i legni

- - - Aggiornato - - -

si menano eccome all'interno della coppia (che poi se parliamo di Apistogramma non è una vera e propria coppia) :-)

sovramonte99
05-01-2015, 15:48
Meinl dai trifasciata aveva una cosa simile..Alex da te si menavano?
Secondo me non è il massimo...forse con le piante cambia molto :)

sovramonte99
05-01-2015, 15:52
In alcuni casi diventano monogami, ma il maschio deve avere a disposizione più femmine e ne va a "preferire" una..ma comunque se lei muore lui se ne trova un altra senza tanti problemi..

Enrico rossi
05-01-2015, 16:04
Si vabbe ma hanno un sacco di spazio. Se invece prenduno una coppia di ram? Sono piu tranquilli tra di loro? Anche questa non mi dispiacerebbe anzi, andrebbe anche meglio perche i neon sono piu forti xentralmente. Ma mauro me l'aveva bocciata subito.



Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 16:10
80*30 è il minimo indispensabile per tenerli..non è un sacco di spazio...
Coi ram andresti un po più sicuro perché avresti la coppia fissa e sbottano leggermente meno..

Grazie all organo riproduttivo maschile che te l ho bocciata!!! Mi avevi detto questa
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/05/f05ca42b79d8b827506c10dc291925f6.jpg
Anche se ci metti qualche pianta la creapano, visto che probabilmente è anche aperta dietro!!
Se ti va vai a vedere l articolo dei ram, c'è un bel video per farti capire com è il loro habitat..

Enrico rossi
05-01-2015, 16:14
Non ho mica capito. Cmq adesso vado a leggermi le schede.
Con i ram quindi i tre layout vanno bene in egualmodo dato che creano coppia fissa giusto?


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 16:15
Quali sono i 3 layout?
Devi anche tener conto che i ram sono più aggressivi dei borelli.. (quando si incazzano)

Ale87tv
05-01-2015, 16:22
I ramirezi sono ancora più carogna.

Lo spazio non c'entra molto... l'importante è che possano nascondersi alla vista dell'altro

10855

- - - Aggiornato - - -

no no ferma tutto... non è una coppia alla scalare, nuotiamo felici e contenti :-)
sono ancora più incazzosi, i borelli sono meno aggressivi

come ti dicevo, i ripari fissi e densi devono essere messi vicino al fondo, sopra ti puoi divertire. una o più grotte puoi ricavarle nella collina centrale :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 16:22
So che i ram sono piu aggressivi, ma io ho avuto la coppia di pulcher che sono molto aggressivi, e tra maschio e femmina non hanno mai avuto problemi, si qualche rincorsa ma niente di che. Con gli altri pesci li tenevano solo lontano nessun morto, e avevo una vasca che faceva schifo [emoji23] secondo me voi state esagerando.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 16:24
I pulcher sono un po meno aggressivi dei ram..

Ale87tv
05-01-2015, 16:36
non vorrei che ti toccasse cambiare layout in corsa :-)

- - - Aggiornato - - -

http://www.aquascapingworld.com/attachments/image-jpg.8703/

questo con la sabbia sulla sinistra

Enrico rossi
05-01-2015, 16:40
Ho letto che molti dicono il contrario ma cmq dipende come in ogni animale dal proprio carattere. Potrei trovare un ram che e' super docile come trovarne uno che mi sbrana fino all'iltimo cory. Per dire eh! http://www.reefbastards.it/attachment.php?attachmentid=10842&d=1420467499
A me questi vanno bene :)


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 16:48
allora tienti su quella linea lì :-) ottimo sarebbe anche un piccolo dislivello con dei sassi tra zone di pascolo e dove piantumi :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 16:48
Anche l'ultima voto mi piacerebbe, e' simile a quello che voleco fare io. Quello a due colonne.
Cmq state certi che di legni ne mettero parecchi, se ci stanno [emoji23] non avranno problemi. E se ci saranno non mi scocciera di certo cambiare layout, per un acquascaper e' anche normale[emoji41]

Io quindi sarei sul fare come quello del terzo posto, magari mettendo meglio i legni e aumentando un po la parte di sinistra.

Ora non mi resta che decidere tra borelli e ram. Lancio una moneta?
Prima mi vado a leggere di nuovo le schede va [emoji6]

E devo scegliere un gruppetto di caracidi. Ma c'e ancora tempo.
sovramonte99 te che sabbia hai usato per il tuo acquario? Di che colore? Costo?

Magari non so, sto valutando anche qualche sasso, magari come tappabuchi se ci saranno, ma non penso.
Secondo voi delle multidentate possono rompere le palle?



Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
05-01-2015, 16:49
allora tienti su quella linea lì :-) ottimo sarebbe anche un piccolo dislivello con dei sassi tra zone di pascolo e dove piantumi :-)

Intendi un altopiano? Si potrebbe fare, ma rocorda che la mia vasca non e' molto grande [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 16:52
Hehehe chi si ricorda..

Enrico rossi
05-01-2015, 16:53
Ale87tv guarda che voi mi aiuterete cosa credi!? [emoji23] a costo di aspettarvi in eterno. Almeno cosi se viene male do la colpa a voi [emoji41][emoji8] Jefri il dottore e' morto?


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
05-01-2015, 16:55
sovramonte99 ti ricorderai qualcosina. Da quanto l'hai fatto?

Cmq alcuni legni li volevo mettere che uscivano dall'acqua ler poter legarci piante palustri per farle crescere in emerso, cosi fanno anche un po di ombra.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 16:56
Maggio più o meno :)

Ale87tv
05-01-2015, 16:58
sopra i 10 cm dal fondo sei libero di mettere tutto ciò che vuoi :-)

ma si, basta fare le cose fatte bene, e viene da dio!

Enrico rossi
05-01-2015, 16:59
Eeeeee mamma mia, come fai a non ricordarti? [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
05-01-2015, 17:00
E sotto i 10 cm ci devo mettere solo legni e basta?


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 17:04
Legni, sassi piante basse ecc
Se vai di ram sassi lisci come sub strato di deposizione.

Ale87tv
05-01-2015, 17:28
legni, sassi, sassi ricoperti di muschio :-)

per me però vai di borelli :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 17:30
Si be certo. Cmq ho letto di uno che e' se me intende di ciclidi es ha allevato dei borelli 1 m e 2 f in 65x38x40 fatta interamente a immagine e somiglianza dal luigo di pescaggio dei pesci. Sabbia fine e chiara dalle foto leggermente gialla( si sporca col tempo) e ho letto xhe consiglia di mettere sempre due femmine perche cosi i litigi si differenziano e di conseguenza c'e uno stress minore.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 17:35
Probabilmente lui sapeva gestire eventuali situazioni critiche..cosa che probabilmente te non sai ancora fare..senza offesa :)
E poi lui aveva fatto un biotopo praticamente è tu farai una cosa acquascaping probabilmente..

Ale87tv
05-01-2015, 17:39
già, ma per un trio devi fare 3 territori separati :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 17:41
Ho gia avuto parecchi ciclidi nel mio acquario e anche riprodotti. Cmq riguardo agli acquascape non e' che se ne faccio uno tutti i prossimi layout saranno uguali[emoji23] e poi il termine aquascape lo puoi usare con qualsiasi acquario. E' solo un modo artistico e bello per rendere il layout piu armonico. Ma puoi farlo anche solo con di legni. [emoji6] potresti farlo anche nel tuo.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
05-01-2015, 17:42
No per un trio basta fare due territori per le femmine, il maschio sorveglia tutto e si muovera ovunque, poi matematicamente verra scacciato dalle femmine ma questo e' un altro discorso [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 17:51
La natura non è matematica, quello che dici te della somma dei territori è vera solo durante le riproduzioni..in natura il maschio tollera le femmine solo fin quando ha gli avannotti da proteggere..quando i nuovi nati vanno per la loro strada il maschio diventa ostile con le sue partner e le caccia...(negli apistogramma intendo)
Anch'io pensavo fosse così, ma me ne sono pesantemente accorto nel mio quando il maschio ha deciso che il cocco (da me scelto per una femmina) doveva essere suo, mandando tutti i miei piani in mona!! Quindi quella femmina è rimasta senza (le piaceva quel cocco, c'è ne erano altri 2 liberi ma a lei piaceva quello..) e decise (giustamente) di andare a tentare di prendere quello Dell altra femmina..quindi adesso ho una femmina senza fissa dimora un maschio su un cocco (che tollera la femmina accasata ma caccia quella vagante) e un altra femmina su in altro cocco con altri 3 cocchi vuoti..

sovramonte99
05-01-2015, 17:54
Ah, se avvicini quelle tue zampacce al mio acquario te le taglio 😈😈😈😈

Enrico rossi
05-01-2015, 17:55
Sono le femmine che badano i piccoli. Se il maschio si avvicina alle femmine viene cacciato tranne che ne periodo riproduttivo. Gli apistogramma sono haremici il maschio governa e bada tutto il territorio e si preoccupa che altri maschi non arrivino mentre la femmina deve preocxuparsi di tenersi il proprio territorio contro le altre femmine. Oh poi puo capitare di tutto.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 18:03
Sono haremici solo durante le ripro, durante la maggior parte Dell anno stanno in grandi colonie o da soli..
Il maschio bada al territorio nel periodo un cui le femmine hanno i piccoli...si preoccupa che i suoi geni continuino a vivere..

Ale87tv
05-01-2015, 18:04
esattamente... però una via di fuga al povero maschio gliela darei! :-D

comunque il terzo territorio, se pur ridotto, nello schema in basso di quello che hai detto che ti andava bene, c'è :-) quindi non vedo il problema :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 18:04
Non penso sai. Se sono haremici rimangono haremici. Poi dubito che stiano in colonie con altri maschi, sono ciclidi.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
05-01-2015, 18:07
Si si, ma se nell'acquario di 68x36x40 in 3 sono riusciti a dividersi il territorio a riprodursi anche in parallelo senza problemi non vedo perche a me che ho un acquario piu grande devono venire fuori. Cmq per il layout a due colonne potrei simulare una sezione di un corso di torrente o di uno stagno, quindi ai lati corti mettere tante piante e tante radici che diminuiscono andando verso ilcentro.

L'unico dubbio che ho e' come faccio a fissare i legni che dovranno stare in obliquo o in verticale?
Faccio un fondo molto spesso o mi conviene bloccarli tutti assieme? E con che cosa? [emoji33]
Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 18:16
li leghi(amo) incastriamo a un sasso e tra loro... hai un trapano a casa? :-)

Enrico rossi
05-01-2015, 18:30
Si ho un trapano :)


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 18:32
allora prepara dei pernetti di legno e della lenza da pesca grossa, che facciamo le cose fatte bene ;-)

Enrico rossi
05-01-2015, 18:44
I pernetti di legno dove li trovo?


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 18:46
Nel bosco :D

Enrico rossi
05-01-2015, 18:57
Oook. Va bene. Ma cosa sono i pernetti? Hahahaha


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 19:01
Pezzi di legno, probabilmente per tenere più distanziati i rami :)

Enrico rossi
05-01-2015, 19:07
Bo penso di aver capito. Cmq andro a fare qualche raid in montagna, prelevo una cariola di legni (spero tutti secchi) e poi vi faccio le foto.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 19:16
sono... perni!

così foriamo i due legni, mettiamo un perno di legno, con l'acqua si gonfia e non lo stacchi più e restano uniti!

Enrico rossi
05-01-2015, 19:19
Me lo spiegherai meglio piu avanti o magari faccia a faccia se venite ad aiutarmi [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
05-01-2015, 19:26
http://m.youtube.com/watch?v=gzoQ-jymnBg
Guardatela, questo tipo ha capito tutto di come si allevano i pesci e gli apistogramma hahahahhaa


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
05-01-2015, 19:38
images2MSYIAI5

sovramonte99
05-01-2015, 20:46
Riguardo quel post non commento che è meglio :D

Enrico, se vai alle onde cambi idea scarti sia ram che borelli 😂😂😂😂

Enrico rossi
05-01-2015, 20:47
Perche?


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 20:51
Perché li vedi dal vivo (a parte che non hanno borelli, solo ram WC o F1) ti confondi ancora di più e esci con chissà cosa :D

Enrico rossi
05-01-2015, 21:26
Ah ok :)


Inviato con un discus volante non identificato

Marimarco69
05-01-2015, 22:22
...I "pernetti" di legno li trovi al brico, si chiamano SPINE e servono per il fissaggio delle pareti dei mobili... esistono di varie misure, prendi quelle più fini, in un sacchetto da pochi euro ce n'e un bel po'...

... Ricordiamoci che è la Natura ad aver insegnato agli Ingegneri... non si può dire gli lascio 10 cm quadrati così se si rompe le balle di avere due femmine rompicoglioni va a prendersi un caffè...:114-35:

Nella suddivisone dei territori qualche terrazzamento creerebbe già divisioni, assieme alle barriere visive già citate...

:popcorn::popcorn::114-28:

Enrico rossi
05-01-2015, 23:11
Si ma un terrazzamento mi porta via notevole spazio. Non ho mica una piscina come la tua [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 23:26
I dislivelli aumentano la superficie del fondo..quindi avresti maggior spazio da organizzare :)

Enrico rossi
05-01-2015, 23:30
Se fai terrazze o altopiani no, mentre se parli di dislivello come quello che so fa per aumentare la prospettiva allora si, ma non pensar che guadagni chissa che cosa [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
05-01-2015, 23:30
Quanto scrivete?! Mi devo leggere tutte le pagine dalla quarta... -.-

Enrico rossi
05-01-2015, 23:31
Bravo cosi migliori sul lessico e aumenti la tua velocita di lettura [emoji41] lo abbiaml fatto per il tuo bene [emoji8]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 23:43
A me 2 colline sui lati corti mi hanno aiutato parecchio :)

Enrico rossi
05-01-2015, 23:48
Dipende quanto dislivello fai e come lo fai :) pero piu fai dislivello piu la fisica prende "peso" [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
05-01-2015, 23:57
Sta fisica sempre a rompere..

Comunque se lo fa di qualche 5 - 10 cm ci puoi nascondere abbastanza bene i cocchi dietro :) (sempre se vai di borelli)

Marimarco69
05-01-2015, 23:57
Ingegnere... non ci va arduino per mettere un tronchetto di 10 cm, magari ricurvo e creare una terrazza che di sicuro rimane lì e non scende col tempo... se no un sasso o due...:114-58::114-28:

Enrico rossi
06-01-2015, 00:42
Quali cocchi? Qualcuno ha parlato di cocchi? [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 00:52
le grotte le ricaviamo dai legni :-)

Enrico rossi
06-01-2015, 09:28
Ho guardato un po in giro alla ricerca di qualcuno che vendesse borelli ma nulla. Ho guardato a le onde e hanno solo il "mato grosso" e che non so di che colore sia, perche ogni zona al proprio colore ( o meglio variazioni di colore). Alle onde hanno solo un sacco di ram, wild e f1.

Io volevo prendermi o il wild o f1 di borelli. Prendere i wild e' esagerato?

Al massimo piu avanti chiamero le onde per sapere se possono trovarlo, ma penso che per loro non sia difficile. Voi avete qualche aggancio in giro per dei borelli?


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 09:41
beh secondo me vai di F1. Non hai problemi di eventuali parassiti e stress dei wild. Fatti inviare una foto dei Borelli mato grosso in caso :-)

Enrico rossi
06-01-2015, 09:52
Ok. Cmq continuo a cercare [emoji41] mi piacerebbe trovare gli opal f1.

Come caracidi avete in mente qualcosa?
Di piccolo


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
06-01-2015, 10:11
La butto li eh! Ma un bel branco di danio margaritatus? Hanno praticamente le stesse esigenze e stessi valori [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 10:26
Secondo me non è molto facili a ricavare le tane dai legni, non tanto per il lavoro ma per vari dettagli:
-se si mettono legni in verticale la vedo dura farci una grotta (se sono legni "normali" come dimensioni), ricordiamoci che nelle riproduzioni devono starci dentro sia il maschio che la femmina, e devono essere a livello del fondo in modo che possano modificarne l apertura con la sabbia
-in caso di baruffe è dura spostare un legno, molto più facile girare un cocco
-alla fine hai scelto la composizione centrale mi pare di aver capito, quindi se ricavi la le tane sarebbero poco distanti l una dall altra..

Ma gli opal non sono di selezione?

Sulla carta i danio potrebbero anche starci, ma io non li metterei perché bho

Ale87tv
06-01-2015, 10:35
gli opal no, sono una delle tante varianti nell'areale dei borelli :-) forse non sono nemmeno borelli, li catalogano sotto A105

per i danio... direi di no. Un qualche nannostomus? http://www.seriouslyfish.com/species/search/Nannostomus/

ce ne sono parecchi e anche di acque chiare

Enrico rossi
06-01-2015, 10:35
I legni se sono particolari o radici creano zone delimitate, in piu se ci saranno muschi e piante viene una propia grotta.
Si saranno piu facili da girare ma non mi piacciono esteticamente e le trovo poco naturali.

No la composizione e' quella a doppia colonna asimmetrica, colonna di sinistra piu alta. E le tane sarebbero una a sinistra e una a destra (spero hahaha)

I danio vivono in laghetti limpidi con molta vegetazione e legni. Direi che e' molto simile ai borelli.
Altrimenti andavo di altri pesci. Ma li volevo piccoli cosi ci stavano meglio.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 10:46
I nannostomus minus sono ancora più piccoli :-) e tutto il genere resta sui 2, 5 - 3,5 cm :-)

oddio se poi vuoi i Danio non è che sia un problema eh... ma mi lascia un po' perplesso insomma :-)

Enrico rossi
06-01-2015, 10:49
Perche perplesso?
Io avevo visto un nannostomus di 6 cm e' per questo che non li volevo mettere. Adesso vedo gli altri.
Jefri eventualmente ne avrai disponibili verso febbraio marzo?


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 10:51
http://www.seriouslyfish.com/species/nannostomus-nitidus/

http://www.seriouslyfish.com/species/nannostomus-mortenthaleri/

http://www.seriouslyfish.com/species/nannostomus-marginatus/

http://www.seriouslyfish.com/species/nannostomus-eques/

- - - Aggiornato - - -

Perchè mi sa di una scarpa e uno zoccolo... ok che non stiamo facendo un biotopo eh, però andrei su qualcosa di simpatrico...

quelli che ti ho linkato non superano i 35 mm e li ho visti spesso in negozio :-)

Jefri
06-01-2015, 11:28
Penso di si. O io o altri.

sovramonte99
06-01-2015, 11:31
Bisogna fare grotte belle chiuse comunque.. coi cacatuoides avevo tipo della conche abbastanza chiuse nei legni, loro deponevano la ma subito dopo si mangiavano tutte le uova..l unico fattore che non gli andava a genio era la sicurezza del nido, lo ritenevano non adatto ai loro scopi..

Enrico rossi
06-01-2015, 11:40
Tra i 4 quello che mi piace di piu e' il secondo.
Adesso vado a vedere qualche video.

Tipo neon o cardinali?


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 11:41
possiamo scavarle direttamente dal legno, trova un paio di ceppi grossetti... ci sono delle frese a pera:
10882

sovramonte99
06-01-2015, 11:42
Potresti anche metterli..ma rischi di subire parecchie perdite quando la f porta "al.pascolo" gli avannotti..

sovramonte99
06-01-2015, 11:43
Ale sul blocco quello che avevi io i buchi li ho fatti tutti con quello :D

Enrico rossi
06-01-2015, 11:47
Adesso vediamo. Non penso vengano predati cosi tanto. E poi anche i nannostomus sono grandi come i neon. Ricordate che la mia vasca e'profonda 30.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 11:48
beh saresti cortino per i neon e i cardinali inoltre quelli si arrivano a 5 cm buoni, basta vedere i tonnetti che Andre8 ha portato a marimarco...

sovramonte99
06-01-2015, 11:48
Sì, ma i neon sono molto più voraci e dovrebbero anche avere la bocca più grande..

Ale87tv
06-01-2015, 11:48
No no, sono la metà da adulti :-)

sovramonte99
06-01-2015, 11:49
Ecco xD
Non ho mai visto un nanno xD
Ma è tipo un banchetto di copella??

sovramonte99
06-01-2015, 11:50
O come minchia si scrive insomma..

Enrico rossi
06-01-2015, 11:51
Ok. E' che non mi piacevano come forma del corpo. I nannostomus [emoji23]
Ma la cosa che mi piaceva di piu era vedere un folto gruppo. E soprattutto che stessero in gruppo. Ho visto che i nannostomus non stanno molto in gruppo. Mentre i danio si. Anche di contro pero e' che anche i danio stanno nella zona medio bassa dell'acquario e non vorrei che i borelli gli facessero male, anche se non super veloci. Bpoooo indecisione a 1000


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 11:53
beh che i Danio stiano in gruppo va a momenti, vedo i miei... i nannostomus però occupano la parte alta, e fanno abbastanza gruppo. In più essendo piccoli ne puoi mettere un buon numero :-)

Enrico rossi
06-01-2015, 11:56
Dai proviamoli. [emoji106] vada per i nannostomus mortenthaleri. Cory pygmeus e trio di borelli.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 11:58
Coppia di borelli

Ale87tv
06-01-2015, 11:59
direi molto molto molto bene!

Enrico rossi
06-01-2015, 12:04
Il posto c'e per il trio :) poi vediamo, se il mio progetto di layout non riusciamo a creare tre zone amen.
Ora mi manca da trovare sabbia e legni. Stavo pensando e se usassi il metodo walstad? Oppure creare una specie di fango sabbioso? Come estetica ne risentirebbe ma non sarebbe male il walstald per le piante. Jefri dottore mi servi tu [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 12:06
Io direi anche di no..I trifasciata che come aggressività sono pochissimo sopra i borelli si menano in 80*40 progettata solo per loro..ok che ho una femmina mongola; ma non vedo come fai a farci stare un trio in 70*30..

sovramonte99
06-01-2015, 12:08
Anzi metti anche che ci sta, nei momenti tranquilli, ma quando si riprodurranno e avranno una figliata a femmina contemporaneamente e cominceranno a rubarsi gli avannotti a vicenda con il conseguente aumento di stress e risse varie cosa farai?

Enrico rossi
06-01-2015, 12:10
Il mio e' un 80x30x45. E cmq se sono una coppia sara peggio. Perche diventano piu cattivi.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
06-01-2015, 12:15
Quello mauro puo capitare a chiunque e penso sia abbastanza naturale. Succedera pure in natura. Lascio fare alla natura fino a un certo punto poi intervengo. Ma dubito succeda :) la vasca e' lunga e le due femmine spero non siano mongole.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 13:08
Mi sembra 70..bho...
Se è una coppia hanno teoricamente 40 cm a testa..anziché poco più di 25..quindi se vogliono scappare possono farlo..

In natura non avviene poiché le femmine, se si ritengono troppo vicine, si trovano una tana più lontana cosa che in acquario non è possibile...

Non è questione di che femmina ti capita può succedere, anzi se prendi un trio succederà, che un giorno una femmina non ritenga più sicura la sua tana, prenda e se ne vada a rompere i colioni al maschio o all altra femmina..

Enrico rossi
06-01-2015, 14:32
Il maschio non c'entra sulla suddivisione del territorio. E' come dire che un sultano viene cacciato dal suo castello dalle donne, solo perche ci sono loro. No. Hanno due funzioni diverse. Ovvio che le scaramuccie ci possono essere e ci saranno sempre. Anche se metti un trio in un 100x 50 ci saranno dei litigi.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 15:29
Il maschio quando non é in ripro ha il suo territorio e scaccia chiunque ci entri..
In 100*50 il territorio del maschio sarà lo stesso che in 80*30 solo che le femmine hanno più spazio.per nascondersi e scappare..
Adesso basta però...lo capirai più avanti :D

Enrico rossi
06-01-2015, 15:51
Non sono d'accordo ma va bene, vedremo :)

Ah come tecnica ho il cavetto riscaldante e termostato da 50 p 100 watt non ricordo. Ma per il momento in casa ho 22 e non lo uso.

D'estate quanto reggono di temperatura? Il mio acquario toccava i 27


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 15:59
Non è una cosa da prendere alla leggera ma...avrai un minimo di stagionalità?

Enrico rossi
06-01-2015, 16:08
Be posso farlo. Non mi interessa l'allevamento intensivo. Il problema e' che d'inverno la mia temperatura sta sempre alta. Di media 22 fino a toccare 23. Eventualmente potrei inserci anche un gruppettino di otocinclus macrospillus che gia ne ho 4. Magari con la stagionalita insieme ai pygemus riesco a farli riprodurre. Non so.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 16:16
secondo me o pigmeus oppure oto, un bel gruppetto :-)

io lo terrei senza cavetto riscaldante, oppure tenuto a 18°C che parte in caso di emergenza :-)

sarebbe meglio pensare già a delle ventoline per l'estate :-)

sovramonte99
06-01-2015, 16:21
Con la stagionalità puoi tenere
-inverno: pH 7.5 e sui 20-22
-Primavera: pH 7.5 e sui 24
-estate: pH 7 e sui 27-28
-autunno pH +6.5 e sui 26

Enrico rossi
06-01-2015, 16:22
E' infatti Ale87tv ho sempre il terrore da quest'estate. E' per quello che ho chiesto. Devo trovarne di silenziose.

Dici che il cavetto e' inutile? Ho letto la descrizione a suo tempo e non era male. Crea correnti che fanno in modo che nel fondo non si creino zone anossiche e che porta in modo costante i nutrienti per le piante e in piu scalda in modo piu omogeneo, il cavetto lo controllo dal termoriscaldatore.

Allora vado per i pygmeus che non ho mai allevato. Gli oto li mettero nel riparium del 40 litri.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
06-01-2015, 16:36
Con la stagionalità puoi tenere
-inverno: pH 7.5 e sui 20-22
-Primavera: pH 7.5 e sui 24
-estate: pH 7 e sui 27-28
-autunno pH +6.5 e sui 26

Sei sicuro vada bene? Ho paura che 27/28 sia un po troppo per i borellii. E poi stavo pensando che da loro quando e' estate c'e il periodo di secca, quindi acque piu limpide e con durezze e ph piu alto, mentre nel periodo di piena acque piu movimentate, ricche di sostanze nutritove e acidi umici quindi la diminuzione delle durezze e relativo ph e diminuzione della temperatura.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 16:38
Quando c'è la secca l acqua evapora e restano in pozze ricche di sostanze tanniniche e acidi umici e fulvici con conseguente diminuzione del pH.. è aumento della t..

Enrico rossi
06-01-2015, 16:41
Si ma se l'acqua evapora le durezze aumentano. Poi l'acqua e' ferma vero che le sostante umiche ci sono e si decompongono col tempo ma ce ne saranno di piu nel periodo delle piogge che l'acqua piovana porta giu e scioglie piu in fretta. Avevo letto un articolo sul mio acquario adesso lo provo a ricercare. Oh magari mi sbaglio io ma mi sembra cosi strana sta cosa [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
06-01-2015, 16:45
E' infatti @Ale87tv ho sempre il terrore da quest'estate. E' per quello che ho chiesto. Devo trovarne di silenziose.

ne metti di più da 12 V e le alimenti a meno V così girano meno :-)

sovramonte99
06-01-2015, 16:45
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=2904
Leggi il post n 6; quello di Jefri :)

Enrico rossi
06-01-2015, 16:50
Pensiamo, ad esempio, a molte specie amazzoniche. Passiamo da acque calde, con conducibilità alta, tanta luce e poco cibo-durante la stagione secca-a cunducibilita bassissime, poca luce, temperature più basse e abbondanza di cibo durante la stagione delle piogge.

Ha detto pur giusto. La conducibilita alte significano durezze piu alte in secca. E conducibilita bassa durezze piu basse in piovosa


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 16:55
E ora?? Cosa xe che no te torna??

Enrico rossi
06-01-2015, 16:58
A me torna giusto era quello che dicevo io [emoji23][emoji8]


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 17:08
Alora..un secondo che capisco il significato di quello che abbiamo scritto..
Gli apisto si riproducono in estate/autunno durante la fine dei monsoni quando c'è acqua calda e ancora ricca di sostanze e quando il pH e la conducibilità si abbassano MA essendo fine estate la temperatura resta calda (per logica) e non cala..per questo ho scritto un pH più basso in autunno..

Enrico rossi
06-01-2015, 17:17
Si ma quello che volevo dire io e' che il ph durante il periodo di secca sara piu basico e durante le piogge sara piu acido. E che quindi secondo me la tua tabella e' un po sbagliata o meglio invertita.

Ripeto un tetto di 27/28 gradi non e' un po alto per i borellii io ho letto che arrivano a 26.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 17:21
Perché invertita?

Per non molto tempo reggono anche i 29, qualche tempo fa è stato condotto un esperimento con diverse specie di nani (tra cui borelli) sulla percentuale di m/f nati a diverse t, i borelli li hanno riprodotti a 24-26-29 e hanno osservato che a t maggiori c era una percentuale maggiore di m; questo solo per farti capire che li reggono per brevi periodi, ma se non vuoi rischiare tienili a 26-27..

Enrico rossi
06-01-2015, 17:23
Per la temperatura va bene, nelle schede scazzano di peso. Sai per quanto tempo possono resistere a quelle temp? Per i nannostomus e pygmeus avranno problemi?

Facciamo che di questa cosa ne parlia meglio a voce che sicuramente si capira meglio. Vieni alla cena e te lo spiego [emoji106]

Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
06-01-2015, 17:29
In teoria no, i pygmaeus e i borelli vengono maggiormenti incoraggiati a riprodursi a 26-27 e anche i nannostomus non dovrebbero essere tanto distanti

Enrico rossi
06-01-2015, 17:29
Ok perfect! Allora direi che posso fare la stagionalita.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
02-02-2015, 08:57
Ho i legni e ho i sassi. Ora mi manca solo la sabbia e le piante e pesci ne riparliamo altrove.

Dato che ho tanti legni li spello gia tutti oppure aspetto lo sweeteam e dopo averli selezionati li faccio bollire?


Inviato con un discus volante non identificato

mek
02-02-2015, 09:03
Ho i legni e ho i sassi. Ora mi manca solo la sabbia e le piante e pesci ne riparliamo altrove.

Dato che ho tanti legni li spello gia tutti oppure aspetto lo sweeteam e dopo averli selezionati li faccio bollire?


Inviato con un discus volante non identificato

Foto foto dei legni e sassi?

Enrico rossi
02-02-2015, 09:10
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/02/a4e5e3c5ee634a829493cf122e78cf19.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/02/401f9ee8d862f0e8b5c1170472c87707.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/02/d8b573bb8bc5604a6ff30e0bf56861c8.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/02/a14902d9161c063ed3372b12d36e2c10.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/02/cea91b808c0b1a4c172cfb59df4d67f8.jpg

Eccole :) alcune radici sono stupende. Per i sassi adesso devo vedere se sono calcarei Ale87tv tu hai detto che all'inizio perdono calcare come faccio a fare in modo di levarglielo?
Cmq in primis i sassi li lavo tutti( sono un pochino hahaha) per bene magari facendoli stare in acqua di osmosi? Boo ppi faccio la prova con l'anticalcare


Inviato con un discus volante non identificato

mek
02-02-2015, 09:43
Ottima raccolta!

Ale87tv
02-02-2015, 14:12
Se hanno incrostazioni calcaree, le perdono in acqua acida... Ma se sono calcare, non finiranno mai di rilasciare :-)

Enrico rossi
02-02-2015, 15:44
Se sono calcaree lo vedo perche hanno parti bianche giusto? Oppure possono rilasciare anche se non sono bianche? Tipo venature


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
02-02-2015, 16:33
ci sono calcari anche verdi, grigi, azzurrini...
l'unica è buttarci sopra dell'acido, o aceto o acido cloridico poi lavi con abbondante acqua. occhio che è corrossivo!

sovramonte99
02-02-2015, 16:35
Anche col succo di limone, quello già spremuto funziona se si sta attenti :)